Sanji, un personaggio rovinato da Oda
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sono d'accordo, avrei preferito che seguisse un'evoluzione diversa senza la RS
    38.46%
    5
  • Non mi fa né caldo né freddo
    30.77%
    4
  • Non sono d'accordo e apprezzo la scelta di Oda
    30.77%
    4
Guests cannot vote (Voters: 13)

Sanji, un personaggio rovinato da Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,886
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Mai avrei voluto aprire un topic simile ma bisogna pur parlarne. Alla luce degli spoiler del capitolo 1028, temo che si vada inevitabilmente verso ciò che molti temevano: Sanji ha risvegliato i geni Vinsmoke dopo avere indossato due volte la Raid Suit.

    Dagli spoiiler usciti oggi e confermatissimi, sappiamo che a Sanji vengono rotte le ossa da parte di Queen, e che si riprende da solo. Inoltre, Queen cerca di trafiggerlo con una spada e la spada si spezza toccando il corpo di Sanji. Dagli spoiler, questo succede senza la RS.

    Adesso l'analisi. Ho speso molto tempo qui sul forum nelle discussioni che riguardavano Sanji, sostenevo che fosse impossibile che non si fosse migliorato, che il suo livello non fosse cresciuto anche senza il power up della tuta, ma pare che ora mi debba ricredere. Sanji viene praticamente catturato da Queen, e se si salva è grazie ai poteri ottenuti indossando la Raid Suit. Avevo scritto che poteva già essere arrivato, di base e senza aiuti, al livello Secondo Comandante, e invece ora non ne sono più sicuro. Non riesco a capire questa scelta, molto sinceramente: Rufy si è spaccato di allenamenti, è migliorato e maturato grazie agli scontri avuti. Zoro pure, inutile negarlo. La domanda è semplicissima, come mai questa scelta per Sanji? Perché deve essere l'unico ad avere questa scorciatoia?

    E chiedo anche a voi utenti a cosa sia servita, per Sanji, l'evoluzione di WCI se alla fine gli tocca anche la beffa: ottenere poteri che non voleva assolutamente ottenere, avere in modo indelebile, nei geni e nei poteri, il "marchio" per lui più infamante, quello del proprio cognome, quello della propria famiglia. Abbiamo avuto la saga di WCI in cui Sanji cerca in qualsiasi modo di mantenere la distanza tra sé e le proprie origini, Oda gli ha messo in bocca parole ben chiare: Sanji non voleva tutto questo. E invece ecco, ecco l'unico personaggio della ciurma di Rufy ottenere un miglioramento, un potere, che non voleva e che lo lega in modo netto, indissolubile, con ciò che egli più detesta, ovvero la sua famiglia.

    Per me questa è una scelta orribile, pessima, e arrivo a definirla né più né meno che la rovina del personaggio. Perché ormai, questi poteri Sanji li ha ottenuti e non è che possa tornare "normale", da ora in avanti, e migliorarsi da solo, come hanno fatto gli altri. Oltre al danno, la beffa. L'atroce beffa di avere in sé i geni della sua odiatissima famiglia. Non so se esiste un paragone appropriato in One Piece, non me ne vengono. Non credo neanche che esista un personaggio all'interno della ciurma trattato peggio di Sanji, dopo questa scelta. Per questo, personalmente e senza dilungarmi troppo, ritengo che il personaggio sia rovinato quantomeno dal punto di vista delle abilità combattive. Per quanto riguarda invece la caratterizzazione e il background, concludo domandandovi nuovamente a che cosa sia servita, per Sanji, la saga di WCI, che secondo qualcuno era addirittura "Sanji-centrica", cosa che per me non è mai stata. Non mi era affatto piaciuta quella saga e ora, col senno di poi, lo confermo fermamente: una saga che per Sanji è servita a cosa? A peggiorarlo, a rovinarlo, dato che l'autore sembra detestare Sanji, arrivando a dargli poteri che il personaggio stesso non voleva ottenere. Sanji, ora, si sente un mostro.

    Personalmente, per me, questa scelta rappresenta la fine di un qualcosa in cui credevo. La reputo una porcheria inenarrabile. Ho lasciato un sondaggio, se volete esprimetevi e ditemi che cosa ne pensate.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Member
    Posts
    8,986

    Status
    Anonymous
    Io voglio fare una piccola premessa: secondo me One Piece sta leggermente schizzando per quanto riguarda i livelli di forza, magari la cosa non è molto accentuata ma io l'ho avvertita. A livello personale proprio.

    Alla luce di ciò se Luffy ha i suoi combattimenti ad ogni saga e sessioni di allenamento ogni tanto (la stessa cosa per Zoro, meno per quanto riguarda i combattimenti ma più accentuato per gli allenamenti) Sanji latita su entrambi i punti.

    1) Sanji non ha avuto combattimenti 1vs1 ad ogni saga come Luffy e Zoro (e questo anche nel Pre TS, vedasi ad esempio Skypiea).
    Sanji ha degli 1vs1 veri solo in qualche saga. Emblematico forse il fatto che lo scontro con Queen sia il suo primo 1vs1 del Post Ts.
    Luffy questo tipo di scontri ce li ha ad ogni saga e la maggior parte di questi sono a che dei scontri estremamente tosti.
    Anche Zoro ha il suo 1vs1 praticamente ad ogni saga, certo, sono meno impegnativi dei scontri di Luffy però Zoro compensa con il punto 5)

    2) Sanji non si è nemmeno allenato con Maestri con la M maiuscola durante il time skip.
    L e Z hanno avuto Ray e Mihawk, mentre S ha avuto Ivankov. Con tutto il rispetto per Ivan, ma la differenza c'è.

    3) Come già detto in precedenza Sanji non ha avuto combattimenti Extreme diff alla Luffy vs Doflamingo per migliorare

    4) Sanji non ha fatto allenamenti mirati durante la saga per migliorare, come ad esempio Luffy nella prigione o anche Zoro per domare Enma.

    5) Zoro si allena costantemente. Sanji non si allena ogni giorno sulla nave come fa quotidianamente Zoro.

    Quindi a conti fatti:
    -Non ha avuto combattimenti estremi per migliorare o anche solo combattimenti in solitaria
    -Non ha effettuato allenamenti mirati
    -Non sostiene allenamenti quotidiani

    Per questo motivo sostengo che il suo livellamento verso l'alto dovesse avere una spiegazione e l'attivazione dei geni e dell'esoscheletro è una trovata più che buona per giustificare il livellamento che ha ottenuto senza andare a sminuire gli sforzi di Luffy e Zoro.

    Certo, capisco anche il problema di fondo. Perché Sanji non poteva fare un percorso simile a loro?
    Perché Oda non lo ha fatto combattere ed allenare come gli altri due?

    Su questo onestamente non ti so dare una risposta ben precisa ad ora, so solo che il powerup dei geni e dell'esoscheletro per me è una conseguenza dell'assenza di combattimenti/allenamenti e della necessità di un livellamento che preservasse l'impegno che Luffy e Zoro hanno da sempre profuso.

    ---

    Ora che ci penso, forse l'eccessivo Luffycentrismo può essere una risposta. Dato che Luffy è ormai quasi omnipresente ciò ha tolto progressivamente sempre più panel time agli altri personaggi.
    Così Luffy è quello che combatte, si allena e migliora mentre gli altri si accontentano delle "briciole".

    La cosa si nota meno con Zoro perchè quest'ultimo è comunque il guerriero della ciurma, è il suo ruolo (come confermato nei volumi e nella Vivrecard) e quindi Oda è diciamo "costretto" a mostrare un minimo anche Zoro essendo proprio il suo ruolo quello di combattere.
    Se Zoro non lo fai brillare un minimo in combattimento non ha molto altro da offrire, diciamo.

    Con Sanji invece la cosa si nota di più perchè rispetto a Zoro il combattimento per lui è un aspetto secondario.
    In primis lui è un cuoco ed è anche uno stratega.

    Oda dunque deve suddividere la maggior parte del panel time di Sanji in questi 3 aspetti: cucina, strategia e combattimento.
    Mentre per Zoro lo suddivide soltanto in 1 aspetto: combattimento

    Edited by Style - 13/10/2021, 09:57
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,886
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Però non vedo perché dover parlare anche di Rufy e Zoro quando io volevo parlare di Sanji. Se è per questo comunque non mi piace neanche che non si siano visti gli allenamenti di Zoro, semplicemente c'erano mille modi per giustificare un qualsiasi power up di Sanji, si criticava proprio la scelta presa dall'autore di virare su questa questione genetica, per giunta quando non piace neanche al personaggio e Oda glielo fa proprio dire...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Member
    Posts
    8,986

    Status
    Anonymous
    Perchè è necessario parlare di loro due per capire il perchè di questa differenziazione, easy.
    Serve un confronto diretto, serve capire perchè con Sanji non si è fatto lo stesso/non si è potuto fare lo stesso. Per me è una cosa che si intreccia e che non si può valutare a parte, difatti le conclusioni a cui giungo in risposta alla tua domanda sono conseguenza del ragionamento a 360 gradi riguardo a Sanji (dunque includendo gli altri membri del gruppo di cui Sanji fa parte, ovvero il Monster Trio)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,886
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Sono certo che Oda non ragioni in base a questo fantomatico monster trio però...
     
    Top
    .
  6.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,638
    Location
    Il Regno dei Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sono certo che Oda non ragioni in base a questo fantomatico monster trio però..

    Concordo con Kakashi_87 è inutile fare paragoni con altri personaggi, sembra solo un pretesto per cercare la solita diatriba Zoro vs Sanji.
    Vabbe comunque rispondendo al topic, secondo me il power up ci sta e per diversi motivi:
    1) Sanji risvegliando il potere dei geni della Germa può adesso non usare più quella orribile tutina e farne a meno. La tuta era un difetto, lo stava facendo uscire dal suo stile elegante, visivo classico.
    2) Il discorso che non sia più umano, che vada quindi poi contro al volere della madre è una scemenza. Perché Sanji è diventato fisicamente un mostro, ma gli resta invariata la sua umanità, prova ancora emozioni a differenza dei fratelli, Sanji è attualmente la prova concreta che avere umanità non è una debolezza ma è ciò che lo rende il più forte, ciò che gli permette di poter proteggere i suoi amici.
    3) La critica dell'allenamento la trovo scialba, in qualsiasi battle shonen c'è l'ostacolo da superare, la sfida che rende più forte il personaggio successivamente, è già quello un concreto allenamento ma estremante mortale.
    4) Sanji nel pretime skip si è allenato con Ivankov per due anni, chi dice che quello non era un reale allenamento non è oggettivamente obbiettivo ma palesemente di parte, con il solo scopo di denigrare il personaggio.
    5) Questa situazione del risveglio del power up a cui stesso Sanji è contrario, rende costruttivamente la caratterizzazione del personaggio ancora più interessante, perché lo mette alla prova emotivamente nell'affrontare un conflitto interiore, non combatte solo contro il suo avversario ma sta combattendo contro se stesso.

    Edited by Vox182 - 15/10/2021, 15:50
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    237

    Status
    Offline
    Concordo con il fatto che questa scelta vada a rovinare il personaggio e la logica del "farsi il c... per migliorare".

    Per me la motivazione è semplice. Il manga si sta allungando troppo ed è impossibile far quadrare tutto, soprattutto il naturale progredire dei personaggi. Tutti i manga alla fine hanno mostrato wjestro trend, figuriamoci One Piece che arriva a tempistiche bibliche.

    Oda ha scelto in partenza di lasciare un sanji inferiore a Luffy e Zoro: loro due si sono allenati con due leggende di One piece, Sanji no. Ecco, ad un certo punto Oda si è reso conto che sanji non poteva competere contro i comandanti, quindi questa scelta forzata.
     
    Top
    .
  8.     -2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,638
    Location
    Il Regno dei Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Concordo con il fatto che questa scelta vada a rovinare il personaggio e la logica del "farsi il c... per migliorare".

    Come se finora il personaggio non si è mai fatto il c** per migliorare... gli scontri sono allenamento!
    CITAZIONE
    Per me la motivazione è semplice. Il manga si sta allungando troppo ed è impossibile far quadrare tutto, soprattutto il naturale progredire dei personaggi. Tutti i manga alla fine hanno mostrato wjestro trend, figuriamoci One Piece che arriva a tempistiche bibliche.

    Quale sarebbe questo fantomatico modo naturale? Ancora non è chiaro... francamente sembrano le classiche polemiche sterili

    CITAZIONE
    Oda ha scelto in partenza di lasciare un sanji inferiore a Luffy e Zoro: loro due si sono allenati con due leggende di One piece, Sanji no. Ecco, ad un certo punto Oda si è reso conto che sanji non poteva competere contro i comandanti, quindi questa scelta forzata.

    E come sempre arrivano nella community di One Piece, le tipiche frasi da tizio è meglio di Caio fuori topic.
    Prima di tutto trovo abbastanza insensato chi ha allenato chi, anche perché se avete letto bene il "manga" viene esplicitamente detto che Silver e Mihawk non hanno insegnato tutto a Rufy e Zoro, ma solo le basi dell'haki, infatti se ne vanno prima dei due anni. Zoro, non conosce neanche l'annerimento, ba. Oltretutto perché sminuite Ivankov? Non si sa manco che taglia abbia! Devo forse ricordarvi che qualsiasi non imperatore debba avere per forza di cose una taglia inferiore a 1 milardo e 500 mila berry? Proprio perché a Rufy viene detto nei giornali che si può definirlo come ipotetico quinto imperatore, ciò fa intuire che chi non lo è debba avere una taglia inferiore a quella lì. Si presuppone quindi che Silver, Mihawk e Ivankov possano avere una taglia massimo che si aggira a quella di un comandante. Comunque sia fare questo discorso dei maestri non ha senso con lo svilimento di caratterizzazione narrativa di un personaggio.

    PS: trovo molto divertente e allo stesso tempo imbarazzatamente immaturo, che per cercare di valorizzare la vostra risposta siate costretti a spolliciare per ripicca senza invece rispondere nel merito, ahahahah. Vergognoso...


    Edited by Vox182 - 15/10/2021, 16:19
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    237

    Status
    Offline
    QUOTE (Vox182 @ 15/10/2021, 15:03) 
    QUOTE
    Concordo con il fatto che questa scelta vada a rovinare il personaggio e la logica del "farsi il c... per migliorare".

    Come se finora il personaggio non si è mai fatto il c** per migliorare... gli scontri sono allenamento!
    QUOTE
    Per me la motivazione è semplice. Il manga si sta allungando troppo ed è impossibile far quadrare tutto, soprattutto il naturale progredire dei personaggi. Tutti i manga alla fine hanno mostrato wjestro trend, figuriamoci One Piece che arriva a tempistiche bibliche.

    Quale sarebbe questo fantomatico modo naturale? Ancora non è chiaro... francamente sembrano le classiche polemiche sterili

    QUOTE
    Oda ha scelto in partenza di lasciare un sanji inferiore a Luffy e Zoro: loro due si sono allenati con due leggende di One piece, Sanji no. Ecco, ad un certo punto Oda si è reso conto che sanji non poteva competere contro i comandanti, quindi questa scelta forzata.

    E come sempre arrivano nella community di One Piece, le tipiche frasi da tizio è meglio di Caio fuori topic.
    Prima di tutto trovo abbastanza insensato chi ha allenato chi, anche perché se avete letto bene il "manga" viene esplicitamente detto che Silver e Mihawk non hanno insegnato tutto a Rufy e Zoro, ma solo le basi dell'haki, infatti se ne vanno prima dei due anni. Zoro, non conosce neanche l'annerimento, ba. Oltretutto perché sminuite Ivankov? Non si sa manco che taglia abbia! Devo forse ricordarvi che qualsiasi non imperatore debba avere per forza di cose una taglia inferiore a 1 milardo e 500 mila berry? Proprio perché a Rufy viene detto nei giornali che si può definirlo come ipotetico quinto imperatore, ciò fa intuire che chi non lo è debba avere una taglia inferiore a quella lì. Si presuppone quindi che Silver, Mihawk e Ivankov possano avere una taglia massimo che si aggira a quella di un comandante. Comunque sia fare questo discorso dei maestri non ha senso con lo svilimento di caratterizzazione narrativa di un personaggio.

    SPOILER (click to view)
    PS: trovo molto divertente e allo stesso tempo imbarazzatamente immaturo, che per cercare di valorizzare la vostra risposta siate costretti a spolliciare per ripicca senza invece rispondere nel merito, ahahahah. Vergognoso...

    Bah, di scontri Sanji non è che ne abbia avuto molti e ricordiamoci che Vergo gli frattura una gamba...

    A mio personale avviso, Luffy e Zoro si sono allenati con due che sono probabilmente nella top 10 di One piece di sempre. E se Sanji avesse imparato colpi incredibili e Haki di livello comandante perché mai dargli questo Power up programmato ?

    Cioè, Vergo ti frattura la gamba e poi mi cobatti con il secondo comandante di Kaido? Sicuramente ci sta qualcosa che non quadra ...

    E poi ricordiamoci che Sanji ha avuto una saga per brillare nel fantomatico "anno di sanji"...il che non è avvenuto

    Quindi, dato che il topic è "rovinare il personaggio", beh secondo me si è andati in quella direzione... anche perché con questi poteri, è difficile da gestire, perché se effettivamente combina anche l'haki praticamente diventa immortale ...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,638
    Location
    Il Regno dei Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Bah, di scontri Sanji non è che ne abbia avuto molti e ricordiamoci che Vergo gli frattura una gamba...

    Purtroppo bisogna dare spazio a 9 protagonisti, non è mica facile, e su questo è un genio Oda, non è che può dare per forza un combattimento serio a ogni saga. Invece be da come ne parli fai sembrare Vergo come se fosse scarso, è il più forte della ciurma di DonFlamingo, e ha un Haki dell'armatura spaventoso e quella vignetta serviva proprio a far capire al lettore questo, che addirittura qualcuno della potenza di uno del monster trio fatica a scalfirlo, guarda che non ci sarebbe riuscito neanche Zoro o Rufy in quell'arco narrativo a toccarlo, probabilmente.

    CITAZIONE
    A mio personale avviso, Luffy e Zoro si sono allenati con due che sono probabilmente nella top 10 di One piece di sempre. E se Sanji avesse imparato colpi incredibili e Haki di livello comandante perché mai dargli questo Power up programmato ?

    Ma top 10 di cosa? Ma ti rendi conto che non ha senso fare battleboarding con personaggi che si sono visti poco e niente? Ma poi che c'entra la forza di chi ti insegna, quindi Rufy ora è stato svilito perché si è fatto allenare da Hyogoro dei fiori?! Questi discorsi non hanno senso, non è una questione di chi ti allena ma cosa si impara! Ed da quel che si è detto post time skip, gli è stato insegnato Haki base a tutti e tre del monster trio, nient'altro.

    CITAZIONE
    E poi ricordiamoci che Sanji ha avuto una saga per brillare nel fantomatico "anno di sanji"...il che non è avvenuto

    Be giusto ha solo avuto una saga intera nell'arco di Big Mom incentrata su di lui. Ti faccio presente LolloKameKage che non esistono solo le mazzate.

    CITAZIONE
    Quindi, dato che il topic è "rovinare il personaggio", beh secondo me si è andati in quella direzione... anche perché con questi poteri, è difficile da gestire, perché se effettivamente combina anche l'haki praticamente diventa immortale ...

    Vabbe mo non esageriamo, l'immortalità è ben altra cosa, non sappiamo fin quanto è il limite della rigenerazione, ma da quel che si è visto finora a tutti i fruttati che potevano rigenerarsi è sempre stato dato un limite di volte, qui sarà altrettanto (per via delle regole interne che si da Oda, non perché è un fruttato o meno), come con Marco o un tipico Zoan Risvegliato. Non mi pare che sia difficile da gestire, come ti ho citato poco fa, se ne sono visti parecchi di personaggi simili. uno tra questi è anche Barbanera.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,886
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Due cose su Vergo e Sanji: l'errore è senza dubbio a monte. Nel senso, cosa costava, a Oda, non far sembrare che Vergo fosse tanto superiore a Sanji? La scena dell'osso spezzato o incrinato era evitabile. Inoltre, Oda poteva decidere che i due anni di allenamento di Sanji a Kamabakka non fossero improntati solo sul fuggire dai "transformati" e imparare le 100 ricette vitali. Oda poteva anche farlo allenare nella lotta.

    Il potenziamento di Sanji poteva benissimo seguire un percorso lineare:

    1 - Due anni di allenamento con Ivankov

    2 - Uno scontro degno a Dressrosa in modo da far potenziare Sanji strada facendo

    3 - Un altro potenziamento necessario o avendo uno scontro serio a WCI o a Wano

    E invece no: Sanji dopo il time skip lo vediamo a Punk Hazard lasciare intendere, forse, che con Vergo non ce n'era, poi a Dressrosa Oda lo leva di torno, poi a WCI non sfrutta Katakuri anche per Sanji ma lo sfrutta per Rufy che impara a vedere il futuro, arrivando a eguagliare un mostro come Katakuri in un tipo di Haki che sembrava più prerogativa di Sanji, e infine a Wano lo catapulta contro Queen e si è dovuto tirare fuori il potenziamento genico.

    Si critica questo percorso, semplicemente. Io lo critico. Detto e ripetuto più e più volte che il percorso di Sanji poteva essere ben diverso e più lineare. E poco importa che gli indizi per questo risveglio dei geni Oda li aveva seminati a WCI, non contesto questo passaggio, contesto tutta la costruzione del Sanji inteso come combattente dal post TS ad oggi.

    E come ho già detto, non si è mai visto un coprotagonista del peso di Sanji (numero 3 della ciurma, considerato una delle ali di Rufy) arrivare a provare schifo (su Mangaplus dice: "It sucks!! I don't wanna be a monster like them") per un potere che non vuole avere.

    Dato che ci avete tirato in mezzo Zoro e Rufy come se i discorsi non debbano scindersi, sarebbe come se

    - Rufy si fosse sentito un mostro ai tempi del primo G4, avesse detto che non vuole risvegliare un potere simile e dicesse che gli fa schifo

    - Zoro si fosse sentito "disonesto" nell'utilizzare una qualsiasi spada che non taglia in base alla potenza che lui ci infilava ma in base a poteri specifici della spada che vanno oltre la sua volontà, oppure come se si fosse trovato in mano una spada con un potere che non è il suo. Tipo, volendo essere ancora più specifici nell'esempio, immaginate se una volta presa la Shusui, Zoro avesse scoperto che quella spada non era controllata da lui ma, che ne so, dall'anima di Ryuma, e quindi fosse stata forte per quello e non grazie all'abilità del possessore.

    Cose mai viste, seriamente. Ci si domanda che idee abbia Oda su questo power up, perché non credo possa continuare a far dire a Sanji: "Che schifo, non voglio questo potere" ma poi glielo fa usare altrimenti Queen lo ammazza...ci dovrà per forza essere una evoluzione in un modo o in un altro, questo discorso non finisce mica qui.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,638
    Location
    Il Regno dei Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Due cose su Vergo e Sanji: l'errore è senza dubbio a monte. Nel senso, cosa costava, a Oda, non far sembrare che Vergo fosse tanto superiore a Sanji? La scena dell'osso spezzato o incrinato era evitabile.

    Perché? Subito dopo cammina come una rosa. Si è visto Usop spaccarsi il cranio più volte e sta benissimo, Zoro che perdeva litri di sangue contro Mr 1 e Orso. Qual'è la differenza rispetto a questo contesto? nessuno. La scena serviva a rimarcare la resistenza pazzesca di Vergo non a svilire un altro personaggio.

    CITAZIONE
    Oda poteva decidere che i due anni di allenamento di Sanji a Kamabakka non fossero improntati solo sul fuggire dai "transformati" e imparare le 100 ricette vitali. Oda poteva anche farlo allenare nella lotta

    Infatti è quello che fa, deve lottare contro tutti gli esperti maestri Kamabakka dell'isola che se sconfitti gli cedono le ricette. Mi pare che ti è sfuggito che lì ha imparato l'Haki, dato che post time skip usa sia quello dell'armatura che quello dell'osservazione.

    CITAZIONE
    Il potenziamento di Sanji poteva benissimo seguire un percorso lineare:

    1 - Due anni di allenamento con Ivankov

    Che sono avvenuti ma non mostrati.

    CITAZIONE
    2 - Uno scontro degno a Dressrosa in modo da far potenziare Sanji strada facendo

    Guarda che lo scontro serio non lo ha avuto neanche Zoro da dopo il time skip, ha combattuto solo contro fooder, anche per lui contro King è il primo combattimento serio dopo parecchio tempo.
    CITAZIONE
    3 - Un altro potenziamento necessario o avendo uno scontro serio a WCI o a Wano

    In quel caso poi Sanji avrebbe avuto però il primo combattimento serio rispetto agli altri della ciurma.
    Dal dopo time skip l'unico che ha avuto scontri degni di nota erano solo quelli di Rufy.

    CITAZIONE
    E come ho già detto, non si è mai visto un coprotagonista del peso di Sanji (numero 3 della ciurma, considerato una delle ali di Rufy) arrivare a provare schifo (su Mangaplus dice: "It sucks!! I don't wanna be a monster like them") per un potere che non vuole avere.

    Questo è un buon modo per costruire un'ottima psicologia del personaggio che deve mettere da parte i suoi conflitti interiori per il bene della ciurma. Una caratterizzazione coerente con il personaggio perché non dovrebbe piacere? Quelli che hanno momenti di debolezza e una psiche complessa sono i più interessanti. Anche Rufy ebbe il suo periodo di crollo dopo Marinford, e quell'evento lo ha caratterizzato molto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,886
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Non mi è sfuggito nulla, dici che impara l'haki a Kamabakka ma quell'haki non lo ha applicato, dato che non ha praticamente combattuto. I due anni di allenamento con Iva, che dici essere avvenuti, sembrano non aver portato a nulla. Zoro lo scontro serio lo ha avuto sul tetto, e quantomeno a Dressrosa ha combattuto con quello schifo di Pica, Sanji manco quello. Cioè, questa cosa cava gli occhi ad un cieco, non credo di inventarmi nulla...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,638
    Location
    Il Regno dei Regni

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non mi è sfuggito nulla, dici che impara l'haki a Kamabakka ma quell'haki non lo ha applicato, dato che non ha praticamente combattuto. I due anni di allenamento con Iva, che dici essere avvenuti, sembrano non aver portato a nulla.

    Serviva a fargli impare l'haki base, e lo ha usato ma non nei combattimenti perché non ne ha avuti di seri ma solo scaramucce.
    CITAZIONE
    Zoro lo scontro serio lo ha avuto sul tetto,

    Non era uno scontro serio 1 vs 1, ma uno al pari di uno scontro a scaramuccia, che si ok lo ha sfinito, ma lo scopo era solo quello di allenamento per il power up nell'utilizzo della Enma. Lo scontro vero e proprio dovrà averlo adesso con King.

    CITAZIONE
    e quantomeno a Dressrosa ha combattuto con quello schifo di Pica, Sanji manco quello.

    Eh vabbe si è evitato uno scontro con dei fooder quindi praticamente, che sinceramente meglio così, anche gli altri della ciurma meritano il loro spazio, c'è chopper che non fa un combattimento serio da Enis lobby!
    comunque kakashi_87 voglio farti presente che il manga è ancora in corso, e dopo Wano di scontri seri se ne prospettano parecchi, rimangono solo altri comandanti forti di altri Imperatori e gli ammiragli e gli astri di saggezza.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    237

    Status
    Offline
    Per come la vedo io, Sanji non ha come scopo quello di essere il più grande fighter di One piece, al contrario di Luffy e Zoro... E quindi ci sta se Sanji non sarà all'altezza dei due. Questo l'ho trovato coerente con la scelta degli allenamenti timeskip. Luffy e Zoro erano destinati a ben altri livelli.

    Ho trovato la conferma nell'entrata di Jimbei in ciurma, che l'ho sempre considerato il terzo in ciurma come forza.

    Adesso, questo Power up mi sa un po' di "rimediare" al fatto che Sanji era destinato a un livello di forza parecchio al dj sotto di Luffy e Zoro.

    Ripeto, se Sanji avesse padroneggiato grandi tecniche, questo Power up non sarebbe stato necessario...

    Un po' la cosa mi fa rosicare, perché avevo grosse aspettative per Jimbei, e al momento si è beccato uno scontro veramente pessimo...Jimbei contro Queen ci stava una bellezza (essendo Jimbei un bel tank tanto quando Queen), altro che Sanji vs Queen...
     
    Top
    .
23 replies since 5/10/2021, 17:11   544 views
  Share  
.
Top
Top