Punti irrisolti di One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,270
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Ray ne aveva ucciso uno mentre nuotava per andare ad AL
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Gervasoni @ 6/7/2022, 14:17) 
    Ray ne aveva ucciso uno mentre nuotava per andare ad AL

    Esatto!

    Quindi come dicevo è proprio risolvibile come mistero quello di come attraversare la fascia oppure anche tornare indietro facendo la strada lunga, per i meno forti. Lo depennerei proprio dai misteri, non complichiamoci la vita :asdg:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,270
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Oltre ai re del mare Rufy può contare pure su Zunisha per tornare
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    No ma a parte come può fare Rufy, si diceva in generale come fa un pirata X a poter tornare indietro, bé, torna indietro e si rifà a ritroso il percorso, molto semplice :check:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,134

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Comunque, come si ritorna dalla Grand Line o dal NW agli altri mari? Torni indietro fino all'inizio del NW, ripassi per Fishmen Island, rientri nel primo tratto della Grand Line, arrivi alla Reverse Mountain, la risali dominando le correnti e prendi l'imboccatura giusta per uno dei 4 mari.

    Per chi è forte non c'è dubbio che può attraversare la fascia di bonaccia, ma su questo punto io ricordo che vi erano quattro flussi ascendenti e solo uno discendente, ovvero quello che portava nel grand
    blue
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,932
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Però nel momento in cui ci chiedevamo come avesse fatto Sanji a nascere nel North Blue per poi finire nell'Est Blue, la domanda non era poi tanto banale... E infatti Oda ci ha fatto vedere che i Germa 66 avevano attraversato la Red Line con le navi-lumaca. Comunque indubbiamente si può fare, questo è ovvio. Vorrei avere degli esempi di come si poteva fare in passato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Il Germa faceva parte del GM come regno, quindi poteva. Vi ripeto che sappiamo di Crocodile che stava nel NW e poi ad Alabasta, non è un'impresa titanica come la raccontate...si va a ritroso passando da FI e di nuovo dalla Reverse Mountain...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,134

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 6/7/2022, 17:23) 
    Il Germa faceva parte del GM come regno, quindi poteva. Vi ripeto che sappiamo di Crocodile che stava nel NW e poi ad Alabasta, non è un'impresa titanica come la raccontate...si va a ritroso passando da FI e di nuovo dalla Reverse Mountain...

    Ritornare dal nuovo mondo è una cosa uscire dalla grand line è un'altra cosa, ora chi ha il permesso del governo sicuramente è facilitato, ma per chi non lo ha o attraversi la fascia di bonaccia o scali la red line, alle Reverse Mountain non mi sembra ci sia un percorso inverso per tornare nei 4 Mari, il problema non è che ci siano rusciti roger e ciurma o mihawk, ma ci sono riusciti anche zeff e krieg

    CITAZIONE
    -i fiori di ciliegio dell'isola di Drum hanno davvero poteri curativi miracolosi? Se sì perchè nessuno nel mondo di One Piece ne è interessato? Se no allora come ha fatto Hillk davvero a guarire? E questi ciliegi sono collegati con quelli che si vedono nel flashback dell'ultimo incontro fra Roger e Barbabianca? Forse anche Roger cercava la cura miracolosa dei fiori di ciliegio per la sua malattia? E, già che siamo in tema, la malattia di Roger è arrivato totalmente dal nulla o è una conseguenza di qualcosa che ha fatto durante il viaggio? O l'effetto avverso di un frutto del diavolo con cui si è scontrato?

    Io personalmente ho sempre pensato che la malattia di hilik fosse dovuta a un qualcosa di psicologico , ad esempio dovuta alla depressione, infatti lo scopo della medicina di hilik non è sanare il corpo ma la mente di drum
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Le correnti le puoi domare, è semplice. All'inizio viene vista come chissà che impresa perché chi parte è quasi sempre un novellino, ma per uno che torna dal NW problemi non ce ne sono. Senza attraversare le fasce di bonaccia semplicemente ripercorri a ritroso la Grand Line fino al suo inizio, ti rivesti di nuovo l'imbarcazione, scendi a Fishmen Island e risali in superficie nel primo tratto della Grand Line, ancora a ritroso fino alla Reverse Mountain e infine in direzione contraria si prende l'imboccatura per uno dei quattro mari. Non ci è noto se esistano altri modi ma l'unico certo è questo, per pura logica più che altro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    982

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io personalmente ho sempre pensato che la malattia di hilik fosse dovuta a un qualcosa di psicologico , ad esempio dovuta alla depressione, infatti lo scopo della medicina di hilik non è sanare il corpo ma la mente di drum

    Ma se Hillk tossiva sangue, se per te questo è solo una cosa psicologica allora spero che tu non faccia mai lo psicologo :asdg:
    (si scherza eh)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,270
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Un'altra cosa mai approfondita, è una frase di Gan Fall , appena i Mugi vanno in cielo , lui dice che ci si può arrivare anche in altri modi, e non solo con la KUS, quali potrebbero essere per voi?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    982

    Status
    Offline
    uno potrebbe essere la scala invisibile che la ciurma di Apoo trova su un'isola del Nuovo Mondo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,134

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Ma se Hillk tossiva sangue, se per te questo è solo una cosa psicologica allora spero che tu non faccia mai lo psicologo :asdg:
    (si scherza eh)
    [/QUOTE]

    Sicuramente non è il mio campo, ma non credo sia nemmeno il tuo campo, mente e corpo sono correlate, lo stress e la depressione comportano varie ripercussioni anche per quanto riguarda la salute fisica, magari nel nostro mondo non comportano malattie mortali ma nel mondo di one piece ti ricordo che per bocca di crocus esiste la malattia , di cui adesso non ricordo il nome ,che fu diagnosticata a buggy.
    Tra l'altro la scena che descrivi tu è riferita all'hilik che aveva già conosciuto chopper, ora non ricordo se la malattia era la stessa che aveva già avuto in passato e dal quale era guarito, ma non mi sembra venga specificato.
    Ora non vorrei dire, ma i migliori medici non sono riusciti a curarlo e poi la medicina sarebbero i fiori ciliegio, mi sembra palese e lo conferma lo stesso dottore che a guarirlo è stata la forte emozione positiva che ha provato nell'ammirare i ciliegi, il fatto che poi la sua malattia fosse provocata da una condizione psicologica negativa è una mia teoria strampalata e lo ammetto ahhahahahahah, ma non mi si venga a dire che condizioni psicologiche non ottimali non influiscano sulla salute
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    982

    Status
    Offline
    Purtroppo la tua scommessa non è andata in porto perchè sono laureato in psicologia, quindi sì posso dire che sia il mio campo :ahse:
    Quello che dici ha senz'altro un fondo di verità, in psicologia ci sono due effetti molto importanti che sono l'effetto placebo e l'effetto nocebo. Rispettivamente stanno a significare che basta credere che qualcosa sia positivo per migliorare la nostra salute, ma anche i risultati ad una prova per dire, e poi c'è l'effetto contrario, credere che qualcosa sia negativo peggiora la salute e i risultati ad una prova.
    Questi effetti sono talmente tangibili che i farmaci, per essere approvati, devono superare l'effetto placebo, e per farlo si divide il campione in tre parti. Una parte di persone prenderà il farmaco effettivo, una parte non prenderà nessun farmaco, e la terza parte prenderà un farmaco finto ma senza far loro sapere nulla. Per risultare valido un farmaco non basta semplicemente che la popolazione che lo ha assunto stia meglio di quella che non l'ha fatto, ma che ci siano anche benefici comprovati rispetto al campione che ha preso il farmaco placebo. Questo perchè, la sola convinzione di aver assunto un farmaco (anche se finto) che ci farà guarire è già sufficiente per far stare meglio una persona. Questo come detto vale anche al contrario, se dai un farmaco finto a qualcuno, rivelando poi che ti sei sbagliato e gli hai dato un prodotto velenoso, è molto probabile che quella persona si sentirà davvero male solo per effetto suggestivo.
    Questo processo si chiama "somatizzazione" (dal latino "soma" ovvero "corpo"), ovvero quando una convinzione psicologica, buona o cattiva che sia, si manifesta sul proprio corpo tangibilmente. Di solito è il sistema digestivo che avverte di più questa effetto, tant'è che da un po' di anni esso viene chiamato "secondo cervello", nel senso che chi lamenta problemi al sistema digestivo si ritrova per una buona parte dei casi ad essere solamente stressato o ansioso, e non per malattie effettive.
    Ora, tutto quanto spiegato finora ha un limite però, un effetto placebo non può guarire una malattia grave come un cancro, così come convincere una persona che ha il cancro non gli farà sputare sangue.
    Tornando a One Piece dunque, se Hillk era arrivato al punto di sputare sangue (già prima che incontrasse Chopper) con tanto di decine di medici che unanimemente gli avevano diagnosticato un male incurabile, allora non esiste che la vista del ciliegio in fiore basta a guarirlo, quantomeno nel mondo reale. Ovviamente in un mondo di fantasia posso anche passarci su, ma, personalmente, mi piacerebbe che venisse in futuro spiegato che no, era proprio il ciliegio ad avere proprietà magiche.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,134

    Status
    Offline
    Buono a sapersi speed, non so perché avevo interpretato che avessi supposto che lo stress non potesse influire minimamente sul fisico, invece avevi specificato che era lo sputare sangue a non essere plausibile come malessere dovuto a una condizione psicologica,mea culpa, però si la mia idea punta molto sul lato fantasy dell'opera e sull'importanza della volontà che si ha in one piece, non trovo assurda la gravidanza di 20 mesi(anche se mi piace la teoria del gomu gomu) e non troverei assurdo il poter guarire un cuore malato con un forte sentimento di meraviglia, personalmente lo preferirei a una cura miracolosa ,la conoscenza di chopper è basata proprio sul fatto che al mondo non c'è nessuna medicina che possa curare tutto.

    Comunque una cosa che mi piacerebbe sapere è la correlazione fra i frutti e il mare, perché un fruttato non può nuotare?

    Come fanno le cascate di wano a risalire?
    Di solito per questi strani fenomeni in one piece viene data una certa spiegazione, plausibile o meno
     
    Top
    .
103 replies since 5/7/2022, 19:43   1799 views
  Share  
.
Top
Top