One Piece, il manga perfetto? Ma anche no!

One Piece è davvero così perfetto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-El Diablo @ 6/9/2017, 13:04) 
    Io sono un tipo strano e pur amando comicità, avventura e violenza: One Piece non mi piace :D

    Non mi piace la mentalità dei personaggi di One Piece.

    E quindi di Oda stesso :D

    Per la cronaca: ho letto fino all'inizio della saga di DressRosa.

    Droppando One Piece diverse volte, ma poi basta e l'ho fatto definitivamente :D

    Semplice, diretto e onesto (e coraggioso :asdg: )

    Comicità: poche gag mi hanno strappato un sorriso, altre mi hanno fatto venire voglia di dar fuoco all'intera collezione.

    Avventura: qua non so, mi piace il senso di avventura in OP quindi non sono d'accordo.

    Violenza: mi piace e non mi piace. Mi piace perchè è presente nella storia anche se mascherata, non mi piace quando a fronte di atti violenti si arriva a atti di buonismo a tratti stucchevoli.

    X il modo in cui ragionano i PG di OP, beh è davvero complicato come aspetto. Ci sono personaggi che usano il cervello ma l'aura di idiozia che aleggia nel manga non mi piace (ma l'accetto visto che non è oggi che si procede in questo modo). Questa te la concedo però.

    Ho pensato tante volte di droppare OP, ma a parte stoppare di qualche capitolo non ci vado... e di manga droppati ne ho una marea.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Ma credo abbiamo gusti abbastanza diversi, da quello che leggo qui e altrove, io sono tizio da manga comici e leggeri :D

    Comunque tornando al discorso, per farmi capire meglio: le cose che meno ho accettato sono 2:

    L'evoluzione di Nico Robin: mi piaceva la Nico di Alabasta, sembrava cazzuta...poi....

    Cioé: Enias Lobby è uno dei momenti più celebrati nel manga in assoluto ed è quello peggiore per i miei gusti :D

    Il TimeSkip: dopo il timeskip sembra un altro manga con altri personaggi :D

    Questo solo ad esempio, ma in genere tutto mi andava abbastanza male, come per esempio il fatto che non moriva nessuno (poi vabbè, è morto qualcuno), la gente che piange ogni capitolo ecc...

    Anche e sopratutto l'eccessivo buonismo verso alcuni cattivi :D

    Inoltre ogni posto dove vanno sono sempre gli unici che possono risolvere la situazione, coi locali poco più che vittime.

    La cosa mi da davvero i nervi :D

    Sto manga in genere è mille volte più drammatico di Naruto :D
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-El Diablo @ 6/9/2017, 13:51) 
    Ma credo abbiamo gusti abbastanza diversi, da quello che leggo qui e altrove, io sono tizio da manga comici e leggeri :D

    Questa frase l'ho già sentita... magari mi farai una lista quando hai tempo perchè mi incuriosisce.

    CITAZIONE
    Comunque tornando al discorso, per farmi capire meglio: le cose che meno ho accettato sono 2:

    L'evoluzione di Nico Robin: mi piaceva la Nico di Alabasta, sembrava cazzuta...poi....

    Cioé: Enias Lobby è uno dei momenti più celebrati nel manga in assoluto ed è quello peggiore per i miei gusti :D

    Lungi da me fare il difensore di One Piece, manga che seguo ma che è anche criticato da parte mia (ogni topic di OP dove sono stato ne è la prova).

    Quello di NR è un tuo parere personale che rispetto e condivido (molto meglio quella Robin e ci metto anche quella di EL di quella attuale). Ma è tutto parte della crescita del personaggio, da cupo passato a solare come Sauro le diceva da bambina.

    CITAZIONE
    Il TimeSkip: dopo il timeskip sembra un altro manga con altri personaggi :D

    Qua hai tutte le ragioni del mondo, soprattutto i Mugi sembrano altri personaggi.

    CITAZIONE
    Questo solo ad esempio, ma in genere tutto mi andava abbastanza male, come per esempio il fatto che non moriva nessuno (poi vabbè, è morto qualcuno), la gente che piange ogni capitolo ecc...

    Hai fatto bene a dropparlo allora amico mio, quando diventa frustante una lettura meglio interromperla.

    CITAZIONE
    Anche e sopratutto l'eccessivo buonismo verso alcuni cattivi :D

    Qua hai tutte le ragioni del mondo (2)

    CITAZIONE
    Inoltre ogni posto dove vanno sono sempre gli unici che possono risolvere la situazione, coi locali poco più che vittime.

    La cosa mi da davvero i nervi :D

    E' uno shonen anche se ormai una certa linea di narrazione è stra-abusata.

    CITAZIONE
    Sto manga in genere è mille volte più drammatico di Naruto :D

    Ho rivalutato di molto Naruto dal TS in poi di OP.
     
    Top
    .
  4. LadyGio99
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per il discorso sulla morte in One piece si potrebbe fare un discorso infinito. Abbiamo molti personaggi morti nei flashback e questa cosa non mi è piaciuta perché sembra darmi questo messaggio: "La morte appartiene al passato".
     
    Top
    .
  5. Nico D. Robin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un lato positivo c'è :sisiui: ,almeno quelle morti hanno caratterizzato i pg che conosciamo oggi,poi adesso si sacrifica anche Pedro,maledetta nonna di Oda che non vuole morti :chain:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    Sempre rimarcando il fatto che alla fine è una questione di gusti concordo su alcuni punti con te.
    Credo proprio che quelli da te elencati siano i problemi principali di One Piece:

    -Eccessiva melodrammaticità (che è diverso da essere semplicemente drammatico, in negativo).
    -Eccessivo buonismo.
    -Niente morti.

    Con il primo ci convivo abbastanza bene, non mi da eccessivamente fastidio, ma è verissimo che si esagera coi melodrammi, ogni flashback è un continuo piagnisteo. Non mi dispiace solo perché le storie sono in generale ogni volta molto belle.

    Il buonismo invece mi da un po' più fastidio, ma è un problema che affligge praticamente tutto il genere degli shounen (essendo non un vero e proprio genere ma un target di riferimento, ed è quindi limitato dalle riviste di riferimento che pubblicano l'opera), e non solo, è quasi un problema dei nipponici più in generale; anche nelle serie seinen solitamente devono sempre infilarci una morale buonista ogni 3 per 2, è una brutta piega che secondo me sta saturando un po' troppo tutto il mercato, infatti quando capitano serie volutamente "cattive" come Youjo Senki o kakegurui mi ci ficco con piacere (anche se potrebbero avere l'effetto opposto per alcuni perché sono agli estremi opposti).

    Il fatto delle poche morti mi da parecchio fastidio quando per poterne evitarne una sfanculi quello che hai fatto e crei delle forzature, come nel caso di Pell. Mi da anche fastidio il motivo per cui sceglie di non rappresentarle: per lui la morte è un argomento difficile e non va preso alla leggera. mi sembra una percezione superficiale, ignorando la morte ottieni l'effetto opposto, banalizzando l'argomento.

    Conosco parecchia gente che non segue OP e che l'ha droppato per gli stessi motivi, e li trovo motivi decisamente concreti, (anche io sto stufando l'intero genere per gli stessi motivi) o anche per motivi più semplici tipo "mi sta sulle palle il protagonista perché è un idiota, nun ce'a fo a stargli dietro", e ci sta (lo trovo invece incoerente quando dopo una frase del genere mi dici che poi segui con piacere fairy tail e compagnia bella, ma non mi sembra il tuo caso)

    Però non concordo su quello che dici di Nico Robin, magari era anche meglio com'era prima, ma a me la sua evoluzione è piaciuta molto, e appunto la famosa scena di EL è una delle mie preferite, è una delle poche volte in cui il "melodramma" ci sta tutto.

    CITAZIONE
    Inoltre ogni posto dove vanno sono sempre gli unici che possono risolvere la situazione, coi locali poco più che vittime.

    La cosa mi da davvero i nervi :D

    Anche qui non mi trovi troppo d'accordo, non nego la cosa perché è una meccanica evidente, ma è un espediente narrativo con cui ho accettato di convivere, non solo in One Piece, non solo nei manga, ma in praticamente in tutti i medium simili, come film, telefilm, libri etc.
    Poi magari tu lo senti eccessivamente in One Piece, e ci sta, ma io la trovo gestita abbastanza bene, e il motivo è che anche se i protagonisti finiscono sempre per risolvere tutto, la visione dell'insieme dell'universo narrativo ridimensiona le cose, e ci fa vedere che non sono gli unici a influenzare il mondo, e che anzi in confronto ad altri personaggi loro non hanno tutto questo peso (che comunque mano a mano cresce sempre di più).
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Manga comici e leggeri: Dragonball (è iniziato proprio come manga comico :D), Majin Guru Guru, Beelzebub ecc...

    Tu invece citi come tuoi manga preferiti quasi sempre Seinen (mi pare, ti leggo solo nelle discussioni di HxH :D) quindi abbiamo gusti diversi.

    Che poi ho letto anche Seinen (Hellsing e Feng Shen Ji tra quelli non droppati :D) è un'altro discorso. Ma non li leggo facilmente e non li citerei come miei manga preferiti :D

    Amo anche gli Shonen "normali" come HxH e Bleach (uno dei pochi fan italiani del manga :D) ma se mi chiedi quali sono i miei preferiti come genere complessivo ti direi quelli comici :D

    Per il buonismo: non mi sembra un problema nipponico, anzi: sono quelli più cattivi di tutti :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nico D. Robin @ 6/9/2017, 14:34) 
    Un lato positivo c'è :sisiui: ,almeno quelle morti hanno caratterizzato i pg che conosciamo oggi,poi adesso si sacrifica anche Pedro,maledetta nonna di Oda che non vuole morti :chain:

    Ecco qua ad esempio ci troviamo di fronte al caso in cui io sono entusiasta della piega che ha preso questo personaggio e poi vengo assalito dai pregiudizi che mi sono fatto sul manga: sarà mai possibile che Pedro muoia o mi ritroverò un Pell/Mr2 2.0?

    CITAZIONE (Danzer @ 6/9/2017, 14:34) 
    Il fatto delle poche morti mi da parecchio fastidio quando per poterne evitarne una sfanculi quello che hai fatto e crei delle forzature, come nel caso di Pell. Mi da anche fastidio il motivo per cui sceglie di non rappresentarle: per lui la morte è un argomento difficile e non va preso alla leggera. mi sembra una percezione superficiale, ignorando la morte ottieni l'effetto opposto, banalizzando l'argomento.

    YOU WIN

    L'eccesso porta proprio all'effetto opposto che lui si prefigge, almeno io lo percepisco cosi'.

    CITAZIONE (-El Diablo @ 6/9/2017, 14:45)
    Manga comici e leggeri: Dragonball (è iniziato proprio come manga comico :D), Majin Guru Guru, Beelzebub ecc...

    Tu invece citi come tuoi manga preferiti quasi sempre Seinen (mi pare, ti leggo solo nelle discussioni di HxH :D) quindi abbiamo gusti diversi.

    Che poi ho letto anche Seinen (Hellsing e Feng Shen Ji tra quelli non droppati :D) è un'altro discorso. Ma non li leggo facilmente e non li citerei come miei manga preferiti :D

    Amo anche gli Shonen "normali" come HxH e Bleach (uno dei pochi fan italiani del manga :D) ma se mi chiedi quali sono i miei preferiti come genere complessivo ti direi quelli comici :D

    Per il buonismo: non mi sembra un problema nipponico, anzi: sono quelli più cattivi di tutti :D

    Se mi parli di DB sei in linea con i miei gusti, se mi parli di Majin Guru Guru, Beelzeebub non lo sei più :asdg:
    Io con comici e leggeri sono più sul genere (tra manga/anime) Gigi la trottola, Robottino, Yattaman ecc ecc

    Io sono orientato sui Seinen anche se ho un vero e proprio amore x gli Shonen, ecco perchè elevo HxH perchè è l'unico shonen che mi da alcune sensazioni (l'ultimo a darmele in linea temporale è stato Naruto fino a un certo punto).

    Non è un problema nipponico, gente con la mente aperta ma è proprio nel genere/target Shonen: il vero problema in OP non sono che non muore mai nessuno, perchè di morti ci sono ed è in linea con quasi tutti i manga di quel genere a numero o magari gli è anche sopra, il problema è che ci sono poche morti nel presente e che se rapportiamo le morti ai numeri di personaggi presentati allora la percentuale è veramente bassa, considerando che vengono crivellati di colpi, esplosioni varie ecc ecc
     
    Top
    .
  9. Denzero
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    One piece é un grande lavoro ed é bello. Oda é uno dei migliori ma ovviamente dopo tanti anni i gusti cambiano e ci si annoia. Da me lettore fin dall'infazia ed annoiato .il mio posto di fan verrà preso da uno che si legge one piece per la prima volta.
    É ovvio che non é un capovaloro sensazionale.
    One piece é una bella storia che continua e continua anche diventando ripetitiva (rufy vs cattivo = salvo isola) ma che funziona bene, solo che i tempi cambiano , ma sono sicuro che anche il lettore che smise di leggerlo, nel 3000 si prendera 10 minuti e vorra leggere con gusto cos'é il one piece.É sarà contento, del manga che leggeva da bambino.
     
    Top
    .
  10.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,253

    Status
    Offline
    Secondo me OP di particolare ha un'ottima capacità di intrecciare trama con eventi e personaggi esistiti, c'è a volte un'attenzione a dettagli nascosti pazzesca che fa scoprire nuove "citazioni" anche dopo diverse letture, anche "foreshadow". Come trama e gestione dei personaggi è nella norma ed ha anche dei bassi ma è proprio la difficoltà nel mixare la trama con tutti i riferimenti che è difficile.

    Per disegni e quant'altro de gustibus non est disputandum
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    10,846
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    la perfezione non esiste da nessuna parte,però è anche vero che dopo il salto temporale sta cadendo sempre più in basso
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Top Member
    Posts
    5,110

    Status
    Offline
    La perfezione è solo Dragon Ball

    Tuttavia, cosa mi piace di One Piece
    :
    -Bontà d'animo, non buonismo!
    -Non Morte
    -Ciclicità
    -Il suo "universo"

    Timeskip pessimo! orrendo! cattivo!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    16,903

    Status
    Anonymous
    Secondo me è l'unico shonen (almeno da me letto) che avrebbe potuto aspirare ad essere veramente quasi perfetto.

    La chiave era nei co protagonisti che erano veramente tali, loro rendevano varie le saghe, gli scontri e via dicendo.

    Non è un caso che da quando Kuma li ha divisi, tra Rufy ormai prescelto e centro di ogni capitolo o quasi, personaggi indegni come quasi tutte le supernove (soprattutto Law) e mugi messi sullo sfondo, il manga stia andando sempre peggio.
    L'apice è stata W7-EL con scontri, intreccio, flashback e emozioni tutte di livello. Da lì :osd:


    Ora abbiamo avuto 80 capitoli di Sanji che crolla ma non risale mai veramente a WCI e 70 di Zoro che vaga per Wano senzs senso :notbad:
    La parte di Sanji non fa schifo eh, ma è praticamente metà di quello che doveva essere.
    È stato come far mangiare ad un bambino delle verdure promettendogli alla fine un bel dolce e poi dargli della frutta acerba :osd:
     
    Top
    .
  14. ||: Fra :||
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    One Piece è perfetto nella sua imperfezione ... unico nelle emozioni che ti trasmette, unico nell'immedesimazione e nel coinvolgimento che elargisce
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    915
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La perfezione non esiste, è molto soggettivo, ma la trama di One Piece è oggettivamente valida, al di sopra della maggior parte degli altri manga. I disegni non sono tecnicamente notevoli, come lo sono ad esempio quelli di Murata di One Punch Man, ma fanno la loro figura nell'ambito in cui vengono collocati. Complessivamente ritengo One Piece uno dei migliori manga mai prodotti, che hanno fatto la storia insieme a Dragonball. Ricordo ancora anni fa quando andavo a dormire la sera cercando di immaginare come potesse essere Kaido e finalemente l'ho visto, soddisfazioni vere
     
    Top
    .
36 replies since 5/9/2017, 17:38   1252 views
  Share  
.
Top
Top