Punti irrisolti di One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    982

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, durante le letture dei vecchi volumi mi capita spesso di imbattermi in mini-misteri e punti irrisolti della storia che Oda ha inserito anni, se non decine di anni, fa. La mia domanda è: Oda si ricorderà di chiudere tutti questi cerchi o molte di queste cose finiranno nel dimenticatoio?
    Così farò una lista di tutti questi punti irrisolti, in modo da fare un resoconto quando la storia sarà finita. Dal momento che di questi punti aperti ce ne sono così tanti se qualcuno vuole darmi una mano a ricordarmeli tutti con un commento ne sarei grato, così aggiungo il materiale alla lista.
    Cominciamo:

    -qual'è il segreto di Crocodile con cui Ivankov lo ricatta?
    -per quale motivo Crocodile odia Barbabianca?
    -i nuovi Pacifista potenzianti annunciati dopo il timeskip?
    esistono davvero e sembrano anche importanti per la trama, chi l'avrebbe mai detto?

    -Vegapunk e tutte le sue ricerche/scoperte, come è possibile far mangiare agli oggetti un frutto? come ha fatto a "clonare" il frutto di Kaido?
    -come fa Barbanera a non aver bisogno di dormire?
    -come ha fatto la madre di Ace a prolungare così tanto la gravidanza?
    -i fiori di ciliegio dell'isola di Drum hanno davvero poteri curativi miracolosi? Se sì perchè nessuno nel mondo di One Piece ne è interessato? Se no allora come ha fatto Hillk davvero a guarire? E questi ciliegi sono collegati con quelli che si vedono nel flashback dell'ultimo incontro fra Roger e Barbabianca? Forse anche Roger cercava la cura miracolosa dei fiori di ciliegio per la sua malattia? E, già che siamo in tema, la malattia di Roger è arrivato totalmente dal nulla o è una conseguenza di qualcosa che ha fatto durante il viaggio? O l'effetto avverso di un frutto del diavolo con cui si è scontrato?
    -tutte le avventure canoniche di Ener sulla Luna avranno un qualche significato sulla trama?
    -le ombre giganti del Triangolo Florian
    -da cosa viene risucchiata la nave di Capone
    -perchè Akainu ci teneva così tanto a catturare Bonney
    Bonney è figlia di Kuma, di conseguenza un elemento potenzialmente pericoloso essendo connessa intimamente con un personaggio che probabilmente è a conoscenza di diversi segreti

    -Weeble è davvero figlio di Barbabianca? perchè nonostante sia stato annunciato da Oda in pompa magna è al limite di un personaggio marginale?
    -per quale motivo Who's Who conosce Jimbe
    lo conosceva in quanto ex Shichibukai e detenuto, Jinbe non conosceva lui ma sapeva di un agente imprigionato

    -qual'era il nome precedente di Onigashima?
    -è stato detto che le Vivre Card sono create nel nuovo mondo, ma ancora Oda non ha specificato se si facciano in un luogo preciso, se serva un materiale particolare, oppure se le realizza un personaggio specifico grazie ad un frutto del diavolo
    -cos'ha detto Luffy nel capitolo 585 che ha scioccato Ace e Sabo? Era la sua solita battuta "diventerò Re dei pirati"? Se sì perchè Oda ha tagliato la scena?
    Ancora non sappiamo di preciso cosa ha detto ma sappiamo per certo che è qualcosa di specifico e non il solito "diventerò Re dei pirati". Inoltre qualcosa sia probabilmente la disse anche Roger all'epoca dal momento che sappiamo Shanks si sia commosso quando ha sentito quelle parole dal Luffy bambino

    -ci sarà mai una spiegazione del perchè i frutti dei diavolo hanno un saporaccio? non credo sia considerabile una gag poichè non fa ridere, quindi perchè Oda avrebbe dovuto specificare questo dettaglio dei frutti tanto per?
    -durante la prima apparizione di Ace sull'isola di Drum non nevica, considerando che lui aveva il potere del fuoco è forse un primitivissimo segnale del risveglio? O meglio, di sicuro all'epoca Oda non poeva avere pensato a quello, ma che un rogia fosse talmente forte da influenzare l'ambiente circostante e modificare il meteo forse sì
    -esisterà davvero la città di smeraldo citata da Bellamy? Lui la riteneva soltanto una leggenda alla pari del One Piece e dell'isola nel cielo, ma sappiamo che invece questi due sono realtà, quindi...?
    -come faceva il Governo Mondiale a raggiungere Impel Down prima che Vegapunk rivestisse le navi di algamatolite?
    -per quale motivo Orso Bartholomew si è fatto trasformare in robot al punto di perdere la sua coscienza?
    -come si ritorna dalla Grand Line o dal New World, agli altri mari?
    -come ha fatto Crocus a costruire edifici e cartonati dentro la pancia di una balena?
    -perchè Barbanera ha attaccato il regno di Drum? è stato un attacco casuale o aveva un obiettivo preciso? era forse interessato alla grande scienza medica che ospitava la nazione? La ciurma di Barbanera è una delle poche che ha un medico a bordo, era forse sua l'idea di andare su Drum? E' forse lì che ha scoperto qualche segreto sui frutti del diavolo? o stava cercando i fiori di ciliegio miracolosi? O, soluzione più banale, era semplicemente una tecnica narrativa di Oda per presentare Barbanera come "cattivo della storia"?
    -cosa intendevano Luffy e Zoro quando, riferendosi a Barbanera dopo averlo incontrato la prima volta, parlano di lui al plurale? si riferivano al fatto che non agisse da solo ma con una ciurma? o è vera la fantomatica teoria che Teach ha 3 personalità? Se sì come hanno fatto loro due (che della ciurma sono sempre rappresentati come i più idioti) a capire un segreto così importante di Teach quando nessun altro ci ha fatto caso?
    -Kureha è per caso un personaggio più importante di quanto non possa sembrare? Sembra la sappia lunga su cosa sia la fantomatica D, e ha 140 anni ma, nonostante un viso da anziana, sembra tutt'altro che vecchia. Nel manga è spesso soggetto di gag per via del suo "segreto di giovinezza" e sul fatto che sia una strega. C'è qualcosa di più sotto? Date le sue elevate capacità mediche c'è un motivo se ha vissuto così tanto? O possiede segretamente un frutto del diavolo che la rende in qualche modo più longeva?
    -sempre nella saga di Drum Luffy dice che "gli abitanti delle terre nevose non dormono", è la solita gag o questa affermazione è per caso collegata con l'assenza di sonno di Barbanera?
    -a cosa serve il ponte di Tequila Wolf? perchè il Governo Mondiale ci sta lavorando? quali sono le isole che collega e perchè è così importante che esse siano collegate?

    Edited by THE Speed Phantom - 29/11/2022, 10:36
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Sei pur consapevole che molte di queste non verranno mai spiegate e che non sono poi così rilevanti, si? :ahse:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,268
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Aggiungi perché Laugh Tale è irraggiungibile, chi è Joy Boy, che fine ha fatto la città di Smeraldo citata da Bellamy a Jaya, L'incidente di God Valley, Come sa King di Joy Boy
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    982

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Gervasoni @ 5/7/2022, 20:54) 
    Aggiungi perché Laugh Tale è irraggiungibile, chi è Joy Boy, che fine ha fatto la città di Smeraldo citata da Bellamy a Jaya, L'incidente di God Valley, Come sa King di Joy Boy

    beh ma questi sono i macrotemi del mondo di One Piece, è follia che il manga finisca senza spiegarli hahah, ho scelto di proposito temi meno marginali proprio perchè lo scopo della lista è quello in futuro di fare un check up su cosa è stato spiegato e cosa no. Se qualcosa è al 100% probabile che sarà spiegata non ha senso di essere controllata.
    La città di smeraldo di Bellamy l'avevo considerata, ma sinceramente visto che è letteralmente citata in una vignetta e basta penso sia effetivamente una leggenda e basta, comunque dai per completezza aggiungo pure quello, si sa mai che Oda la tira fuori all'ultimo e me lo potrai rinfacciare :ahse:

    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/7/2022, 20:53) 
    Sei pur consapevole che molte di queste non verranno mai spiegate e che non sono poi così rilevanti, si? :ahse:

    Assolutamente sì, anzi essendo molto cinico ti dirò che almeno un 50% di questi punti cadrà nel dimenticatoio, ma è proprio lo scopo della lista quello di fare un check up verso fine storia di cosa abbiamo saputo e cosa no. Certe cose sono effettivamente marginali, certamente non mi cadono le braccia se non scopriamo il segreto di Crocodile che Ivankov conosce, il punto però è che, da narratore, se Oda introduce un elemento di trama, ha poi il dovere di spiegarlo entro fine storia, se no la trovo un po' caduta di stile sinceramente
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Grande speed, lo spirito è quello giusto :asdg:

    A questo punto vorrei sapere come ha fatto Crocus a costruire edifici e cartonati dentro la pancia di una balena
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,932
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    - Perché Oda non ci fa vedere il re di Goa se poi muore e buonanotte...?
    - chi è la madre di Rufy ed è lei il motivo delle scelte di Dragon?
    - come ha fatto Nolan a raggiungere il New World e poi a fare ritorno al North Blue?
    - come mai Rufy in G2 non è esploso quando Teach lo ha preso nel suo vortice a Impel Down?
    - come faceva il Governo Mondiale a raggiungere Impel Down prima che Vegapunk rivestisse le navi di algamatolite?
    Me ne verranno in mente tante, tante altre...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,268
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Zunisha come fa a parlare con Momo?chi è davvero?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    982

    Status
    Offline
    CITAZIONE (argiope @ 5/7/2022, 21:45) 
    - Perché Oda non ci fa vedere il re di Goa se poi muore e buonanotte...?
    - chi è la madre di Rufy ed è lei il motivo delle scelte di Dragon?
    - come ha fatto Nolan a raggiungere il New World e poi a fare ritorno al North Blue?
    - come mai Rufy in G2 non è esploso quando Teach lo ha preso nel suo vortice a Impel Down?
    - come faceva il Governo Mondiale a raggiungere Impel Down prima che Vegapunk rivestisse le navi di algamatolite?
    Me ne verranno in mente tante, tante altre...

    Questa è da QI 200, complimenti :ahse: , penso ad ogni modo che l'unica soluzione è che toccandolo in qualsiasi gear sia lo fa tornare allo stadio base instantemente

    La madre di Luffy penso faccia parte dei punti di trama che andranno necessariamente toccati, un super flashback su Dragon è d'obbligo e lì la vedremo, che sia per una vignetta sola perchè è un personaggio irrilevante o che sia il personaggio super importante
    L'ultima credo sia semplicemente uno dei tanti buchi di trama, anche qui per completezza lo metto in lista ma non ci scommetterei un centesimo che Oda ci dedichi anche soltanto una vignetta.
    Quella sul re di Goa non l'ho capita sinceramente, non è il fratellastro di Sabo? Puoi spiegarti meglio?
    E non ho capito nemmeno quella di Nolan, da quando in qua chi va nel nuovo mondo non più tornare al North Blue?

    CITAZIONE (Andrea Gervasoni @ 5/7/2022, 21:48) 
    Zunisha come fa a parlare con Momo?chi è davvero?

    anche questo fa parte dei misteri della macrotrama di One Piece che necessariamente verranno spiegati, la lista si occupa di misteri più marginali
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,932
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (THE Speed Phantom @ 5/7/2022, 22:03) 
    CITAZIONE (argiope @ 5/7/2022, 21:45) 
    - Perché Oda non ci fa vedere il re di Goa se poi muore e buonanotte...?
    - chi è la madre di Rufy ed è lei il motivo delle scelte di Dragon?
    - come ha fatto Nolan a raggiungere il New World e poi a fare ritorno al North Blue?
    - come mai Rufy in G2 non è esploso quando Teach lo ha preso nel suo vortice a Impel Down?
    - come faceva il Governo Mondiale a raggiungere Impel Down prima che Vegapunk rivestisse le navi di algamatolite?
    Me ne verranno in mente tante, tante altre...

    Questa è da QI 200, complimenti :ahse: , penso ad ogni modo che l'unica soluzione è che toccandolo in qualsiasi gear sia lo fa tornare allo stadio base instantemente

    La madre di Luffy penso faccia parte dei punti di trama che andranno necessariamente toccati, un super flashback su Dragon è d'obbligo e lì la vedremo, che sia per una vignetta sola perchè è un personaggio irrilevante o che sia il personaggio super importante
    L'ultima credo sia semplicemente uno dei tanti buchi di trama, anche qui per completezza lo metto in lista ma non ci scommetterei un centesimo che Oda ci dedichi anche soltanto una vignetta.
    Quella sul re di Goa non l'ho capita sinceramente, non è il fratellastro di Sabo? Puoi spiegarti meglio?
    E non ho capito nemmeno quella di Nolan, da quando in qua chi va nel nuovo mondo non più tornare al North Blue?

    CITAZIONE (Andrea Gervasoni @ 5/7/2022, 21:48) 
    Zunisha come fa a parlare con Momo?chi è davvero?

    anche questo fa parte dei misteri della macrotrama di One Piece che necessariamente verranno spiegati, la lista si occupa di misteri più marginali

    Intendo il vecchio re di Goa, quello che non viene fatto vedere nel flashback di Rufy, Ace e Sabo.
    Riguardo al ritorno dal New World al North Blue, credo che non sia così semplice. Bisogna attraversare la fascia di bonaccia o fare ritorno attraversando a ritroso tutto il viaggio fino alla Reverse Mountain e lì beh, si dovrebbe rimanere bloccati. Vale per Noland ma a ben guardare potrebbe riguardare tutti. Ma Noland ha fatto quel viaggio in un lontano passato, il che lo rende ancora più assurdo. Comunque la domanda è: come si ritorna dalla Grand Line o dal New World, agli altri mari?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,268
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Me lo chiedo pure io da anni, ma ad oggi è impossibile trovare una risposta, visto che non abbiamo nemmeno un indizio, se non Shanks e Buggy che ci erano tornati
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    982

    Status
    Offline
    argiope ho capito, grazie per la spiegazione. Bah comunque credo che il vecchio re non sia mostrato semplicemente perchè non avesse nessun particolare valore? Sarà stato il solito aristocratico stronzo come tutti quelli mostrati nel suddetto regno. Non capisco che importanza potrebbe avere scoprire chi è :mah:

    Quanto al discorso del viaggio tra i mari sinceramente non sono ancora convintissimo, correggimi se ricordo male io ma non sono diversi i pirati del Nuovo Mondo che Luffy incontra prima del time skip? Se non sbaglio la ciurma di Creek, Crocodile, Shanks, Ace e Moria hanno tutte viaggiato lì. Quindi non mi sono mai posto la domanda sul come si faccia a tornare indietro perchè dal momento che così tanta gente l'ha fatto ci deve essere una qualche maniera non troppo ostica per farlo. Ad ogni modo ho aggiunto anche questo punto alla lista, effettivamente una spiegazione, anche veloce, non guasterebbe
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,268
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (THE Speed Phantom @ 6/7/2022, 09:42) 
    argiope ho capito, grazie per la spiegazione. Bah comunque credo che il vecchio re non sia mostrato semplicemente perchè non avesse nessun particolare valore? Sarà stato il solito aristocratico stronzo come tutti quelli mostrati nel suddetto regno. Non capisco che importanza potrebbe avere scoprire chi è :mah:

    Quanto al discorso del viaggio tra i mari sinceramente non sono ancora convintissimo, correggimi se ricordo male io ma non sono diversi i pirati del Nuovo Mondo che Luffy incontra prima del time skip? Se non sbaglio la ciurma di Creek, Crocodile, Shanks, Ace e Moria hanno tutte viaggiato lì. Quindi non mi sono mai posto la domanda sul come si faccia a tornare indietro perchè dal momento che così tanta gente l'ha fatto ci deve essere una qualche maniera non troppo ostica per farlo. Ad ogni modo ho aggiunto anche questo punto alla lista, effettivamente una spiegazione, anche veloce, non guasterebbe

    Pure Diversi Marines tra cui Garp
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,134

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    come ha fatto la madre di Ace a prolungare così tanto la gravidanza?

    Non credo avrà risposta, anzi una risposta in un certo qual modo la abbiamo già avuta: la forza di volontà.

    CITAZIONE
    Riguardo al ritorno dal New World al North Blue, credo che non sia così semplice. Bisogna attraversare la fascia di bonaccia o fare ritorno attraversando a ritroso tutto il viaggio fino alla Reverse Mountain e lì beh, si dovrebbe rimanere bloccati. Vale per Noland ma a ben guardare potrebbe riguardare tutti. Ma Noland ha fatto quel viaggio in un lontano passato, il che lo rende ancora più assurdo. Comunque la domanda è: come si ritorna dalla Grand Line o dal New World, agli altri mari

    Ma sai che effettivamente non ci avevo mai pensato. È una falla enorme, anche perché brook dice che passare da un mare a un altro è una cosa improbabile
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    982

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anguillo @ 6/7/2022, 12:31) 
    CITAZIONE
    come ha fatto la madre di Ace a prolungare così tanto la gravidanza?

    Non credo avrà risposta, anzi una risposta in un certo qual modo la abbiamo già avuta: la forza di volontà.

    In verità in rete gira una teoria molto carina per cui la madre di Ace avesse ingerito il Gom Gom, per cui ha prolungato la gravidanza in virtù delle capacità elastiche, e ciò spiega perchè Shanks avesse il frutto, Roger glielo avrebbe affidato come "memoria" della sua amata, e probabilmente gli aveva incaricato di farlo mangiare ad Ace per tramandare questa eredità. Ovviamente questa teoria nasce prima del retcon del Nika Nika, alla luce di quest'ultima scoperta è improbabile le cose siano andate in questo modo, ma a me sinceramente piacerebbe un sacco come risvolto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Il problema di come tornare indietro dalla Grand Line, tratto New World, è semplice per gente come Rufy: quando dovrà farlo, eventualmente, avrà già dalla parte sua Shirahoshi e tutti i Re del Mare, quindi attraversare la fascia di bonaccia è un non problema. Aggiungo che a fine manga, non esisteranno nemmeno più le fasce di bonaccia, sarà un unico grande mare.

    Comunque, come si ritorna dalla Grand Line o dal NW agli altri mari? Torni indietro fino all'inizio del NW, ripassi per Fishmen Island, rientri nel primo tratto della Grand Line, arrivi alla Reverse Mountain, la risali dominando le correnti e prendi l'imboccatura giusta per uno dei 4 mari. Mi sembra che la risposta ci sia già, è un non mistero. Diversi pirati hanno fatto avanti e indietro, prendete Crocodile. Basta avere una buona imbarcazione, un buon timoniere e un buon navigatore.

    Ah aggiungo: gente con l'Haki del Re come Roger secondo me poteva attraversare la fascia di bonaccia intimidendo i Re del Mare. Che peraltro, già lo conoscevano. E sapevano non aveva cattive intenzioni. Stessa roba potrebbe fare Rufy. Ray anziano nuotò da solo proprio lì mi pare, no?
     
    Top
    .
103 replies since 5/7/2022, 19:43   1799 views
  Share  
.
Top
Top