One Piece, il manga perfetto? Ma anche no!

One Piece è davvero così perfetto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ||: Fra :||
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno degli elementi più imponenti dell'opera è l'incredibile mole di personaggi e di storie a se stanti... che per me è un grosso punto di forza
     
    Top
    .
  2. WhiteSmoker
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (||: Fra :|| @ 19/4/2020, 21:56) 
    One Piece è perfetto nella sua imperfezione ... unico nelle emozioni che ti trasmette, unico nell'immedesimazione e nel coinvolgimento che elargisce

    Ma anche no
     
    Top
    .
  3. Zorone°_*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che sono un ignorante in materia di manga, conosco solo quelli che mi piacciono :)
    Già questa premessa basta per dire che OP non è perfetto!
    One Piece l'ho scoperto alla TV, mi trasmetteva un senso di "avventura" e "libertà" come nessun altro cartone. Ho deciso di iniziare il manga tardi, mi pare di aver cominciato alla pubblicazione di Impel Down.
    Riguardo il significato del suo successo, l'unica risposta che trovo veritiera è che Oda è riuscito a creare una narrativa che condensa tutte le caratteristiche delle opere Postmoderne in modo elegante e leggero (nulla di semplice).
    Per non attaccarvi un pippone titanico sull'argomento metto un link sotto spoiler

    La mia opinione è che il manga invecchia bene ma sono d'accordo con chi critica certe dinamiche lente e certe gag inutili.
    Non ho alcuna competenza nella valutazione delle tavole di un disegnatore, OP ha uno stile davvero unico ma (imho) nessun manga raggiunge i livelli di goduria visiva di Berserk (Il Goduriòmetro espolde :lecter: )
     
    Top
    .
  4. ||: Fra :||
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WhiteSmoker @ 21/4/2020, 08:47) 
    CITAZIONE (||: Fra :|| @ 19/4/2020, 21:56) 
    One Piece è perfetto nella sua imperfezione ... unico nelle emozioni che ti trasmette, unico nell'immedesimazione e nel coinvolgimento che elargisce

    Ma anche no

    Sarà per te no... per me si

    Parlo da un punto di vista personale, perchè ovviamente non posso sapere cosa ha in testa chiunque... ognuno prende un'opera a modo proprio... ed io parlo per me, quindi inutile fare i professorini
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,257

    Status
    Offline
    Dai, commento anche io. Voglio solo premettere un paio di cose per poi evitare di ripeterle ad ogni frase. Tutto quello che dico è puramente soggettivo (tranne quando parlo di dati, li è oggettivo) e lo dico da fan di One Piece sebbene quest'opera non sia nella mia top 3 manga (l'anime non lo prendo in considerazione perché anime come One Piece o Naruto sono solo macchine per fare soldi che vanno avanti nella trama ogni 6 puntate).


    One Piece è ben lontano dall'essere perfetto: presenta alcuni buchi di trama e alcune forzature non da poco. Parlavo con alcuni amici di come Barbabianca sia stato totalmente ridimensionato passando da uomo più forte del mondo a forte e basta. Sicuramente Oda non aveva ancora in mente l'haki in maniera dettagliata, ma gli imperatori, volenti o nolenti, hanno l'haki dell'armatura perennemente attivo.

    Basti vedere Big Mom in trance che non si fa nulla durante l'impatto con Queen.


    Per tale motivo la ferita procurata da Squardo (personaggio che va oltre il concetto di pippa) è stato a mio avviso un errore estremamente grave che ha distrutto l'immagine di Barbabianca.
    Eh ma era suo figlio, eh ma non se lo aspettava, eh ma era malato. Vero, ma era comunque in guerra. Poteva e doveva essere pronto. Questo per fare un piccolo esempio di errori a mio parere pesanti. Un altro può essere Rufy contro Lucci: scontro già segnato in partenza con una disparità di forza assurda e, non si sa come, Rufy riesce a vincere.



    Detto questo però Oda ha un enorme pregio: ha creato un mondo come quello creato da Tolkien. Se l'opera va avanti dal 1997, vende tutt'ora milioni di copie per ogni volume, ha svariati GWR (tra cui manga più venduto di sempre, volume più venduto di sempre, ecc) un motivo ci sarà. Oda è riuscito in un'impresa che fino ad ora nessuno era mai riuscito a fare e, probabilmente, nessuno riuscirà a rifare nel breve periodo. Di questo bisogna rendergliene atto. Questo rende One Piece, con tutti i suoi difetti, un capolavoro o meglio lo rende unico nel suo genere.



    Per concludere: One Piece è un'opera perfetta? No.
    One piece è un capolavoro? Per tutto ciò che ha creato Oda e per l'impatto che ha avuto sul mondo (dal far conoscere il prodotto ai record ottenuti, ai numeri che vende) si. Assolutamente.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    One Piece è un mix unico: momenti epici, storie che toccano la sensibilità e l'emotività, comicità, scontri cazzuti, idee originali, cura dei dettagli... per non parlare di tutti i misteri, con le inevitabili teorie e ipotesi delle più disparate. E poi il tema del viaggio, in sè per sè, è meraviglioso. E le ambientazioni!? Ed il world building... il mondo creato da Oda è geniale! Ci sono anche delle cose che personalmente non mi sono piaciute; ovviamente ognuno è libero di dissentire, se quelle cose gli sono arrivate in modo diverso.

    Jinbe nei Mugi no... che due palle... lo trovo noioso e pesante e palloso. Se fosse un programma televisivo cambierei canale ogni volta che appare. In generale come gli uomini-pesce; sarà una questione di design che non mi piace, boh... anche se alcuni, relativamente al ruolo e allo spazio che gli compete, fanno la loro porca figura: per esempio Arlong è azzeccatissimo.
    In effetti, non è che Jinbe non sia azzeccato: è solo che lo trovo troppo piatto, troppo scialbo. Andava bene come alleato occasionale, anche come alleato ricorrente, ma come Mugi no. Almeno per me. Cosa ancora peggiore, c'è il rischio che all'ingresso di Jinbe segua quello di Carrot. Porca troia spero di no... già Chopper è stato lobotomizzato, ridotto a una parodia di sè stesso... un altro furry supercute e petulante, ma non sia mai! A parte che secondo me non doveva entrare nessuno: la ciurma post TS doveva rimanere la stessa che era pre TS. Hanno iniziato il viaggio, si sono divisi, si sono riuniti... e devono arrivare loro a Raftel. Aggiunte sì ma solo occasionali e momentanee.

    E perchè mi fa girare l'entrata di Jinbe e quella probabile di Carrot? Perchè come personaggi in sè per sè mi dicono poco e niente, ma soprattutto perchè i Mugi, quelli veri, nel post TS hanno visto il loro screen time scomparire. Oda non solo li ha accantonati a favore degli alleati occasionali della saga... ma ha pure reso Law una sorta di membro temporaneo. La presenza di quest'ultimo, fin troppo ingombrante, ha rubato spazio a tutti i Mugi, accantonati una terza volta, perchè si è deciso di accentrare tutto lo show intorno a Luffy. Ed ecco che a livello di caratterizzazione i Mugi sono tutti quanti appiattiti: non hanno avuto il minimo sviluppo, sono stati solo esasperati nei loro tratti distintivi (e questo appiattimento e questa mancanza di sviluppo colpisce anche Luffy, nonostante abbia avuto più spazio di tutti quanti gli altri messi insieme). Dicevo, i Mugi del post TS non sono stati sviluppati come personaggi: non c'è un cambiamento, non c'è un'evoluzione, non c'è una crescita: a parte il design, dopo 400 capitoli di NW i Mugi sono identici a prima. Anzi sono stati peggiorati, con un "ingrassamento forzato" della trope (cioè della caratteristica principale, quella che identifica il personaggio). L'unico tentativo di approfondimento e di sviluppo è stato fatto su Sanji, con la saga di WCI... e non sono sicuro che sia stata una grande idea.

    Se è criminale la (non) evoluzione dei Mugi dal punto di vista della caratterizzazione, lo è altrettanto, se non peggio, la loro gestione nei combattimenti. Tolto Luffy, e tolto un po' Zoro (che comunque ha avuto le briciole rispetto al capitano, anche se con la consolazione, magra, dell'aura di "invincibilità" e di assoluta superiorità che gli è stata conferita), tutti gli altri hanno brillato in ben poche occasioni. Persino lo stesso Sanji (ah... i bei tempi del Cacciatore, di Mr. Prince, e via dicendo). E spesso e volentieri in quelle occasioni hanno pure fatto figure grame, o comunque non esaltanti visti i presupposti dei due anni di allenamento e preparazione al NW). Proprio come sopra, la "colpa" è del troppo spazio dato agli alleati occasionali, o a Law, o a Luffy. Quindi... già la ciurma si è ridotta a un gruppo di macchiette, vogliamo dividere ancora di più il ben poco spazio a disposizione di ciascuno ficcando in mezzo pure un altro componente? E non solo, magari pure un altro ancora? Secondo me non è proprio il caso. Purtroppo Oda con Jinbe ha già deciso, e ho paura che pure con Carrot abbia intenzione di percorrere la stessa via.

    E niente, non basta ancora perchè Oda si è inventato quella che forse è una delle sue idee peggiori in assoluto. A Wano, dove finalmente poteva esserci tutto lo spazio per tutti, per come si erano delineate le cose, e in cui ci sono decine e decine e decine di capitoli di preambolo allo svolgimento che è solo adesso finalmente iniziato, cosa fa? Ci ficca 'sta roba di Yamato, "figlio" di Kaido... anzi no, colpo di scena sublime e inarrivabile (?) Yamato è una femmina, wow. Ma che è, Fantaghirò...
    Non solo non serviva a niente un figlio di Kaido, maschio o femmina che fosse; ma a quel punto se proprio ce lo vuoi ficcare, beh il colpo di scena sul sesso... è roba che manco Ranma. Poi vabbè... Yamato/a è letteralmente Nami, le sue espressioni facciali, quando si arrabbia, quando parla... è identica, spiccicata. Ma il fondo viene toccato con la questione Oden: se Yamato fosse stato... stata... beh è femmina, quindi, se fosse stata, se fosse stata una persona che era rimasta colpita dal carisma di Oden e delusa dal padre, beh perfetto! Niente da dire! Ma che a 30 anni quasi questa ha gli squilibri di personalità, ossessionata che gli altri la devono chiamare Oden, che dovrebbe suscitarmi?

    Risate? Emozioni? Non fa ridere, non fa emozionare: è senza senso e basta! Era simpatico Bartolomeo perchè idolatra Luffy e gli altri. Era toccante Chopper che ammirava il dottor Hillk e tentava di portarne avanti l'opera, o Law che ammirava Rocinante e ha cercato di vendicarlo. Se Bartolomeo fosse andato in giro pretendendo di essere chiamato Luffy, non avrebbe fatto ridere. Se Chopper e Law dopo la morte dei loro mentori avessero preteso di essere riconosciuti come tali anche dagli altri, sarebbero stati fuori luogo, non epici nè commoventi. Ma come gli è venuto in mente sta minchiata... io boh. Se era una gag è la peggiore del manga, roba che in confronto la millesima volta che Nami picchia tutti, Zoro si perde, Luffy mangia la carne, Chopper arrossisce, Sanji si arrapa, Brook chiede le mutandine... beh in confronto quello è oro colato. Perchè posso ridere per la gag se so che il contesto è quello, ma se la gag la utilizzi come un elemento narrativo intorno al quale costruisci tutto il personaggio, allora diventa una minchiata. Nemmeno i bambini di 8 anni vanno in giro per casa facendo i capricci se i genitori si rifiutano di stare al gioco che loro sono Messi o Cristiano Ronaldo piuttosto che un alieno o un cowboy.
    Poteva andare peggio? Beh sì... visto che la nuova creatura di Oda vuole entrare in ciurma. A rubare altro spazio in ciurma a personaggi come Franky o Nico Robin che loro sì che ne meriterebbero... e non andavano in giro a battere i piedi e fare i capricci per farsi chiamare Tom o per farsi chiamare Nico Olvia. Ridatemi loro, ridatemi Sanji, ridatemi Zoro, che da macchiette ritornino ad essere personaggi...

    Cambiando argomento, ma in realtà rimanendo sempre un po' sulle stesse tematiche, parlerei del tempo e dello spazio. Pre TS, si impiegavano capitoli e capitoli nel building up della situazione, del pathos, del corpus della saga; ma il picco poi veniva raggiunto e dispiegato alla grandissima, con gli scontri mostrati nel dettaglio, le varie situazioni spiegate e i vari cliffhanger davvero azzeccati. Quindi una costruzione molto corposa e importante, ma uno sviluppo ed una conclusione assolutamente all'altezza.
    Post TS, la costruzione della situazione e della preparazione al picco è altrettanto lunga e dettagliata... ma il picco è, in confronto, deludente: ciò che viene costruito non viene poi sviluppato a dovere. Alla lentezza esasperata della prima parte della saga poi corrisponde, per assurdo, una fretta totale di concludere scontri e situazioni. Si punta solo ad arrivare allo scontro principale di Luffy, che fagocita tutto il resto, che spesso è vittima di off panel o raffazzonamenti frettolosi (soprattutto se paragonati al building up che c'era stato, e che quindi faceva presagire chissà che cosa). Le famose "fughe" sono diventate una costante, un po' patetica, di ogni singola saga del NW. Certi cliffhanger sono così pessimi da essere diventati dei meme: per dire ci sono due capitoli della saga di WCI che si chudono esattamente allo stesso modo, con la stessa identica vignetta, con la stessa identica faccia di Sanji, che dice la stessa identica frase sulla torta. Torta che poi... fallirà completamente il suo intento. Una roba tragicomica, uno dei punti più bassi, soprattutto in paragone con millemila altre scene eccezionali di One Piece.

    E in ragione di questo, visto che comunque in un modo o nell'altro si avvicina il finale dell'opera... la paura che ho è che la falsariga delle ultime saghe possa essere la stessa anche per il finale di One Piece: un building up pazzesco, incredibile, sia del mondo che delle trame e sottotrame, e poi però una conclusione troppo frettolosa, troppo di corsa, che non dia tante risposte, o che non concluda adeguatamente tante vicende, o che non dia peso a misteri e a domande che ci portiamo da centinaia e centinaia di capitoli.
    Tutti, credo, amiamo la meravigliosa moltitudine di nuovi personaggi e di nuove storie che compaiono ad ogni saga; ma dopo decenni (eh sì, ormai parliamo di decenni!) vorremmo sapere cosa sono o cosa sarà dei 100 anni di buio, del cappello di paglia gigante, di Marijoa, di Imu, delle armi ancestrali e di Uranus, della D., di Joy Boy, di Barbanera, di Rocks, Shanks, Elbaf, il triangolo Florian, i frutti del diavolo, Mihawk vs Zoro, lo One Piece, Lodestar, la Sword, God Valley, Aokiji, CPO, i Tenryuubito, Weeble, Laugh Tale/Raftel, Dragon, Akainu, l'All Blue, Vegapunk, i Gorosei, i Poignee Griffe... e sicuramente mi dimentico qualcosa e qualcuno. Per dire, Oda sadicamente ancora non ci ha mostrato la faccia di un ammiraglio ma solo la sua silhouette... e se dopo aver fatto fare mille viaggi mentali questo tizio lo fa comparire per due capitoli in fretta e furia? O se riserva lo stesso trattamento a una di quelle situazioni sopra citate?

    Già il flashback di Oden, nella parte dedicata a Roger, mi ha accresciuto questo timore. A fronte di decine di capitoli in alcune saghe che potevano essere accorpati e abbreviati, così come le relative situazioni che essi trattano, quelli sì che erano capitoli che valevano oro, in cui Oda poteva e doveva dilungarsi in tutto e per tutto. Invece (sarà stata solo mia impressione, boh) ma ho percepito come la fretta, la velocizzazione. Dovrebbe essere proprio il contrario: non cancellare, certo che no, ma velocizzare le situazioni che riguardano sottotrame e personaggi occasionali; per dare tutto, ma tutto lo spazio possibile, allo sviluppo delle sottotrame e delle trame e dei personaggi e dei misteri principali.

    Poi vabbè, sarà una cazzata, ma perchè il design di Franky, che pre TS era uno dei personaggi più geniali e fighi, più "cool", che Oda avesse disegnato, nel post TS è stato massacrato con quell'oscenità di robot-gorilla gigante? Non glielo perdonerò mai... esteticamente (ma anche in generale) Franky era troppo figo. Troppo fresco! Ora non si può guardare: non solo fa schifo, è proprio che è un altro personaggio, non è più lui! Sembra Jozu solo che è robotizzato e fa le gag. No, davvero, il cambiamento del design di Franky è proprio una roba da vomito. Mi fa rodere troppo. Anche perchè agli altri Mugi ha dato cambiamenti estetici molto marginali... allora proprio non capisco perchè invece Franky lo ha cambiato totalmente... e totalmente in peggio!

    tumblr_n34ffvzNP21tuzodbo1_500



    Tutti sappiamo che Barbanera è ispirato all'omonimo pirata che spadroneggiava tra fine '600 e inizio '700. Quello che magari molti non sanno è che è realtà storica che Barbanera e la sua ciurma furono sconfitti e uccisi/catturati dalla Royal Navy, la Marina Militare britannica: e ad affrontare e uccidere Barbanera fu un ufficiale di nome Maynard. Il Barbanera storico ha ispirato il Barbanera di One Piece, cioè o il final villain o comunque uno dei nemici principali... ma allora perchè colui che storicamente lo ha sconfitto, il luogotenente (o capitano, non ricordo) Maynard è stato trasposto in One Piece come... Maynard, detto anche "la quintessenza della scarsezza". Secondo me qua Oda ha toppato. Per omaggiare degnamente la storia reale, così come Barbanera ha ispirato uno dei pirati principali di One Piece, allo stesso modo il nome di Maynard doveva essere dato a uno degli ammiragli; o, visto che questi sono stati ispirati a leggende e attori giapponesi, allora magari a una figura di grande spicco del Governo Mondiale. Non a uno che se volano due schiaffi ne prende tre...

    Edited by Tsubaki91 - 4/8/2020, 01:23
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    PM Fans
    Posts
    51,990
    Location
    Central Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tsubaki91 @ 4/8/2020, 01:00) 
    Jinbe nei Mugi no... che due palle... lo trovo noioso e pesante e palloso. Se fosse un programma televisivo cambierei canale ogni volta che appare. In generale come gli uomini-pesce; sarà una questione di design che non mi piace, boh... anche se alcuni, relativamente al ruolo e allo spazio che gli compete, fanno la loro porca figura: per esempio Arlong è azzeccatissimo.
    In effetti, non è che Jinbe non sia azzeccato: è solo che lo trovo troppo piatto, troppo scialbo. Andava bene come alleato occasionale, anche come alleato ricorrente, ma come Mugi no. Almeno per me. Cosa ancora peggiore, c'è il rischio che all'ingresso di Jinbe segua quello di Carrot. Porca troia spero di no... già Chopper è stato lobotomizzato, ridotto a una parodia di sè stesso... un altro furry supercute e petulante, ma non sia mai! A parte che secondo me non doveva entrare nessuno: la ciurma post TS doveva rimanere la stessa che era pre TS. Hanno iniziato il viaggio, si sono divisi, si sono riuniti... e devono arrivare loro a Raftel. Aggiunte sì ma solo occasionali e momentanee.

    Il problema di Jinbe è che non ci azzecca nulla coi mugi.
    Non ha un sogno, non ha condiviso tutta la prima parte del viaggio con conseguente separazione e reunion, non ha ereditato da nessuno nessuna volontà...è solo un fanboy di luffy che entra nella ciurma per servirlo... ma così non sei un nakama ma un semplice sottoposto.
    Poteva essere appunto un alleato come per esempio bibi, invece Oda ha voluto così, una scelta che mi ha fatto definitivamente capire che oramai a Oda, di OP, gli importa davvero poco.

    Per il resto concordo su tutte le critiche, oramai mi sembra di rivedere la seconda serie di naruto con tutti i coprotagonisti che vengono messi da parte e un solo protagonista che combatte a ripetizione.

    Uno degli shonen più importante di sempre, ma di difetti ne ha a iosa.
     
    Top
    .
36 replies since 5/9/2017, 17:38   1252 views
  Share  
.
Top
Top