Posts written by Vince'

  1. .
    CITAZIONE (Sanji 25th Pirate King @ 14/1/2024, 21:40) 
    Dopo tanti anni che rimandavo mi sono deciso a iniziare la saga di Fast & Furious da 0 (avevo visto tantissimi anni fa il primo, ma non ricordavo assolutamente nulla se non la scena finale).
    Che dire... non mi sono MAI goduto tanto una saga cinematografica.
    11 film visti in 17 giorni, credo di aver detto tutto.
    Ad ogni modo, la mia cultura cinematografica è limitata e so benissimo che sarebbe impossibile far passare F&F come saga d'autore (sebbene io pensi che siano film VALIDISSIMI, sono molto più profondi di quello che si potrebbe pensare soffermandosi solo al tema), ma la scena finale del 7 dedicata a Paul Walker è letterlamente una delle cose più struggenti mai viste in un film. Roba che fa concorrenza ad Hachiko, però in questo caso ti riempie il cuore anche di gioia e non solo di tristezza.

    p.s.: ah, io apprezzo molto the Rock, però concordo con la valutazione generale che come attore sono più i muscoli a parlare che altro (ma lo sa anche lui e gli va bene così)... John Cena invece è validissimo come attore. Lo avevo già visto in SS2 dove aveva spaccato nel ruolo di Peacemaker, ma anche nei F&F si vede. Contando il background, è bravissimo.

    Non sono un grande amante dei Fast and Furious (a parte i primi due), sebbene guardati in leggerezza reputo che siano più che piacevoli da vedere (anche se a volte bisogna un po' spegnere il cervello, soprattutto con gli ultimi :asdg: ). Però concordo sulla scena finale del sette: nel mio caso, l'ho apprezzata non poco non solo per l'omaggio a Paul Walker; ma perché rispecchia a pieno il tema della famiglia e dell'unione dei membri. Come a dire che la distanza poteva separarli solo geograficamente, perché in fin fine sarebbero stati sempre dei "fratelli", come dice Toretto, e quindi per sempre una famiglia. Oltre chiaramente al legame che suppongo si sia creato in tutti quegli anni tra i membri del cast e Paul, infatti va oltre al "semplice" rapporto tra Brian e Dominic.
  2. .
    Giusta osservazione, il dubbio è venuto anche a me. Personalmente, preferisco pensare che sia un cadavere. Credo che quello che faccia Nina alla fine si correlli con quello che era il desiderio di Palladino, quando aveva esplicitato la sua volontà di tornare a casa, dai suoi familiari.

    La tristezza nel personaggio di Nina è chiara, ha avuto il suo passato di orfana e quindi loro tre rappresentavano una sorta di famiglia per lei. Ma ciò che ho potuto appurare leggendo 'sto one shot, è che oltre alla tristezza Nina provava, agli inizi, anche un po' d'invidia nei loro confronti, perché loro avevano una famiglia che li attendeva, mentre lei, dopo il viaggio, sarebbe continuata ad essere da sola (almeno prima della richiesta di venire a vivere a Pocca).

    Tuttavia, Nina ha compreso che questa paura, tristezza della solitudine la provavano anche loro. Quando Pandino ha ammesso che il suo desiderio era quello di tornare a casa, la ragazzina ha capito che lui, la sacerdotessa e il cavaliere nella loro "fortuna" di avere una famiglia, avevano allo stesso tempo paura della sofferenza legata al fatto che correvano il rischio di morire in un luogo in cui non avrebbero potuto vedere le persone a loro care. Cosa che poi succede.

    Nina quindi ha capito che se i loro cadaveri fossero rimasti lontani da casa, questo sarebbe stato una sofferenza tremenda per loro.

    E quindi che non è l'unica al mondo ad avere paura della solitudine, perché in un certo senso l'hanno provata anche Palladino e compagnia. Per questo ho trovato d'impatto la manipolazione dei cadaveri e il fatto che li abbia riportati a casa, rispettando il loro desiderio.

    E sempre per questo motivo preferisco pensare che l'esperienza di quel viaggio abbia portato Nina a fare tornare a casa chi, come loro, ha perso la vita in un un luogo al di fuori di quello natio e senza "poter vedere" per l'ultima volta le persone a loro care.

    Poi è solo un mio banalissimo punto di vista.
  3. .
    Ciò che più mi è piaciuto di questo one shot è il modo in cui vengono miscelati il 'bello' e il 'brutto' del viaggio degli eroi. Chiaramente, il viaggio intrapreso da Paladino, dalla sacerdotessa con abilità magiche curative e dal cavaliere era la causa scaturita dalla conseguenza delle azioni del Re Demone. Già la premessa, quindi, era di per sé seria, e rappresentava la pericolosità che caratterizzava questo viaggio, ovvero il rischio di non poter fare più ritorno a casa.

    Ma la presenza di Nina nel gruppo credo che sia proprio ciò che ha dato a questa missione una sfumatura positiva nella sua tragedia, nonché quello che ha permesso e che permette al lettore di vedere di vedere il bello in una missione pericolosa come quella intrapresa dagli altri tre.

    La frase "Vorrei che questo viaggio non finisse mai" ha perfettamente senso con la solitudine che ha provato sino a quando non ha incontrato Paladino e gli altri. Nonostante Nina fosse consapevole della pericolosità a cui stava andando incontro con i tre, i momenti condivisi con loro erano e saranno per sempre impagabili: belli, intensi. Per questo ho apprezzato il fatto che abbia collegato il suo background di orfana, e quindi la sofferenza generata dalla solitudine, con il viaggio intrapreso insieme agli tre personaggi. Perché a partire da quel viaggio, per quanto pericoloso, Nina ha potuto conoscere le relazioni umane, qualcosa di diverso dalla solitudine; al punto che, non a torto, li ha definiti come la loro famiglia. Ed è proprio la sua voglia infinita che quel viaggio non finisse, per quanto tragico sia come premessa che come conseguenza, a rendere secondo me ancora più struggente il fatto di essere arrivata a Pocca con i loro cadaveri, insieme al fatto che, così facendo, ha rispettato il loro desiderio. Il finale, inoltre, è toccante.
  4. .
    Mi è piaciuto molto questo One shot, soprattutto l'ambiguità del mistero e il lato psicologico della protagonista, Sanae.
    Al netto del plot twist che ho apprezzato, l'interazione con il clone l'ho visto come un viaggio per riscoprire (inconsapevolmente, prima della scoperta di essere in realtà l'originale) chi fosse se stessa.
    Non avendo alcun ricordo, la Sanae originale ha potuto apprendere dal clone chi era lei prima di suicidarsi. Mi è piaciuto pertanto che l'espediente dell'assenza dei ricordi sia stato atto a riscoprire il proprio io, cioè con il mero scopo di scoprire qual era la personalità e le abitudini della propria persona.
    Ma soprattutto ho trovato molto significativo il fatto che Sanae si sia commossa e abbia potuto percepire quali fossero le emozioni che poteva provare prima del decesso, ovvero la tristezza e la paura della morte.
    Penso che quello che implicitamente sia stato messo in evidenza è proprio il fatto che, sì, il clone possiede tutto della originale - ricordi, modi di fare, hobby... -, viene messo in evidenza persino che sono sincronizzate nell'andare a letto; tuttavia ciò che le distingue forse sono proprio le emozioni. La capacità empatica derivante dall'intelligenza emotiva. Non a caso, quando Sanae piange e si commuove, il suo clone (che all'inizio credeva fosse l'originale) si stupisce della reazione emotiva di Sanae. E in linea generale ha la solita espressione facciale e la stessa reazione ad ogni discorso affrontato con l'originale, anche davanti alla consapevolezza che sarebbe cessato di esistere una volta resuscitato l'originale.
    Al contrario, in Sanae si percepisce il cambiamento del stato emotivo, specie quando il tema è la morte e quando si commuove con il fatto che la sua copia sarebbe morta da lì a due settimane.
    Forse è anche per questo che il tipo insieme a lei in auto (dovrebbe essere il clone del suo ragazzo, Tacchan, che viene citato dapprima nel dialogo tra le due) afferma che nonostante la perfetta somiglianza tra lei e il clone, si capiva chi tra le due fosse l'originale, la vera Sanae.
    Dopo la scoperta, il clone ha anche affermato che, pur non conoscendo il motivo, la Sanae originale s'è suicidata dopo essersi aggrappata alla vita diventando un guscio vuoto. Mi sarebbe piaciuto saperne di più su ciò che si celava dietro la motivazione del suicidio di Sanae. Ma ne apprezzo anche l'ambiguità.
    Sul fatto che lei possa essere l'unica originale sulla faccia della Terra, comunque credo sia stato confermato in parte dal ragazzo clone in auto: sia perché asserisce letteralmente che lei è l'unica originale in questo modo e sia perché, nel mentre afferma questa frase, si vede il numero seriale anche nella tempia del tipo. Ci sono questioni lasciate in maniera molto ambigua, il che porta ad avere alla fine più chiavi di lettura.

    One shot bello scorrevole e che ho trovato abbastanza piacevole da leggere.


    Edited by Vince' - 15/10/2023, 18:41
  5. .
    Carino questo one shot.
    Mi è piaciuto come è stato imbastito il dramma di Itodori: nonostante il sacrificio della propria vita per aiutare e salvaguardare il prossimo, l'avvicinarsi della morte mette in crisi la propria coscienza.

    Il fardello che tutto sarebbe potuto finire - al netto del finale giustamente definito positivo - con la rinuncia di ogni cosa cara, tra cui l'amore verso Rakka.
    La consapevolezza che nel momento in cui anche lui, com'è successo alla sorella di Itodori otto anni fa, avrebbe iniziato a 'germogliare', tutto sarebbe finito.

    L'avere il destino quasi segnato già di per sé fa immedesimare il lettore nella tristezza di Itodori, ma ancora di più il fatto che avrebbe dovuto affrontare da solo l'avvicinarsi della morte. È ancora più pesante perché avrebbe dovuto rinunciare anche all'appoggio di una persona cara, familiari inclusi, per il rischio di contagiarli.
    E farlo in silenzio, tenendosi per sé tutto il suo dramma.

    Anche per questo il romantico, che di solito è un genere che non apprezzo più di tanto, trovo che si sposi bene con il dramma di Itodori. Anzi, l'amore verso Rakka in un certo senso è la salvezza di questo suo dramma. Il quale, per quanto il tutto fosse atto a fin di bene , e quindi atto ad aiutare il prossimo, avrebbe comportato ad un grande peso e ad una grande rinuncia.

    Il momento in cui Itadori è preso dalle disperazione e inizia a baciare Rakka dopo il timeskip degli otto anni è intenso, perché in questa scena si vede tutta la crisi generata dalla consapevolezza che da lì a poco non avrebbe avuto più rivivere quei momenti con la ragazza.
    Scena in cui il dramma interiore di Itodori e l'affetto che prova verso Rakka sono uno un tutt'uno con l'altro.

    Apprezzato anche il finale, che suscita speranza e salvezza. Seppur per un momento credevo che sarebbe stato molto più drammatico, come d'altronde lo è stato tutto il one shot sino a qualche tavola prima.

    È stata una piacevole lettura.


    Edited by Vince' - 25/9/2023, 02:55
  6. .
    L'osservazione, però, è anche proporzionata alla velocità di reazione/riflessi dell'utilizzatore stesso. Un esempio, secondo me, lo si aveva ai tempi di Amazon Lily fin quando Luffy combatteva in forma base, Sandersonia poteva prevedere i suoi attacchi (es. Il calcio destro mentre lo stritolava dopo che Hancock ha tramutato Margaret e le altre in pietra) o schivare il suo Gom Gom Gatling con la Snake Dance. Però, cosa succede quando Luffy va in G2?
    La stessa dice durante l'esecuzione della Yamato no Orochi che prevedeva i suoi movimenti, ma che lui, in quello stato, era troppo veloce a tal punto che pur prevedendo i suoi colpi non ha, allo stesso tempo, la capacità fisica necessaria per evitare che questo, ad esempio, la sbattesse a terra.
    Quindi Katakuri non è un mostro solo perché ha il Kenboshoku avanzato, ma anche perché, di suo, aveva una velocità talmente elevata da poter giocarsela con lo Snake Man, e quindi essere ben equilibrata con la sua osservazione capace di leggere per pochi istanti nel futuro.
    Se un utilizzatore fosse lento, può aver sviluppato quanto vuole l'osservazione anche ai massimi livelli, ma di fronte ad un nemico molto più veloce e rapido di lui sarebbe comunque succube della sua offensività, poiché non riuscirebbe ad attuare una reazione allo stesso tempo. Ovvio che il poter percepire per una frazione di secondo permetta di avere un bel vantaggio, ma da sola non è il tutto se non si dispone di una velocità generale altrettanto alta. Almeno, per come la vedo io.
  7. .
    CITAZIONE (Y o h . @ 30/4/2020, 16:40) 
    Mi trovo d'accordo con te sul modo in cui Sanji viene usato nel pre time skip ed è vero è stato molto incisivo anche in momenti off-panel. Era questo, nell'insieme, che lo rendeva il personaggio che tutti apprezziamo.
    Nella seconda parte non brilla per più di un tot quando doveva farlo. Nel senso puoi dargli uno spazio ridotto e va bene ma è come usi quello spazio per quel determinato personaggio.

    Infatti, mi trovo sulla stessa linea di pensiero. Perché comunque, (secondo me), anche quei momenti in cui il cuoco non aveva il suo spazio combattivo o diciamo che vi era un'assenza in cui per lo più si mettevano in risalto i soliti Luffy e Zoro, oltre ad essere "voluti" in alcuni casi, allo stesso tempo in altri si mettevamo in risalto altri aspetti. Perché ad esempio se da un lato nell'arco di Alabasta tra WP e Litle Garden non ha una funzione in cui combatte, tutto ciò era fatto di proposito proprio affinché si andasse a parare con la questione del Mr. Prince. Il fatto che non fosse apparso e anche il restare fuori, al contrario degli altri mugiwara(eccetto Chooper) che erano finiti dentro la gabbia per quella questione di andare da Crocodile dopo il discorso che gli ha fatto Luffy a Vivi (che potevano pure fermare la ribellione ma se non lo sconfiggevano non sarebbe servito a molto), ecco è come se fosse stato fatto tutto a puntino per portare Croco fuori e far si che il cuoco lo ragirasse facendo dire ad uno dei milions(o bilions, Non ricordo) che era stato catturato quando in realtà sappiamo poi come è andata.


    Ecco il suo magari non combattere per buona parte di quell'arco aveva un suo senso che poi comunque riesce a prendersi anche il suo (giusto) spazio contro Mr Two, quindi oltre a brillare sul profilo tattico, ha detto la sua anche sotto quello combattivo.

    Anche perché tendenzialmente se Sanji non combatteva poteva avere la sua su altri campi in cui il cuoco diciamo si è spesso contraddistinto. Perché per dire non combatte a Jaya(se non qualche brevissimo scambio con Cricket quando sono arrivati alla sua casa dopo che Robin ha parlato di lui che era esiliato ecc...), però per lo meno a Skypiea ha avuto un minimo di spazio, e rilievo, nello scontro con Satori che pur magari schivando il suo Collier Shot e averlo steso dapprima con l'Impact almeno conclude anche lui insieme al gommoso con il Concasse vista la vicenda che Rufy avesse mandato in subbuglio il suo mantra con l'esplosione del drago di sfere.

    Poi, per esempio, il suo ruolo completamente si riduce insieme a quello di Usopp perché quando viaggiavano sopra la Milky Road viene shottato da Enel che era venuto a parlare al Cavaliere celeste. Però, pur non avendo poi nessun ruolo combattivo per lo meno con Usopp, e il cavo che aveva usato per recuperare la Corvetta nella foresta dei perduti, il ruolo del personaggio(come anche Usopp ovviamente) torna utile proprio perché con la sua azione salva Nami ed Usopp dall'El Thor, oltre che temporaneamente manomettere per un po' l'arca.

    E, secondo me è in questi frangenti che il personaggio del cuoco pur non avendo in certi casi poco rilievi sui combattimenti, almrno compensano le sue azioni che direttamente mettevano sotto un punto di vista tattico in difficoltà i nemici di saga. Oltre che appunto, quel poco "spazio" sul combattimento oltre ad essere "compensato" con esso, in segito veniva recuperato. Un altro caso può essere, oltre Enies Lobby, la stessa Water Seven di cui si alla fine anche lui ha la sua parte combattiva prima dell'isola della notte(Jerry, Wanze e anche con Blueno seppur perde), però pur non apparendo per un tot. di capitoli il tutto è giustificato perche' Sanji aveva detto a Chooper, dopo la discussione con Robin sia per la notizia che parlava di lei e il tentato omicidio ad Iceburg e sia che abbandonava la ciurma ecc.., che aveva un piano ed infatti l'ho rivediamo quando Robin stava salendo sopra il Puffing Tom, come se avesse capito i suoi movimenti con la sua intelligenza. Tra l'altro mi pare che ciò era stato elogiato anche da Paulie quando con Nami vanno la stazione e trovano la lettera del cuoco che gli informa della situazione.

    Ed io credo che era questo uno dei punti di forza del personaggio che purtroppo è passata; anche imho, in secondo piano. Nel post le sue "assenze" sotto il punto di vista dei combattimenti mancano imho di questi aspetti.



    CITAZIONE (Y o h . @ 30/4/2020, 16:40) 
    Per Sanji vs Vergo per me Sanji avrebbe vinto con molte difficoltà. Ma diciamo che tu vai affronti X anche solo scambio di colpi e succede quello. Come dovrei interpretarla? "Ah ma avrebbe fatto" "ah ma x y z" io ho due personaggi che si affrontano uno specializzato nell'uso delle gambe solo con scambi di colpi si fa quella frattura. È un dato di fatto che poi possa piacere o meno è un'altro conto.
    Prendo un esempio un Zoro contro Killer nerfato e il monaco viene ferito, due minuti dopo Killer viene shottato. Jinbe un Opera me lo shotta con un pugno.
    Sanji migliorerà perché deve o dovrà ma per oggi (parere personale) senza la Raid Suit non mi ha dato l'impressione di forza top ,con la RS almeno che non ci sia una situazione EL, il biondo manca di caratteristiche da Commander.
    Potrei essere smentito tra 3 mesi, molto quotato, poi dipende se sarà coerente o meno ma anche lì sarà parere personale.

    Sisi, ma infatti sul breve scambio tra il cuoco e l'ex "vice ammiraglio", quello che intendo principalmente è che un confronto che banalmente lascia diversi punti in sospeso. Perché con tutte le implicazioni che ha inserito apposta per mettere fine lo scontro resta più impresso quel poco che si è visto e non da molto spazio a come sarebbe potuta finire. Io personalmente capisco anche che Vergo era molto più correllato a Law e Smoker, il primo per Doffy e il secondo perché oltre a sapere che erano quindici anni che fosse infiltrato al QG, lo stesso Smoker dice a Tashigi, appena vengono liberati da Tralfagar dalla catene quando erano in gabbia ed entrano nel laboratorio, che andava lui stesso ad occuparsi principalmente del "demone bambù" e che lei doveva occuparsi a guidare i loro uomini del G-5. Quindi in questo senso trovo anche giusto che poi alla fine Vergo fosse andato ai due, ma quello che non mi fa impazzire principalmente è che ha inserito un confronto tra i due che fa solo salire il dubbio perché cone già detto Vergo non è andato in Full Haki, ma allo stesso tempo non abbiamo visto tutto il repertorio delle tecniche di Sanji e in quel caso, a mio parere, oltre che ora staremmo parlando di un vero scontro del personaggio, sarebbe stato interessanre in sé per sé; secondo me. Oltre che magari essere un qualcosa per cui Sanji, prima della Streath Black, poteva uscirne migliorato dopo uno scontro molto difficile con Vergo. Poi, ripeto, è un mio banalissimo parare ci mancherebbe. Dico solo che a mio avviso non è un confronto facilmente "valutabile". A sensazione anche per me avrebbe vinto Sanji molte difficoltà, ma anche perché Vergo era un avversario di tutto rispetto.
  8. .
    CITAZIONE (Y o h . @ 30/4/2020, 15:26) 
    Ma non è che fa una bella figura se visto in generale.

    Si, ma secondo me é proprio quello di non avere scontri conclusi che principalmente non incide a farlo "brillare" principalmente. Nel post abbiamo visto che Sanji è stato molto accantonato sotto questo punto di vista. Nel pre timeskip per lo meno abbiamo avuto modo di leggere degli scontri sul personaggio con avversari arrivando anche all'estremo. Ma soprattuto anche predendo quei momenti in cui pure in determinati momenti Sanji non ha avuto degli scontri, poi in seguito ha avuto benissimo il suo spazio. Ad esempio a Whiskey Peak o Litle Garden la funzione del personaggio viene messa più in secondo piano rispetto agli altri sul lato combattivo, perché sull'isola dei cactus rimane addormentato(insieme ad Usopp ed inizialmente Luffy) per via del banchetto o la sua funzione a Litle Garden per lo più funge per lo più dal depistare temporaneamente Crocodile che i mugi fossero stati sistemati(anche se poi sappiamo che il sabbioso a Rainbase, dopo che ha parlato agli altri agenti dell'operazione utopia, viene a sapere da Galdino che nel mentre si era attaccato al banchi partendo dallo spider cafè, che voleva anche lui partecipare all'operazione, che i mugiwara in realtà fossero vivi e lo avevano sconfitto fallendo la missione).

    Però arrivati ad Alabasta, oltre il piano di Mr Prince con cui riesce a far fuoriuscire Croco e Robin usando Chooper come esca e rompere il ponte fuori dal Rain Dinners, ha avuto uno scontro di rilievo con un avversario alla pari.

    Esempio banalotto, ma ciò che intendo è che magari non mancavano anche nella prima parte quei momenti in cui la funzione del cuoco non era prevalentemente sul combattimento, però in seguito ha avuto benissimo il suo spazio come per Luffy e Zoro.

    Il fatto che da Sabaody post timeskip che non ha piu un versus e che con l'avanzare delle saghe è stato accantonato non può farlo mettere in risalto più di tanto.

    Per questo; a mio parere, non è semplice definire il suo livello pre Raid Suit, poi magari mi sbaglio pure per carità, ma la vedo così.

    CITAZIONE (Y o h . @ 30/4/2020, 15:26) 
    Che non avrebbe perso con Vergo probabile, ma con un paio di colpi si rompe la tibia.

    Ma il fatto è che Sanji stava continuando a combattere, anche perché si c'è la scena della tibia al contatto dopo la parata, ma continuano ad avere scambi. Poi chi avesse vinto, anche qui, non è semplice dirlo(anche se sono propenso per il cuoco con molte difficoltà), ma più che altro perché è come se ci avesse messo tutti presupposti per farlo concludere, poiché Vergo era per lo più intenzionato sia ad elimare Tashigi e Smoker petche una volta che erano stati messi nella gabbia ed esposti a Shinokuni dato via con l'ingerimento della caramella gigante da parte dello Slime, hanno saputo tutto da Law sul suo conto e quindi non poteva lasciarli in vita(oltre che quella figura che si rivela l'intuizione di Tashigi sul fatto che vi era qualcuno a modificare i report sulla sparizione dei bambini), tra il gas mortale che era entrato nel loro blocco a causa di Caesar, e il fatto che Law fosse entrato nella sala del SAD erano tutti elementi che hanno messo fine allo scontro.

    Vero che Vergo non è andato al massimo, ma anche di Sanji si sono viste a stento due colpi precisi: uno pure senza nome e l'altro il Flange Strike. Non dico che avrebbe vinto con facilità(anzi), ma credo che il risultato non sarebbe stato così scontato se lo scontro tra i due non si fosse concluso anche perché Vergo era un ottimo avversario per il cuoco in quel momento, secondo me.
  9. .
    CITAZIONE (Y o h . @ 29/4/2020, 23:55) 
    ma se cerco di essere oggettivo è palese che a livello di forza non ha per niente brillato e ha solo guadagnato a livello caratterizzazione.

    L'ho sempre vista come un discorso di gestione non proprio brillante del personaggio che, e non solo lui come sappiamo, in cui prevale il suo non avere uno versus con un avversario decente. Il fatto è che anche predendo di riferimento il pre timeskip con il post, secondo il mio banale parere, questo risulta essere evidente. Per tutto il post timeskip sino a prima di Wano almeno, Sanji non ha avuto il giusto spazio per un suo scontro ed è questo imho ad influire principalmente. Già anche predendo Sabaody post timeskip o Fishman Island, ove siamo praticamente all' inizio della seconda parte, si evince come il cuoco venga messo in coppia con avversari che poteva battere tranquillamente e, a sua volta, almeno dargli una piccola "gloria" in tal senso. Luffy banalmente dopo che era stato scoperto dal Px-5 che era al Groove 36 in cui Denaro Black aveva riunito i propri uomini con quella storia che aveva usato il nome dei mugiwara per poter reclutare un centinaio di pirati con una taglia oltre i 70 milioni(non a caso c'erano pure Caribou e Koribou con 210 e 190 milioni di Berry, Albion o Doughty labbra finte ecc...) si vede che con un Jet Pistol+Haki riesce ad abbattere il pacifista dopo aver schivato i suoi raggi laser, ma già da lì sebbene Sanji abbia fatto il suo figurone insieme a Zoro sconfiggendo il Px-7, è avvenuto insieme.

    E a Fishman Island il cuoco non solo è stato messo in coppia con Jinbe contro Wadatsumi che tecnicamente era fattibilissimo per entrambi dal momento stesso che, si, la sua forza è aumentata inserendo gli Energy Steroids, che sappiamo solo una può raddoppiare la forza degli uomini pesce (e ciò mi sembra venga detto da Zeo quando si vede per la prima volta Hody ingerire una per attaccare i pirati di Gyro Mano Granchio che stavano scappando dal distretto dopo esser stati degli schiavi con Hody che gli attacca da ammanettato), ma era di netto più debole di Jinbei e il cuoco ancje singolarmente. Mettiamo anche conto che ad esempio ancora prima degli scontri Luffy ha avuto il suo spazio decisamente maggiore sotto il profilo combattivo, perché alla fine già nemmeno ad inizio saga che il gommoso stende Hammond, Hyozou (anche se per lo più, come aveva detto Luffy una volta arrivati alla città portuale per la trasfusione, lui aveva bloccato il colpo tanto che sappoamo lo aveva anche avvelenato e di per sé mi pare che ricompare nel mentre trascina i corpi stesi di Hammond e l'altro sottoposto di Hody) oppure che per esempio quando esce con Shiraoshi dalla torre Koukaku nonostanre sia legato ha il suo, seppur breve confronto con Decken, in cui in Gear Second con il Jet Hammer lo stende temporaneamente e, oltre quello, si vede anche che tira un Jet Pistol a Wadatsumi sull'incisivo prima di raggiungere la forrsta del mare.

    Zoro a sua volta sconfigge anche Hody sott'acqua, per dire...

    Però, queste cose io credo che poteva benissimo farle anche il cuoco , ma già soln qui tutto il suo ruolo si consuma perché a memoria per un paio di capitoli non appare poiché quando arriva Fukaboshi che chiede alle sirene se avessero intraveduto qualcuno perché volevano consegnargli il messaggio di Jinbe, il cuoco sappiamo che sviene per via dall'epistassi e anche predendo di riferimento che combatte con alcuni fodder dell'esercito di Nettuno, ciò avviene pure in off pannel.

    E quindi non è che abbia avuto tutto questo spazio già dall'inizio, anche perché il cuoco poi non solo viene messo insieme con Jinbe, ma tra l'altro con un avversario decisamente fattibile. Poi, per carità, si è vista qualcosina di cosa ha imparato nei due anni, lo Sky Walk con la squadra di Ricci di gusci di mare e il Poile a Fire Spectrum contro quelli che volevano attaccare Shiraoshi, però al contrario degli altri non ha già da lì un contro uno. Anche perché, oltre il solito Roronoa, anche i vari Franky, Usopp, e Chooper hanno avuto il loro scontro singolo. Il cuoco invece no.

    E, a mio avviso, la gestione a Punk Hazard non è che migliori sotto questo punto di vista, perché anche prima del breve scambio con Vergo, Sanji non è che ha chissà quale spazio sul lato combattivo. Si, sconfigge qualche sottoposto di Caesar(quella che mi sembra gli avevano portati dentro la stanza dopo che hanno usato il gas soporifero sopra la Sunny), insieme a Franky tipo che quando Nami dice che non voleva lasciare i bambini della Biscuit Room al loro "destino, il cuoco lo colpisce con il Collier Strike, Franky con lo Strong Right e pure Chooper con il Kung Fu Point, anche se poi per lo più lui va insieme a Nami con i bambini sotto effetto degli esperimenti legato al gigantismo.
    Apprezzabile anche che pur trovandosi nel corpo di Nami, e considerandola una sua responsabilità il fatto che Kinemon fosse partito per recuperare il suo busto(che Brook aveva intravisto nella zona in cui era stato deportato quando parla al lumacofano con i mugi che erano nella parte in fiamme, oltre che averci pure degli scambi prima che arrivasse a salvare Zoro e gli altri congelando le armi dei sottoposto fi Barbabruna che cercavano come abbiamo visto di farli affondare), si vede che il cuoco recupera il busto di Kinemon anche nel corpo della navigatrice non solo usando il Kenbonshoku per tutto il tempo, ma anche il Jue Shot contro lo squalo che lo aveva in bocca e il Blue Walk per risalire il lago al centro dell'isola nonostante ci fosse il gas velenoso che veniva emesso dai pezzi dello Slime(Smiley).

    Ma arrivando al momento in cui Sanji poteva avere un suo scontro con Vergo, il tutto non è facilmente definibile come uno scontro vero e proprio, secondo me. Questo perché sono ststi messi diversi "paletti", affinché lo scontro venisse interrotto. É da un lato perché Caesar pur essendo consapevole che nel blocco ci fosse Vergo per via che poteva vederlo dalla trasmissione(oltre che comunque se non erro c'è una scena in cui dopo aver esposto a Shinokuni per far vedere la forza della sua arma a quelli dell'Underground, Vergo stesso dice a Caesar che loro erano riusciti a fuoriuscire dalla gabbia e che andava personalmente a farli fuori), un altro paletto era quello che per lo più a Vergo interessava eliminare Tashigi e Smoker onde evitare che il suo infiltramento di 15 anni nel Quartier Generale della Marina non venisse intaccato e soprattutto quando ha gli stessi scambi con Sanji, Vergo viene a sapere che Tralfagar si era introdotto nella sala del blocco D in cui Caesar produceva il S.A.D per gli Smile, che Doffy usava per far affari con Kaido, e tutta queste serie di eventi hanno fatto si che lo scontro venisse interrotto.

    Dello scontro in sé, di Sanji abbiamo visto due tecniche in croce e, a malapena, il Flange Strike al ventre che fa sbattere Vergo contro il muro. Vero che c'è anche la scena della tibia dopo che Vergo gli dice di non intromettersi nei suoi affari interni, ma continuano ad aver ad intermittenza scambi.

    Già da qui Sanji non ha avuto uno scontro con un avversario di tutto rispetto come Vergo(forte, buon haki user e ottimo nel corpo a corpo con uno stile adatto per uno come il cuoco). Di cui non solo si poteva avere un quadro più ampio sulle capacità del cuoco nel timeskip, ma anche uno scontro in cui dando il massimo Sanji sarebbe potuto migliorare ulteriormente(il Bosonshoku ad esempio).

    Tralascio lo scontro con Doflamingo, perché di per sé era ovvio dal mio punto di vista che il cuoco non poteva batterlo specie anche non solo per la netta differenza, ma anche del fenicottero non conosceva l'Ito Ito e il Parasite che sussegue il Poile a Fire Spectrum del cuoco è un qualcosa che nemmeno Jaws è da riuscito a liberarsi.

    Però anche a Zou e WCI questa cosa non migliora. A Zou c'era l'alone di mistero sul cosa fosse successo al gruppo di Dressrosa e quando ci viene mostrato il flashback non c'è spazio per chissà quale scontro per il cuoco. Per carità, vero che quando era andato con Casaer e Chooper in cui trovano Pedro che chiede ad entrambi di salvare Nekomamushi ed Inuarashi perché erano quelli che il mondo attendeva e sentendo le urla di Nami (che aveva intravisto insieme a Brook e Momo che Tristan fosse inseguita da Sheepshead e Ginrummy) il cuoco lo sconfigge facilmente con il Mouton Shot, ma è un avversario che, per quanto magari non totalmente debole(teneva a bada Brook seppur il tutto è mostrato in una vignetta), non era minimamente all'altezza del cuoco e tra le fila che Jack (prima di partire per Doflamingo) aveva lasciato dietro era pure il migliore.

    Cioè ad oggi non ha uno scontro concluso, quindi di per sé, a mio avviso poi chiaramente, parlare di figure barbine è un po' eccessivo, ma più che altro perché non avendo uno scontro con un avversario sul suo livello, o quantomeno che potesse impegnarlo, senza off screen(Yonji ad esempio) o situazioni in cui il suo scontro viene interrotto, almeno io trovo difficile basarmi perché è come se non ci fosse un metro di giudizio completo.

    CITAZIONE (Y o h . @ 29/4/2020, 23:55) 
    cosa pensate della Raid Suit?

    Sicuramente da al cuoco un boost completo, soprattuto il mantello che fa da scudo come si vede ad esempio nella scena in cui Page One con un colpo parato del cuoco lo fa sbalzare tra le varie case della capitale in cui Sanji commenta proprio questo aspetto della Streath Black, più ovviamente il fattore dell'invisibilita' che è senza dubbio molto utile nel contesto in sé abbinata alla sua velocità.

    Anche se, sempre a mio parere, viene difficile dire quanto lo abbia potenziato perché si è visto troppo poco.

    Edited by Vince' - 30/4/2020, 13:06
  10. .
    CITAZIONE
    Si fra l'altro vorrei far notare che ancora non abbiamo visto neanche una volta sanji usare l'annerimento, e senza quello nel new world sei in sostanza carne da macello

    Vero, ma secondo me resta sempre un discorso di gestione non proprio eccelsa del personaggio di Sanji. Perché se personaggi come Bellamy o gente come Cadenza e/o Counter si ci intravede l'uso del Koka Besonshoku, Secondo me sarebbe poco inerente se il cuoco non fosse in grado di usarlo, ma infatti non capisco perché Oda non l'abbia mostrato quando alcuni momenti ci potevano essere come per esempio al Tea Party(tra l'altro avendo i pantaloni bianchi e quindi non vi era una contrapposizione con gli abiti neri che generalmente indossa) in cui blocca un colpo di Alabarda del genio oppure prima dell'impatto del Magi Jiren che lo fa sbalzare. Vero che sembra esserci un indizio verso fine saga sempre con Daifuku, però in quei momenti dal mio banale punto di vista poteva renderlo ben più noto.

    Detto questo, secondo il mio banale parere è per lo più un discorso legato al come sia Zoro che Sanji sono stati "sfruttati" nella seconda parte della storia. Da un lato Zoro sappiamo tutti benissimo che non ha praticamente uno scontro degno, e per degno, intendo uno che lo abbia minimamente portato al limite (cosa che nel pre timeskip si è vista ben più di una volta tra Kaku e Das Bones), e Sanji non ha praticamente nulla se non scaramuccie, off pannel e interuzioni dovute ad esigenze di trama al contrario del pre in cui ha avuto molto spazio sul lato degli scontri. Valutare entrambi ancor prima di Enma e Red Suit non é per nulla semplice perché gli indizi che si hanno non sono proprio il massimo per nessuno dei due, dal mio punto di vista.


    Ed é un peccato perché A Sabaody secondo ne erano partiti benissimo entrambi. Il modo in cui sconfiggono il Px-7 in coppia dopo che hanno trovato Luffy che; a sua volta, ne ha shottato uno con il Jet Pistol hakizzato, dava un quel senso di mostruosità che avevano Raggiunto nei due anni di timeskip.

    E reputo che Come inizio ci può stare perché siamo ancora nel Paradiso per il viaggio verso il NW,


    Però, più si va avanti e più aumentano le domande sulla "vera" forza di Zoro e allo stesso tempo la gestione del cuoco che non brilla perché nei momenti in cui sta per scontrarsi con qualche avversario c'è sempre un qualcosa che non va.


    Già da Fishman Island entrambi hanno un loro scontro e seppur gli avversari erano per lo più da riscaldamento prima di entrare nel "Nuovo Mondo", tutti o quasi (compreso Zoro) hanno uno scontro concluso, Sanji viene messo in coppia con Jinbe(ed è innegabile che sia eccessivo perché l'Oyabun è molto forte e metterli insieme contro un Wadatsumi, secondo me, non è stato proprio corretto nei confronti del cuoco) e nella saga stessa si vede poco e niente.

    Zoro ha avuto un buon spazio ed imho è lodevole il fatto che ha combattuto contro Hody sott'acqua e gli uomini pesce, come si puo vedere nel Sanji vs Kurobi in cui c'è pure la questione che la loro forza in acqua raddoppia, ma la differenza tra i due è cosi netta che a Zoro gli é bastato anche qui un fendente per mettere K.O Hody e se non fosse stato per l'Energy Steroid(e sappiamo che solo una pillola raddoppia la forza a discapito della vita, parole di Zeo quando i pirati di Gyro Mano Granchio stavano scappando dal distretto degli uomini pesce dopo che gli era capitato il destino di essere schiavi in cui abbiamo visto che Hody gli affonda da ammanettato), lo squalo bianco rimaneva sott' acqua se non era per il sottoposto che gli fa ingerire la pillola.

    Però; al netto di cui è più forte di chi, un Sanji nella medesima situazione contro Hody penso che a sua volta lo avrebbe shottato.

    Poi volendo, nel caso di possiamo citare Nettuno nel mezzo di Hody e/o Hyozou, ma oltre a far sorridere la differenza che c'era è stato un confronto in off pannel in cui si vede solamente Zoro bloccare un colpo del Re destinato a Usopp, Nami, Brook che erano stati attaccati per le motivazioni correllate alla profezia di Madame Chirley e mi pare anche l'aggravante delle sparizioni delle sirene alla baia (dovute a Caribou che era rimasto dentro il barile).

    Ma ora, citando anche un po' gli altri, a piazza Gyoncorde non è che abbiamo visto gli altri faticare chissà che ma di Franky abbiamo visto dei miglioramenti correllati al General Franky (spada Maruem, i Cannoni, il Radical Beam che poi usa pure a Punk Hazard e coglie l'interesse di Caesar), di Usopp si vedono i migliotamenti con i Pop Greens (lancielotto di Bambù, il Wolf contro Daruma), Chooper esplicita lui stesso che ora sa controllare tutte e 7 le trasformazioni senza usare le Rumble Bal e che ha il controllo del Monster Point (anche se si era già visto prima quando usa la versione del Kung Fu Point contro alcuni membri dell'esercito di Nettuno prima che Sanji si riprendesse dall'epistassi e vedessero Hatchan ferito dalle lancie dovute dal potere di Decken).


    Sanji non solo ha avuto molto meno spazio sul lato combattivo di Zoro stesso; Ma nello scontro alla piazza anche meno degli altri (Per lo meno rispetto a Franky, Chooper, Usopp e Brook, perché Sanji pur mostrando tecniche come l'Hell Memories viene "limitato" anche per via della presenza di Jinbe che non solo è forte; ma lo è stato messo contro un avversario facilmente battibile da entrambi E, quindi, loro hanno avuto un uno contro uno pulito, Sanji nemmeno quello.


    Anche prendendo il caso che antecede lo scontro alla piazza, per qualche capitolo di inizio saga è stato un po' in sordina (per l'espediente dall'epistassi al naso con Chooper che era rimasto alla città portuale con lui), oltre a non avere nemmeno una scaramuccia con uno un pizzico serio della schermaglia di Hody prima dello scontro a Piazza Gyoncorde; lo si vede(prima della vicenda con Wadatsumi) solamente che insieme a Chooper in Kung Fu Point sistema qualche sottoposto di Nettuno venuti li a catturarli, anzi anche quando trovano Hatchan ferito per via dello stesso Decken che ha usato su di lui il potere del Mato Mato per mostrare agli schiavi pirati umani in modo tale da usarlo su di loro per assalire il palazzo Ryuugu e far aprire il cancello di connessione) nello scenario in cui si aggiungono Luffy(con Shiraoshi e Megalo che hanno lasciato la Torre Koukaku per andare alla foresta del mare) e Decken stesso, per quanto non fossero chissà che ovviamente li si poteva intravedere qualcosina sul cuoco ed invece fa di nuovo tutto Luffy che atterra Decken liberandosi degli abitanti che lo avevano legato insieme agli altri con l'haki del re oltre ad atterrare Decken con il Jet Hammer e colpire Wadatsumi con un Jet Pistol nell'incisivo.


    E non è che la situazione a Punk Hazard migliori, perché Zoro non ha combattuto con nessuno di forte, anzi il più forte di saga (Vergo) è finito poi per avere degli scambi con Sanji, per poi passare a combattere contro Law e Smoker, su cui magari ci poteva pure stare dato che il primo stava mirando alla sala del SAD nel blocco D e Smoker sapeva oramai del suo infiltramento come pirata che in questi 15 anni ha fatto il doppiogioco per Doflamingo, in rivelazione da parte di Law quando con gli altri erano stati rinchiusi nella gabbia per poi essere esposti a Shinokuni, ma si è tolto a Sanji un ulteriore scontro- stavolta pure con un avversario decente- su cui oltre a far uscire uno scontro, il cuoco poteva avere un miglioramento per quanto riguarda l'armatura(per esempio secondo me). Ed invece no; il tutto si basa su un calcio in faccia al viso in Diable Jambe, un Flange Strike al ventre che fa sbattere Vergo contro un muro e la scena della tibia, ove comunque Sanji continua ad impattare contro Vergo subito dopo. Uno scontro interrotto che, unito all'essere messo in coppia prima con un avversario fattibilissimo, non è che per me almeno è indicativo di buona gestione.

    Al contrario, il contesto Zoro per quanto fa la sua buona figura, imho resta "limitata" perché oltre a combattere (insieme agli altri) con il drago in cui se non erro si vede un Toragari contro la morsa di quella cosa artificiale di Vegapunk(che mi pare Barbabruna avesse detto che fossero stati creati per difendere l'isola), ed uno Shinshin Sonson mixato al trampola di Usopp per il salto e Luffy che per fa precipitare il drago gli fa mordere l'ala, di Roronoa abbiamo visto solo un breve confronto con Monet non è che da chissà quali indizi. Anche perché è l'arpia scappava da lui dato che é lei stessa a dire che evitava lo scontro con lui perché sapeva di non avere possibilità(tralasciando poi la parentesi Tashigi e il discorso sul non combattere con le donne), cosa che fa pure con Luffy, al netto del fatto che ha cercato di temporeggiare, perché quando blocca il gommoso dentro il Kamakura (il capannone a dieci strati) dice che ovviamente contro di lui sapeva di non potere nulla, ma che ci sono battaglie in cui non si può vincere solo con la forza, infatti ha cercato di farlo addormentare anche se Luffy rompendo il pavimento con finisce nella sala rifiuti dove si trovava Momonosuke.

    Zoro si è limitato a pare qualche colpo (tipo con l'uncino con cui aveva ferito Nico Robin alla spalla) o aprire un varco per la porta della Biscuit Room congelata da Monet. Zoro si è limitato ad aiutare gli altri nel recupero dei bambini sotto esperimento correlato al gigantismo limitandosi a bloccare Monet, e solo quando Tashigi stava per esser staccata una spalla (come aveva fatto Monet con un Marines del G-5) che Zoro la divide in due.

    Per carità, è un ottima dimostrazione della sua furia omicida che ha praticamente come sappiamo paralizzato Monet (con l'antecedente fendente che le graffia il viso) e la paura che poi porta ad avere a difficoltà nel controllo del suo frutto, e quindi a ricomporsi.

    Ma resta sempre il fatto che, a maggior ragione, un avversario del genere non ha portato lui ne di tranciarla con l'haki dato che non ha avuto bisogno per il contesto detto prima; ne ha colto l'interesse dello spadaccino in chissà quale avversario, ma soprattutto aumenta ancora il dubbio su quanto fosse in realtà forte Zoro.

    E a Dressrosa, molto brevemente ha dato una buona dimostrazione contro Pica e anche con Fuji, però Sanji viene usato per poi sparire con gli altri contro Doflamingo. E aldilà della differenza tra il Joker e il cuoco era pur sempre una situazione in cui Sanji di Mingo a memoria non sapeva dei suoi poteri dell'Ito Ito e per la scusante del Parasite si vedono solo due tecniche in croce. Zoro ha avuto il suo modo per brillare, Sanji no dal profilo combattivo perché oltre il "confronto" con un mostro come il fenicottero, Sanji non ha uno scontro per poi spostare il tutto per la vicenda di Zou che si collega a WCI(e anche nella sua saga manca di scontri il cuoco)

    Quindi, personalmente, non riesco a dire, anche per ipotesi, quanto Zoro possa essere forte e quanto lo sia Sanji pr-Wa. Uno ha vari match conclusi, ma con avversari che non lo hanno impegnato più di tanto e il secondo gestito così e così che porta a non avere un uno contro con un suo avversario alla sua portata tra essere messo in coppia(Jinbe), Off pannel(Yonji) o interuzioni (Vergo) e/o al massimo scaramuccie(calcio ad Oven o gli scambi con Daifuku).

    Non è la stessa cosa del pre timeskip, a mio modesto avviso, come negli scontri di Zoro e Sanji ad Alabasta, Enies Lobby e "simili" in cui avendo scontri che hanno portato entrambi al limite si avevano più info per valutare e discutere del loro livello ai tempi, oltre certamente ad avere un quadro molto più completo rispetto ad adesso.
  11. .
    Sisi sono della stessa idea, ma infatti secondo me adesso non è nemmeno una questione di ufficialità, perché alla fine, aldilà che li ha temporaneamente rimandato, già ai tempi di Fishman Island aveva detto che quando avrebbe portato a termine il suo compito si sarebbe volentieri unito a loro quindi gia c'era un pretesto, e in seguito al Tea Party imho si può considerare già l'ufficialità dato che dice a Big Mom che "un membro del futuro re dei pirati non poteva avere paura di uno dei 4 Imperatori". Adesso viene ulteriormente rimarcato.
    Quindi anche io penso che avrebbe più filo logico se banalmente da lì poi seguisse il viaggio insieme agli altri senza che ci siano altre motivazioni costituenti un rimando o che adirittura possa morire e, come giustamente dici, non sarebbe da Oda, specie dopo tutto quello che è successo. Almeno, anche secondo me.
  12. .
    A me Jinbe non piace, però dubito che possa morire a fine saga oramai, anche se era confermato da prima, che è un mugiwara a tutti gli effetti. Secondo me, avrebbe più senso che oramai continui il viaggio da qui in avanti sino a quando non raggiugeranno Laughtale. Perché magari passi il caso a Fishman Island in cui vi era la Questione che l'isola fosde sotto la protezione della mammona che ha ottenuto dopo la morte di Barbabianca e Jinbe ha rimandato l'ingresso per risolvere questa questione, passi pure che a fine Whole Cake si è voluto sacrificare per permettere a Luffy e gli altri di andarsene con la promessa che gli avrebbe raggiunti, ma ora non vedo motivo di rimandare nuovamente o che, dopo tutto questo tempo, Oda lo faccia morire. Trovo più lineare che concluda il viaggio insieme a tutti gli altri.
  13. .
    [QUOTE=kagehisha,2/4/2020, 20:04 ?t=61621378&st=15#entry443784711]
    CITAZIONE (Dj andrea dobermann @ 2/4/2020, 17:19) 
    Per quanto riguarda il punto 3. 'Nsomma più di Jinbe (e successivamente il gattone) chi vogliamo in più? Non scordiamoci di che razza di bestia sia Jinbe.

    Aldila' del rifiuto iniziale, non escluderei un arrivo di Marco insieme a Neko.
  14. .
    CITAZIONE (®Crazy Smile 90 @ 2/4/2020, 18:41) 
    Denjiro ha un livello niente male poche storie...

    Ma infatti non ho detto che Denjiro sia scarso, anzi.
  15. .
    CITAZIONE (®Crazy Smile 90 @ 2/4/2020, 18:33) 
    Zoro ferito 😂 come attenuante
    Come se queste genere di circostanze l'abbiano mai fermato nel vincere una battaglia 😄

    Vabbè anche questo è vero. XD
129 replies since 23/9/2017
.
Top
Top