Perché Oden potrebbe essere ancora vivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,894
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti gli utenti.

    Non ricordo quando fu l'ultima volta che aprii un topic per esporre/proporre una mia teoria personale. In tutto ciò che seguirà non ci sarà la pretesa di avere ragione e nei commenti saranno bene accette falle e critiche, sta di fatto che a questo giro me la sento, e già da un bel po' ormai. Ci ho pensato e ripensato rileggendo anche i capitoli e ho sviluppato la teoria che vado adesso ad esporvi.

    Oden è ancora vivo, e fin qui ok, direte, dicci come mai. Bene, allora.

    Punto primo: conoscendo il modus operandi di Oda, fatico a ricordare così su due piedi un precedente in cui un personaggio di un calibro del genere, sul quale in qualche maniera si è venuto anche a creare un minimo di "hype", venga presentato e raccontato solo una volta morto. Probabilmente il precedente, l'unico, è il caso di Roger. Mi viene in mente soltanto lui, solo di Roger si hanno racconti tramite chi ha avuto a che fare con lui ed è l'unico altro personaggio importante conosciuto a noi e defunto.

    Punto secondo: la cosa che però non ha precedenti è l'introduzione di un regnante o ex regnante e pretendente al trono usurpato che sia già morto. Ripensando alle saghe precedenti, ad Alabasta Cobra era vivo, a Skypea erano vivi gli Shandora protagonisti della lotta, a Dressrosa era vivo Riku. Se si parla di saghe avvenute in qualche regno, i regnanti protagonisti erano vivi o lo si è scoperto a saga in corso, come per re Riku.

    Oden in questo senso assume un'importanza anche superiore rispetto ai precedenti regnanti incontrati o conosciuti: fu compagno di Roger e possedeva due particolari abilità, quella di sentire la voce delle cose (Zounisha nel caso specifico, abilità sviluppata in parte anche da Rufy e Momo) e quella di saper scolpire e saper leggere i Poignee Griffe.

    Punto terzo: adesso, un particolare che innanzitutto mi ha indotto a pensare tutto questo è che con Oden pare essere scomparsa anche l'abilità di saper incidere i Poignee Griffe, non avendola potuta tramandare. Ecco, io penso che questo sia un dettaglio importante, è strano pensare che la tradizione di famiglia verrà perduta, a Oda piacciono le storie a lieto fine e un ritorno di Oden tapperebbe questo buco.

    Punto quarto: inoltre, ragionandoci su, ho pensato che sarebbe poco saggio da parte di Kaido ed Orochi rinunciare definitivamente alla possibilità di poter scoprire il segreto dei Poignee Griffe: noi sappiamo che il motivo dell'esecuzione di Oden fu il rifiuto a rivelare a Kaido questi segreti. Tutte le ciurme che intendono giungere a Raftel o ambiscono al trono, hanno un asso nella manica in questo senso. BM confidava in Pudding e nel suo terzo occhio, pur senza la certezza che risvegliasse quel potere, i Mugiwara hanno Robin, Teach userà i suoi sotterfugi come sempre, quindi pensare che un Imperatore rinunci alla possibilità di avere queste informazioni mi sembra poco sensato. Mi sembra molto più sensato quindi ritenere che Oden sia imprigionato o nascosto da qualche parte. Una possibilità è che Kaido lo abbia tenuto imprigionato per tutto questo tempo sperando di spezzarne lo spirito, al fine di far cedere Oden per sfinimento sulla questione dei Poignee Griffe. Mentre la seconda opzione è che Oden li abbia gabbati e sia sfuggito in qualche modo alla morte.

    Punto quinto: altro dettaglio importante: ci sono dei samurai che erano fedeli solo a Oden per via di certe vicende. Alcuni di questi samurai parevano rispettare solo la sua figura, è verissimo che Rufy come sempre potrebbe farseli amici e portarli in qualche assurda maniera dalla sua parte, ma è anche da considerare che un ritorno di Oden vero e proprio sarebbe una scintilla che darebbe un impeto ai samurai, e non solo a loro, che difficilmente qualcun altro potrebbe dare loro.

    Punto sesto: se Oden fosse ancora vivo, avremmo l'ennesimo personaggio che ha avuto a che fare prima con Roger e poi con Rufy. Sappiamo che Oda su questo non perde occasione per mostrare le somiglianze tra i due.

    Infine, perché mi piace pensarlo e basta. Mi piace l'idea di un ritorno di questo personaggio e sarebbe un bello shock (non per me) per molti lettori.

    Sono curioso però di sapere per quali motivi, invece, vi sentiate di escluderlo categoricamente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    20,556

    Status
    Anonymous
    Altra ipotesi che potrebbe confermarlo è proprio il modo in cui si è comportato Kaido con gli ultimi arrivati Luffy e Kidd. Kaido non li ha uccisi, li vuole sottomettere facendo leva sulla loro volontà per spezzarla e prenderli come subordinati, ecco che ho pensato potesse aver fatto la stessa cosa con Oden per sfruttarlo, ma la volontà di Oden ad oggi potrebbe non essersi spezzata ancora ed ecco che qui ho collegato Momonosuke. Forse Kaido vuole catturare Momo proprio per spezzare la volontà di Oden una volta per tutte e sfruttare le sue conoscenze.
     
    Top
    .
  3. Jagaaaaaan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oden può benissimo essere vivo per i motivi che hai sopracitato, sono meno d'accordo con il fatto che non è nello stile do Oda presentare pg importanti già morti (a parte Roger). In realtà molte saghe si sono sviluppate così, facendo qualche esempio Corazon in Dress Rosa, Tiger il capo dei pirati del sole in FI, Madre carmel in WCI, il costruttore della nave e mentore di frank e del sindaco.

    Questo solo per dire che la situazione in sè non mi pare così strana... C'è semopre un morto eccellente nei background delle saghe o almeno nella maggior parte di queste.
     
    Top
    .
  4. SerieSeriouspunch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono pienamente d'accordo con Kakashi. Aggiungerei solo una cosa, adesso come adesso una reggente al trono o titolo di Shogun che dir si voglia a Wano non c'è nessuno, Momo non mi ispira niente di che, quindi se quando la guerra sarà conclusa ci dovrà essere un nuovo Re/Shogun e se questo si rivelasse il vecchio Oden per me va benissimo, fino adesso sembra l'unico che avesse le palle quadrate.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,894
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jagaaaaaan @ 10/12/2018, 09:29) 
    Oden può benissimo essere vivo per i motivi che hai sopracitato, sono meno d'accordo con il fatto che non è nello stile do Oda presentare pg importanti già morti (a parte Roger). In realtà molte saghe si sono sviluppate così, facendo qualche esempio Corazon in Dress Rosa, Tiger il capo dei pirati del sole in FI, Madre carmel in WCI, il costruttore della nave e mentore di frank e del sindaco.

    Questo solo per dire che la situazione in sè non mi pare così strana... C'è semopre un morto eccellente nei background delle saghe o almeno nella maggior parte di queste.

    Gli esempi che hai fatto non hanno però la stessa importanza e le stesse caratteristiche di Oden, oltre a non essere nel caso preciso regnanti o ex regnanti, comunque si, Roger non fu l'unico ad essere presentato o introdotto da morto, ma di quelli di cui parli abbiamo visto le sembianze, di Oden ancora no, puzza pure questo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    554
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Oden sarà il prigionieri segreto o il vecchio che tiene rufy :urahara:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,894
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ma il vecchio che tiene Rufy non è quello che stava per essere ucciso dagli sgherri? Escluderei sia Oden, assolutamente.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    406
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Secondo me l'indizio principale è proprio quello che non Oda non ha ancora portato un flashback di Oden. Ha sempre messo i personaggi deceduti in flashback non appena se ne parlava. Da ora in avanti vederlo in flash-back appena se ne parla sarebbe strano, non si capirebbe la scelta di non averlo presentato prima. E di certo Oda non perderà l'occasione di mostrare un personaggio di tale levatura...ergo per me non può che essere vivo. La cosa più probabile è che sia il prigioniero,ma può essere di tutto. (Aggiungerei che secondo me dicono che è uno sqaulo-cocodrillo il prigioniero o perché è un uomo pesce, o perché è fruttato, forse con uno smile,o infine perché è Oden e ha il volto sfigurato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,894
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Anche per via del dettaglio da te aggiunto, ci avevo anche pensato e mi sono scordato di elencarla come motivazione. Quel che dici è vero comunque.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,159
    Location
    DD

    Status
    Offline
    Ma per me non fa una piega, specialmente perché si sa che Oda ha degli schemi davvero molto ripetitivi e mi sembra che questo caso corrisponda agli altri. Se questa volta non ha voluto stravolgersi credo che sia così.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,255
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Oda ha detto che quest'anno si parlerà di lui , quindi probabilmente almeno un flashback lo vedremo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,130
    Location
    Comacchio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Gervasoni @ 2/1/2019, 20:34) 
    Oda ha detto che quest'anno si parlerà di lui , quindi probabilmente almeno un flashback lo vedremo

    devo dire che quel mini flashback con lui ancora in ombra mi puzza
    sono sul "è morto" ma quella scelta di nn farlo ancora vedere
    mi fa tenere ancora aperto uno spiraglio sul "è ancora vivo"
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Arrivato

    Group
    PM Fans
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Oden é Kyoshiro
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,894
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Se volete darci dentro, potete farlo anche qui, finché non si scoprirà se si tratta di Oden davvero oppure no.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,130
    Location
    Comacchio

    Status
    Offline
    Il ritorno di Oden avrebbe un senso solo per stabilizzare le forze in campo.. ma crollerebbe la storyline di Wano incentrata sulla sua volontà. Bho non se decidermi se esserne felice o no
     
    Top
    .
16 replies since 9/12/2018, 23:49   660 views
  Share  
.
Top
Top