Il livello di Sanji

Potenzialità e possibili Power Up

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,896

    Status
    Offline
    Stesso topic di Zoro, ho pensato di crearne uno anche per Sanji.

    Qui possiamo discutere su quale sia l'attuale livello di Sanji, e quale potrà essere in futuro ?
    Quali saranno i suoi power up?


    Ho aperto questo topic perché ultimamente si discute spesso del cuoco della ciurma, quindi dite la vostra.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irregolare

    Group
    PM Global Mod
    Posts
    4,966
    Location
    Dall'Esterno della Torre

    Status
    Offline
    Preparatevi ai miei post, quando si parla di Sanji non smetto più (post preparatorio) :roxlp:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,029

    Status
    Offline
    Io lo vedo al livello di un diamante... con la tuta potrebbe impensierire un poco uno come doflamingo ma poi perderebbe.. non so dargli un tier preciso, di sicuro è molto meno forte di zoro e rufy
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    4,417

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sanji 25th Pirate King @ 14/6/2019, 21:17) 
    Preparatevi ai miei post, quando si parla di Sanji non smetto più (post preparatorio) :roxlp:

    Aspetto il papiro :osd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    975

    Status
    Offline
    Per me Sanji è a livello di un Oven o un perospero
     
    Top
    .
  6. Jjika no Hien Jinzu Daishi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sincero, lo vedevo al tier di oven, daifuku, page one ecc. Ma con la raid suit abbiamo visto à che livelli può arrivare, addirittura batte page one senza troppi problemi, almeno dalle informazioni che abbiamo potuto captare. Quindi penso che con la raid il suo livello si avvicini molto a quello di un comandante.
    Poi oh, può darsi che page one fosse scarso per il suo grado ma mi pare strano per uno che ha il frutto dello spinosauro
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    500

    Status
    Anonymous
    Dico la mia.
    Sanji senza tuta lo vedo vicino al tier di Oven/Daifuku/PageOne come hanno scritto già altri. Con la tuta Oda gli dà un powerup notevole che lo porta ad un livello più vicino a quello di Cracker secondo me.
    Aggiungo un commento personale: ho odiato Oda negli ultimi anni (al di là della saga di WCI che non mi è piaciuta per come è stata costruita e portata avanti) soprattutto per come ha trattato il cuoco. Ora, capisco che lui fosse coinvolto emotivamente e bisognava far passare questo suo turbamento sentimentale all’interno della saga, ma è indubbio il fatto che gli abbia fatto collezionare figuracce su figuracce ultimamente (proprio come BigMom). Da qui si è arrivati a dovergli dare la tuta, powerup che sinceramente apprezzo fino ad un certo punto: ci può stare, bello il fatto che gli dia fastidio usarla ecc., però lo stacco di forza secondo me diventa troppo grande. Mi spiego meglio, non so se la tuta fosse già nelle idee di Oda come powerup dopo WCI o l’abbia pensato proprio perché a fine saga era palese che Sanji non fosse più adeguatamente forte per stare dietro al monster trio (ora con Jimbe anche) e al NW. Chiaro che è sempre meglio averlo introdotto questo powerup, capisco anche che nei due anni ha migliorato molto le abilità culinarie, però io continuo a vedere il cuoco molto bistrattato. Spero e mi pare di vedere che con questa saga e le prossime torni ad occupare un ruolo determinante per la risoluzione delle battaglie, sia a livello di combattimenti che di tattica (Enies Lobby esempio perfetto).
    Sanji è sempre stato il mio mugi preferito, e per quanto cerchi di vederci mille spiegazioni dietro alla sua evoluzione come pg, non posso che lamentarmi con Oda per come l’ha gestito negli ultimi anni. L’unica è sperare che dopo WCI e con questo powerup torni a dei livelli più che convincenti, ora non c’è piu nessun motivo per tenerlo con la museruola!
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irregolare

    Group
    PM Global Mod
    Posts
    4,966
    Location
    Dall'Esterno della Torre

    Status
    Offline
    Allora, posto che condivido molto di quello che ha scritto Flash, ecco cosa penso.
    La primissima cosa, ovvia da dire, è che Sanji (come Zoro, ma di più) è abbastanza invalutabile, per i motivi notissimi che conosciamo, ovvero che dal TS non ha fatto NIENTE.
    Detto questo, e senza lagnarsi troppo, non si capisce dove Oda voglia andare a parare con lui, e questo si riflette sulla sua gestione.
    Oda dal TS in poi, eccettuati alcuni momenti, ha evidentemente accantonato la gestione dei Mugi, e si è appiattito, con poche eccezioni, su un Rufycentrismo esasperante.
    In tutto questo, l'unico che si è ritagliato un po' (ma poco) di spazio è Zoro, il primo fedelissimo, il capitano ombra, quello che molti scambiano per il capitano o il vice e che non possono esimersi dal lodare.
    Con Sanji invece Oda ha accantonato la parte combattiva e ha dato spazio quasi solo al suo ruolo di cuoco, esaltato a livelli disumani esattamente come la forza di Rufy che aumenta di saga in saga, dando sul lato combattivo a Sanji piccoli (a volte significativi, tipo con Katakuri) momenti di azione. Ma solo momenti. L'unico scontro completo che avuto è stato persino in tag team.
    Il problema di tutto è sinceramente, che pur essendo il mio personaggio preferito, Sanji è un combattente abbastanza strano.
    Non ha un frutto, e non usa nemmeno tutto il corpo per combattere solo i calci.
    Il fatto che usi solo i calci può sembrare banale, ma crea più di un problema.
    Per esempio, il fatto che non usi le mani nemmeno per pararsi.
    Infatti non ha una parata efficace, per dirne una, tutte volte che lo si vede fare quell'assurda parata con le gambe viene scagliato via (Jabura, Daifuku, Page 1) anche se è più forte dell'avversario.
    Ha uno stile che, se non ti piace il personaggio, rischia di sembrare monotono, perché se non tira fuori qualche tecnica un po' fuori schema (Brochette, Concasser, Mutton Shoot), alla fine sono solo calci, molto simili tra loro tra l'altro, perché quello sono.
    Sarebbe uno spadaccino eccellente se volesse, ma no, le lame si usano solo per le pietanze.
    Bellissimo PU il DJ, ma anche un po' tirato per i capelli (e giustificato da Oda con una gag, quando a WCI si era creato l'occasione perfetta per dargli una spiegazione scientifica, tipo che l'ignizione e la tolleranza al fuoco erano genetiche).
    L'Hell Memories fantastico, ma Sanji si infiamma di rabbia?
    Ceh, non voglio demolirlo, sia chiaro, è il mio personaggio preferito, ma se noi lettori discutiamo e discutiamo vuol dire che qualcosa non ci torna, ed è la sua gestione e la sua evoluzione.
    Tutto questo per dire che l mio peggior timore (che spero sia infondato) è che, come ho letto anche (non voglio far spam, è solo un credito) su ApD, Oda, sia per Sanji che (un po' meno però) per Zoro, non sappia che tecniche inventarsi e per questo centellini gli interventi e allunghi i brodi.
    A parte pochi scontri fissati, ormai gli 1 vs 1 seri li dà solo a Rufy, a scapito di tutta la ciurma ma soprattutto del MT.
    Io spero davvero non sia così, ma il dubbio c'è ed è forte, avvalorato dal fatto che per potenziare un Sanji che pareva molto indietro ha dovuto dargli un aiuto esterno, la RS.
    Che è bellissima, la adoro, ma sembra tanto l'emblema di un Sanji con cui Oda non sapeva dove andare a parare.
    Eppure non ci voleva molto a trattare e sviluppare Sanji meglio: dagli degli scontri puliti e interi, rendi i suoi colpi più efficaci e poni di più l'accento sul fatto che a Momoiro non è solo scappato dagli Okama e ha cucinato, dagli il Rankyaku visto che gli hai dato il Geppou, anzi perché non dargliele tutte le Rokushiki?
    Persino lo Shigan (quello volante di Lucci e Stussy), rispetto al dargli un'arma come la RS, non sarebbe neanche tanto snaturante, muove l'aria con le dita, che sarà mai?
    E per dargli un'impronta originale fagli creare una variante infuocata del Rankyaku col DJ. Che ci vuole?
    E per finire, fargli usare meglio il Busou, si è inventato che la gomma di Rufy in G2 compressa col Koka genera il fuoco, poteva fare qualcosa di analogo col DJ.
    Anche qui sono idee personali.
    Però le possibilità ci sono.
    Sul suo livello, io dico che al netto di quanto visto e quanto ipotizzabile (Hell Memories) sia sopra il livello di Oven, ma nello stesso tier.
    Ma è difficile da dire, perché un utilizzo massivo del Koka forse cambierebbe le cose, e non aiuta il fatto che il DJ si sia visto usare anche contro nemici infimi, e che i calci normali a volte non facciano molto a volte siano estremamente efficaci (Page 1, Bobbin, la RS di Judge)
    Con la RS, di cui non si conoscono ancora i limiti, io dico che il powerup è più consistente di quanto immaginate. Per me può anche essere arrivato al livello di un 2° comandante.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Banned
    Posts
    3,432

    Status
    Offline
    Sanji lo colloco nel tier di vergo ma a differenza di quest'ultimo ha un grosso problema con l'utilizzo dell'haki dell'armatura.
    Questo gli comporta che quando si trova ad affrontare gente con un corpo molto duro lui sia quasi inerme dato il dolore che si provoca colpendolo e perciò nel nuovo mondo gli è impossibile diventare una figura di rilievo .
    A wci (che è stata a tutti gli effetti la sua saga) oda ha trattato il suo aspetto umano, ha enfatizzato il suo io,i suoi sentimenti e lo ha fatto riappacificare con la sua famiglia, il tutto colmato con la consegna della SUA raid suite (il che significa che judge lo amava a modo suo e desiderava più di ogni altra cosa il ritorno del figliol prodigo ormai degno di indossarla- se così non fosse non l'avrebbe conservata - cosa avvenuta anche se con modalità differenti rispetto a come si aspettava).
    Indossando la raid suite oda ha fatto realizzare per la prima volta uno dei sogni (seppur minore) dei mugi (l'invisibilita', il che è toccante perché significa che il padre aveva intuito quale fosse il sogno del figlio fin da bambino e aveva scelto per lui proprio la tuta che più l'avrebbe reso felice ) ed è andato a colmare non solo il suo più grande handicap (l'armatura sua e quella degli altri) ma ha anche migliorato notevolmente le sue doti maggiori (velocità).
    Ora grazie a questa tuta può affrontare molto più agevolmente gente con un corpo durissimo dato che il "stealth black" ha anche la funzione di ammortizzatore i colpi ricevuti e il suo dolore causato dagli colpi inferti.
    Queste sua nuove capacità aumentano notevolmente il suo livello ma è difficile dire fino a che punto (lo rende al livello di un 3 comandante? O è leggermente sotto? ) ma ciò che sappiamo per certo è che tale raid suite verrà modificata da franky e usop e quindi già conosciamo il modo in cui oda vuol far progredire il cuoco (non ci sarà più un suo grande aumento fisico e individuale perché il tutto si baserà soprattutto sulle migliorie della tuta)
    , ora, stando appunto ai due personaggi che la andranno a modificare possiamo dedurre quali saranno queste migliorie che apporteranno.

    Franky - il carpentiere può mettere solo una cosa... Il raggio laser dei px (il quale è derivato dal frutto di kizaru, il quale presumibilmente sarà anche l'avversario di sanji in futuro)

    Usop - usop sarà quello più importante, è da sempre che unisce le proprie doti da ingegnere con i daial di skypea, quindi è altamente probabile che metterà i daial nella tuta aumentando a dismisura la forza offensiva di sanji.
    L'unico punto dolente è che sanji ancora odi il suo cognome pur usando lo stealth black (cosa assurda perché ormai ha fatto pace con il suo passato, il sanji che è uscito da wci non è uguale emotivamente a quello che vi era entrato) come ci ha rilevato parlando a drake, se prova ancora tutto quest'odio non avrebbe senso utilizzarla altrimenti sarebbe un ipocrita.
    Oda ha fatto maturare il personaggio, ora non ha senso farlo tornare indietro
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,896

    Status
    Offline
    Concordo con Sanji 25th Pirate King... soprattutto la parte dei power up di Sanji.
    La tuta è stata criticata da molti (inclusi i fan del cuoco) Oda poteva sviluppare altre rokushiki come un rankyuaku infuocato visto che a Sanji mancano i colpi da medio/lungo raggio.

    Sanji è un combattente fisico e migliora dopo ogni scontro, attualmente senza RS lo reputo sullo stesso tier dei vari Vergo, Oven, Daifuku ecc...
    Con la tuta non sappiamo il livello che raggiungerà, ma sicuramente aumenterà di molto visto che comunque è il suo power up per questa saga.
    Per me dopo Wa raggiungerà il tier di un 2° comandante, visto che Zoro probabilmente raggiungerà quello del 1°.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    4,417

    Status
    Anonymous
    Sanji non é il mio preferito, quindi non sono di parte, tuttavia ad oggi, per quanto riguarda la forza, non riesco a inserirlo in qualche tier, però siccome non credo che sia così a terra e perché reputo che lui sia stato messo in espedienti non chissà quanto favorevoli, in una scala anche io credo che sul tier di Daifuku/Vergo/Oven un po' più forte forse o no, ma circa li. Reputo che Oda abbia almeno un pochettino esagerato con il personaggio, ihmo.

    Al momento non é facile valutare il personaggio perché anche se la forza del post time skip dei suoi avversari varia, il cuoco ha sempre avuto qualcosa o qualcuno che non gli permettessero di farcelo vedere meglio vedere sino a quando ATTUALMENTE può spingersi in un combattimento duro.

    L'andazzo che Oda ha svolto con lui non è proprio dei migliori sotto questo aspetto, secondo me, perché già definire che Sanji ha avuto uno scontro da dopo Thriller Bark(se non prima) ad oggi con un avversario in 1 vs 1 alla sua portata che un avversario che lo portasse all'estremo (quindi che non sia qualcuno di esagerato nonche nemmeno fodder) e che si fosse concluso senza fattori esterni o per situazioni certamente sfavorevoli.



    Un Wadatsumi random avversario per quanto fodder, ma che essendo Fishman Island una saga di cui vediamo miglioramenti di un po' tutti i mugiwara(per fare un esempio di Franky vediamo il generale che consiste nell'atteaccare i due elementi del Soldier Dock System della Sunny in cui intravediamo la spada metametur oppure i cannoni nonché la tecnica Radical Beam, di Usopp vediamo che con i pop Greens può usare tecniche come Hitetsu lancielotto, trampola ecc.. Nami che usa contro un uomo pesce la "lancia di spade" con il Climact Sorcery" potenziato nell'isola nel cielo a Waetheria, Robin e la tecnica Gigantesqua Mano) anche con il cuoco vediamo un un nuovo uso di tecniche come lo Sky Walk per scansarsi dall'attacco della squadra di Ricci di Mare, tecnica a distanza come il Poile File Spectre oppure il Blue Walk che usa contro il Cracken, Surume, correndo a tre mila metri di profondità e ovviamente l'Hell Memories già citata.

    Ma il punto, secondo me; che anche nel seguente frangente pure contro tale fodder che comunque per quanro fodder era uno dei sottoposto più forti di Decken probabilmente insieme ad Ankoro, specie inserendo gli ES che da Zeo che ha detto, quando Hody attacca la nave di Gyro Mano Granchio, che raddoppiano la forza ingerendone solo una; anche lì é stato messo in coppia con Jinbe e questo, a mio parere, non ha reso il tutto in maniera come Usopp che combatte con Daruma, Chopper in Monster Point che ora riesce a controllare per tre minuti, Franky con Ikaros, Zoro con Hyozo o Robin che asfalta Hammond nel mentre questo si faceva trasportare da alcuni schiavi umani che nel tempo erano stati catturati e schiavizzati da Hody Jones.
    Voglio dire che pure qui non si è potuto aver un Sanji che combatte da solo poiché Oda gli ha messo in coppia Jinbe, idea di per sé che trovo non del tutto consona perché comunque Jinbe l'abbiamo visto un minimo combattere anche nelle altre due saghe passate.



    Questa cosa di non darci uno scontro A Punk Hazard incomincia a farsi più evidente a mio avviso perché Oda in quella saga è andato a metterlo in una situazione non tanto semplice e anche per mostrarci le iniziali potenzialità di Vergo. Nel senso tra il fatto di quella storia legata a Caesar e le armi di distruzione di massa tra cui Shinokuni atta a liberare lo Slime e fargli mangiare la caramella per potenziare l'esplosione pietrficante di Shinokuni e fare entrare il suo gas dentro il laboratorio o meglio nel blocco in cui Sanji e Vergo stessero combattendo e in cui erano Tashigi ferita in lacrime e i Marines del G-5, tra il fatto che Law stesse accadendo alla Sala del Blocco D dove avveniva la produzione del SAD, sono stati tutti un insieme di fattori che hanno portato a mettere fine ad uno scontro che penso ha lanciato un po', come dire, con l"amaro" perché ok l'entrata decente del cuoco con quel calcio in Diambl Jambe subito dopo che Vergo ha bloccato una spadata di Tashigi nonché colpita violentemente con l'armatura, ma oltre questo ed un Flange Strike in pieno ventre, si hanno avuto solo scambi e i due che scappano a causa di Shinokuni, uno va insieme al G-5 recuperando due dei suoi uomini sino ad arrivare alla Biscuit Room e l'altro ndlla sala del SAD in cui inizia a menare Law.

    Oltre ad essere uno dei vari scontri non conclusi, oltre ad essere anche ihmo un espediente di Oda di usare il cuoco per sottolinearci che Vergo era (un po" come diceva Caesar a Law quando lui insieme agli altri era stato rinchiuso in gabbia dopo essere stato maltrattato da Vergo che aveva il suo cuore mentre il chirurgo andava con Monet) era un buon incassatore nonché come sottolinea il cuoco "di ferro" dopo il Flange Strike appena esce dal muro. Caratteristiche che poi si evidenziano nello scontro con Smoker, secondo me.

    Oltre a ciò Dressrosa non ha migliorato la questione, lui sappiamo che parte per andare con Franky, Zoro, Luffy, Kinemon e lo stesso cuoco vanno ad Acacia, dove dopo incontrano Fujitora, avviene la "classica" separazione della ciurma a Zoro le "cosiddette fate" rubano la spada e Sanji gli va dietro, solo che il cuoco rimane infonocchiato da Violet e tutta la questione successa, non si è avuto spazio di uno scontro e poi Oda usa la carta di farlo uscire fuori di scena, non prima dello scontro con Doflamingo, e li inutile pronunciarsi, dico solamente che la scelta non può che andare, pur non volontariamente, a sfavore del personaggio.

    "La carta della separazione" in cui mostra loro a Zou è tutta fuorché incentrata su questo, la parte di Flashback di Nami ad inizio saga ci mostra cosa hanno fatto il come sono sfuggiti all'attacco nella nave canterina da parte di Capone e Pekoms, li pur evitando il pericolo, comunque, parliamo di (un'ottima) collaborazione dei mugiwara separati, ma il tutto una volta sbarcati a Zou si è incentrata principalmente sul loro che sono stati la salvezza dei mink, nonché sul fatto che fossero stati avvelenati dell'Arma Koro di Jack che tempo addietro era stata ideata da quel pazzo di Caesar Clown.
    In termini combattivi, ok, abbiamo lui che sentendo le urla di Nami con il Diamble Jambe Mouton Shot one shotta Sheepshead, ma non reputo che sia chissà quanto simbolica, uno dal calibro del cuoco è chiaro che gente come questi Hidelyners è decisamente più forte di gente come lui, Holdem, Dobon o Daifugo senza tenere conto che ancor prima Brook, sotto richiesta di Nami che salva Tristan, aveva già intraccialto a lui e Ginrummy la strada congelando e facendoli cadere dal Crocky e prima del Mouton Shot si intravede in una vignetta Brook che l'ho trattiene l'All Star. Nemmeno li ihmo si può definire un 1 vs 1 anche se è palese che nel caso di uno contro uno, il risultato sarebbe stato il medesimo, ma Oda nemmeno in questo piccolissimo frangente ha "dato" questo.

    Whole Cake Island non mi dilungo ulteriormente anche perché l'ho abbiamo già fatto tutti nell'altro topic; però ripeto, prima di passare al discorso Raid Suit, che pure qui gli scontri o scambi avvenuti per come gli ho intravisti io non hanno per niente a che fare con uno scontro pulito del cuoco.

    Passando alla Raid Suit, sono del parere che Oda potrebbe anche fargliela usufruire come power up visto la sua frase quando subisce il colpo di Page One dopo aver parato con un calcio una "manata" di lui in forma ibrida sul fatto che volesse farla potenziare dal cecchino e dal Cyborg, tuttavia l'uso potrebbe anche essere per una peculiarità della tutta ovvero l'invisibilita'.

    Noi sappiamo che uno dei vari sogni di Sanji, oltre l'ala blue e al Baratie di voler vedere le sirene(mi pare che l'ho dice mentre era in barca con Luffy e Yosaku per la questione di Arlong che comunque nel caso si è già realizzato questo), era quello di divenire invisibile, lui stesso alla cappella mentre Absalom voleva sposare Nami che aveva fatto svenire con sonnifero, dice che un altro motivo per cui era arrabbiato con lui era per il fatto di aver mangiato il Suke Suke (oltre a veder Nami nuda e aver leccato Robin mentre lui e gli altri erano alla Sunny e nel mentre Nami, Usopp e Chooper erano caduti nel precipizio dopo essere andati con la Miny Going Merry cadendo nel precipizio incontrando/scappando dal Cerbero per poi incontrare Hildon).

    Con la Raid Suit in un certo senso ha raggiunto questo è tramite questo mezzo Oda potrebbe ridare un po' un aspetto che del cuoco è andato a smarrire nel pre time skip, ossia, il suo essere "invisibile pur non essendolo".

    Basterebbe pensare ad Alabasta e il ruolo utilissimo di Mr Prince al Rain Dinners salvando (anche grazie a Chooper è al Mr 3 che esce dal Coccobanana) Luffy, Nami, Usopp, Zoro e Smoker dalla gabbia e dal fatto che il Rain Dinners sarebbe sprofondato, oppure Water Seven in cui anticipa i movimenti di Robin capendo che avrebbe preso il Puffing Tom in serata (lo stesso Paulie sottolinea questo) oppure ad Enies Lobby con le porte della giustizia.

    Insomma lui pur non apparendo negli eventi o meglio agli occhi dei Villain è stato in grado di metterlo in quel posto ed essere indispensabile in quei frangenti.

    Con la Raid Suit potrebbe avere anche questo suo aspetto, ma sinceramente avrei preferito altro, il cuoco comunque è "versatile" è magari un mix tra altre Rokushiki(esempio il Rankiyaku, ma per lui ci vedrei bene anche il Kami-e sinceramente oppure qualcosa legato all'Okama Kenpo l'avrei preferito rispetto alla Suit

    Comunque, in linea generale, credo che Oda deve inazittutto dare un 1 vs 1 a Sanji in maniera decente altrimenti L'andazzo, almeno per me, resta il seguente.

    Ma con Wano e in avanti potrebbe fare rialzare l'asticella.

    Edited by Vince' - 15/6/2019, 15:40
     
    Top
    .
  12. Jjika no Hien Jinzu Daishi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se è combattente di primo ordine ricordiamo che sanji è pur sempre un cuoco, il suo primo ruolo è quello di cucinare per la ciurma e fare piatti sempre migliori, come abbiamo visto con la torta di big mama, quindi che si sia distanziato sa Zoro e rufy e che abbia recuperato grazie alla raid suit ci sta. A me sinceramente ha sempre dato fastidio il fatto che nonostante Zoro si alleni continuamente il suo tier sia sempre simile a quello del cuoco che certamente si allena, ma mai quanto lo spadaccino, direi la stessa cosa per luffy ma dal canto suo possiamo dire che ha i vari power up quindi il suo livello è sempre al top.
    Sanji, a differenza di rufy e Zoro, non ha il ruolo di combattente ma quello di cuoco, quindi il suo miglioramento in ambito culinario deve essere sempre pari o superiore a quello combattivo, mettici anche che uno vuole essere lo spadaccino più forte del mondo e l'altro addirittura ré dei pirati, giusto giusto due titoli quasi impossibili.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,896

    Status
    Offline
    Jjika... concordo su quanto hai scritto, è tutto vero.
    Però il ruolo in ciurma così come i sogni valgono fino ad un certo punto, non centrano sempre con la forza.
    In poche parole se uno è forte lo è a priori, non perché è cuoco, spadaccino o navigatore.

    - il sogno di BB era avere una famiglia, non gli importavano neanche i tesori eppure era il pirata più forte
    - Law è un dottore così come Marco probabilmente, per questo sono scarsi di altri solo per il loro ruolo? Non credo.
    - Lafitte era il navigatore della ciurma, stesso discorso

    Tra l'altro Sanji è considerato cuoco-combattente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    4,417

    Status
    Anonymous
    Certo; ma neanche può essere usato come espediente per far risaltare gli avversari o metterlo spesso in situazioni complicate con avversari comunque decenti per lui oppure ridurre il tutto a quasi solo scambi, nonché pure due fodder sconfitti sempre con il mettere in mezzo uno dei mugi (vedi Wadatsumi o Sheepshead) anche se sappiamp che chiaramente gli avrebbe ridicolizzati.

    Poi chiaramente i sogni di Luffy e Zoro chiaramente s'incontrano con il per forza divenire più forti, ma Sanji e i cuochi del Baratie, comunque, partivano con il fatto che il ristorante sul mare ovvero i cuochi di cui ne facevano parte erano già stati descritti ai tempi come cuochi combattenti, lo stesso Sanji l'ho sottolinea a Luffy durante il loro primo incontro quando i due s'incontrano per la prima volta in cui lui scena Gin, dopo che il comandante di Don Krieg aveva ucciso un Marines sottoposto di Full-Body e aveva obbligato di farsi portare da mangiare ma viene pestato da Paty(era già mal ridotto a causa della fame), il cuoco descrive che i cuochi di questo mare capace di "poter isare una vela pirata"" e che spesso loro avevano a che fare con pirati.

    Zeff ha addestrato Sanji nell'uso delle gambe, anche per rispettare quel confetto de ""per un cuoco le mani sono sacre"". Lui nasce si in primis come cuoco, ma abche come cuoco combattente.

    Il concetto di migliorare di isola in isola è avvenuto a lui e a tutti gli altri, nei vari scontri con Kuurobi, Mr 2, Satori, A Water Seven con Wabze prima e poi con gli agenti del cp-9, Jabura, nonché poi due anni di allenamento nel regno di Kamabakka dove sappiamo che comunque Sanji per prendere la nave è partire per Sabaody e ottenere le 99 ricette che come dice Ivankov mi pare facessero parte dell'assestamento dell'Okama Kenpo che comunque ha dovuto combattere con i 99 maestri.

    Sanji non ha l'aspirazione come nel caso di Zoro sull'allenarsi, ma il punto focale a mio avviso è che se ad ogni (potenziale) scontro si conclude per fattori esterni o quello che secondo me è successo in linea generale non é che sia il massimo sotto il punto di vista combattivo. Secondo me.

    Non è chiaro il massimo che può aver imparato il cuoco da 2 anni questa parte, a mio avviso, proprio perché non esiste nel post 1 vs 1 finito e concluso. In breve era questo.

    Anche se questo verrà risolto a Wa, suppongo.

    Edited by Vince' - 15/6/2019, 17:14
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    4,417

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sanji 25th Pirate King @ 15/6/2019, 11:29) 
    Allora, posto che condivido molto di quello che ha scritto Flash, ecco cosa penso.
    La primissima cosa, ovvia da dire, è che Sanji (come Zoro, ma di più) è abbastanza invalutabile, per i motivi notissimi che conosciamo, ovvero che dal TS non ha fatto NIENTE.
    Detto questo, e senza lagnarsi troppo, non si capisce dove Oda voglia andare a parare con lui, e questo si riflette sulla sua gestione.
    Oda dal TS in poi, eccettuati alcuni momenti, ha evidentemente accantonato la gestione dei Mugi, e si è appiattito, con poche eccezioni, su un Rufycentrismo esasperante.
    In tutto questo, l'unico che si è ritagliato un po' (ma poco) di spazio è Zoro, il primo fedelissimo, il capitano ombra, quello che molti scambiano per il capitano o il vice e che non possono esimersi dal lodare.
    Con Sanji invece Oda ha accantonato la parte combattiva e ha dato spazio quasi solo al suo ruolo di cuoco, esaltato a livelli disumani esattamente come la forza di Rufy che aumenta di saga in saga, dando sul lato combattivo a Sanji piccoli (a volte significativi, tipo con Katakuri) momenti di azione. Ma solo momenti. L'unico scontro completo che avuto è stato persino in tag team.
    Il problema di tutto è sinceramente, che pur essendo il mio personaggio preferito, Sanji è un combattente abbastanza strano.
    Non ha un frutto, e non usa nemmeno tutto il corpo per combattere solo i calci.
    Il fatto che usi solo i calci può sembrare banale, ma crea più di un problema.
    Per esempio, il fatto che non usi le mani nemmeno per pararsi.
    Infatti non ha una parata efficace, per dirne una, tutte volte che lo si vede fare quell'assurda parata con le gambe viene scagliato via (Jabura, Daifuku, Page 1) anche se è più forte dell'avversario.
    Ha uno stile che, se non ti piace il personaggio, rischia di sembrare monotono, perché se non tira fuori qualche tecnica un po' fuori schema (Brochette, Concasser, Mutton Shoot), alla fine sono solo calci, molto simili tra loro tra l'altro, perché quello sono.
    Sarebbe uno spadaccino eccellente se volesse, ma no, le lame si usano solo per le pietanze.
    Bellissimo PU il DJ, ma anche un po' tirato per i capelli (e giustificato da Oda con una gag, quando a WCI si era creato l'occasione perfetta per dargli una spiegazione scientifica, tipo che l'ignizione e la tolleranza al fuoco erano genetiche).
    L'Hell Memories fantastico, ma Sanji si infiamma di rabbia?
    Ceh, non voglio demolirlo, sia chiaro, è il mio personaggio preferito, ma se noi lettori discutiamo e discutiamo vuol dire che qualcosa non ci torna, ed è la sua gestione e la sua evoluzione.
    Tutto questo per dire che l mio peggior timore (che spero sia infondato) è che, come ho letto anche (non voglio far spam, è solo un credito) su ApD, Oda, sia per Sanji che (un po' meno però) per Zoro, non sappia che tecniche inventarsi e per questo centellini gli interventi e allunghi i brodi.
    A parte pochi scontri fissati, ormai gli 1 vs 1 seri li dà solo a Rufy, a scapito di tutta la ciurma ma soprattutto del MT.
    Io spero davvero non sia così, ma il dubbio c'è ed è forte, avvalorato dal fatto che per potenziare un Sanji che pareva molto indietro ha dovuto dargli un aiuto esterno, la RS.
    Che è bellissima, la adoro, ma sembra tanto l'emblema di un Sanji con cui Oda non sapeva dove andare a parare.
    Eppure non ci voleva molto a trattare e sviluppare Sanji meglio: dagli degli scontri puliti e interi, rendi i suoi colpi più efficaci e poni di più l'accento sul fatto che a Momoiro non è solo scappato dagli Okama e ha cucinato, dagli il Rankyaku visto che gli hai dato il Geppou, anzi perché non dargliele tutte le Rokushiki?
    Persino lo Shigan (quello volante di Lucci e Stussy), rispetto al dargli un'arma come la RS, non sarebbe neanche tanto snaturante, muove l'aria con le dita, che sarà mai?
    E per dargli un'impronta originale fagli creare una variante infuocata del Rankyaku col DJ. Che ci vuole?
    E per finire, fargli usare meglio il Busou, si è inventato che la gomma di Rufy in G2 compressa col Koka genera il fuoco, poteva fare qualcosa di analogo col DJ.
    Anche qui sono idee personali.
    Però le possibilità ci sono.
    Sul suo livello, io dico che al netto di quanto visto e quanto ipotizzabile (Hell Memories) sia sopra il livello di Oven, ma nello stesso tier.
    Ma è difficile da dire, perché un utilizzo massivo del Koka forse cambierebbe le cose, e non aiuta il fatto che il DJ si sia visto usare anche contro nemici infimi, e che i calci normali a volte non facciano molto a volte siano estremamente efficaci (Page 1, Bobbin, la RS di Judge)
    Con la RS, di cui non si conoscono ancora i limiti, io dico che il powerup è più consistente di quanto immaginate. Per me può anche essere arrivato al livello di un 2° comandante.

    Quoto.
     
    Top
    .
1686 replies since 14/6/2019, 19:20   29801 views
  Share  
.
Top
Top