Whole Cake Island - La saga peggiore di One Piece secondo me (per ora)

Mie opinioni con confronto ad altre saghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,314

    Status
    Offline
    Salve a tutti, come preannunciato più volte in sezione , finalmente ho trovato il tempo di buttare tutto quel che penso su questa saga e sul perché principalmente la considero la peggiore di One Piece , per adesso.


    Piccola premessa prima di cominciare :

    1) Farò qualche paragone con Wano, non mancheranno anche altre saghe. Serviranno non per convincere della mia idea come un assoluto , ma per spiegare meglio in cosa un determinato difetto consista.

    2) Parlerò anche dei pregi, ma di come questi anche non bastino da soli. Oltretutto mi ricollegherò alla pianificazione generale collegata a Big Mom e a come i postumi di questa saga siano stati poco rilevanti tirando le somme adesso.




    Detto ciò cominciamo!
    Innanzitutto questa saga comincia in un modo assai incerto. Incerto e piuttosto da storcere il naso. L'intermezzo di Zou ci introduce i Road Poigne Griffe, e fa un recap di cosa accaduto lì in assenza dei Mugiwara rimasti a Dressrosa. In particolare tra le rivelazioni della saga di Zou vi sono le seguenti :

    - Momonosuke in realtà non è figlio a Kinemon , è tutta una copertura per nascondere di essere l'erede Shogun di Wano e che viene dal passato per merito di Toki. Vi è urgenza di spodestare Kaido, una delle cause dei mali del posto. Oltretutto lì vi è un Road Poigne Griffe

    - Sanji è in realtà un principe della famiglia Vimshoke ed è obbligato a sposare una delle figlie di Big Mom . Urge toglierlo dal matrimonio altrimenti non sarà più un membro della ciurma di Rufy una volta sposato. Oltretutto è sotto minaccia che Zeff venga decapitato dalla mammona assetata di avere sempre più alleati. Oltretutto lì vi è un Road Poigne Griffe

    Ovviamente sappiamo come va e che la ciurma si divide di nuovo. Un gruppo va direttamente a Wano, l'altro andrà al salvataggio di Sanji. Inutile dire che come inizio pur ispirando curiosità sul passato di Sanji, è un malus vero e proprio per la saga. La faccenda interessante di Wano, un isola di cui conosciamo l'esistenza da Punk Hazard , e persistente in Dressrosa con l'introduzione di Kanjuro, ma anche in Zou con l'arrivo di Jack e con una più chiara illustrazione di parte dei pirati delle cento bestie viene smorzata da questa deviazione. Una deviazione che in fondo non si voleva proprio e soprattutto una roba che a conti fatti sembra avere un finale già scritto.
    Tra l'altro molta della pianificazione di Oda sembrava dar priorità a Kaido e a riservarsi Big Mom più avanti. Kaido era lo Yonko nominatoci per terzo durante Thriller Bark e quasi messo sulla strada dei protagonisti prima di altri, inoltre a Punk Hazard si faceva riferimento a lui che secondo il "piano di Law" era da eliminare per primo. Big Mom non aveva avuto un grosso seguito per i nostri protagonisti ne era tanto di traverso la loro strada, se non per uno scambio di battute al termine di Fishman Island, scambio di battute che però sembrava più destinato a posteriori che ad un qualcosa di imminente. Quindi questa deviazione verso Big Mom mi è subito parsa innaturale, e forzosa e non fu di mio gradimento da subito.


    Ma tornando a parlare della premessa della saga e del suo finale intuibile : insomma sarebbe mai potuta finire con Sanji che lascia la ciurma per sempre? Avrebbe mai potuto concludersi con il fallimento del recupero del road Poigne Griffe ? Assolutamente no , il finale di saga è un qualcosa di già scritto, quel che proprio lascia il lettore incuriosito è l'aver ripreso un rigo di un baloon della prima parte e averci costruito un ulteriore BackGround per il cuoco. Il nostro amato cuoco di bordo cazzuto che dal post time skip era stato gestito malissimo : scontri interrotti, addirittura un tag con Jimbe in Fishman Island per un avversario abbordabile , uno scontro monco ed interrotto contro Vergo, umiliazione totale a Dressrosa contro Doflamingo e surclassato totalmente da Law e da Zoro nel combattimento.
    Pur avendogli sempre preferito Zoro non ho mai reputato giusto un trattamento simile e con questa premessa in fondo pensavo " massì adesso dai che Oda gli fa giustizia, magari gli da qualche power up in più" .

    Lo svolgimento della saga dirà ovviamente tutt'altro ma partiamo con ordine. Dopo un inizio che ti butta qualche mistero e che pone subito il problema dell'affrontare la ciurma di uno Yonko . I nostri non solo finiscono in seria difficoltà ma addirittura Oda Hyppa i suoi avversari, fa sembrare la loro trappola infallibile (e a conti fatti in un contesto reale lo sarebbe pure) e addirittura ci introduce Cracker . Nel mezzo dello scontro però qui Oda commette un primo e secondo me grande errore : Cracker viene reso indirettamente più forte di Doflamingo, e non solo pur essendo inferiore al Gear 4th addirittura il tempo limitato della trasformazione fa ricorrere ad uno scontro offscreen che ci viene mostrato più nell'anime e che ci porta a conti fatti a delle prime piccole forzature.

    Trovo che da qui inizino i problemi della saga, problemi che non miglioreranno con il passare del tempo. L'interessante Brulee e la sua trappola si risolvono piuttosto banalmente ma non solo ... il suo stesso potere da qui in poi diventa un vero e proprio plot armor che permette ai protagonisti spostamenti e teletrasporti istantanei tra un luogo e un altro, ma anche delle forzature stealth da rivaleggiare Solid Snake.
    Lo scontro con Cracker pur facendomi storcere il naso ha un finale che mi soddisfa e qui andiamo sulla parte centrale della saga quella parte che non ne determina il tracollo , ma che determina comunque una sentenza da saga mediocre.
    Arriva il confronto con Sanji e dato Rufy che è esausto viene anche sconfitto e catturato. Il doppiogioco di Pudding (intuibile da subito , ma comunque ben realizzato ) viene alla luce , così come viene alla luce il passato di Sanji. L'unica cosa effettivamente curiosa di tutto quanto, e che invece porta una serie di Retcon anche sul primo flash.


    Sanji è buono , punto e basta. Serve Don Krieg e Gin non per imedesimazione in una traumatica esperienza, ma perché è BUONO e non è BRUTTO E KATTIVOHHH (errore voluto) come i suoi malvagi fratelli. Davvero il punto più basso del manga. Oda magari aveva altre idee per la sua provenienza dal mare settentrionale, ma questa roba del germa 66 finisce solo per appesantire la narrazione ma anche per sconfessare quanto ci era stato detto nella bella saga del Baratie. Oltretutto il padre di Sanji , è un personaggio davvero stupido, persino i suoi figli hanno più appeal di lui, Reiju si mantiene come una clamorosa sorpresa della saga.
    Da questo punto della narrazione noto come questa saga sia un vero e proprio mattone, non si vede una luce di uscita, luce che sembra posticipata, ma presenta parecchi problemi. La ciurma di Big Mom è totalmente ininfluente, ci sono centinaia di figli ma pochi sono importanti , alcuni sono secondari, altri arrivano all'improvviso manco fossero introdotti dal Bagaglino di Pippo Franco , e la maggior parte abbozzati e disegnati malino anche con riciclaggio dai figli principali il tutto per fare numero. Ci vengono esaltati anche questi come personaggi da taglie di centinaia di milioni di berry, ma sono benché meno che Fodder. Addirittura a questo punto della storia mi chiedo persino che ruolo avrà Smothie , e se avrà uno scontro una tizia da 900 milioni di berry.

    Nel frattempo unica attenzione ce la fa riporre Jimbe che soccorre Rufy e che lo fa alleare a Capone, quest'ultimo si rivelerà un'altra nota positiva della saga. Una supernova anonima a Sabaody fa emergere una caratterizzazione interessante , nel complesso . Risulta però chiaro dalle premesse che il piano elaborato da Capone è prossimo al fallimento . Sembra una legge dei prodotti di intrattenimento : tanto più un piano è complesso e spacciato per infallibile, tanto più è certo che esso fallirà. Nel mentre ci viene introdotto anche Katakuri , ultiima nota lieta della saga.
    La parte del matrimonio stranamente è l'unica scorrevole della saga, e va tutto come preventivato , il piano fallisce, Big Mom viene approfondita e i nostri fuggono grazie all'esplosione del tesoro di Fishman Island.


    A questo punto risulta chiaro come la saga non abbia più nulla da dire e resta SOLTANTO da far fuggire i nostri. Una cosa semplice vero? Si, ma non per Oda che qui sceglie il tracollo della saga. Decide di mettergli Big Mom alle calcagna , di usare la vivre Card di Lola come il plot armor , decide di far arrivare Katakuri sulla Sunny ma inspiegabilmente non la fa distruggere perché " non si sa mai" (cit. Katakuri) e inizia a dilungarsi dove proprio si doveva concludere. Come se di capitoli di nulla assoluto non ce ne fossero stati! Ok il dilungamento è una costante delle saghe post time skip, ma in questo frangente Oda lo fa come non mai. Persino più dell'attuale saga che almeno si dilunga anche lei ma su dettagli che poi tornano, qui il dilungamento è proprio fine a se stesso, porta a ben poco anzi pochissimo.

    La caratterizzazione di Pudding si va a far benedire , con i suoi continui sbalzi di amore e di istinti omicidi , Oda crea addirittura una situazione praticamente impossibile per far fuggire tutti quanti, ci mette il sacrificio di Pedro che è bello ma viene quasi annullato dal braccio caramellato di Perospero e da Big Mom che si avvicina alla nave. La parte interessante che è lo scontro tra Rufy e Katakuri viene messa off screen , ed è l'unico collante interessante, peccato per i suoi spezzettamenti e soprattutto per l'uso smodato di Brulee in fuga con tanto di recupero.

    In tutto questo Sanji non ha avuto un suo scontro, un suo ruolo che non fosse stato il farsi soccorrere . Non dico doveva affrontare il più forte, ma qualcuno di importante. E invece Oda cosa gli fa fare? Una torta! Un'abilità culinaria per carità , ma porca miseria uno scontro serio glielo poteva dare? Era troppo per Oda che in questa saga mi sembrava davvero un mentecatto XD.
    Torta che servirà il giusto, perché nel frattempo Rufy sconfigge Katakuri in stile Zenkai Power e con il bellissimo capitolo di Snakeman contro Katakuri. La torta placa Big Mom ma lei attacca Rufy e la sua ciurma apparentemente abbattendoli.
    Quindi nulla di fatto la torta è stata INUTILE!!! E non solo . Come se ne esce Oda da quel cliffhanger? "Eh abbiamo messo la nave dei pirati del SoleHHHHHHH ! E nessuno se ne è AKKORTOHHH!1111!" un deus ex-machina ridicolo a dir poco. Fortuna che è stata la ciliegina su una torta piena di lassativo XD





    Questo riepilogo di quanto ho provato nella saga fa denotare tutti i suoi difetti quali :

    1) Dilungamento estremo : tutto il post time skip ne risente e persino Wano che è una saga che mi sta piacendo molto , e che sta diventando la mia preferita del post time skip. Ma qui vi è un dilungamento non esteso in se, ma pesante. Pieno di roba fine a se stessa. Prima Pudding è maligna , poi ama sanji, poi non lo ama, poi ci si ripete con la gag . Serve una torta per Big Mom , oh cavolo sta diventando anoressica se gliela si da, la torta ovviamente , lei si calma! Ops Big Mom vuole comunque uccidere cappello di paglia. E potrei continuare ... magari tornando all'inizio! Oh no siamo nel mondo dello specchio morire... ah ma se pigliamo a calci Brulee facciamo lo stealth alla solid Snake XD .... Oh no la foresta animata di Big Mom ci catturerà è la fin... eh ma aspetta è inutile anche questo ho la vivre card di Lola per farmi obbedire Bitch!!!!! In Wano che è la saga più lunga, i capitoli che possono sembrar tediosi preparano step by step a quello che sta per succedere. Udon serve per spiegare il Ryou la tecnica che abbiamo visto a Sabaody e a come Rufy può impararla. Gyukimaru che ruba la shusui serve per costruirci il power up della enma. L'incontro con Yasuie e Zoro servrirà a introdurci lui e a portarci al climax dell'atto 2 ossia alla sua morte. Gli unici capitoli perditempo assoluti e INUTILI ci sono si ma sono molti di meno che in questa saga, almeno dalla mia percezione delle cose.

    2) Un oasi felice : Io non percepivo nessuna oppressione degli abitanti da parte di Big Mom. Tutti avevano il loro posto indipendentemente dalla mammona e dai suoi sbalzi di umore. Rufy qui era fuori luogo. Non aveva nessuno per cui potesse farsi valere, nessuno da difendere . Vi era la questione della libertà di matrimonio, ma rimane fine a se stessa perché Pudding comunque dimenticherà Sanji e non è manco una questione così seria, include un solo personaggio non una popolazione. Ora capisco che forse alcuni diranno che poteva essere una novità, ma una di quelle gestita male. Persino in Thriller Bark che è la saga che mi piace meno del pre-time skip Rufy doveva liberare tutte le ciurme del triangolo florian da Moria.

    3) Sanji inutile in combattimento nel suo stesso arco narrativo : questo si commenta davvero da solo. Ora io non dico di fargli affrontare Katakuri. Ma per l'amor del cielo Snack che era stato sconfitto da Urogue non andava bene? Era così brutto? Ma anche dargli dei power up in questa saga no? La cosa si è ripercossa su Wano, dove Oda ha corso disperatamente ai ripari uscendosene con il risveglio dei geni Vimshoke. E sapete una cosa? Ho apprezzato sta uscita dal nulla purché il cuoco tornasse a massacrare qualcuno di botte come si deve e a competere con lo spadaccino! Tra l'altro la cosa della torta nunziale rimane una roba per prendere capitoli ma inutile. Cioè davvero questo è uno dei punti terribili.

    4) La temibile ciurma di Big Mom e il suo equipaggio : Seppur tra la ciurma della mammona vi sia un figo come Katakuri (ma anche Cracker) , l'apporto della sua ciurma e i suoi membri hanno un utilità altalenante. Alcuni appaiono quasi dal nulla durante la fuga, tipo Daifuku e Oven (fighi anche loro ma inutili) , altri vengono disegnati male e abbozzati durante le nozze, altri fanno una comparsata tipo il tizio del frutto della panna , e sono tutti spacciati per gente che va da meno di 100 milioni a molto più di tale cifra. Addirittura alcuni non si fanno problemi a raggiungere la taglia di Rufy post Enies Lobby. Il risultato? Dei tizi che a conti fatti sono comparsate inutili, pur risultando temibili. Smoothie è l'emblema di ciò, ed è quella che viene dopo Katakuri come forza e con una taglia da 900 milioni di berry. Uno spreco di personaggi così non l'ho mai visto. E qui prendo per riferimento ancora una volta il Wano kuni, dove ci sono numerosi fodder e usatori di Smile riusciti ... ma non sono tizi esageratamente potenti, sono numerose comparse e le si accetta più volentieri. Anche i tobiroppo fanno il loro ruolo e basta, non sono messi tanto per apparire in un matrimonio e poi ciao chi si è visto si è visto. Anche Wano ha qualche personaggio inutile e qualche fodder , ma rimane appunto introdottoci come tale e non un personaggio spacciatoci come pericoloso e poi relegato alle retrovie.

    5) Gli scontri di Rufy tagliati off screen e ripresi nel momento importante : questo si commenta da solo, vale sia per Cracker che per Katakuri.

    6) I plot Armor penosi : Uno dei punti più pesanti. One Piece ha da sempre avuto i suoi plot armor per i protagonisti, sin dagli inizi. Ma se alcuni come quelli di Alabasta erano accettabili , o comprensibili nonostante tirati, qui siamo all'esagerazione. La vivre Card di Lola che consente a Nami di controllare gli homies, Brulee stessa che diventa un plot armor e si farà rapire ogni volta , L'esplosione del tesoro di Fishman Island che "guardacaso" seppellisce proprio Big Mom e permette la fuga, Katakuri che non distrugge la Sunny non si sa neanche il perché , Big Mom che riceve ragioni assurde per cui non riesce a distruggere tutto con lo sguardo durante la fuga, la fuga stessa che è un plot armor che a livello di logica non regge .
    Qui Oda ha esagerato con i plot armor, e per carità ve ne trovo almeno uno in ogni saga, ma se si può accettare nelle altre , meno lo si può fare qui.

    7) Un finale già scritto dalla premessa : L'ho detto anche all'inizio e lo ripeto , il finale era già scritto. In un modo avrebbero soccorso Sanji , in un altro modo avrebbero preso il calco del road Poigne Griffe. Quello era l'obiettivo di questa saga (insulsa) e viene portato a compimento. Tutto smorza il pathos, ripeto lo smorza perché si capisce dove si andrà a parare, al punto che Oda prova ad hyppare all'inizio le cose e a renderle subito difficili per mettere Hype, hype che Oda crea e Oda disfa. Continuo nel punto successivo perché qui si arriva al pathos.

    8) Pathos inesistente o quasi : a causa dell'intuibilità del finale, man mano che la saga procede non vi è nessuna sorpresa al riguardo. Appena affronta Cracker , immaginavo sarebbe stato sconfitto perché era necessario eliminarlo per avvicinarsi a Sanji. Appena Sanji rifiuta di tornare , avevo immaginato che sarebbe stato soccorso perché la premessa della saga parlava chiaro. Appena Rufy si allea con Capone e viene illustrato quel piano , io avevo intuito che sarebbe stato un fallimento, poi se mi si mette Katakuri dicendo "questo tizio è talmente bravo con l'osservazione che vede qualche minuto nel futuro" si ha la certezza che un piano del genere non poteva andare a buon fine. Quando iniziano a fuggire , si capisce che i Mugiwara sarebbero fuggiti, durante lo scontro con Katakuri hai sempre più l'idea che Rufy deve sconfiggerlo per forza perché se no non si riesce nella fuga. Io in tutto ciò , a parte per i capitoli carini e riusciti che sono pochi , non ho provato il minimo pathos e nemmeno interesse.

    9) La mancanza di originalità si fa sentire : Questo è un punto in comune con tutto il post time skip, partirei da Dressrosa (Alabasta 2.0) , ma qui non si scherza sembra un misto tra Enies Lobby e Impel Down , ma questa saga non è minimamente paragonabile alle altre due. In tutto questo nemmeno le altre saghe del post time skip fanno troppa eccezione.

    10 ) Conseguenze della saga smorzate e/o nulle : Le conseguenze di questa saga sono davvero poche e pochissime. In Wano alcune di esse vengono anche smorzate e/o annullate. Di quest'ultimo esempio se ne ha la Raid Suit di Sanji che prima la usa e poi risveglia i Geni e la distrugge , inutilmente tra l'altro visto che si era complessato per un qualcosa che poi aveva fatto Queen . Ma anche il ruolo di Big Mom a Wano è pianificato male e malissimo, e mostra pochi collegamenti con la saga di Whole Cake Island. Jimbe che doveva essere impegnato a tener a freno Big Mom infatti ritorna a Wano come se nulla fosse successo, i figli che partono all'inseguimento non prendono parte alla battaglia a Onigashima. Uniche vere conseguenze che noto , sono il Rufy che viene dal post Katakuri, l'introduzione della forma suulong e la vendetta per sconfiggere Perospero, più ovviamente il recupero del calco del Road Poigne Griffe. Poche se contiamo che questa era la saga dove si affrontava a viso aperto uno Yonko per la prima volta, a Wano le feats di Kaido hanno dato un'idea decisamente migliore.
    N.B. Ah la presunta morte di Pound già poco emotiva di suo, è stata retconata nelle mini avventure.

    11) Il Flashback di Sanji : l'ho spiegato in tutta la descrizione. Il punto più basso di One Piece.



    In tutto ciò non mancano le note comunque liete della saga :

    1) L'introduzione e l'inizio dell'infiltrazione : Fino all'arrivo di Cracker va anche bene la saga, poi peggiora.

    2) Brook l'MVP della saga : Fino a questa Brook era un riempitivo , un personaggio simpatico ma non con un ruolo determinante. Qui è stato piuttosto determinante, ed è stato bello il suo frutto come si è contrapposto a quello della mammona.

    3) Il BackGround di Big Mom : un inserto interessante, e per me che fa anche Lore. Ci spiega il perché sia così ed è esauriente.

    4) I frutti del diavolo degli avversari : In questa saga i poteri dei frutti Oda li ha azzeccati bene, non ha fatto cag**e tipo quella con L'hobby-hobby , ma i poteri paramisha sono stati simpatici da vedere, ma anche geniali con il loro riferimento al cibo. Il frutto del biscotto , del mochi , ma anche quello dello specchio erano poteri davvero originali , peccato che quest'ultimo sia stato un plot armor alla fine. Ma anche il potere di Big Mom era davvero bello , speculare e opposto allo shadow shadow ma bello nel complesso .


    5) La morte di Pedro : Una scena bella, nulla da aggiungere.

    6) Gli scontri con Cracker e con Katakuri : belli anche quelli, in particolare lo scontro Snakeman contro Katakuri , e il design di quella forma del gear 4th.

    7) Capone Gang Bege : Una supernova anonima che diventa un personaggio a tutto tondo, oltretutto bello come il suo potere gli consentisse di diventare un fortino gigante.


    Note liete che però non bastano a risollevare la saga, che tale e quale si rivela mediocre all'ennesima potenza. Insomma queste note liete sono piccolezze, i difetti sono presenti nella parte migliore e in soprattutto nel finale che Oda voleva rendere rocambolesco ma che invece ha reso malamente.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    1,746

    Status
    Anonymous
    Partendo dalla premessa che trovo uno dei difetti di Oda sia creare spesso saghe con dinamiche introduttive poco coinvolgenti e noiose finché non si arriva al climax (che invece è sempre molto coinvolgente) ed è il difetto che non mi fa apprezzare One Piece quanto altri shonen
    Tuttavia è innegabile ci siano delle saghe che invece fin da subito coinvolgono
    WCI la metterei nel mezzo, non è un capolavoro da equiparare alle più riuscite ma nemmeno da interrompere la lettura

    Secondo me la saga inizia bene fino al matrimonio anche perchè è abbastanza veloce negli eventi per i ritmi di Oda (considerando arrivavamo dall'infinita Dressrosa poi), si dilunga troppo nel finale che poteva durare almeno un volume o anche due in meno, troppe infinite fughe, gli inseguimenti navali, la storiella della torta da preparare di nuovo dilatata in troppi capitoli quando ne bastava uno, ecc ecc

    Non concordo però che in generale si perda e dilunghi troppo Oda in questa saga, per dire lo ha fatto molto di più su Wa dove eviterei volentieri tutta la parte antecedente ad Onigashima e buona parte di Onigashima stessa e mi cambierebbe poco, sarà che come saga e personaggi introdotti non mi ha convinto ne preso, avevo ben altre aspettative, ma questa è una questione di miei gusti personali

    Sicuramente come ritmo e velocità WCI resta superiore a Dressrosa, PH e FI
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vegitto @ 18/5/2022, 18:01) 
    Partendo dalla premessa che trovo uno dei difetti di Oda sia creare spesso saghe con dinamiche introduttive poco coinvolgenti e noiose finché non si arriva al climax (che invece è sempre molto coinvolgente) ed è il difetto che non mi fa apprezzare One Piece quanto altri shonen
    Tuttavia è innegabile ci siano delle saghe che invece fin da subito coinvolgono
    WCI la metterei nel mezzo, non è un capolavoro da equiparare alle più riuscite ma nemmeno da interrompere la lettura

    Secondo me la saga inizia bene fino al matrimonio anche perchè è abbastanza veloce negli eventi per i ritmi di Oda (considerando arrivavamo dall'infinita Dressrosa poi), si dilunga troppo nel finale che poteva durare almeno un volume o anche due in meno, troppe infinite fughe, gli inseguimenti navali, la storiella della torta da preparare di nuovo dilatata in troppi capitoli quando ne bastava uno, ecc ecc

    Non concordo però che in generale si perda e dilunghi troppo Oda in questa saga, per dire lo ha fatto molto di più su Wa dove eviterei volentieri tutta la parte antecedente ad Onigashima e buona parte di Onigashima stessa e mi cambierebbe poco, sarà che come saga e personaggi introdotti non mi ha convinto ne preso, avevo ben altre aspettative, ma questa è una questione di miei gusti personali

    Sicuramente come ritmo e velocità WCI resta superiore a Dressrosa, PH e FI

    Trattasi di un topic per il confronto di gusti personali pur rispettandoli non li condivido. Quel che dici lo applicherei più a dressrosa che alla saga della mammona, ma penso che quanto ho scritto motivi sufficientemente i miei gusti personali XD
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,903
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Quoto praticamente tutta la pergamena di Olinad, saga nata male e finita peggio, praticamente è servita soltanto per creare a Big Mom un pretesto per andare a Wano rincorrendo Rufy e levarla di mezzo. Sicuramente, a livello personale, è stato il peggior periodo di lettura di One Piece, non avevo il minimo interesse e contavo i capitoli pregando terminasse il prima possibile.
     
    Top
    .
  5. Jjika no Yohane no Yotsuo Hien
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh a me le saghw piacciono tutte, pure quella oggettivamente più brutta (quella di foxy) mi è piaciuta
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    Va beh di whole cake salverei solo Capone, la germa, brook, e perospero ma l'ho detto anche più volte che non mi è piaciuta come saga :bye1:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,903
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Oltretutto detiene un record negativo, cioè l'unica volta che i fan giapponesi si sono lamentati e addirittura durante la Jump Festa di fine anno, Oda dovette stigmatizzare
     
    Top
    .
  8. Jjika no Yohane no Yotsuo Hien
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seriamente si sono lamentati? Mizzeca!
    Menoamle katakuri, prospero e capone hanno reso più piacevole la saga
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,314

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 18/5/2022, 19:10) 
    Oltretutto detiene un record negativo, cioè l'unica volta che i fan giapponesi si sono lamentati e addirittura durante la Jump Festa di fine anno, Oda dovette stigmatizzare

    No vabbè ma questa non la sapevo proprio :asdg: :asdg: :asdg:


    Che poi Oda aveva affermato di non vedere l'ora di disegnare il Wano Kuni, e ovviamente cosa aveva fatto prima? Si era dilungato :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,903
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Eh, nel 2016 a fine anno dissero che Wano l'avremmo vista nel 2017, parlavano di "Reverie and Wano arc", e invece iniziò nel 2018
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,259
    Location
    Wano

    Status
    Online
    Lo scontro tra Rufy e Katakuri l'Ho adorato molto, mi ha ricordato molto lo scontro contro Lucci,però c'e una cosa che di recente non ho apprezzato, ovvero, in questa saga Rufy dice a BM che dopo aver sconfitto Kaido , tornerà da lei per batterla, cosa non accaduta, visto che è stata battuta da Kidd e Law a Wano
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,903
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Katakuri è la cosa che mi è piaciuta di più nella saga, Rufy stesso gli rende onore, coprendogli il viso con un cappello. Alcune scene di Katakuri sono oro
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    20,557

    Status
    Anonymous
    A me è piaciuta per i contenuti, per le botte, perché era il primo territorio di un imperatore, per la caratterizzione di Big Mom stessa, per il senso di pericolo che mi ha dato, ed altro. Ma come altre saghe il difetto è la lunghezza, a volte davvero sbuffo in molte saghe per le perdite di tempo senza andare subito al succo.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,134

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quindi nulla di fatto la torta è stata INUTILE!!! E non solo . Come se ne esce Oda da quel cliffhanger? "Eh abbiamo messo la nave dei pirati del SoleHHHHHHH ! E nessuno se ne è AKKORTOHHH!1111!" un deus ex-machina ridicolo a dir poco. Fortuna che è stata la ciliegina su una torta piena di lassativo XD

    Non brutto come il cliffhanger di oden ritornato in vita :urahara: .
    Per adesso riesco a risponderti solo ad un punto, ma ri dico già che varie cose le condivido, altre le comprendo ma non le condivido ed altre invece non le comprendo.

    CITAZIONE
    10 ) Conseguenze della saga smorzate e/o nulle : Le conseguenze di questa saga sono davvero poche e pochissime. In Wano alcune di esse vengono anche smorzate e/o annullate. Di quest'ultimo esempio se ne ha la Raid Suit di Sanji che prima la usa e poi risveglia i Geni e la distrugge , inutilmente tra l'altro visto che si era complessato per un qualcosa che poi aveva fatto Queen . Ma anche il ruolo di Big Mom a Wano è pianificato male e malissimo, e mostra pochi collegamenti con la saga di Whole Cake Island. Jimbe che doveva essere impegnato a tener a freno Big Mom infatti ritorna a Wano come se nulla fosse successo, i figli che partono all'inseguimento non prendono parte alla battaglia a Onigashima. Poche se contiamo che questa era la saga dove si affrontava a viso aperto uno Yonko per la prima volta, a Wano le feats di Kaido hanno dato un'idea decisamente migliore.
    N.B. Ah la presunta morte di Pound già poco emotiva di suo, è stata retconata nelle mini avventure.

    Si ok, sono le conseguenze di wci, ma la cattiva gestione di queste cose che elenchi c'è stata a wci o a wano? È a wano che oda si è incartato, è a wano che big mom e ciurma sono stati gestiti malissimo, è a wano che è stata retconnata la morte di pound che si ok non sarà uno dei punti più tristi del manga ma dire che non è emotiva è una tua personalissimissima opinione, non è emotivo un padre che si sacrifica per la figlia e per il nipote pur sapendo che la figlia non sapesse neanche chi lui fosse?
    Ah anche jinbe che torna e fa sembrare che nulla sia successo agli uomini pesce, è colpa di wci o del cambio di idea che ha avuto a wano? Questo particolare punto è per gran parte una critica a wano più che a wci.

    CITAZIONE
    Poche se contiamo che questa era la saga dove si affrontava a viso aperto uno Yonko per la prima volta, a Wano le feats di Kaido hanno dato un'idea decisamente migliore.

    Appunto questa era la saga del primo affronto a uno yonko, serviva a far capire ai protagonisti e a noi quanto fosse difficile affrontare un imperatore, ed infatti ci sono stati molti sacrifici e vittime, vanificati quasi tutti poi nel buonismo di oda ritornato a wano, anche i germa si libereranno tranquillamente in questa miniavventura.
    Per il resto dove non concordo ti rispondo più in là

    Edited by Anguillo - 19/5/2022, 02:31
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,134

    Status
    Offline
    Anche il dilungamento della fuga, capisco che non sia piaciuto e sia stato trovato noioso perché troppo lungo, ma oltre ad essere praticamente l'unica "battaglia navale" in un manga di pirati, serviva appunto a far capire che la fuga non era scontata e se non fosse stato per l'intromissione di germa66 e pirati del sole, la fuga non si sarebbe realizzata.
     
    Top
    .
41 replies since 18/5/2022, 16:27   566 views
  Share  
.
Top
Top