One Piece, il manga perfetto? Ma anche no!

One Piece è davvero così perfetto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LadyGio99
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di cominciare voglio mettere in chiaro alcune cose. Con questo titolo non ho intenzione di offendere il manga in questione e tanto meno i fan. One piece lo seguo pure io quindi per favore, evitate di scrivere commenti offensivi o tantomeno, etichettarmi come qualcuna che dice cose che non sa. Queste sono solo delle mie considerazioni, immagino che in un forum ognuno è libero di dire la sua. Dico così perché quanto sembra, anche nel 2017 molta gente non ha capito che esiste la libertà di parola.
    Né tanto meno voglio scrivere cose che in fin dei conti, sono state già dette. Ma volevo dire la mia e tra parentesi, non lo faccio perché qualcuno mi ha offeso su questo argomento e voglio vendicarmi. Si, c’è stato qualche caso non mi interessa.
    In questa mia piccola critica dico subito che non generalizzerò perché non sarebbe giusto nei confronti di chi segue veramente One Piece , ovvero la persona che ne vede i pregi, ma che non si mette i prosciutti sopra agli occhi e ne ammette i difetti.
    One Piece, manga del 1997 è diventato in poco tempo uno dei fumetti più apprezzati nel mondo e in fin dei conti, come dargli torto? Sa essere serio, divertente, con momenti che fanno riflettere, bei personaggi…
    E visto che Mediaset, insieme a Dragonball e Naruto ci ha mandato fino alla nausea le puntate del cartone, molti di noi ci sono cresciuti e quindi, verso quest’ultimo ne proviamo un grande affetto. In molti ce l’hanno come manga preferito e su questo non mi lamento…
    Ma quando sento la fatidica frase: One piece è l’unica opera che conta!
    È perfetto in ogni particolare!
    Magnifico! Nessuna opera può eguagliare One Piece
    One Piece è geniale!

    No..questo non è affatto vero perchén queste frasi non hanno un briciolo di verità.
    Il manga perfetto non esiste.
    Comunque non sono qui per parlare del fandom, ma spiegare perché secondo me, One Piece non è degno di essere definito manga perfetto o geniale. È un normalissimo Shonen con una bella trama certo, ma non abbastanza da definirsi magnifica. Ha elementi che abbiamo visto e rivisto in molti altri manga (protagonista che trova gli amici, che comprende il vero significato dell’amicizia etcc…), non è una genialata che ha rivoluzionato qualcosa e poi credo che Oda abbia allungato un po’ troppo il brodo da creare trame e situazioni che a parer mio sono evitabili. Basta dire che l’autore non fa niente di fanservice perché non è vero….solo perché non ci saranno coppie a fine manga non vuol dire di certo questo…I disegni a parer mio non sono molto "belli" ci sono migliori tavole (tipo quelli di Ken il guerriero :wub: )
    Oda affronta temi maturi a parer mio ma non è l’unico Shonen che lo ha fatto…vogliamo parlare di Hokuto no Ken o delle opere di Go nagai che essendo per un pubblico di ragazzi, l’autore non si preoccupa di inserire sangue e persone squartate?.
    One piece è geniale! Volete che vi parli di genialità? Bene...



    Le sue opere sono geniali! Osamu Tezuka ha rivoluzionato in una maniera incredibile il mondo dei manga tanto da raggiungere il titolo di Dio. Con i suoi manga Tezuka ha dimostrato che il fumetto poteva essere molto di più, ha fatto capire al Giappone e a tutto il mondo che il fumetto è un luogo meraviglioso, che non è solo intrattenimento (Sono convinto che i fumetti non debbano solo far ridere. Per questo nelle mie storie trovate lacrime, rabbia, odio, dolore e finali non sempre lieti) è stato lui a creare il primo anime….
    Senza tutto questo One piece ed altre serie non esisterebbero.
    In conclusione, voglio solo far presente che, anche se si tratta di un buon prodotto, è molto lontano dalla parola capolavoro.
    Spero che non ve a siate presa, anzi, mi piacerebbe parlarne con voi ^_^
     
    Top
    .
  2. Nico D. Robin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente apprezziamo la critica :sisiui: nessuno vuole offenderti,ma nessuno dice che è perfetto tutti notano qualche forzatura e se lo dicono è solo perché gli piace ed è una cosa positiva,Poi è un manga è ovvio che devono sostenerlo è non ammettere che sia una schifezza(che poi non è una schifezza è un manga stupefacente :wub: )
     
    Top
    .
  3. LadyGio99
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed è qui che purtroppo ti sbagli, come ho detto, lo seguo anch'io e di conseguenza, sono nel fandom molto spesso leggo commenti spiacevoli dove disprezzano di punto in bianco manga che non conoscono e danno la lode esclusivamente a One piece e quello che ho scritto, è rivolto a quella parte.
     
    Top
    .
  4. Nico D. Robin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyGio99 @ 5/9/2017, 18:55) 
    Ed è qui che purtroppo ti sbagli, come ho detto, lo seguo anch'io e di conseguenza, sono nel fandom molto spesso leggo commenti spiacevoli dove disprezzano di punto in bianco manga che non conoscono e danno la lode esclusivamente a One piece e quello che ho scritto, è rivolto a quella parte.

    È ma io ho scritto che è questioni di gusto ha uno puo piacere come ad un altro non può piacere
     
    Top
    .
  5. LadyGio99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed è giusto, ogni fandom fa il suo dovere per difendere la propria opera ma a volte mi è capitato di vedere che quello di One piece, per difendere il manga finisce nel cadere nel ridicolo ammettendo fino alla nausea e talvolta con insulti, la superiorità del fumetto.
     
    Top
    .
  6. Nico D. Robin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be questo può succedere ha causa dei giornalisti che fra domande e domande toccano qualcosa che alla fine si deve rispondere in un certo modo
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Oh my God, qualcuno che ha uscito il nome di Osamu Tezuka... hai la mia massima stima LadyGio99 x aver uscito un calibro del genere ma è anche un nome che a chi appartiene a quest' "epoca" non conosceranno.

    "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"

    One Piece è un fenomeno di massa e come tale va trattato/argomentato. Sinceramente a me piaceva tanto, pur essendo portato/orientato verso altri tipi di letture considerando che il mio manga preferito è Hokuto no Ken, ho iniziato a leggerlo una decina di anni fa e ho iniziato anche a collezionarlo ma oggi mi trovo insoddisfatto della lettura.

    Lo stesso mi è accaduto con Dragon Ball che da bambino per me è stata una vera e propria malattia, purtroppo rileggendolo con occhi da adulto è stato tutta un'altra cosa perchè ho avuto modo di leggerne tutti i difetti che ai tempi non avevo neanche notato.

    One Piece è un manga che verrà rivalutato in positivo da molti e ne troverà altrettanti che lo rivaluteranno in negativo, ma il fattore "affezionato" è sempre determinante.

    Verrà rivalutato in positivo perchè molti coglieranno i messaggi mandati da Oda anche x gli adulti ma sempre mascherati nel suo mondo e a volte non tanto mascherati come schiavitù, razzismo ecc ecc, le varie citazioni al mondo giapponese o in generale che fa Oda per chi lo rivaluterà in negativo lo farà perchè si accorgerà di alcune "sviste" tra l'altro di cui l'autore non si preoccupa minimamente se gli servono x mandare avanti il suo racconto.

    Ogni giudizio su One Piece oggi è un giudizio parziale visto che il manga non è ancora finito.

    Sono sfiduciato comunque dell'andamento attuale del manga e penso che questo malumore per me aumenterà sempre più visto le notizie che girano e per una certa esperienza posso dire che i manga più vengono allungati e più perdono fascino.
    Ma anche da deluso mi ricorderò di OP e della saga di Alabasta, Enies Lobby, Sabaody e di tanto altro.

    Per il fandom è un discorso molto più complicato, ma il problema non è solo nel fandom di OP ma in qualsiasi fandom anche se è normale che oggi il fandom più "agguerrito" sia quello di OP a fronte delle critiche che riceve il manga (eppure stra-stra-vende) un po come è successo in passato con Naruto.


     
    Top
    .
  8. ImmortalEye
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che sono un fan sfegatato di One Piece, che è sia il mio manga che il mio anime preferito, ci sono cresciuto ed è proprio l'opera che mi ha fatto scoprire tutto il mondo dei fumetti giapponesi. Detto questo volevo commentare la tua critica perchè l'ho trovata molto interessante e mi trovo d'accordo su alcuni aspetti.

    Cominciamo dalle "fatidiche frasi" che i fan ripetono come se fossero un mantra:

    CITAZIONE
    One piece è l’unica opera che conta!

    Sono assolutamente contrario.

    CITAZIONE
    È perfetto in ogni particolare!

    Non esiste la perfezione.

    CITAZIONE
    Magnifico! Nessuna opera può eguagliare One Piece

    Qui per rispondere cito direttamente Exis: "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace".

    Come vedi su 3 delle 4 frasi la pensiamo allo stesso modo, ma arriviamo alla quarta:

    CITAZIONE
    One Piece è geniale!

    Su questo punto avrei un fatto interessante da raccontare.

    Ho sempre letto manga online perchè non avevo troppi soldi da parte da spendere per me, con l'idea, però, che un giorno avrei comprato la copia cartacea di tutte le opere a cui ero più affezionato. Mentre recuperavo i volumi di One Piece mi sono riletto dal primo al 20esimo volume (saga di Alabasta). Da qui metto sotto spoiler per chi non è a paro con le scan:

    Mentre rileggevo quei volumi stavo anche leggendo il flashback di Sanji in cui la Germa 66 scala la Red Line con le navi-lumache. Questa scena qua:




    E proprio quei giorni ho letto il vecchio capitolo in cui i mugiwara stanno per entrare per la prima volta nella rotta maggiore,
    scalando quindi la Reverse Mountain. Qui, come un fulmine a ciel sereno, mentre stavo leggendo di sfuggita, come capita a chi rilegge per l'ennesima volta gli stessi fumetti/libri, la mia attenzione viene catturata da un dialogo fra Sanji e Zoro, buttato lì, per caso:


    (Qui ho voluto usare proprio la foto scattata da me)


    Questo non è l'unico esempio che posso portare, ce ne sono un'infinità in tutto One Piece. Se non è geniale questo, non so davvero cosa lo sia...

    Molti dei fan attribuiscono la grandezza di questo manga alle citazioni fantastiche e ai riferimenti di luoghi realmente esistenti, tematiche attuali, reali e vive che si trovano nella nostra società, alla minuziosa caratterizzazione dei personaggi (non solo dei protagonisti, ma anche dei villain), ai disegni, che più delle parole, riescono a trasmettere grandi emozioni, alle battaglie e gli scontri epici, ai poteri dei frutti del diavolo, alla comicità mai scadente, sempre unica e ad un altro milione di cose... Io, invece, più personalmente, la attribuisco ai tanti pezzi, come l'esempio che ho riportato sopra, che si incastrano tra di loro per formare un unico grande puzzle, un ONE PIECE.



    Questa, nonostante tutte le teorie, anche molto attendibili, su che cosa sia il vero 'One Piece', è la mia personale interpretazione del titolo di quest'opera.


    Per quanto riguarda una frase di un tuo commento successivo:

    CITAZIONE
    sono nel fandom molto spesso leggo commenti spiacevoli dove disprezzano di punto in bianco manga che non conoscono e danno la lode esclusivamente a One piece

    Molti dicono che la fanbase di un'opera a volte riesce a rovinare l'opera stessa (mentre a volte l'esatto opposto... sì JoJo, sto parlando di te :qwers:). Questo è il motivo per cui mi astengo dal leggere qualsivoglia commento di ogni serie che sto seguendo. In ogni caso se mi fossi fermato a giudicare la fanbase di un'opera prima di leggere la stessa mi sarei perso davvero tante perle. Tutto qua.


    Adesso arriviamo alla frase finale:

    CITAZIONE
    In conclusione, voglio solo far presente che, anche se si tratta di un buon prodotto, è molto lontano dalla parola capolavoro.

    Te hai citato Osamu Tezuka in quanto pioniere del genere. Nel fare ciò mi trovi completamente d'accordo, le sue opere sono veri capolavori, come lo sono quelle di Go Nagai (tutt'ora sto collezionando Mazinga e Devilman, la Divina Commedia etc.) e tanti altri mangaka importanti, che hanno saputo introdurre delle novità meravigliose e osare sempre di più nel raccontare le loro storie. E' proprio grazie a persone così che il fenomeno dei manga è esploso in maniera esponenziale.

    Ma io non sono cresciuto con Tezuka... Non sono cresciuto con Nagai... Sono cresciuto con Oda e con One Piece, come forse anche tutti quelli che lo difendono a spada tratta, anche a torto, quando pronunciano quelle frasi da te sopra citate. Penso che in queste cose l'emozione conti più di tutto, i disegni possono essere anche orribili, la storia banale e i personaggi piatti... Ma se dietro a tutto questo c'è un autore che riesce a trasmetterti quell'emozione e riesce a colpirti nel profondo, smuovendo la tua anima, allora quello per me è oro, anzi, platino.

    Questo è il motivo per cui One Piece per me è, è stato e sempre sarà IL CAPOLAVORO. ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    Parto subito dicendo che One piece è uno dei miei manga preferiti, ma che non penso che sia perfetto, come dici tu non esiste la perfezione, e quando si parla di disegno e di opere narrative il gusto soggettivo la fa da padrone.
    Non è mio scopo difendere il fandom o cercare di dipingere OP come perfetto, ma vorrei dargli un po' della dignità che merita.
    Prima di tutto secondo me lo stai sminuendo solo ed esclusivamente perché non ti piace ( o perché non ti piacciono i fan), e per farlo fai dei paragoni con altre opere che per me non stanno ne in cielo ne in terra. Non ha senso fare dei paragoni diretti con opere così diverse l'una dall'altra.

    CITAZIONE
    I disegni a parer mio non sono molto "belli" ci sono migliori tavole (tipo quelli di Ken il guerriero :wub: )

    Prima mi dici che la perfezione non esiste e che è tutto soggettivo e poi mi scrivi questo.
    Anche la percezione artistica dello stile di un autore è soggettiva, a me ad esempio lo stile di Ken il guerriero non piace per niente: personaggi estremizzati all'inverosimile, troppo squadrati e muscolosi, grande realismo per quanto riguarda gli sfondi, che cozzano pesantemente con lo stile innaturale dei personaggi, tavole estremamente sature di neri che rendono la lettura pesante e a volte ridondante, eccessiva attenzione ai personaggi rispetto agli sfondi che non da al lettore un attimo di respiro etc.
    Ma pur non apprezzandone lo stile ne riconosco la bellezza e reputo il manga eccezionale. Tu per me fai lo stesso errore della fanbase che critichi tanto. Loro prendono qualcosa che gli piace e lo esaltano all'inverosimile, negandone a priori tutti i difetti, solo perché a loro piace. Tu, similmente, quando non apprezzi qualcosa la snobbi per un mero fatto di gusto personale, sminuendola. Cerca di vedere i pregi di qualcosa anche se non ti piace. Io ad esempio ti ho detto quali sono secondo me i difetti dello stile di disegno del manga di Ken il guerriero, ma non significa che non ne possa trovare i pregi: un interpretazione dei personaggi e della loro emotività tutta sua (che ha anche pesantemente ispirato tanti altri mangaka), che punta sull'estremizzazione delle forme per dare un impatto eccezionale sulla tavola, enfatizzando così anche le scene e l'emotività; i paesaggi ricchi di dettagli e super realistici, che si fondono con i personaggi come in un quadro; un uso impeccabile delle ombre e delle tavole scure (un po' troppo esagerate per i miei gusti ma vabbé) etc.
    Ovviamente siccome non sono un appassionato dell'opera vedo meno pregi rispetto a uno che invece la ama e l'ha studiata nei minimi dettagli, ma non significa che non ci siano.
    Parlando dell'aspetto artistico di One Piece invece posso dirti che invece è davvero eccezionale, e trova uno stile di disegno e di rappresentazione che si adatta perfettamente con il genere. Usa uno stile semplice, che rende chiare le scene e facili da seguire, ma allo stesso tempo non usa un tratto superficiale, anzi, è spesso ricco di dettagli e riesce a inquadrare con poche linee e tratti l'emotività e i sentimenti di un personaggio. Ad esempio mi viene subito in mente il modo che ha Oda di disegnare gli occhi, è un modo molto semplice, praticamente sono semplici palline bianche con un punto nero al centro, ma con un semplice cambiamento riesce a comunicarti perfettamente lo stato d'animo del personaggio:



    È l'arte dell'essenziale (se vuoi saperne di più sull'argomento ti consiglio un documentario molto carino che si chiama Abstract: the art of design, c'è anche su Netflix), e non è facile da raggiungere, perché rischi di far sembrare i tuoi disegno approssimativi e di non comunicare al meglio quello che vuoi esprimere, e questo in un fumetto è molto importante, perché se al contrario esageri con il realismo e la densità del tratto puoi rischiare di appesantire troppo lo stile, e rendere la lettura pesante da digerire.
    Pur avendo uno stile semplice one piece a volte regala una quantità sorprendente di dettagli, sia negli sfondi che nella complessità degli eventi e degli "oggetti a schermo", ma riesce comunque a farli risultare chiari. Io ad esempio preferisco mille volte uno sfondo fantasioso e ricco di dettagli di one piece che uno eccessivamente realistico ma che non mi trasmette niente:



    Ci sarebbe tanto da dire, e non solo sullo stile artistico dei disegni, ma anche sulla narrativa che adopera; sul modo che ha di appassionare tantissime persone di qualsiasi età, arricchendo l'opera di più livelli di lettura, accontentando ogni tipo di lettore; la complessità della trama, che parte semplice per diventare sempre più complessa e articolata, ma senza mai perdere la propria coerenza; la varietà dei temi trattati etc.

    Tutti questi pregi non lo rendono perfetto, ha comunque molti difetti, ma quello che considero io è l'aspetto generale dell'opera, ovvero: i pregi dell'opera riescono a risaltarla abbastanza da far sembrare i difetti trascurabili? O i difetti la rovinano e non riescono ad elevarla a qualcosa di bello o godibile?
    Per me i difetti di OP vengono eclissati dai pregi, e per questo per me è un capolavoro, ma potrebbe non esserlo per qualcun altro.
    Il fatto è che la definizione di "capolavoro", quasi come quella di "arte" non è proprio precisa, ognuno a una sua definizione o i suoi standard, quindi non ha molto senso fare una discussione incentrata sul provare o smentire che qualcosa sia o meno un capolavoro.

    Un ultima cosa:

    CITAZIONE
    Le sue opere sono geniali! Osamu Tezuka ha rivoluzionato in una maniera incredibile il mondo dei manga tanto da raggiungere il titolo di Dio. Con i suoi manga Tezuka ha dimostrato che il fumetto poteva essere molto di più, ha fatto capire al Giappone e a tutto il mondo che il fumetto è un luogo meraviglioso, che non è solo intrattenimento (Sono convinto che i fumetti non debbano solo far ridere. Per questo nelle mie storie trovate lacrime, rabbia, odio, dolore e finali non sempre lieti) è stato lui a creare il primo anime….
    Senza tutto questo One piece ed altre serie non esisterebbero.
    In conclusione, voglio solo far presente che, anche se si tratta di un buon prodotto, è molto lontano dalla parola capolavoro.

    Nulla da ridire contro Tezuka e su molti altri autori del passato, ma per me stai facendo un paragone (scusami il termine) scadente. Lui come altri autori sono stati dei pionieri del fumetto e hanno rivoluzionato e creato degli standard da seguire che hanno ispirato i loro successori, e gliene do assolutamente il merito, ma non per forza un capolavoro deve innovare, e non per forza un opera deve essere sminuita solo perché quello che fa lo ha fatto già qualcun altro prima di lui, per me è un ragionamento sterile.
    Qualcosa di innovativo non è automaticamente bello, come qualcosa di non innovativo non è automaticamente brutto e mediocre.
    One piece usa degli standard già utilizzati da altri come base del suo fumetto, ma poi la arricchisce del suo e la perfeziona grazie al suo stile e alla sua esperienza; è di questo che è fatta l'arte, non è solo innovazione, è anche approfondimento, interpretazione e perfezionamento; e one piece prende standard e strutture stilistiche e narrative già viste, ma le interpreta, le approfondisce e le perfeziona arrivando a vette che la maggior parte dei mangaka odierni (e non) si sognano, e come anche Tezuka ha fatto, anche Oda con il suo lavoro ispira sia i suoi lettori che i suoi colleghi che l'intero medium dei fumetti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    Mi fa piacere leggere commenti del "fandom" (di cui anche io in un certo senso ne faccio parte) non atti a offendere o a difendere ad oltranza l'argomento in questione ma che spiega il proprio punto di vista rispettando i punti di vista differenti vCiTrL2

    Ci sarebbero tanti spunti di riflessione interessanti da estrapolare dai vari post quindi mi scuso in anticipo x non estrarre i punti ma farò un discorso generalizzato:

    La genialità di Oda va riconosciuta (almeno fino a quando le sue idee sono geniali), One Piece è nato come tutti gli altri manga e cioè una bozza di fumetto soggetta al parere di pubblico e addetti ai lavori, è stato soggetto ai ranking come qualsiasi altro manga, se questo manga è arrivato al successo un motivo ci sarà (e chi lo ha portato al successo sono anche utenti come me che oggi se ne lamentano, ma che oggi x quel fattore "affezionato" continua a supportare il prodotto).

    Oggi trovo molto sbagliato dire: OP fa cagare perchè si da un giudizio sulla sua interezza, ma non ci vedo nulla di male nel criticare quelle parti di storia finite sotto accusa, come trovo sbagliato dire OP è fantastico, perfetto,insuperabile dall'inizio alla fine perchè da una parte si difende il prodotto ma dall'altra si va a sminuire quella parte di storia che lo ha reso quel che è.

    X i disegni io non lo trovo malvagio, vuoi perchè leggo manhwa vari che il disegno di OP se lo possono sognare ma non mi piace il riempire come Oda riempa il tutto.
    X Hokuto non Ken: il tratto del manga in questione ha un tratto dovuto alla malattia alla vista che affliggeva il disegnatore, con questo non mi va di difendere il disegno di HnK (che trovo più che godibile se non fosse x il nero) perchè il tratto migliore x me appartiene a gente come Inoue, Miura, Murata, Boichi a pochi altri.
    Se proprio devo criticare un aspetto del disegno di OP mi soffermerei sul disegno delle donne che non mi è mai piaciuto (salvo qualche caso) e il non riuscire a trasmettere a me il significato di alcune tavole cosa che invece riesce a fare Togashi che di certo non è un genio del disegno e magari nell'insieme disegna anche peggio di Oda.

    Prendo spunto dal post di Danzer x quanto riguarda paragoni tra autori/lavori soprattutto se sono di epoche differenti, bisognerebbe fare un discorso specifico.

    Per chiudere il discorso (ma sono sempre pronto a rispondere/argomentare se i toni sono civili come in questo thread che dovrebbe essere preso come esempio in una discussione) se oggi mi chiedessero: OP è un capolavoro? La mia risposta sarebbe questa (non avendo la sfera di cristallo e basandomi sulle mie sensazioni visto che non finirà a breve):

    "non lo considero un capolavoro ma non posso neanche negare che insieme a Naruto abbia segnato un 'epoca".

    Sul Fandom lasciate perdere alcuni tipi di commenti, nella maggior parte dei casi non si conosce l'interlocutore/i.

    @LadyGio99: ho appena finito di leggere la tua top 10, se hai un minuto di tempo in quel topic butta un occhio sulla mia e ti accorgerai che abbiamo più di qualcosa in comune x quanto riguarda questo mondo.
     
    Top
    .
  11. LadyGio99
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con questo post tenterò di rispondere a tutti e tre. Ma prima volevo ringraziarvi del vostro intervento. Il mio scopo di fatto era quello di condividere con voi questa discussione. Non l'ho fatto con altri manga perché come ho detto, one piece si trova molte volte inserito in questo discorso.

    Danzer: Non lo sto sminuendo e tra l'altro ho anche detto che mi piace come manga già dalle prime righe. Per i disegni non ho detto che fanno schifo e se mi è venuto fuori il paragone con Kenshiro è perché, anche se la trama è molto diversa, rimangono sempre due fumetti che si basano sui combattimenti. Ammetto che Ken è uno dei miei manga preferiti ma anche io ne ho riconosciuto i difetti. Come l'esagerazione nei combattimenti e l'allungamento della seconda serie.

    Penso che Kaioh non doveva apparire visto che mi sembrava una copia di Raul.

    Ammetto anche che all'inizio, facevo fatica a leggere il manga per via del troppo inchiostro ma penso che per quanto riguarda lo stile di disegno, la faccenda è molto diversa.
    Ken è anni 80 e One piece fine anni 90 quindi lo stile dei manga era molto mutato. Poi lo preferisco a One piece perché, nonostante gli uomini molto pompati, Hara cerca di avvicinarsi a un disegno realistico.
    Fa bene ad arricchire cose che abbiamo già visto in altri manga ma come One piece, molti altri lo hanno fatto, la prima serie di Naruto infatti per me non si tocca perché Kishi ha giocato bene su questi elementi poi il fatto che è peggiorato è un altro discorso. Ma questo a parer mio non rimane qualcosa di geniale, solo un grande miglioramento.

    ImmortalEye: Vero! One piece ha belle citazioni e riprendere fatti storici realmente accaduti.Nel caso del fandom ho trovato molti schizzati anche in quelli di Ken o in HxH ma non ho generalizzato. Voi per esempio, avete reagito come un fandom rispettabile, che non aggredisce chi parla in maniera diversa della propria opera preferita.
    Tezuka a mio parere è un autore che non morirà mai. È purtroppo ci sono persone che si riempiono la bocca di grandi parole e non lo conoscono. Poi certo, c'è chi lo conosce ma preferisce tutt'altro su questo non mi lamento perché sono gusti personali.

    Exis: Ho visto la tua classifica e mi trovo d'accordo con le tue scelte (e il post lasciato), ti invito anche a dare un occhiata alla classifica che ho pubblicato sulle morti nei manga.
     
    Top
    .
  12. Nico D. Robin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lady,se si basano combattimenti aggiungi altri manga da paragonare :sisiui: ,se intendi che la base di OP è il combattimento,no,è lo OP+avventura
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LadyGio99 @ 6/9/2017, 10:10) 
    Exis: Ho visto la tua classifica e mi trovo d'accordo con le tue scelte (e il post lasciato), ti invito anche a dare un occhiata alla classifica che ho pubblicato sulle morti nei manga.

    LadyGio99 ho dato uno sguardo, appena mi libero 5 minuti ti rispondo in quel topic (sperando che prenda un po di visibilità) e ti faccio una top mia

    Il Thread in questione è questo x chi fosse interessato: http://powermanga.forumcommunity.net/?t=60228262#lastpost

    CITAZIONE (Nico D. Robin @ 6/9/2017, 10:19) 
    Lady,se si basano combattimenti aggiungi altri manga da paragonare :sisiui: ,se intendi che la base di OP è il combattimento,no,è lo OP

    Ciao Nico D.Robin, scusami se mi intrometto nel discorso ma quella di One Piece che non è un Battle Shonen puro è una balla/scusa uscita da Oda e supportata dallo zoccolo duro dei suoi fan, è dall'inizio che si menano come in ogni altro Battle Shonen.

    Troverei più corretto dire: la parte Battle di OP non è la parte più importante della storia, visto che l'autore stesso ha messo in secondo piano questo aspetto non lo prenderei come argomento "principe" x giudicare il manga/confrontarlo con manga che fanno dell'aspetto Battle il loro punto di forza.

    E' vero che oggi lo OP è l'argomento principe del manga in questione, ma ci si arriva anche tramite le "mazzate" e non lo sto dicendo io ma il manga in questione è dall'inizio che mi fa vedere gente che si mena anche x arrivare a quell'obbiettivo.
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Fa bene ad arricchire cose che abbiamo già visto in altri manga ma come One piece, molti altri lo hanno fatto, la prima serie di Naruto infatti per me non si tocca perché Kishi ha giocato bene su questi elementi poi il fatto che è peggiorato è un altro discorso. Ma questo a parer mio non rimane qualcosa di geniale, solo un grande miglioramento.

    Concordo su quello che dici della serie di Naruto, la penso più o meno alla stessa maniera, è un esempio di una serie che non reputo un capolavoro, ma non faticherei a capire qualcuno che invece lo reputi tale. A valutare solamente la prima serie avrei anche potuto pensarlo come tale, ma strappare di netto la parte finale solo perché non mi piace la trovo una forzatura (ahimé), e comunque la valuto, perché anche la coerenza del suo sviluppo è una delle caratteristiche che prendo in conto per valutare un'opera.
    Comunque a questo punto anche la percezione della genialità è soggettiva, concedimelo, io trovo quello che fa Oda geniale, trovo il modo in cui è riuscito a sviluppare una trama così complessa e intricata, piena di misteri interessanti, piena di personaggi profondamente collegati tra loro in un mondo vivo e coerente un impresa colossale e geniale. Ci sono altri shounen di combattimenti in giro, tanti molto validi, ma per me One Piece ne collauda la formula in un modo impeccabile, e ha successo in tante cose dove invece altri falliscono (comunque anche io non reputerei OP solamente come uno shounen di combattimenti, ma credo che la componente "Avventura" sia fondamentale per valutarne il genere, e fare quindi dei paragoni con altre opere simili. La struttura dei manga shounen incentrati sul combattimento è molto diversa, e si focalizza quasi esclusivamente sui personaggi; Una delle parti che valorizza maggiormente OP è il mondo interconnesso e in continua crescita che ha sviluppato, e influenza sia la componente dei combattimenti che quello della trama, creando un equilibrio perfetto. Faccio un esempio: mia sorella legge OP e gli piace molto. Non ne è appassionata, semplicemente io ho il manga a casa e lei me lo scrocca :asdg: ma è una lettrice di manga occasionale, ne leggeva più che altro quando era adolescente, adesso gli capita di rado di leggerne, anche se io ne ho a centinaia nella libreria e potrebbe scroccarmene quanti ne vuole. Allora perché OP? Perché non Fairy Tail o Bleach, che ho? Perché a lei fanno davvero tanto schifo i manga di combattimenti (gli unici del genere che sopporta sono OP, HxH, e un po' FMA e il motivo è lo stesso), e non leggerebbe mai un manga che punta sui quest'ultimi, eppure legge OP perché la sua componente di "avventura" è talmente indissolubile dal genere -che è comunque quello di uno shounen di combattimenti- che regge da sola un intero target di lettori, mentre questo manga come Ken il guerrieri non lo fanno, anzi, a me che i combattimenti piacciono molto a volte trovo un po' nauseante HnK propriò per l'eccessività di questi).

    Ti faccio l'esempio di una serie per certi versi simile a OP, che mi piace anche infinitamente di più: Hunter x Hunter. Dire che a me Hunter x Hunter piace è un grandissimo eufemismo, e come OP riesce interessarmi non solo per i combattimenti (che insieme alla gestione dei poteri reputo nettamente superiori a OP) ma anche grazie al mondo coerente e complesso che racconta; eppure diversamente da OP ha talmente tanti difetti da non poter essere valutata in maniera impeccabile nella sua interezza. Tra i difetti più evidenti, a parte il disegno, ci sono le forzature narrative che portano avanti la serie, o gli stacchi troppo netti tra una serie e l'altra, che spezzano l'armonia e l'immersione dell'avventura (non è accentuata come in Yu Yu Hakusho, dove ogni serie pareva un genere a parte, ma comunque io la sento :asdg: ) e per di più questi stacchi netti sono accentuati maggiormente dal disegno, che cambia in continuazione a seconda dello "stato" dell'autore, senza mantenere una coerenza stilistica. Insomma, a me HxH piace molto di più, ma reputo OP in generale superiore per il modo in cui gestisce e mantiene qualitativamente sempre alti i suoi standard, superando a mio avviso ogni altro manga dello stesso genere.

    Io comunque reputo anche HxH un capolavoro, per come ha collaudato in maniera impeccabile le meccaniche dei combattimenti e dei poteri (meccaniche che non ha inventato, infatti prende larga ispirazione da manga venuti prima di lui, sia sue stesse opere, che opere come JoJo, che a sua volta ha preso ispirazione da altre serie, HnK compresa) e per come non rinuncia a una narrativa a mio avviso di spessore pur puntando quasi in maniera predominante ai combattimenti. Quindi figuriamoci se non reputo tale anche OP, che fa un lavoro migliore quasi su tutta la linea (ma non raggiunge certi picchi di HxH).

    Comunque la differenza sostanziale su certe opere e su certi autori per me è data da un fattore molto semplice: One Piece è ancora in corso. Non può essere analizzato nella sua interezza perché non è ancora completo, e la maggior parte delle analisi che possiamo fare oggi tendono a valutare trame o scelte di cui ancora non possiamo vedere lo svolgimento completo, e quindi sono a loro volta incomplete. Per di più quando si parla di capolavori è più facile analizzare le opere del passato anche perché possiamo vederne le influenze che hanno avuto sui manga a venire e vediamo subito se una serie, o un autore hanno influenzato e migliorato un genere o se sono solo "uno tra i tanti". Di Oda abbiamo solo One Piece, e per di più è ancora in corso, quindi per me un'analisi definitiva è ancora non fattibile; eppure, nonostante tutto questo, possiamo comunque vedere come OP influenzi non solo altre serie contemporanee, ma anche il sistema stesso della struttura e degli standard dei manga dello stesso genere, e questo a OP, che lo si reputi o meno un capolavoro, bisogna concederglielo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Io sono un tipo strano e pur amando comicità, avventura e violenza: One Piece non mi piace :D

    Non mi piace la mentalità dei personaggi di One Piece.

    E quindi di Oda stesso :D

    Per la cronaca: ho letto fino all'inizio della saga di DressRosa.

    Droppando One Piece diverse volte, ma poi basta e l'ho fatto definitivamente :D
     
    Top
    .
36 replies since 5/9/2017, 17:38   1252 views
  Share  
.
Top
Top