One Piece 1008: commenti del capitolo e degli spoiler del 1009
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9 - Ottimo
    27.78%
    5
  • 4 - Scarso
    22.22%
    4
  • 8 - Buono
    16.67%
    3
  • 5 - Mediocre
    11.11%
    2
  • 6 - Sufficiente
    11.11%
    2
  • 7 - Discreto
    5.56%
    1
  • 10 - Eccellente
    5.56%
    1
This poll is closed (Voters: 18)

One Piece 1008: commenti del capitolo e degli spoiler del 1009

One Piece 1008 download, chapters and spoilers discussion thread

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    20,552

    Status
    Anonymous
    Fino a quando si giudicherà Oda e i suoi personaggi secondo la nostra logica, si continuerà a ritenere e bollare determinate scelte come sbagliate o senza senso.
    La nostra logica, il nostro modo di fare e pensare, non è quella di Kanjuro. Come si può pensare che le sue azioni non abbiano senso se la caratterizzazione di questo personaggio hanno sempre avuto a che fare con l'essere attore?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    molto meglio così, comunque, Kakashi...
    se fosse stato davvero Oden, secondo me, si sarebbe persa ogni coerenza narrativa...
    Invece, con Kanjuro si tratta solo di una orribile scelta... ma almeno non butta all'aria tutta la costruzione di One Piece da Punk Hazard in poi...

    Avrei preferito altre spiegazioni per questo Oden comunque... perché - sinceramente - non ha alcun senso che gli abbiano risparmiato la vita, quando l'hanno sconfitto in precedenza...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    4,335

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shadow warrior @ 23/3/2021, 14:48) 
    Si ma quindi:

    -Perché piangeva?
    -Se vuole farli saltare in aria, perché non ucciderli quando erano mezzi morti?

    Sembra un colpo di scena a caso giusto per dare qualcosa di cui parlare al Fandom...

    Qual è lo scopo di kanjuro quindi? Farli affogare nella disperazione dandogli l'illusione che Oden sia vivo per poi dirgli l'amara verità e tentare di ucciderli? Se l'intento è questo, beh piano fallito non li ucciderai certo con una bombetta.
    Se fosse davvero una roba tipo "per farmi perdonare", allora è una schifezza totale, a quel punto wano diventa una saga da cancellare ed oda tocca il punto più basso della storia dei manga, per ora quel record lo detiene ancora tite kubo con la saga dei fullbringer, vediamo se oda mi sorprende.

    Se va be... a me i Fullbringer hanno fatto schifo al tempo, ma al confronto dell'OP degli ultimi anni è come paragonare un bagno di una reggia imperiale appena pulito e profumato, ad un bagno chimico alla fine di un concerto in cui c'era del lassativo nelle bottigliette d'acqua. Sempre di cessi si parla, ma qui siamo con la m***a sciacquarella fino al naso.
    Davvero non capisco che cavolo sia successo a questo manga... sembra che dietro ci sia un altro autore rispetto al vecchio Oda. Prima si criticavano le eccessive maratone, ma ora non è quasi più salvabile niente...

    Edited by Kasaki92 - 23/3/2021, 18:22
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rokudaime @ 23/3/2021, 18:19) 
    Fino a quando si giudicherà Oda e i suoi personaggi secondo la nostra logica, si continuerà a ritenere e bollare determinate scelte come sbagliate o senza senso.
    La nostra logica, il nostro modo di fare e pensare, non è quella di Kanjuro. Come si può pensare che le sue azioni non abbiano senso se la caratterizzazione di questo personaggio hanno sempre avuto a che fare con l'essere attore?

    che Kanjuro o un nemico/amico faccia qualcosa del genere può starci...
    che i Foderi Rossi non lo abbiano ucciso... secondo me - in una saga che mette al centro i valori dei samurai - no.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rokudaime @ 23/3/2021, 18:19) 
    Fino a quando si giudicherà Oda e i suoi personaggi secondo la nostra logica, si continuerà a ritenere e bollare determinate scelte come sbagliate o senza senso.
    La nostra logica, il nostro modo di fare e pensare, non è quella di Kanjuro. Come si può pensare che le sue azioni non abbiano senso se la caratterizzazione di questo personaggio hanno sempre avuto a che fare con l'essere attore?

    Non ha senso il cliffhanger dello scorso capitolo, non che Kanjuro perseveri nel suo essere. Tutta questa sceneggiatura è scadente, tant'è che moltissimi ci hanno preso con la previsione e che tutti sapevamo che o era Kanjuro o Onimaru e che non si trattava d'altro, speranze assurde come le mie a parte.

    Il "colpo di scena" è carente perché per essere tale sfrutta l'immagine di un personaggio che fa parlare, e infatti ci ha fatto parlare per due settimane, è carente perché prevedibile, come era prevedibile un ritorno in campo di Orochi e Kanjuro, semplicemente poteva non usare la figura di Oden e magari come colpo di scena sarebbe stato anche più carino.

    Se poi volete difendere l'indifendibile fate pure, ma una porcheria rimane, quella di aver tirato fuori Oden da parte di Oda o chi ha deciso. Soprattutto perché fondamentalmente non è neanche servita a niente, il fake Oden dura due pagine in croce prima di essere smascherato da Ashura. Una manfrina fine a sé stessa, autoconclusiva, c'erano mille modi per far tornare in campo Kanjuro, Oda ha scelto il più ridicolo, quello di tirare fuori la figura di Oden per creare hype su una scena che poi si rivela scontata, ovvero l'immediato smascheramento.

    In pratica, nessuno mi leva dalla testa che questa scena non era prevista e che sia stata inserita in corso d'opera perché quel capitolo capitava prima della pausa, ergo per creare quel poco di hype durante le due settimane che abbiamo atteso a questo giro. Letta in volumi sarà ancora più ridicola perché uno si leggerà il 1007 e tre pagine dopo, appena aperto il 1008, scoprirà che non era ovviamente Oden.

    Non ho praticamente più nessun piacere a continuare a leggere questa saga sinceramente e non ho nemmeno più la minima speranza che quel che manca da qui alla fine della saga sia interessante, anzi, onestamente mi aspetto altre porcherie visto ormai l'andazzo. E in tutto questo, Sanji è di nuovo sparito, levato dai pasticci di Black Maria per cosa? Per vagare nuovamente verso non si sa dove.

    Come si faccia a trovare ben scritta e interessante questa saga che si avvia verso i 100 capitoli e che ancora non ha risolto nulla rimane un mistero, al momento la considero finora la più grande delusione avuta da una saga. Per Wano mi aspettavo cose da urlo, non le ho viste. Peccato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    12,867

    Status
    Offline
    Mamma mia che delusione, questa Oda se la poteva risparmiare, comunque suppongo e mi auguro che non era Kanjuro colui che ha curato i foderi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (salvo89cl @ 23/3/2021, 19:00) 
    Mamma mia che delusione, questa Oda se la poteva risparmiare, comunque suppongo e mi auguro che non era Kanjuro colui che ha curato i foderi.

    Ovviamente, dato che piangeva mentre li curava e non era osservato da nessuno se non dai lettori, quindi ancora rimane da capire chi fosse colui/colei che piangeva, e questa cosa continua a non avere senso, e conferma che la dinamica del fake Oden è stata aggiunta in corso d'opera, amplifica la porcheria.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Io è un po' che non scrivo, anche perché ormai non condividevo più molto di quello che si scrive ultimamente... insomma non riesco a capire di cosa vi stiate lamentando...
    Nelle ultime settimane il manga ha avuto un salendo bellissimo, ancora ripenso alla situazione con Chopper, che è stata costruita per non so quanti capitoli in cui veniva chiamato Tanuki e poi zittisce tutti con un pugno in faccia a Queen gridando che non lo è (scena interessantissima in cui ci viene mostrato che ormai anche in moster point siamo sicuri che non perda la coscienza e gli basta una sola ranboll, è poi le facce di Drake versione ibrido e di Marco tutti scioccati è da applausi)



    Poi c'è pure la Cp0 che per ora sta facendo da narratore esterno è pura una cosa interesante che potrebbe uscirsene con una cosa epica

    Infine abbiamo questa tanto criticata scelta di Oda di far creare a Kanjuro il disegno di Oden... Ok dal nostro punto di vista occidentale e con la nostra cultura la troviamo assurda, io in primis se fossi stato -kanjuro avrei fatto 100 cose diverse se mi fossi trovato in questa situazione e con la mia personalità; tuttavia stiamo parlando di Kanjuro e lo trovate davvero nosense il fatto che lui abbia creato una controparte per tentare una disperata azione per redimersi agli ochhi dei suoi compari di oltre 20 anni che aveva tradito?? Può non piacere, tuttavia aggiungere un altro personaggio nuovo non avrebbe creato altro che confusione (vedasi ener come io stesso avevo ipotizzato dalla silhuette, o lo stesso Oden), mentre ora ha messo un personaggio che ha una motivazione concreta e non lo trovo affatto insensato... anzi per me è stata la scelta più logica e coerente che potesse prendere e anche quella più realistica
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Nelle ultime settimane il manga ha avuto un salendo bellissimo, dici? Ok...mi chiedo cosa c'entrino la cultura orientale e quella occidentale nella scelta di utilizzare Oden per far rimanere col "fiato sospeso" i lettori per poi risolvere in due vignette smascherando l'impostore, com'era logico che fosse in caso si fosse trattato di un impostore.

    Chopper è uno dei personaggi trattati peggio e se per te ha avuto un riscatto sono contento, peccato che rimanga un peluche per il resto delle scene. Se non vedete che le cose stanno andando da schifo meglio per voi che riuscite ancora a godervi l'opera, io mi sento preso in giro come lettore sinceramente.

    CITAZIONE
    Poi c'è pure la Cp0 che per ora sta facendo da narratore esterno è pura una cosa interesante che potrebbe uscirsene con una cosa epica

    Se trovi entusiasmante che l'unico ruolo avuto dalla CP0 finora a Wano sia quella di starsene in una stanza a commentare l'esito della guerra non so che dirti, io trovo anche questa cosa ridicola e rimarca il fatto che Oda inserisca troppi personaggi senza sapergli dare un ruolo attivo o che porti a qualcosa. Non ci serviva il telecronista a Wano, ecco cosa è al momento la CP0, uno spreco immane.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Suigetsu H. @ 23/3/2021, 18:20) 
    molto meglio così, comunque, Kakashi...
    se fosse stato davvero Oden, secondo me, si sarebbe persa ogni coerenza narrativa...
    Invece, con Kanjuro si tratta solo di una orribile scelta... ma almeno non butta all'aria tutta la costruzione di One Piece da Punk Hazard in poi...

    Avrei preferito altre spiegazioni per questo Oden comunque... perché - sinceramente - non ha alcun senso che gli abbiano risparmiato la vita, quando l'hanno sconfitto in precedenza...

    Ma vabbè non ci ho minimamente sperato, era troppo arzigogolata come ipotesi, anche se era quella che avrei preferito. Su Kanjuro e Orochi ancora vivi era scontato, figurarsi se li faceva crepare come li ha mostrati, non era verosimile. Mi chiedo però cosa possano fare sinceramente, soprattutto Kanjuro. Ok, è tornato, e adesso? Dopo che Ashura colpisce il disegno, lo devono stanare o che? Se ne sentiva davvero il bisogno devo dire, in questo momento della guerra...sarò esagerato ma onestamente per me è diventato ormai un conto alla rovescia fino alla fine della saga. Dopo la delusione del 1000 e dei capitoli successivi, che secondo alcuni dovevano essere "il vero capitolo 1000", e dopo quest'altra, non vedo l'ora di passare alla fase finale dell'opera dove, in teoria, le cose si faranno finalmente davvero interessanti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Non sto dicendo che il tuo onto di vista critico sia sbagliato.. pure io ritengo quasi oltraggiose alcune scelte puramente tecniche di Oda come l'usare questa "apparizione di Oden" come cliffangher... Tuttavia ti invito a metterti nei panni del protagonista della scena: Kanjuro che per tutto questo tempo ha dovuto fare il doppiogioco per qualcuno che è della sua stessa famiglia nel mentre creava ricordi bellissimi con i suoi compagni... immagina il senso di rimorso e la paura che se pure si fosse presentato lì in ginocchio l'avrebbero ammazzato... Che altra scelta aveva se no quella di avvicinarsi con il suo potere? Certo questo dal suo punto di vista, poi dal nostro questa scelta disperata non è altro che un colpo basso... Tuttavia non me la sento di criticarlo per questo, il personaggio è stato presentato con una visione del giusto e sbagliato distorta sin dall'inizio...

    Insomma la cosa da criticare è che sia stata usata dal Mangaka come cliffangher per ben due volte di fila, quindi è propriamente la tecnica che stiamo criticando, ma la trama in sé io la vedo azzeccata... Inoltre se la metti in ottica anime, questi due capitoli andrebbero espressi insieme e la scena di Oden si troverebbe al centro e sta cosa della pausa nemmeno si sentirebbe.

    Per quanto riguarda la cp0 non trovo entusiasmante l'idea della telecronaca, ma il fatto che stia vedendo la scena dall'esterno, tuttavia è ben al centro di tutto... Ciò significa che non possiamo aspettarci altro se non un suo inserirsi e bisogna pure capire come e con chi
    - con Orochi con cui facevano affari?
    - con la sword di cui fa parte Drake e che essendo organizzazioni governative potrebbero coordinarsi?
    - con Luffy e i samurai, appena vedono che Kaido sta per essere eliminato?
    - semplicemente picchiano il primo che entra nella loro stanza?
    si possono fare tante ipotesi ed è il fatto che Oda insista a farceli vedere in ogni capitolo e sempre verso il centro capitolo.. Questa loro situazione mi fa incuriosire sul futuro... davvero a te non frega niente di capire che ci stanno a fa' là?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    20,552

    Status
    Anonymous
    L'unico errore (che errore non è) di Oda è stato quello di mettere il finto Oden a fine capitolo con una pausa al seguito, ma questo vale per chi legge il capitolo settimanalmente, perché chi compra il volume non avvertirà la stessa cosa, ma vedrà subito nella pagina seguente che quello era un disegno di Kanjuro. Quindi il problema onestamente per me non c'è, non è che Oda può pensare a chi legge il capitolo settimanalmente, ma chi compra il volume e lo leggerà tutto d'un fiato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,790
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi sa che ci conviene mettere in pausa la lettura un paio di anni e leggere tutta la saga completa, così capitoli come questi ultimi li sfogli così velocemente che te li dimentichi subito, cioè davvero...la lettura settimanale dell'opera sta diventando una tortura, non succede niente di rilevante da tempo oramai...c'è qualche lampo ogni tanto quando Oda fa le panoramiche o qualche combattimento, ma nel complesso davvero non so cosa dire...
    Leggevo che Kasaki parlava di un confronto con AoT, confronto davvero impietoso se si considera l'opera completa, Isayama ha fatto una storia di 34 volumi senza pause, senza filler, senza perdite di tempo(praticamente metà del nuovo mondo di OP, se non di più), 34 volumi sparati potentissimi, dispiace dirlo ma sono su due pianeti differenti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    4,335

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Teach96 @ 23/3/2021, 21:16) 
    Mi sa che ci conviene mettere in pausa la lettura un paio di anni e leggere tutta la saga completa, così capitoli come questi ultimi li sfogli così velocemente che te li dimentichi subito, cioè davvero...la lettura settimanale dell'opera sta diventando una tortura, non succede niente di rilevante da tempo oramai...c'è qualche lampo ogni tanto quando Oda fa le panoramiche o qualche combattimento, ma nel complesso davvero non so cosa dire...
    Leggevo che Kasaki parlava di un confronto con AoT, confronto davvero impietoso se si considera l'opera completa, Isayama ha fatto una storia di 34 volumi senza pause, senza filler, senza perdite di tempo(praticamente metà del nuovo mondo di OP, se non di più), 34 volumi sparati potentissimi, dispiace dirlo ma sono su due pianeti differenti.

    Come ho scritto sotto spoiler, il world building tra le due opere è molto simile... anzi, OP ha addirittura più misteri e segreti da poter mettere sul piatto, la differenza la fa il mangaka. da un lato Isayama che ha messo le palle sul tavolo, ha ribaltato l'opera Shonen per ragazzi che aveva costruito e tirato fuori un manga che farà la storia dell'impostazione Shonen da qui ai prossimi 20 anni... dall'altro lato Oda che, a parità di possibile carne al fuoco, ha due biglie per attributi e si crogiola sempre nello stesso schema, tra l'altro ultimamente annacquandolo... Se togli i filleroni in OP, non fai andare Rufy in un'altra isola ripetendo lo schema ma imposti la storia post Wano come un manga in cui si parlerà solo dei vari misteri annunciati durante tutta l'opera, come fosse un'unica grossa panoramica mondiale da qui alla fine sarebbe allo stesso livello di AoT... solo che sono sicuro al 100% che Oda non ha la minima intenzione di fare questo salto e riproporrà un more of the same.

    Edited by Kasaki92 - 23/3/2021, 21:31
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,133

    Status
    Online
    Con orochi ancora in vita dubito che kanjuro voleva redimersi.
     
    Top
    .
260 replies since 23/3/2021, 02:31   9102 views
  Share  
.
Top
Top