Whole Cake Island
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 7 - Discreto
    27.27%
    6
  • 9 - Ottimo
    27.27%
    6
  • 8 - Buono
    18.18%
    4
  • 5 - Mediocre
    9.09%
    2
  • 6 - Sufficiente
    9.09%
    2
  • 4 - Scarso
    4.55%
    1
  • 10 - Magnifico
    4.55%
    1
Guests cannot vote (Voters: 22)

Whole Cake Island

Commenti finali, giudizi complessivi, voti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,307

    Status
    Offline
    Come da titolo, la saga è finita scrivete il vostro giudizio finale sulla trama, i personaggi,i combattimenti ecc. ecc.
    I più e i meno e il voto finale.
    Magari poi facciamo la media. Come per Dressrosa.
     
    Top
    .
  2. Rain~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente darei a questa saga un 7. Meglio di Skypeia e PH(e ovviamente Fishman, ma l'opinione su quella saga dovrebbe essere universalmente condivisa :addit: ), ma sotto tutte le altre.

    Ha avuto punti molto forti come Pudding, Nami, Brook, Mama, in parte Katakuri; ma anche punti molto deboli a causa di alcuni capitoli un po' troppo allungati(es. alcune scene degli inseguimenti)che hanno dato l'idea che Oda si sforzasse di arrivare a 900 necessariamente per il climax, un Sanji poco sviluppato e qualche scelta bislacca qua e là.

    In generale però il voto è positivo perché l'atmosfera è ben riuscita e l'idea di aver ridimensionato Luffy mi pare buona. Pensare di sfidare uno yonkou e uscirne illesi era molto ingenuo e, infatti un compagno è morto e altri due sono costretti a rischiare a loro volta la vita per farli fuggire(ci sto mettendo anche Pekoms, anche se non lo abbiamo rivisto nel finale).
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,307

    Status
    Offline
    Comincio io.
    Per me è un 7+.(più di Dressrosa a cui avevo dato 7)

    +e- SAnji.
    La saga di Sanji è stata veramente la saga del cuoco. Centrale per quanto riguarda ogni aspetto sopratutto per i legami con gli altri personaggi, Fratelli sorella, padre, Rufy Pudding...
    In particolare il rapporto con Pudding con rivincita seguente all'umiliazione mi è piaciuto moltissimo. Finalmente una vera storia d'amore per il biondo (anche se Violet...)
    L'aggiornamento del suo background all'inizio non mi convinceva ma alla fine devo dire che ha arricchito il personaggio. Rendendolo ancora più umano e stimabile.
    Dal punto di vista culinario Sanji vede la sua consacrazione, riuscendo a replicare in poche ore una torta che anche un grande cuoco ha impiegato giorni per fare. Nell'isola della cucina Sanji si conferma il miglior cuoco dei 4 mari. Chi dice che ha avuto il solo effetto di rivitalizzare la mammona si scorda che il cuoco ha salvato l'intera WCI con i suoi migliaia di cittadini innocenti. Scusate se è poco.
    Dal punto di vista combattivo non posso che essere deluso, Il cuoco combatte anche molto, malmena Rufy, poi Bobbin, para in tandem con Rufy un colpo della mammona, atterra Oven, solleva la torta nuziale con un calcio, oneshotta il samurai capelluto, para vari colpi di Daifuku. Tutto ok, manca però la definitiva consacrazione, la scena che faccia cascare la mascella a tutti. Nelle intenzioni di Oda era quella in cui solleva la torta forse ma, diciamocelo, non è minimamente sufficiente. Sopratutto a fronte delle figure misere fatte con padre e i fratelli. Rimandato ancora.

    + ritmo:
    La saga comunque ha un ritmo sostenutissimo e procede spedita per tutta la sua durata passando da un combattimento all'altro con pochissime pause. Praticamente l'opposto di Zou. L'azione la fa da padrona al 99%.

    + Big Mam Katakuri Pudding.
    Trovo che questi tre personaggi per carisma, storie personali, potenza, follia, spessore, tutto, valgano da soli il prezzo del biglietto. non ripeterò quanto detto mille volte.
    Menzione speciale anche per l'ottimo ruolo svolto da Capone, meritevolissimo di essere una supernova. Splendido davvero anche come Papà.
    Ma degni di lodi anche Perospero, Pedro, Oven.

    +Singoli momenti.
    Come sempre Oda ci regala almeno una mezza dozzina di momenti di grande fumetto: i miei preferiti: la morte di Pound, L'intero capitolo 900, Jimbe che non trema di fronte alla mammona,

    +combattimenti.
    in sostanza sono due con Cracker e con Katakuri. Per me entrambi molto buoni. Quello con Kata difetta di alcune ripetizioni e ridondanze ma anche momenti davvero esaltanti. Ottimo lo snakeman.

    +Molto bene Brook e Nami. Rivalutati.

    - Le ridondanze.
    Al solito Oda mi indispettisce quando non riesce a non ripetersi.
    Dalla facciona della mamma che urla "Weedding caaaake", a Sanji che crea aspettative( poi inconcludenti) con frasi altisonanti sulla torta, ripetute situazioni in cui i nostri sono circondati, Kata che pesta Rufy all'infinito, e fuga fuga fuga.

    -Smoothie e Chooper. Non c'è altro da aggiungere.
    Anche Brulèè dopo un inizio promettente diventa una specie di zaino che tutti si mettono in spalla in allegria.

    Commento conclusivo:
    Nel complesso trovo che il primo impatto con un Imperatore sia riuscito. Sia BigMum che la sua ciurma, che il suo regno non ne escono ridimensionati, anzi la sensazione di un potere col quale non ci si può confrontare è anche aumentata. Cosa serve per abbattere un imperatore? La risposta è veramente tanta robba.
    Non bastano minimamente i Mugi+Capone e i suoi+Uomini pesce+Vinsmoke. Non siamo neanche vicini. Giusto così.

    Come saga introduttiva di BigMum e dei Vinsmoke. L'obiettivo è più che riuscito e i livelli di forza per me sono ben mantenuti.
    La ciurma di Bmum si distingue bene da tutte le altre con la sua dose di follia, apparenza che nasconde una condizione di freak, sadismo dietro un'apparenza giocosa da Luna park, dolcezza e crudeltà messe insieme in un'ambiguità malsana.


    E anche il tema Genitore/figlio affrontato attraverso esempi molto diversi si sviluppa alla grande: Sanji/Zeff, Sanji/Judge, CAramel/Lilin, Capone/pez, BMum/figli vari, Pound/figlia.

    Aggiungo solo che chi critica con tanta facilità non ha idea dell'abilità che ci vuole a mischiare tante cose diverse e mantenere tutto insieme. Ancora una volta i difetti ci sono ma sono di molto superati dai pregi.

    Edited by kagehisha - 22/4/2018, 18:53
     
    Top
    .
  4. zumeari
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! E' da molto che leggo i commenti dei singoli capitoli, ho aspettato la fine della saga per dire la mia.
    Per quanto mi riguarda WCI doveva essere, nell'economia globale della storia, un blitz che salvasse Sanji, ma a caro prezzo. Infatti salvarlo in scioltezza sarebbe stato degradante per un'imperatrice e non salvarlo sarebbe stato un assurdo. Tuttavia un blitz deve essere rapido, intenso: tutto il contrario di quello che è stato.
    Infatti sono stati impiegati circa 80 capitoli, quasi un decimo dell'intera opera.
    Per quale ragione ritengo che lo spazio per questa saga dovesse essere minore? Principalmente perchè la trama non avrebbe fatto grossi passi in avanti: era chiaro che non sarebbe caduta big Mom. Nel complesso, sarebbero bastati 40 capitoli. A mio avviso le perdite di tempo sono avvenute nel bosco e nell'inseguimento post matrimonio.

    PRO: Mi è piaciuto molto lo scontro Luffy-Katakuri, anche se avrei preferito una vittoria sofferta ma pulita. Mi è piaciuto molto il pre-matrimonio e il piano ideato da Capone, li l'hype era notevole, anche se è in gran parte sfumato malino.

    CONTRO: La gestione di Jimbe. La gestione di Sanji: tutta la faccenda della torta è stata così noiosa e inconcludente! La germa: inutile se non a fini narrativi per giustificare la "cattura" di Sanji, tutto sommato priva di spessore. In più, un mucchio di piccole-medie incongruenze evitabili.

    VOTO FINALE: 5.5
     
    Top
    .
  5. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho aggiunto anche il sondaggio, appena ci avrò riflettuto voterò... :qwers:
     
    Top
    .
  6. Rain~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comincio io.

    Ma.. :owo:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    6,747
    Location
    THIENE

    Status
    Offline
    io voto tra 6,5/7
    Sanji è il mio preferito, ma benché abbiamo visto il suo passato è di come abbia dimostrato di essere un cuoco che tiene testa a BIG MOM, gli è mancato qualcosa che lo facesse luccicare, comè è successo a Zoro che affronta ed elimina Pica a DRESSROSA!

    Pudding invece mi è piaciuto con le sue molteplici trasformazioni di personalità penso è spero che ritornerà sulla strada del nostro cuoco!

    Di BIG MOM&famiglia cosa possiamo dire, che con loro non ci si annoia mai, ma che pure sono banali nel servire la loro mammina senza porsi la domanda se stanno faccendo la cosa giusta o no! praticamente quando la loro mammina cadra per loro saranno cavoli amari!

    CAPONE è soci sono stati divertenti è stranamente hanno aiutato rufy fino in fondo, anche se dopotutto era l ' unico modo per salvarsi dall'ira della mammina! per il loro tradimento!

    della GERMA mi aspettavo di più, intanto dobbiamo vedere se vivranno o no dopo l ' ultimo incontro con "MAMMA"!

    ANCHE "stussy&morgan" nel loro piccolo hanno movimentato la saga, voglio vedere cosa combineranno adesso con quello che hanno visto è cosa racconteranno!

    CITAZIONE (Rain~ @ 22/4/2018, 12:52) 
    CITAZIONE
    Comincio io.

    Ma.. :owo:

    hai ragione "ODA" poteva gestirla meglio
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,159
    Location
    DD

    Status
    Offline
    Il mio voto è 5, 5 e mezzo, non di più. Una saga che partiva per essere una delle migliori e invece sbatto senza appello tra le peggiori, come praticamente tutto il post skip.

    Finalmente una saga che parte benissimo, introdotta molto bene, l'hype era tanto anzi tantissimo. Peccato che quasi tutto è stato buttato nel cesso e i pregi vengono ampiamente oscurati dai difetti, a mio avviso.

    Rubo l'idea di scrivere pro e contro, allora:

    Pro: L'introduzione e i presupposti iniziali. L'ambientazione. Capone. Jinbe. Katakuri. Brook. Perospero.

    Contro: La menata infinita e pallosissima della torta, addirittura vengono chiusi due capitoli con il faccione di Sanji tutto gasato che millanta quello che farà con la torta (una mazza, salva solo la gente di WCI ma Big Mom contro i Mugi ci va come prima). Sanji a momenti ridotto come una principessa da salvare, a fronte di mezza scena buona ho perso il conto delle volte che è stato umiliato in combattimento, a volte sembrava quasi che Oda si divertisse a accanirsi su sto poraccio (che una volta era uno spaccaculi quasi sui livelli di Rufy e Zoro); l'unica utilità che ha avuto è stata la benedetta torta, ci voleva ben altro, come combattere e magari sconfiggere un comandante: o Snack o Smoothie erano perfetti, e stendiamo un velo pietoso in particolare con quest'ultima, forse il personaggio più fallimentare se si rapporta l'enorme importanza del ruolo alla sua totale inutilità. Big Mom francamente patetica, non posso vedere un imperatore incazzato che non toglie di mezzo Chopper e Nami all'istante, non esiste, non ci sono scusanti.

    Tutto il resto senza infamia e senza lode.

    Nel complesso, come negli ultimi anni OP mette tanta carne al fuoco e dopo toppa clamorosamente, introduzioni interessanti seguite da fughe e maratone che poi si rivelano sempre inutili e portano solo altre fughe e maratone successive. Che ovviamente anche loro non risolvono niente e ne generano altre, di conseguenza ormai la saga tipica è una maratona inframezzata da qualche combattimento spezzettato qua e là. Inizio bello, grandi presupposti, svolgimento sempre meno riuscito e poi conclusione catastrofica in un susseguirsi di fughe, maratone e "colpi di scena" di quart'ordine.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,130
    Location
    Comacchio

    Status
    Offline
    Resoconto critiche utenti durante WCl:
    Diversamente da molti i lati delle fughe e il tempo speso sulla torta non mi turba..
    sarebbe stato incontrario se nel territorio di un Imperatore sarebbe flato tutto liscio!
    invece Oda non mi ha deluso ed è stato coerente..

    durante i commenti di questa Saga ci sono stati topic e dibattiti sulla possibile caduta di Big Mom
    ma vedendo la differenza di forze alla fine per fortuna è stato obiettivo..
    sia coi Comandanti che con Big Mom si evinceva la differenza attuale a livello combattivo
    infatti con Cracker i Mugiwara sono stati messi in un cospicuo vantaggio rispetto all'uomo biscotto
    con Katakuri che si è voluto mettere in competizione con Rufy.. finendo in un pareggio
    e con Big Mom che era irraggiungibile per tutti all'interno della Saga
    (persino Roger l'ha scavalcata con astuzia.. visto che con la forza era impraticabile)
    Per questo non ho mai creduto che sarebbe stato la fine della Mammona,ma solo un arrivederci per un'altra occasione.
    (se ci pensate pure non aver approfondito molte tecniche degli uomini di BM ci portava a pensare a questo. )

    Posso dire che le figure di M date all'Imperatrice durante la saga,sono state azzerate alla conclusione di Wcl.
    un totale fallimento per lei se si ragiona dei suoi obiettivi:
    - Prendersi la tecnologia dei Vinsmoke
    - lo svolgimento del Tea Party (sacro per lei)
    - difesa del RPG
    - farsi sfuggire i Mugiwara (sia della prigione che dal suo territorio)
    - 2 Comandanti alla fine sconfitti
    ma almeno non senza conseguenze:
    - sacrificio Pedro
    - sacrificio Pound
    - Jimbe e Pirati del Sole e Vinsmoke lasciati indietro da Charlotte

    Giustamente come doveva essere.. sabbiamo pure che durante questi 2 anni le altre Supernove avevano sempre fallito nell'impresa.
    cosa accaduta pure con Alleanza Mugiwara,Capone e Compagni + Caesar Clown.
    con tanto di più tentativi di assassinio per la Mammona verso gli avversari!
    infatti in questa saga c'è il record nel salvarsi all'ultimo minuto per i nostri beniamini..

    passiamo ai PRO :
    - Ambientazione
    - 1° Donna in One Piece che pare essere imbattibile :chain:
    - Finalmente finisce la teoria di Laura figlia di Big Mom che avrebbe portato in buoni rapporti i 2.
    niente cioccolatini e tea.. scopriamo che si è figlia di Charlotte ma lei odia profondamente quest'ultima
    :guruc:
    - Flashback su Erbaf e infanzia dell'Imperatrice
    - Brook e Nami che in questa Saga fanno un figurone
    - scontro e dialogo tra Sanji e Rufy (totale)
    - atmosfere emotive e badass* fatte veramente bene
    * face to face alleanza
    - lato umano e culinario di Sanji messi in evidenza
    - Il potere dei Visoni
    - Jimbe diventa ufficialmente un Mugiwara
    - La Ciurma di Cappello di Paglia è a metà cammino per il One Piece(hanno 2 RPG su 4)
    - La Pazzia di Big Mom resa veramente bene.. mi riferisco sopratutto sui temi cantati tra i vari capitoli.
    - i 3 homey: Prometheus, Zeus e Napoleon
    - nuova forma del Gear: Snake-man (l'altra non comparirà mai +)
    - la ambiguità di Pudding
    - Per Finire i Pro per i personaggi veramente Clou:
    Charlotte LinLin - Charlotte Katakuri - Charlotte Perospero-Charlotte Pudding- Pedro- Capone-Carrot
    - Caesar Clown scompare appena riavuto il suo cuore (coerente dall'inizio alla fine al personaggio)
    - Diverse dinamiche della Famiglia
    * Big Mom non da valore all'affetto famigliare
    sia per i suoi mariti che i figli.. e solo pochi fratelli e sorelle dimostrato di volersi bene a vicenda.
    mentre per la Madre non provano altro che paura e risentimento.
    * Vinsmoke: disprezzo per la pecora nera
    * Pirati Firetank: valore alla famiglia pur non avendo un legame di sangue.
    Pound con le figlie: Amore incondizionato anche senza aver nessun contatto diretto con quest'ultime
    *** per finire il Legame tra Sanji e Zeff con tanto di ammissione del Cuoco
    nel dire che Zeff è il suo VERO PADRE
    i CONTRO sono:
    - si nota troppo che Oda fa apposta ad allungare per arrivare al capitolo 900
    (tra l'altro mi pare ripetendo scene già viste in precedenza)
    - Charlotte Smoothie la vera inutile della Saga
    - i Vinsmoke messi troppo in Off Panel
    - troppi personaggi presentati
    - Cp0 poco attiva

    nel complesso io alla Saga do un 8,5
    peccato poteva essere un 10 se non era per alcune scelte sbagliate
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,307

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rain~ @ 22/4/2018, 12:52) 
    CITAZIONE
    Comincio io.

    Ma.. :owo:

    scusa
    scrivevo mentre tu postavi
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    670

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roronoa Zoro90 @ 22/4/2018, 12:50) 
    Ho aggiunto anche il sondaggio, appena ci avrò riflettuto voterò... :qwers:

    Ciao Roronoa 😄 , c’e’ una scadenza per votare nel sondaggio e per commentare ( come era stato quando 3 anni fa era stato fatto un topic per votare ogni saga ma erano concessi solo 3 giorni di tempo per saga ) ?

    Io preferirei aspettare per votare perché finora e’ stato detto solo nella cover che la saga sia finita e non mi fido . E anche fosse , potrebbero comunque farci vedere ancora scena di Tottland in parallelo alla nuova saga : magari potremo scoprire se la torta abbia danneggiato in qualche modo big mam , se pedro sia effettivamente morto , che fine faranno Jimbe e Germa , come deciderà di comportarsi Mama coni mugi ( non dimentichiamoci che dopo la distruzione della foto disse che non li avrebbe mai perdonati .Figuriamoci dopo che scoprirà che hanno anche abbattuto il suo sottoposto più forte , che le hanno rubato il poigne griffe e qualora il germa riuscisse a fuggire le impedirebbero anche di mettere le mani sulla loro tecnologia ) .Senza contare l esigenza di darci un minimo di chiarimento da parte di Sanji : la minaccia verso Zeff da parte di Mama e’ ancora valida : cosa lo fa e lo farà stare tranquillo ?
     
    Top
    .
  12. Roronoa Zoro90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma no, questa non è una classifica, vota quando vuoi.
     
    Top
    .
  13. Jagaaaaaan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (masenko98 @ 22/4/2018, 14:58) 
    Il mio voto è 5, 5 e mezzo, non di più. Una saga che partiva per essere una delle migliori e invece sbatto senza appello tra le peggiori, come praticamente tutto il post skip.

    Finalmente una saga che parte benissimo, introdotta molto bene, l'hype era tanto anzi tantissimo. Peccato che quasi tutto è stato buttato nel cesso e i pregi vengono ampiamente oscurati dai difetti, a mio avviso.

    Rubo l'idea di scrivere pro e contro, allora:

    Pro: L'introduzione e i presupposti iniziali. L'ambientazione. Capone. Jinbe. Katakuri. Brook. Perospero.

    Contro: La menata infinita e pallosissima della torta, addirittura vengono chiusi due capitoli con il faccione di Sanji tutto gasato che millanta quello che farà con la torta (una mazza, salva solo la gente di WCI ma Big Mom contro i Mugi ci va come prima). Sanji a momenti ridotto come una principessa da salvare, a fronte di mezza scena buona ho perso il conto delle volte che è stato umiliato in combattimento, a volte sembrava quasi che Oda si divertisse a accanirsi su sto poraccio (che una volta era uno spaccaculi quasi sui livelli di Rufy e Zoro); l'unica utilità che ha avuto è stata la benedetta torta, ci voleva ben altro, come combattere e magari sconfiggere un comandante: o Snack o Smoothie erano perfetti, e stendiamo un velo pietoso in particolare con quest'ultima, forse il personaggio più fallimentare se si rapporta l'enorme importanza del ruolo alla sua totale inutilità. Big Mom francamente patetica, non posso vedere un imperatore incazzato che non toglie di mezzo Chopper e Nami all'istante, non esiste, non ci sono scusanti.

    Tutto il resto senza infamia e senza lode.

    Nel complesso, come negli ultimi anni OP mette tanta carne al fuoco e dopo toppa clamorosamente, introduzioni interessanti seguite da fughe e maratone che poi si rivelano sempre inutili e portano solo altre fughe e maratone successive. Che ovviamente anche loro non risolvono niente e ne generano altre, di conseguenza ormai la saga tipica è una maratona inframezzata da qualche combattimento spezzettato qua e là. Inizio bello, grandi presupposti, svolgimento sempre meno riuscito e poi conclusione catastrofica in un susseguirsi di fughe, maratone e "colpi di scena" di quart'ordine.

    Cito e condivido quanto riportato sopra, non voglio ripere concetti già bene espressi, sono solo indeciso sul voto...Metto 5 perchè per me Oda può fare troppo di meglio e mettere 5.5 (un voto prossimo alla sufficienza) per me screditerebbe l'autore. 7 alla sezioni commenti invece... Abbiamo condiviso tutte le opinioni senza grosse polemiche ma con rispetto delle idee altrui. Bravi...
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,568
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Commento finale notturno! (A seguito di rilettura)

    Voto finale:8
    Giudizio complessivo: saga con i presupposti per essere la migliore del NW, che si è mantenuta su un livello medio-alto con pochi punti morti, ma con una singola mancanza!

    Andiamo per gradi.
    I primi capitoli di inizio saga sono abbastanza godibili e Lette tutte d'un fiato sia la foresta (con Brulèe e Cracker come personaggi carini in fin dei conti) sia la parte della Germa 66 sono comunque da 7.
    La prima parte della saga (fino all'inizio del Tea Party) ha diversi punti forti:
    - l'ambientazione! (Totland, Cacao Island, WCI, la seducing Woods)
    - il flashback di Sanji da bambino (il capitolo Maschera di Ferro è uno dei migliori della saga e del NW!)
    - Vinsmoke Reiju! (La migliore della Germa e l'unica ad avere una degna caratterizzazione)
    - Pudding (che in questa prima parte si comporta da attrice)
    - Rufy che sconfigge Cracker con la forza del cibo (il Tankman!)
    - lo scontro tra Rufy e Sanji! (Momento forte!)
    - il crollo di Sanji! (forse la parte più intrigante! Personalmente reputo il capitolo Mozzicone di sigaretta il migliore della saga)
    - Capone "Gang" Bege! (Grandissimo personaggio, ottima caratterizzazione, bel frutto, mi piace!)

    Gli inconvenienti al solito sono le perdite di tempo! Oda per arrivare al Tea Party ci ha messo 30 capitoli! Una sfoltitina ed in 23/24 poteva fare benissimo tutto, ma comunque...
    Seconda parte!
    Il Tea Party bellissimo! Ben strutturate le dinamiche, Big Mom che vuole sterminare tutti e fare delle Red Wedding (Oda ha letto le Piogge di Castamere?), carino vah... Poi appare anche Katakuri!
    Lo scontro con Rufy è davvero bello, personalmente il secondo migliore dopo Rufy vs Lucci! Soprattutto per la maturazione psicologica dello Charlotte! Il Primo Comandante di Big Mom è senza dubbio il miglior personaggio introdotto nella saga! Spettacolare!

    Dopo il Tea Party... Il caos! Una fuga dopo l'altra, quasi estenuante, ma necessario! Si fugge daBig Mom, mica da Hina e Smoker stavolta.
    Nota di merito anche per il "particolare" flashback di Big Mom! Tetro e geniale! Anche la Vecchia Culona è stata molto approfondita, la faccenda del mondo dove tutti vivono insieme con amore (e per paura di Mama) è intrecciata molto bene nella saga!
    Il sacrificio di Pedro, Brook che chiede a Big Mom di fargli vedere le mutandine (dopo avergli rubato 3 PG), Nami e tutto quello che ha fatto per tutta la saga, sono tutti fattori positivi ed importati. Anche la forma Sulong di Carrot!
    Altri personaggi degni di nota: Mont d'Or, Perospero, Oven (della Family quelli che più ho apprezzato); Pound (gente, è morto! Per salvare la figlia e osservando il nipote... Piccole emozioni!); Vinsmoke Judge (il capo della Germa non è malaccio);Madre Caramel.
    Personaggi evitabili: Smoothie, Ichiji, Niji, Yonji (caratterizzazione 0), Randolph (il coniglio della foresta che poi sparisce e non si sa dove va a finire).

    Menzione d'onore per i capitoli 900 e 902 che concludono degnamente la saga!

    Ultime riflessioni:
    Oda poteva finire la saga con una decina di capitoli in meno (ovvero circa 3 mesi di pubblicazione!) e nonostante ciò diversi personaggi risultano totalmente senza spessore! Comunque Ciro non ha snaturato i personaggi, e ci ha dato molte emozioni a WCI! Questo è One Piece, nonostante tutte le imperfezioni riuscirà sempre a farmi venire i brividi!

    La grande pecca? Sanji ha toccato il fondo e doveva rialzarsi! Va bene la torta nuziale, va bene tutto... Ma il suo ruolo nella fuga o nella battaglia avrebbe dovuto essere più determinante! Peccato...
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Commento ora che ho riletto tutta la saga. Fino al cap. 873 la saga scorre liscia e leggendola tutta d'un fiato mi sono reso conto che non ci sono punti morti particolarmente pesanti e in generale la mia impressione sulla prima parte della saga è molto migliorata. Unica pecca la gestione dei germa che potevano fare una figura migliore prevedendo un possibile tradimento (ti stai sposando con una piratessa in fondo, hanno fatto la figura degli stark alle torri gemelle) e il fatto che alcune situazioni sono state lasciate un po così, in sospeso, come la questione dei cloni, che mi aspettavo venisse approfondita meglio. Dal capitolo 873 in poi, inizio dell inseguimento il livello della saga si abbassa, fra punti morti, ridondanze e deus ex machina. Rufy vs katakuri rimane il punti più alto della saga e rileggendo i capitoli di fila non si soffre lo spezzettamento del combattimento (anche se avrei preferito una narrazione più lineare).
    Smoothie e chopper inutili.
    Brooke e nami che fanno la loro porca figura, anche se al posto dei capitoli di fuga avrei preferito degli 1vs1 come si deve. Resta da capire come sia possibile che una vivre card possa comandare uno homies con l anima di big mom stessa.
    Sanji altalenante. Lo sviluppo emotivo nella prima metà della saga e il rapporto con pudding(gran personaggio) mi sono piaciuti molto, ma avrei preferito uno scontro(magari con oven o con daifuku) e mi sarebbe piaciuto che la torta avesse avuto qualche effetto su big mom.
    Voti:
    Rufy 9: saga di grandi miglioramenti per lui
    Nami 8: si dimostra determinante contro cracker e nella fuga, manca uno scontro
    Brook 9: determinante in più occasioni, con lo scontro avrei messo 10
    Chopper 6: ignavo direbbe dante
    Carrot: 7 non mi entusiasma molto, però ha fatto la sua figura col sulong
    Pedro 9: come brook, avrei preferito però che concludesse il suo scontro con tamago prima di sacrificarsi
    Jimbe 9: anche luinmostra gli attributi (anche se in cuor mio speravo morisse da eroe alla barbabianca perché non me lo vedo bene in ciurma fisso)
    Big mom 9 al personaggio, 6 1/2 alla gestione dello stesso: si capisce la forza di un imperatore, è lunica ad uscirne senza un graffio, ma è ridicolo che non riesca ad abbattere neanche chopper in 10 capitoli di inseguimento, io le avrei sacrificato jimbe o judge.
    Prospero 9: si dimostra il vero vice di big mom ed è la mente della ciurma, bel design e buona caratterizzazione
    Katakuri 9: anche lui come prospero, mi è piaciuto molto anche il background
    Oven e daifuku 8: design e poteri fighi, avrei preferito fossero mazzuolati a dovere magari da sanji o bege
    Smoothie: più ignava di chopper
    Cracker 7: bel personaggio se non fosse che spiffera a destra e a manca il suo punto debole
    Tamago 8: bel personaggio e frutto originale, mi e piaciuto il rapporto con pedro
    Brulee 8: personaggio e potere originali è fondamentale per lo sviluppo della trama , peccato che diventi uno sacco di patate da traportare come passpartout
    Pudding 9: mi è piaciuto tutto del personaggio, il finale da 10
    Bege voto 9: grande stratega, incassa i colpi di big mom e regge, 10 se avesse mazzuolato qualcuno, anche in uno scontro breve(spero che hawkins drake ecc... abbiano altrettanto spazio a wano)
    Caesar 8: da il suo contributo senza sfigurare, se è riuscito a fuggire tanto di cappello vedremo che ne sarà di lui
    Pekoms 7 1/2: in stand by fino al finale mi è piaciuto come ha onorato la memoria di Pedro col sulong
    Alladin & co. 8: dimostrano di non temere un imperatore, tengono alto il nome dei pirati del sole.
    Vinsmoke 6 1/2: bello il flashback, partono bene, crollano nel tea party e si riscattano nel finale, anche qui avrei preferito una migliore gestione, troppo altalenanti
    Voto prima parte 8 1/2
    Voto post inseguimento 7 (si salva in corner per rufy vs katakuri, la thousand che surfa, il sulong e i capitoli 900 e 902)
    Voto generale 8-, rimane una saga importante per la macrotrama i capitoli 830 870 forse i migliori post time skip insieme a zou.
     
    Top
    .
14 replies since 22/4/2018, 07:56   525 views
  Share  
.
Top
Top