Il vero sogno di Rufy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,257

    Status
    Offline
    Con l'uscita del millesimo capitolo Oda ha deciso di droppare una nuova mina: il sogno di Rufy quale è realmente? Davvero il suo obiettivo è unicamente diventare il Re dei pirati o c'è di più? Ebbene, quello che sappiamo per certo sono due grosse informazioni:

    1) Durante il flashback del 1000esimo capitolo Ace dice a Yamato il sogno di suo fratello e questi, per tutta risposta, si mette a piangere dicendo che anche Roger aveva affermato la stessa cosa. Frase che, tra l'altro, aveva commosso persino Oden.

    2) Shanks stesso afferma di aver sentito dalla bocca di Rufy (allora bambino) le stesse parole del capitano Roger durante la sua conversazione con Rayleigh

    Ma queste famose parole quali sono? Io dubito fortemente (anzi, ne sono sicuro al 100%) che tali parole siano "Diventerò il Re dei pirati". Questo per svariati motivi. Primo tra tutti che Roger non aveva alcuna intenzione di essere definito "Re dei Pirati" e quindi dubito fortemente che le abbia pronunciate lui stesso come sogno. Ma, tralasciando questo, moltissimi pirati affermano di voler ottenere tale titolo, quindi avrebbe poco senso far commuovere Yamato o far ricordare a Shanks le parole del suo ex capitano. Inoltre mi è tornato alla mente un episodio del capitolo 585, in particolare queste due tavole.



    Come potete vedere la frase di Rufy è stata censurata e sostituita da un punto esclamativo. Ora, se fosse stata la tanto ripetuta (ormai fino alla nausea) "Diventerò il Re dei Pirati" non avrebbe avuto senso censurarla.


    Secondo me le due più gettonate sono le seguenti, tenendo anche conto che Barbabianca ha definito la frase molto infantile:

    1) "Desidero un mondo dove tutti possano essere liberi": questo spiegherebbe il perché della commozione di Yamato e Oden in quanto entrambi desiderano ardentemente la libertà. Avrebbe anche un bel plot twist ricollegandosi al meraviglioso discorso tra Rufy, Zoro e Teach.

    2) "Desidero farmi la più grande risata di sempre": questo, forse molto più bambinesco, avrebbe moltissimi collegamenti a partire dal nome dell'ultima isola ossia Laugh Tale. Inoltre, se vogliamo vederlo in maniera allegorica, Roger è morto proprio facendosi la più grande risata della storia di One Piece e Rufy stesso, rischiando la morte a Logue Town, è scoppiato a ridere. Sarebbe molto bello vedere l'ultima tavola in assoluto di One Piece con Rufy, ormai Re dei Pirati, lasciarsi andare in una risata liberatoria.



    E secondo voi? Quale sarà questo sogno di Rufy censurato per anni?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous


    Bisogna contestualizzare la frase di Roger che viene detta in questa vignetta. Dato che parla di concludere il viaggio, cosa sarebbe potuto diventare una volta fatto l'ultimo passo? "E poi diventerò"...cosa? Questa è la frase, quindi non possono essere cose come "Desidero questo" o "desidero quello", ma "Io diventerò qualcosa". Mi sembra semplicissimo onestamente :asdg:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,257

    Status
    Offline
    Potrebbe essere che, raggiungendo l'ultima isola, diventasse questo: "Io diventerò l'uomo più libero del mondo".

    Riporto qui il messaggio pubblicato sui commenti del capitolo.

    CITAZIONE
    Si, ma Roger non ha MAI mosso il desiderio di diventare Re dei Pirati, odiava quel titolo. Che senso avrebbe avuto desiderare di esserlo quando era il primo a non volerlo essere. E poi questa frase è pronunciata da cani e porci, non avrebbe senso che Shanks avesse riferito a Ray di aver sentito un bambino parlare come il capitano Roger quando chiunque ha pronunciato tale frase. Non so, mi pare un mega contraddizione. Per non parlare del capitolo 585 in cui viene censurato il sogno di Rufy. Lo ripete alla nausea, che senso ha censurarlo? Nel 1000 invece secondo me il siparietto del "Diventerò il Re dei Pirati" è da interpretare come uno sfottò degli Imperatori verso il novellino e lui che lo ripete senza paura come a sfidarli apertamente.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ok, e secondo te Rufy a 7 anni di fronte a Sabo ed Ace aveva già quel livello di sogno? L'uomo più libero del mondo? Non sarebbe molto più logico che Rufy coerentemente volesse diventare Re dei pirati, sogno molto più "bambinesco" che non una frase sulla libertà? Trovatemi un bambino che a 7 anni dirà mai di voler diventare l'uomo più libero del mondo, presupponendo già un concetto di libertà, concetto ampio direi.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,257

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 27/12/2020, 18:16) 
    Ok, e secondo te Rufy a 7 anni di fronte a Sabo ed Ace aveva già quel livello di sogno? L'uomo più libero del mondo? Non sarebbe molto più logico che Rufy coerentemente volesse diventare Re dei pirati, sogno molto più "bambinesco" che non una frase sulla libertà? Trovatemi un bambino che a 7 anni dirà mai di voler diventare l'uomo più libero del mondo, presupponendo già un concetto di libertà, concetto ampio direi.

    Beh oddio, vedendo ciò che era successo è plausibile. Tutti a sognare il mare, i viaggi ma bloccati sull'isola con Sabo figlio di nobili e obbligato a comportarsi in un certo modo. Secondo me è più che plausibile.


    Inoltre la libertà è il sogno di Yamato e Oden e questo spiegherebbe il perchè della loro commozione
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,253

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pit96 @ 27/12/2020, 18:55) 
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 27/12/2020, 18:39) 
    Roger nel 968 dice anche che "Re dei Pirati" non suonava affatto male e si compiaceva di questo epiteto. Se fosse solo voluto diventare l'uomo più libero, di questo titolo se ne sarebbe fregato, invece se ne compiace.

    Lì però sembra darci poco peso. È più infastidito dal fatto che lo chiamino Gold Roger che compiaciuto dall'essere chiamato Re dei Pirati. La D. sembra avere più importanza di quel sogno, insomma.

    Non volevo scatenare tutto questo putiferio :asdg:
    La mia era una provocazione/considerazione. Alla fine è più o meno sempre la stessa solfa. Dipende dal significato che Rufy dà al suo sogno. Trovare il One Piece, essere il Re dei Pirati, essere libero. Sono tutte cose legate tra loro.

    Il fatto che però in alcuni frangenti la frase viene fatta seguire dai puntini di sospensione, la prima volta che Rufy la pronuncia davanti a Ace e Sabo (non ricordavo di questo particolare) e quando la dice Roger, è quantomeno curioso. Può essere che siamo noi a doverla completare nella nostra testa, così come può essere che la formulazione originale sia diversa. Non mi sento di poter escludere al 100% questa ipotesi.
    Lo scopriremo un giorno ^_^

    Riparto dai vostri spunti per dire che secondo me la frase è diversa. E' vero se uno leggesse solo il 1000 verrebbe da pensare che il finale sia la risposta, ovvero essere il re dei pirati però se si rileggono i capitoli 1,2, 225,585 e 966 appunto io credo che la risposta sia un'altra e cercherò di spiegarla.

    Il primo capitolo ruota attorno al sogno di Luffy di diventare re dei pirati ma soprattutto alla sua determinazione nel voler dimostrare a Shanks di crederci fino in fondo. L'inizio di tutto è l'introduzione di Roger come l'uomo che aveva conquistato qualsiasi tesoro aveva fama, ricchezza, salute e potere e morendo ha dato inizio alla nuova era della pirateria....

    Nel secondo Luffy convince Coby che deve battersi per il suo sogno, addirittura essere pronto a morire per realizzare il suo sogno, solo così potrà veramente farcela e affrontare chiunque e qualsiasi cosa.

    Il capitolo 585 ci mostra il brindisi tra fratelli che sanciscono il loro legame e urlano al mare i loro sogni. E' importante notare come Ace poco prima di Luffy dica che vuole vincere contro tutti, non scappare mai, non aver paura di nulla, avere la miglior reputazione possibile e non gli importa quanto sarà odiato vuole che il suo nome sia conosciuto in tutto il mondo. Ora già questo è un obiettivo pazzesco, non troppo diverso da quella che è la concezione di re dei pirati per la maggior parte delle persone quindi non avrebbe senso che Luffy dicendo "voglio essere il re dei pirati" sia preso poco sul serio. Tanto meno dovrebbe essere la frase: "voglio essere l'uomo più libero del mondo" perché Sabo sarebbe stata la persona che invece lo avrebbe preso più sul serio in quella scena invece di ridere visto che lui stesso nel suo incontro con Dragon dice che la gente era marcia molto più del Grey Terminal e che voleva scappare da quel posto per poter essere libero. L'essere rivoluzionario comporta proprio cercare la libertà da chi opprime il popolo e nasconde la verità.

    Luffy da bambino era molto in competizione con Ace e sentendo il fratello urlare quegli obiettivi tanto alti secondo me ha voluto sul momento dire una cosa ancora più grande (fare un po' lo spaccone). Il fratello voleva la fama, non gli importava essere capito da tutti, voleva il rispetto che fosse da chi la pensava come lui o da chi lo avrebbe temuto.
    Per me Luffy ha detto una cosa che sovrastava quella di Ace, ovvero voler diventare lui il sogno (dream) dei pirati di tutto il mondo.

    Il capitolo 225 si intitola "I sogni degli uomini" ed è la scena con Bellamy che ride del sogno di trovare la città nel cielo seguita da Barbanera che dice che non reagendo Luffy e Zoro avevano vinto. Dice anche che i sogni delle persone non finiscono mai e che raggiungere il vertice (o inteso come re dei pirati o inteso come l'isola nel cielo) avrebbe portato Luffy a battaglie alla quali i suoi pugni non avrebbero potuto portarlo.
    E' molto significativo questo incontro tra i due portatori della D. contrapposti, nella città che si chiama Mock town (città dello scherno, della derisione) contrapposta proprio a Laugh tale. Una risata che può essere per ferire qualcuno o per ridere in compagnia.

    Roger nel 966 dice la stessa cosa detta da Luffy bambino a Oden e Barbabianca e nello stesso capitolo il dialogo tra Shanks e Buggy sottolinea come Barbanera non abbia mai dormito nella sua vita. Non è un po' strana questa caratteristica? Non sembra proprio una cosa aggiunta a caso, se non ha mai dormito, non ha mai sognato veramente, eppure crede che i sogni delle persone non finiranno mai.

    Detto questo Roger dopo aver raggiunto l'isola si fa la famosa risata e poi sappiamo che non si dispiace del titolo del re dei pirati datogli dai giornali ma che non gli piace che nascondano la D. nel suo nome. Se quella D. e la stessa cosa che Luffy e Roger hanno detto ha veramente a che fare con il voler essere il sogno degli altri, o dare un sogno a tutti ebbene tutto si ricollegherebbe alla stessa morte di Roger che dicendo a tutti, ridendo sotto i baffi, di cercare lo One Piece ha dato inizio alla nuova era della pirateria, ha dato un sogno da inseguire, è diventato il sogno, l'obiettivo di tutti i pirati.

    La stessa morte di Barbabianca che conferma che lo One Piece esiste è uno stimolo a continuare il sogno nonostante la morte dell'ultimo della vecchia guardia della pirateria, stimolo alle nuove generazioni a non lasciarsi scoraggiare e a credere nei loro sogni sempre.
    Lo One Piece potrebbe seriamente non esistere e questo sarebbe ancora più geniale e più ironico da un certo punto di vista.

    L'unico modo perché il viaggio, l'avventura non finiscano mai è che tutto resti un sogno da passare alle generazioni successive e il significato sarebbe un po' come: "quello che conta è il percorso del viaggio e non l'arrivo".

    P.s. Tutti i mugi hanno un sogno tramandatogli da persone per loro importanti che li ha portati a vivere grandi avventure, è questo lo One Piece.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,257

    Status
    Offline
    Allego questa scan in cui viene espressamente detto che il titolo re dei Pirati viene affibbiato a Roger solo dopo che lo è diventato, quindi dubito ambisse al titolo se è stato coniato dopo che lo è diventato =/
    Attached Image
    IMG_20201227_211935_340

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,790
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io in un primo momento pensavo fosse il solito "diventerò re dei pirati" o "sarò l'uomo più libero del mondo", però andando a rivedere le varie scene di cui parlate effettivamente non avrebbe molto senso, quindi anche secondo me è qualcos'altro, comunque di simile immagino, anche perché tutte le volte la scena è stata tagliata, quindi è qualcosa che non abbiamo ancora sentito quasi sicuramente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ribadisco che la regia del capitolo non fa altro che pompare quella frase per poi lasciarla dire al protagonista nell'ultima vignetta del capitolo. Mi sembra una cosa così elementare che non capisco neanche perché se ne stia parlando :asdg:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,270
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Il suo sogno è un mondo dove tutti possono mangiare quanto vogliono XD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Up. Si torna a parlare del sogno di Rufy...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,790
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    In realtà non scopriremo un bel niente secondo me, ennesima vignetta come con Roger in cui non vediamo quello che dice ma vediamo le reazioni degli altri, pura fuffa secondo me, non capisco poi il senso di continuare a non dire questa cosa, non che mi interessi onestamente, le robe importanti sono altre.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Dagli spoiler la cosa è chiara, non viene detto. Si assiste solo alle reazioni e circolano già le immagini che ho postato e i dialoghi, postati pure quelli.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    917
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per me il vero sogno di Luffy é l'essere la persona piú libera del mondo e il volere che tutti siano liberi, dagli oppressori, dal governo mondiale e da pirati cattivi. Oltretutto per me vuole abbattere la Red Line per poter congiungere tutti i mari (magari é da questo concetto che alcuni dei suoi compagni dicono sia impossibile o assurdo)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Comunque guardavo la live di Straic e ha fatto all'istante un'ipotesi affascinante: il sogno di Rufy è lo stesso sogno di Joy Boy, ha a che fare con ciò che Roger disse a Shanks dopo Laugh Tale e per questo ha fatto piangere Shanks quando lo sentì...potrebbe essere una cosa molto ad effetto e ci potrebbe pure stare eh...per questo non ci viene detto adesso, e (questo lo sto dicendo io e non Straic) magari, immaginatevi l'effetto assurdo, Rufy lo dirà esattamente quando noi lo scopriremo tramite un ipotetico flashback di Joy Boy/Regno Antico...e sempre questo sogno potrebbe essere ciò che è riportato a Laugh Tale da Joy Boy stesso e che fece ridere Roger...madonna sarebbe assurda come costruzione, ma davvero figa!
     
    Top
    .
39 replies since 27/12/2020, 17:37   750 views
  Share  
.
Top
Top