One Piece 969: commenti del capitolo e degli spoiler del 970
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9 - Ottimo
    35.00%
    7
  • 7 - Discreto
    20.00%
    4
  • 6 - Sufficiente
    15.00%
    3
  • 8 - Buono
    15.00%
    3
  • 10 - Eccellente
    15.00%
    3
  • 4 - Scarso
    0.00%
    0
  • 5 - Mediocre
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 20)

One Piece 969: commenti del capitolo e degli spoiler del 970

One Piece 969 download, chapters and spoilers discussion thread

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Roronoa Zoro90
     
    .

    User deleted


    Ragazzi come settimana scorsa (e per il prossimo futuro a meno di cambiamenti nelle release eng), se il capitolo non esce la mattina poi non ci stiamo dentro come incastri di traduzione, check ed editing, quindi vi dico già che il capitolo va a domani (come minimo, poi essendoci il week-end si innesta tutta un'altra serie di problematiche).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,307

    Status
    Offline
    CITAZIONE (C-P.95 @ 24/1/2020, 09:24) 
    Oden il potente
    Oden il forte
    Oden il portentoso ragazzino
    Oden il quasi a livello di un imperatore
    Oden il quasi braccio destro di Roger.



    Poi si fa fottere da una barriera e un ostaggio.


    Perchè in 5 anni un piano per liberare un ostaggio è impossibile da realizzare, idem un piano per aggirare una barriera.


    Se Orochi è la più grande disgrazia capitata a Wano quell'idiota di Oden è la seconda.

    Concordo sul fatto che ne Bb ne i vecchi compagni di Roger avrebbero dovuto sprecare più di un secondo nel decidere di andare a vendicare Oden, se non addirittura aiutarlo.

    Ma Oda potrebbe giustificarlo... in qualche modo. Vedremo.

    Non capisco di cosa parli. Non c'è alcuna ostaggio. Il capitolo non spiega cosa Oden e Orochi si siano detti e perché Oden si sia sottomesso per 5 anni. Orochi e Oden avevano evidentemente un accordo poi non rispettato. Ma al momento non ne sappiamo nulla.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    178

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rokudaime @ 24/1/2020, 13:29) 
    Dal capitolo traspare tutta l'ingenuità, l'impotenza e la sofferenza di Oden che si sta scontrando contro qualcosa più grande di lui (rendendosi conto che forse è troppo tardi e che quel virus di nome Orochi ha infettato già Wano in tutti i suoi angoli, anche se è tutta la famiglia Kurozumi ad esserlo a quanto pare), facendo uscire soltanto la sua parte umana che, se si facesse più attenzione ai dettagli che Oda semina, si sarebbe colto facilmente anche in questo caso. Mi riferisco al fatto che Oden se ne è sempre sbattuto dei giudizi degli altri addossandosi qualsiasi colpa, ed anche in questo caso per un qualche motivo lui si ridicolizza pur di aiutare qualcuno. Se fosse stato facile affrontare questa situazione, lui che ha affrontato situazioni problematiche, l'avrebbe fatto. Ma vedete che non funziona cosi, perché prima lui era solo, ora invece ha una famiglia da proteggere e la sua avventatezza contro Orochi poteva costare caro alla sua famiglia, com'è successo alla famiglia di Hyogoro.

    Concordo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,709
    Location
    No Man's Land

    Status
    Anonymous
    mah oden è tanto forte quanto ingenuo, oda ce l'ha presentato così.
    sicuramente avrebbe potuto rompere la barriera col tempo, nessun frutto ha una resistenza infinita ( o una stamina infinita, vedi law che si stanca), ma ha fatto un patto con orochi e ingenuamente ci ha creduto alla promessa dello shogun.
    può darsi che si sia ridicolizzato per proteggere le persone care e basta, però per come è stato scritto il personaggio a me sembra che oden abbia genuinamente creduto alla promessa/accordo con orochi, tutto qua
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,253

    Status
    Offline
    No no, non ha senso che faccia il buffone ballando nudo per proteggere la sua famiglia o Kuri.
    La sua famiglia è stata parecchio tempo su navi pirata, bambini compresi e comunque non avrebbe senso con lo spirito samurai di Oden.
    C'è qualcosa di più grosso dietro (tipo Pluton) e Shinobu sa cos'è visto che stava spiando la conversazione, per chi agiva in quel momento? E nel presente?
    Non capisco assolutamente che nave sia quella che Oden chiede ad Orochi, se voleva andarsene le navi c'erano sicuramente, pure quelle di Kaido e sicuramente comunque non sarebbe scappato lasciando il popolo così, vedremo cosa si inventerà Oda per motivare il comportamento di Oden, credo sarà qualcosa di veramente poco prevedibile come il ballo nudo che gli fa fare in questo capitolo.

    P.s. Denjiro manca ancora in alcune scene in cui ci sono tutti i foderi tranne lui e Ashura (che sappiamo era sulle montagne). Non è ancora stato approfondito per nulla nemmeno nel flashback, segno che Oda lo tiene in serbo per un colpo di scena in un altro flashback verso il momento clou immagino, magari visto dai ricordi di Orochi o di Denjiro stesso.

    P.p.s. Per chi parla di vendetta si ricordi che Barbabianca non vendica nessuno infatti era contrario all'iniziativa di Ace di seguire Barbanera che aveva ucciso uno dei suoi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ho letto il capitolo in inglese ma non sono esattamente sicuro di avere letto una traduzione affidabile...infatti non si riesce esattamente a capire il motivo per cui Oden si è ridicolizzato per 4-5 anni.
     
    Top
    .
  7. C-P.95
     
    .

    User deleted


    Kakashi non apprezzarlo non significa cogliere eh.

    A me uno che si fida di Orochi dopo tutto quello che ha saputo e che ha visto e che dopo aver navigato con Bb e Roger si fa fregare da il bari bari PER 5 ANNI mi sembra la scelta di un'idiota che condanna la sua nazione.

    No, non avrebbe potuto affrontare Kaido da solo.

    Quindi che facciamo? Rimaniamo sottomessi e aspettiamo che gentilmente smettano di spadroneggiare?
    Quando si ha per alleati le due ciurme più forti del mondo?

    Bah.

    A te sembra si attacchi tanto per solo perchè Oden non ci piaccia (e no, non mi piace, speravo davvero in un personaggio "sveglio" dato il ruolo che ricopre). A me pare piuttosto lo difendi solo perchè a te piace 🤷🏻‍♂️

    Quando fin'ora davvero, ha fatto di tutto per condannare il suo paese nella situazione in cui è con le sue scelte stupide

    Edited by C-P.95 - 24/1/2020, 19:03
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    16,901

    Status
    Anonymous
    Perché come se non bastasse farci sorbire un flashback di 10+ capitoli su cose che già sappiamo, Oda vuole tenere nel mistero le poche informazioni a noi oscure :cap:
     
    Top
    .
  9. C-P.95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jace1 @ 24/1/2020, 17:43) 
    No no, non ha senso che faccia il buffone ballando nudo per proteggere la sua famiglia o Kuri.
    La sua famiglia è stata parecchio tempo su navi pirata, bambini compresi e comunque non avrebbe senso con lo spirito samurai di Oden.
    C'è qualcosa di più grosso dietro (tipo Pluton) e Shinobu sa cos'è visto che stava spiando la conversazione, per chi agiva in quel momento? E nel presente?
    Non capisco assolutamente che nave sia quella che Oden chiede ad Orochi, se voleva andarsene le navi c'erano sicuramente, pure quelle di Kaido e sicuramente comunque non sarebbe scappato lasciando il popolo così, vedremo cosa si inventerà Oda per motivare il comportamento di Oden, credo sarà qualcosa di veramente poco prevedibile come il ballo nudo che gli fa fare in questo capitolo.

    P.s. Denjiro manca ancora in alcune scene in cui ci sono tutti i foderi tranne lui e Ashura (che sappiamo era sulle montagne). Non è ancora stato approfondito per nulla nemmeno nel flashback, segno che Oda lo tiene in serbo per un colpo di scena in un altro flashback verso il momento clou immagino, magari visto dai ricordi di Orochi o di Denjiro stesso.

    P.p.s. Per chi parla di vendetta si ricordi che Barbabianca non vendica nessuno infatti era contrario all'iniziativa di Ace di seguire Barbanera che aveva ucciso uno dei suoi.

    Non è esatto. È contrario al fatto che segua Bb perchè ha una brutta sensazione. Se non ricordo male. E la pena per chi uccide un compagno di ciurma è proprio la morte se non ricordo male.


    In ogni caso appena Akainu uccide ACE, bb va completamente in berserk pur di vendicarlo.

    Inoltre non si parla solo di vendetta, si parla di salvarne la famiglia e altri membri della sua stessa ciurma (il cane e il gatto) cosa che sappiamo BB fa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (C-P.95 @ 24/1/2020, 18:53) 
    Kakashi non apprezzarlo non significa cogliere eh.

    A me uno che si fida di Orochi dopo tutto quello che ha saputo e che ha visto e che dopo aver navigato con Bb e Roger si fa fregare da il bari bari PER 5 ANNI mi sembra la scelta di un'idiota che condanna la sua nazione.

    No, non avrebbe potuto affrontare Kaido da solo.

    Quindi che facciamo? Rimaniamo sottomessi e aspettiamo che gentilmente smettano di spadroneggiare?
    Quando si ha per alleati le due ciurme più forti del mondo?

    Bah.

    A te sembra si attacchi tanto per solo perchè Oden non ci piaccia (e no, non mi piace, speravo davvero in un personaggio "sveglio" dato il ruolo che ricopre). A me pare piuttosto lo difendi solo perchè a te piace 🤷🏻‍♂️

    Quando fin'ora davvero. Ha fatto di tutto per condannare il suo paese nella situazione in cui è con le sue scelte stupide

    Però la cosa bella è che le vostre teorie su Oden così come gli epiteti che gli avete affibbiato sono venuti fuori senza che ancora sappiate, come non lo so io, cosa lo ha spinto ad agire in tal modo. Direi che è quantomeno una critica preventiva quindi. Inoltre si può serenamente "smontare" quel che dici: hai scritto che aveva per alleati le due ciurme più forti del mondo, una si era sciolta già e ognun per sé, l'altra era per mare, quindi sarebbe interessante se ci spiegassi anche in che maniera Oden o altri avrebbero potuto sapere dove si trovava Barbabianca e come lo avrebbero potuto contattare. Senza contare che ancora prima di tornare a Wa Oden rifiutò l'aiuto di Roger e ciurma.

    In secondo luogo, non è che è questione di apprezzare o meno, è saper leggere ciò che Oda vuole comunicare. E per me avete serenamente preso fischi per fiaschi, il capitolo è un crescendo di amarezza, delusione e sensazioni contrastanti provate da Oden e i foderi, quasi impossibilitati a reagire (ancora non sappiamo il perché), fino a che la situazione non diventa talmente insostenibile che si decidono ad agire, mossi appunto da un Oden disperato, rabbioso e desideroso di giustizia.

    Difficilmente Oda voleva che il messaggio che passasse fosse semplicemente "Oden è un buffone", il titolo stesso del capitolo è tipo "Lord Oden l'idiota", che è precisamente quello che inizia a pensare la gente di Wa che, guardacaso, come me e come te e Arlong, non sa i motivi di questo comportamento. Voi state reagendo praticamente allo stesso modo del popolo di Wa che inizia a pensare che Oden è un cretino bello e buono.

    Quindi non è che non avete colto questa parte, che è il senso del capitolo, perché non vi è piaciuto il capitolo, non avete colto e basta. Se tutto fosse interpretabile in letteratura, o in poesia, o in un romanzo, non esisterebbero le parafrasi, le spiegazioni, non avrebbe nemmeno senso studiare determinate opere a scuola o all'università, se poi arriva un tal dei tali come me o te a dire "no per me non è così, Renzo e Lucia sono due cretini, potevano fuggire da subito e basta, ci sono forzature, ecc". Provate, poi vediamo che voto prendete.

    Ora, qui non siamo a scuola e non voglio fare il professorone, ma Oda scrive in un certo modo. E no, non è interpretabile alle volte, quindi permettetemi di dire che state sbagliando voi. Può serenamente non piacervi, ma esibirsi in vari "Oden pagliaccio" o "Oden idiota buffone", per dire, sembra tanto un commento da gogna social che tanto va di moda ai giorni nostri. Parere mio, ben felice se vorrai argomentare meglio.

    Perché ritengo decisamente offensivo il ribaltamento della realtà buttato in "semmai sei tu che lo difendi perché piace a te": io non difendo nulla e nessuno, semmai dal mio ragionamento si può evincere che l'unica difesa mia è verso Oda, l'autore, che vi lancia un messaggio che voi fraintendete totalmente. Proporre soluzioni semplicistiche e facili come avete fatto senza cogliere la complessità di quella situazione significa, secondo me, leggere One Piece in maniera molto superficiale.
     
    Top
    .
  11. C-P.95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kakashi_87 @ 24/1/2020, 19:12) 
    CITAZIONE (C-P.95 @ 24/1/2020, 18:53) 
    Kakashi non apprezzarlo non significa cogliere eh.

    A me uno che si fida di Orochi dopo tutto quello che ha saputo e che ha visto e che dopo aver navigato con Bb e Roger si fa fregare da il bari bari PER 5 ANNI mi sembra la scelta di un'idiota che condanna la sua nazione.

    No, non avrebbe potuto affrontare Kaido da solo.

    Quindi che facciamo? Rimaniamo sottomessi e aspettiamo che gentilmente smettano di spadroneggiare?
    Quando si ha per alleati le due ciurme più forti del mondo?

    Bah.

    A te sembra si attacchi tanto per solo perchè Oden non ci piaccia (e no, non mi piace, speravo davvero in un personaggio "sveglio" dato il ruolo che ricopre). A me pare piuttosto lo difendi solo perchè a te piace 🤷🏻‍♂️

    Quando fin'ora davvero. Ha fatto di tutto per condannare il suo paese nella situazione in cui è con le sue scelte stupide

    Però la cosa bella è che le vostre teorie su Oden così come gli epiteti che gli avete affibbiato sono venuti fuori senza che ancora sappiate, come non lo so io, cosa lo ha spinto ad agire in tal modo. Direi che è quantomeno una critica preventiva quindi. Inoltre si può serenamente "smontare" quel che dici: hai scritto che aveva per alleati le due ciurme più forti del mondo, una si era sciolta già e ognun per sé, l'altra era per mare, quindi sarebbe interessante se ci spiegassi anche in che maniera Oden o altri avrebbero potuto sapere dove si trovava Barbabianca e come lo avrebbero potuto contattare. Senza contare che ancora prima di tornare a Wa Oden rifiutò l'aiuto di Roger e ciurma.

    In secondo luogo, non è che è questione di apprezzare o meno, è saper leggere ciò che Oda vuole comunicare. E per me avete serenamente preso fischi per fiaschi, il capitolo è un crescendo di amarezza, delusione e sensazioni contrastanti provate da Oden e i foderi, quasi impossibilitati a reagire (ancora non sappiamo il perché), fino a che la situazione non diventa talmente insostenibile che si decidono ad agire, mossi appunto da un Oden disperato, rabbioso e desideroso di giustizia.

    Difficilmente Oda voleva che il messaggio che passasse fosse semplicemente "Oden è un buffone", il titolo stesso del capitolo è tipo "Lord Oden l'idiota", che è precisamente quello che inizia a pensare la gente di Wa che, guardacaso, come me e come te e Arlong, non sa i motivi di questo comportamento. Voi state reagendo praticamente allo stesso modo del popolo di Wa che inizia a pensare che Oden è un cretino bello e buono.

    Quindi non è che non avete colto questa parte, che è il senso del capitolo, perché non vi è piaciuto il capitolo, non avete colto e basta. Se tutto fosse interpretabile in letteratura, o in poesia, o in un romanzo, non esisterebbero le parafrasi, le spiegazioni, non avrebbe nemmeno senso studiare determinate opere a scuola o all'università, se poi arriva un tal dei tali come me o te a dire "no per me non è così, Renzo e Lucia sono due cretini, potevano fuggire da subito e basta, ci sono forzature, ecc". Provate, poi vediamo che voto prendete.

    Ora, qui non siamo a scuola e non voglio fare il professorone, ma Oda scrive in un certo modo. E no, non è interpretabile alle volte, quindi permettetemi di dire che state sbagliando voi. Può serenamente non piacervi, ma esibirsi in vari "Oden pagliaccio" o "Oden idiota buffone", per dire, sembra tanto un commento da gogna social che tanto va di moda ai giorni nostri. Parere mio, ben felice se vorrai argomentare meglio.

    Perché ritengo decisamente offensivo il ribaltamento della realtà buttato in "semmai sei tu che lo difendi perché piace a te": io non difendo nulla e nessuno, semmai dal mio ragionamento si può evincere che l'unica difesa mia è verso Oda, l'autore, che vi lancia un messaggio che voi fraintendete totalmente. Proporre soluzioni semplicistiche e facili come avete fatto senza cogliere la complessità di quella situazione significa, secondo me, leggere One Piece in maniera molto superficiale.

    Per quanto riguarda il come contattarlo, in tutti questi anni avrà imparato delle tecniche di navigazione?
    No? Ok, dopotutto è scemo quanto Rufy quindi probabilmente no.
    Il gatto e il cane? Nemmeno loro?
    O forse non hanno barche?

    Vabbè allora nulla non possono propri...UNO DEI 9 FODERI È UN UOMO PESCE PER DIO, possiamo provare a sfruttare la cosa per contattare l'esterno?

    Certo che Oden è sotto ricatto, ovvio che si comporti come un idiota per qualche motivo, come dico, lo capisco anche io, non è esattamente un messaggio che il manga nasconde.

    Ma per dio non lo accetto. Non accetto un uomo con quella potenza e quella esperienza del mondo che si lascia manipolare così da Orochi. Non accetto un uomo con tutto quel potere che non fa nulla. E non lo dico da questo capitolo in cui fa la figura dell'idiota e non certo per il balletto. Ma da quando ha lasciato la sua famiglia in un paese già evidentemente nei guai perchè era di fretta. Oden è un sempliciotto e mi da fastidio in quanto tale per il ruolo che ricopre nell'opera, così come, per fare un parallelismo, mi darebbe fastidio se Robin fosse una sciocca.

    E mi da anche estremamente fastidio un personaggio con tutto quel potere non agisca con le responsabilità che ne conseguono sia per quanto concerne il suo paese, sia a quanto pare, per quanto il suo paese sia importante per la storia e il destino del mondo intero.

    Non mi passi 5 anni a fare lo scemo perchè Orochi ti ricatta o ti ha fatto una promessa. Fai qualcosa. Non aspetti la situazione peggiori ulteriormente, non puoi caricare a testa bassa per via del bari bari e Kaido (che poi è quello che sta facendo)? Per dio studia un piano. Orochi ha già ampiamente dimostrato di non essere affidabile.


    Come ho già avuto modo di dire Oden mi ricorda il re d'Italia che nel 22 regalò il potere a Mussolini per la sua stupidità. E non può piacermi una cosa del genere pur capendo perfettamente la situazione difficile in cui Oda lo sta mettendo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    15,484
    Location
    Where can I be safe, where can I belong, in this great big world of sadness? How can I go on?

    Status
    Anonymous
    Ho letto il capitolo in inglese e sono rimasto abbastanza spiazzato. Non avrei mai immaginato che gli anni che ci separavano dall'evento clou sarebbero trascorsi in questo modo.
    Penso che prima di sparare sentenze bisognerebbe aspettare quantomeno una traduzione affidabile (e non una traduzione di un'altra traduzione in francese). Abbiamo già visto ultimamente che alcune cose possono essere state tradotte completamente a caso, calma.
    Anche questa volta concordo con Kakashi, non ci è stato detto quello che ha portato Oden ad agire così, e passare subito al "Oden idiota" ci mette sullo stesso piano degli abitanti di Wa. Io invece sono curioso di sapere la ragione di tutto questo, dal capitolo non si intuisce, non viene proprio detto. Quella di Oden è una scelta assurda e una motivazione deve avercela, qualcosa c'è sotto. Gli stessi foderi rossi sono increduli, lo ero anche io quando nel leggerlo, ma comunque continuano a servire Oden, si fidano ciecamente di lui.
    E anche io voglio dargli fiducia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,307

    Status
    Offline
    Secondo me il ricatto di Orochi ha a che fare con quella freccia avvelenata. Una sorta di dimostrazione di quello che le armi di Queen potrebbero fare. Orochi avrà detto che se Oden avesse combattuto tutta la gente della capitale sarebbe morta.
    Allora hanno trovato un accordo poi disatteso da Orochi. Tipo che Kaido se ne sarebbe andato dopo 5 anni...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    796

    Status
    Offline
    Mah.. così ci tira il fiato però!! Il capitolo lascia perplessi, aspetto traduzioni migliori per commentare bene.

    Cmq ho avuto l'impressione che Oden mentre ride e piange (quando corre sulla spiaggia dopo la notizia della morte di Roger) potesse aver ingerito uno SMILE....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    15,484
    Location
    Where can I be safe, where can I belong, in this great big world of sadness? How can I go on?

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BudSpencer @ 25/1/2020, 11:26) 
    Mah.. così ci tira il fiato però!! Il capitolo lascia perplessi, aspetto traduzioni migliori per commentare bene.

    Cmq ho avuto l'impressione che Oden mentre ride e piange (quando corre sulla spiaggia dopo la notizia della morte di Roger) potesse aver ingerito uno SMILE....

    Secondo me Oden ha semplicemente avuto la stessa reazione di Rayleigh che disse di aver riso dopo aver letto le ultime parole di Roger
    Credo sia un riferimento a quello che disse Ray alle Sabaody ("non si è mai riso tanto come quella notte, non si è mai pianto tanto come quella notte")
     
    Top
    .
124 replies since 23/1/2020, 11:54   6284 views
  Share  
.
Top
Top