Il mondo delle spade in One Piece

Il topic per discutere sulle lame di One Piece e gli spadaccini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Come preannunciato, è venuto il momento di creare un topic dedicato al mondo delle spade in One Piece per cercare di fare il punto della situazione.

    I dialoghi importanti sulle spade non sono moltissimi, in questo post di apertura (che man mano verrà aggiornato anche grazie ai vostri suggerimenti) cercherò di ordinarli cronologicamente.

    Inizio a memoria quindi. Partiamo dal capitolo 97, quando a Rogue Town Zoro entra in possesso della Sandai Kitetsu: Ipponmatsu afferma che sono le spade a scegliere il proprietario e afferma che le Kitetsu sono tutte spade maledette:



    Durante la saga di Alabasta, nel capitolo 194, quando Zoro combatte contro Mr. 1 abbiamo invece un piccolo flashback in cui possiamo leggere un interessante discorso di Koshiro, primo maestro di Zoro:



    E sempre in quello scontro, nel capitolo 195, Zoro parla del "respiro" dell'acciaio e delle cose prima di sconfiggerlo.

    Di spade si parla anche nel capitolo 779 in un mini flashback di Mihawk e Zoro in cui Mihawk chiedeva a Zoro se le sue spade si fossero mai rotte: Zoro gli risponde di si e Mihawk gli dice che se quelle sue spade fossero state intrise di Haki non sarebbe accaduto:



    A Wano abbiamo vari dialoghi ma striminziti, nel capitolo 937 però assistiamo allo scambio tra Gyukimaru e Zoro. Gyukimaru gli dice che la Shusui è diventata una lama nera dopo innumerevoli battaglie al fianco di Ryuma. Zoro sentendo dire questo risponde incredulo: "Diventata?" - poi pensa: "Ora che ci penso questa cosa mi ha sempre incuriosito..." - e dice a Gyukimaru: "Ehi, quando dici lama nera, intendi..." e il dialogo viene interrotto. Eccolo:



    Questo fa supporre che Zoro non abbia ancora chiaro come si annerisce una spada e che Mihawk, di conseguenza, abbia solo accennato a quello durante il periodo dell'allenamento, altrimenti Zoro non sarebbe rimasto particolarmente sorpreso dalla frase di Gyukimaru e non avrebbe voluto saperne di più.

    Sempre a Wano, Hitetsu descrive Enma nel 955 e afferma che nelle mani di Zoro potrà diventare una spada nera. La descrive come una lama che assorbe enormi quantità di Haki e taglia al di là del necessario se non padroneggiata da mani sapienti.



    Cercavo qualche dialogo sulle spade nere, ma mi rendo conto che non ce ne dovrebbero essere altri oltre quelli che ho citato. Chiunque di voi si ricorda qualcos'altro lo faccia presente e andiamo a verificare, al momento non mi viene davvero altro in mente e guardando le wiki con le note non ho trovato altro.

    Ad esempio, chi ha detto che ogni spada ha una sua volontà e una sua anima? Non lo trovo.

    Edited by kakashi_87 - 23/11/2021, 18:44
     
    Top
    .
  2. Jjika no Hien Jinzu Daishi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ottimo Jjika, strada facendo lo miglioriamo questo topic. Grazie per il contributo...da notare che proprio quando noi abbiamo iniziato a fare tutto questo discorso, Oda se n'esce fuori col 1033 LOL
     
    Top
    .
  4. Jjika no Hien Jinzu Daishi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kakashi_87 @ 23/11/2021, 16:11) 
    Ottimo Jjika, strada facendo lo miglioriamo questo topic. Grazie per il contributo...da notare che proprio quando noi abbiamo iniziato a fare tutto questo discorso, Oda se n'esce fuori col 1033 LOL

    Ahahahah sono fermamente convinto chr ci abbia letto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ci ha letto senza ombra di dubbio, non si spiega altrimenti!

    EDIT: ho aggiunto delle immagini nel post di apertura in modo che possiate consultarle quando volete. Aspetto che diciate la vostra su tutte queste informazioni, a maggior ragione dopo gli spoiler del 1033.

    Comunque non era mai stato detto nel manga che ogni spada ha una sua anima o una sua personalità.

    _Superfly_ , se vuoi contribuire...

    EDIT: jace1 ecco un altro topic che magari puoi arricchire ;)

    Edited by kakashi_87 - 17/12/2021, 23:38
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,134

    Status
    Offline
    Tralasciando il discorso titoli che è si valido ma fino a 99 ,bisogna cercare di capire che essere uno spadaccino più forte non significa per forza di cose essere più forte, credo che ciò che ha detto vox sia una cosa che dovremmo tutti valutare bene, duellare e combattere non sono propriamente la stessa cosa, gli spadaccini abbiamo visto avere un loro codice e sicuramente ci sono delle regole da rispettare in duello di spada , una tra queste potrebbe essere proprio non utilizzare i poteri derivanti dai frutti.
    Chiunque qui penso abbia praticato o conosca un qualche sport/arte marziale/disciplina, bene in ogni disciplina ci sono delle regole, se sono campione del mondo di pugilato lo sono senza aver mai dato un calcio, se sono campione di scherma non lo sono perché ho utilizzato un motosega o ho prenso a pugni il mio avversario,bene secondo me stesso discorso si deve applicare per la categoria degli spadaccini in one piece.
    Questo non è per sminuire mihawk che infatti bene o male tutti consideriamo un top, e infatti il fatto che la maggior parte di noi abbia votato livello imperatore dice tutto.
    Un Consiglio che voglio dare va bene essere convinti delle proprie idee, ma ogni tanto bisogna anche sapersi mettere in discussione, anche io ho cambiato la mia concezione di spadaccino nel mondo di op in questi giorni, la mia infatti era un'idea troppo filosofica e poco concreta, cambiare idea non è per forza un male
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Top Member
    Posts
    5,117

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kekko570 @ 5/1/2022, 19:59) 
    Interessante, cioè Newgate possedeva una spada, quando così non è nonostante fosse (e questo lo so pure io) una Saijo o Wazamono, invece Fujitora non possiede una vera spada perché è in realtà una spada ( o bastone) animata...

    No comment

    Il bastone animato di Fujitora rientra nella categoria di spade dato che è pure una spada diventata iconografica nel immaginario letterario giapponese ma anche il Bisento può rientrare nella definizione di spada eccome, soprattutto nel mondo di One Piece. Se accetti essenzioni su come possa essere uno spadaccino non è che poi puoi mettere paletti come sul fatto che il Bisento di BB nel mondo di One piece non venga considerata arma da taglio. Non c'è una misura esatta affinché una lama debba essere una spada e nemmeno il tipo di impugnatura che essa deva avere. Per caso sei a conoscenza di regole precise di One piece su cosa non possa essere considerata una spada?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kekko570 @ 5/1/2022, 19:59) 
    Interessante, cioè Newgate possedeva una spada, quando così non è nonostante fosse (e questo lo so pure io) una Saijo o Wazamono, invece Fujitora non possiede una vera spada perché è in realtà una spada ( o bastone) animata...

    No comment

    E che è colpa mia se Oda ha messo nelle 12 spade migliori anche un bisento? Comunque bastone animato l'hai cercato, hai visto che caratteristiche ha? Praticamente è un bastone che contiene una lama all'interno, non una vera e propria spada. Puoi pure scrivere "no comment" ma questa roba mica l'ho decisa io, prenditela con l'autore.

    Oltretutto, Oda non si è inventato niente perché le Saijo o Wazamono esistevano davvero e se ne parla in un testo giapponese, ma capisco anche che approfondire per alcuni richiede uno sforzo che non si ha voglia di fare. Il problema è quando si straparla senza avere approfondito, perché non sto inventando proprio nulla. Le 12 Saijo non comprendono solo "spade", si riferiscono genericamente a vari tipi di lame, e vale anche per le categorie inferiori. Che sia una sciabola, una scimitarra, un bisento, una katana, o una spada da guerriero medievale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    kekko570 Arlong the $aw V Vox182 Jjika no Hien Jinzu Daishi Teach96 ho una domanda particolare: Cracker è uno spadaccino?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,790
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sì, è uno dei tanti spadaccini ibridi, come lo sono Fujitora, King, e tutti gli altri che avevamo detto.
    Per attaccare usa le spade unite al suo frutto, un po' come tutti quelli di cui stiamo discutendo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ok. Se Cracker con la spada è, mettiamo caso, inferiore a Vista, significa quindi che Vista lo batte perché gli è superiore di spada? Hai già capito dove si va a parare insomma :guru:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,790
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Se Cracker lotta senza creare un'armata infinita di biscotti hakizzati e combatte solo con la spada al 99% perde, se invece utilizza il frutto per me vince quasi sicuramente.
    Il discorso è sempre quello.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Banned
    Posts
    5,653

    Status
    Anonymous
    Utilizza una spada ma non lo si può propriamente definire uno spadaccino perché non fa della sua spada il suo punto di forza, infatti più che altro fa combattere le sue armature che sebbene dotate di spada, vengono create grazie al frutto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,638
    Location
    Il Regno dei Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    kekko570 Arlong the $aw V Vox182 Jjika no Hien Jinzu Daishi Teach96 ho una domanda particolare: Cracker è uno spadaccino?

    Tutti sono spadaccini, basta avere una lama e una certa abilità con la spada. Le differenze si pongono solo con le competenze nel suo uso avanzato, con la questione haki e annerimento
     
    Top
    .
  15. Jjika no Hien Jinzu Daishi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/1/2022, 22:33) 
    kekko570 Arlong the $aw V Vox182 Jjika no Hien Jinzu Daishi Teach96 ho una domanda particolare: Cracker è uno spadaccino?

    Certo che lo è. E anche smootthiw dovrebbe esserlo. Utilizzava la spada o sbaglio?
     
    Top
    .
91 replies since 22/11/2021, 20:51   1232 views
  Share  
.
Top
Top