Donquixote Doflamingo

Il Demone Celeste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    670

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hakoware @ 1/6/2015, 11:50) 
    In questa saga peró c'è un fattore che alle altre mancava: Law, ovvero una sorta di secondo protagonista (solo in questa saga chiaramente). E quest'ultimo non ci penserebbe due volte a premere il grilletto in faccia a Dofla, anzi è il suo vero obiettivo, quindi staremo a vedere, le possibilità della sua morte e della sua sopravvivenza per me stanno a 50 e 50.
    Detto questo, è da tanto che reputo Doflamingo il miglior personaggio del manga per caratterizzazione, figaggine e da poco tempo anche per la sua storia e la sua formazione; a livello di forza non sta al pari di un ammiraglio ma poco ci manca (lui stesso, che esperienze in combattimento ne avrà eccome, crede di avere possibilità nell'eliminare Fujitora), tanto è vero che per adesso si è visto prenderle SOLO da rufy in g4 per altro rialzandosi subito dopo con invece il mugi a terra stremato, tutto il resto sono stati stupri a senso unico.

    Ti quoto in pieno :camber:

    Sicuramente la morte di Doffy farebbe comodo a molti sia come esigenze di trama che per il carattere dei personaggi in se .
    I nobili lo odiano ,la marina lo odia ,Dressrosa e i regni vicini ( ora che Usop ha fatto ritornare la memoria a tutto il mondo ) lo odia .
    Giusta la mafia del Nuovo mondo gli <vuole bene > :lol:

    Una chicca a cui tengo molto è l'appellativo < Signorino> .Vorrei un mini flashback in cui venga spiegato perchè un 41enne si faccia chiamare signorino .
    Secondo me il capitolo 790/791 si intitolerà <signorino >

    Del tipo < io ero un nobile da bambino e mi chiamavano signorino ...siccome non sono più nobile continuerete a chiamarmi come mi chiavano da bambino .Quando diventerò il Re dei Pirati ,allora mi chiamerete Signore >
     
    Top
    .
  2. Hakoware
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo. Anche io penso (e spero) che il passato di Dofla debba ancora essere in gan parte rivelato, oltretutto ad ogni finale di saga Oda ci consegna sempre una manciata di tessere del puzzle dell'opera, e il passato di Dofla sarà ricco di rivelazioni importantissime per la cosiddetta trama orizzontale. OP è sempre stato così: ogni saga fa "storia a sè" ma fa progredire in contemporanea la storia principale, quella più grande e importante.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    670

    Status
    Anonymous
    Secondo me Oda per Doflamingo si è ispirato anche a Euripide e a Nietzsche ( il superuomo e la volontà di potenza )

    Tornado la passato di Doffy ,io vorrei vedere anche la scena del suo primo incontro con Vergo :roxlp:

    Se Oda mi facesse vedere qualche frammento di un Doflamingo a 3-4 anni che ,immacolato , viene iniziato alla malizia dai draghi celesti ,per me Oda renderebbe il personaggio leggendario
     
    Top
    .
  4. KAdU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Punto primo

    Sono tornato ... XD

    Punto secondo
    Si parla di Doflamingo?E allora intervengo :D

    Allora.Da premettere che la scena del primo incontro con Vergo l'ha mostrata,quando i semi hanno trovato Doflamingo per la prima volta c'era anche Vergo.A riguardo,io,mi aspettavo un pò in più.Nel senso che la scenetta dei Semi che gli offrono il frutto e si mettono al suo servizio va bene,ma credevo che con Vergo fosse diverso,invece no.
    Per Francees,perchè credi che Oda si sia rifatto alla volontà di potenza di Nietzsche?Te lo chiedo perchè in passato sono un grande appassionato/studioso di tale filosofo,e quindi vorrei capire cosa intendi tu con questa affermazione..:)
    Doflamingo,è un personaggio che fin da subito è sembrato molto carismatico,e lo è rimasto fino ad oggi.Gli è stato dato un ruolo quasi fondamentale in tutto il mondo.Da lui dipendono molte cose,perchè ha le mani in pasta un pò ovunque.E' intelligente,furbo,e conosce molto bene la situazione mondiale,sotto questo punto di vista è molto più importante di un 'semplice' imperatore,perchè è addentrato in tutto e per tutto in quello che è il suo ruolo.
    E' forte,decisamente molto,e l'ha dimostrato.In verità pensavo che dopo il timeskip,gente come Law potesse tenergli testa,invece a quanto pare non è così.
    Continuo a ritenerlo dello stesso valore di un ammiraglio,e questo non per 'piacere' personale,ma proprio perchè credo l'abbia dimostrato.
    Quando è andato via da Aokiji ha dimostrato intelligenza,non di certo paura,quando ha tirato il calcio a Fujitora ha dimostrato una buona dosa di pazzia mista a strafottenza,ma è stato comunque fondamentale per lasciar intendere il suo potere.
    Aldilà delle frase in cui afferma di dover uccidere Fujitora stesso,che rimane solo una frase,la sua capacità è davvero mostruosa.
    Inoltre ha aggiunto un'altra caratteristica ai frutti,ovvero il risveglio,che per quanto ancora un pò celato,è comunque un elemento decisamente nuovo,ed ad introdurlo è stato proprio lui.
    Segno che è davvero un paio di spanne in più.
    Insomma.
    E' decisamente uno dei migliori personaggi.
    :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    670

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KAdU @ 4/6/2015, 09:11) 
    Per Francees,perchè credi che Oda si sia rifatto alla volontà di potenza di Nietzsche?Te lo chiedo perchè in passato sono un grande appassionato/studioso di tale filosofo,e quindi vorrei capire cosa intendi tu con questa affermazione..:)

    Io Nietzsche l'ho portato alla maturità ;) .Anche a me piacciono alcune parti del suo pensiero ( anche se non apprezzo lui come uomo )

    Per volontà di potenza intendo < voglio, quindi posso .> La volontà di affermarsi, talmente grande, da trasformare il proprio volere in realtà ; la determinazione ,la perseveranza ,l'impegno ,il non arrendersi ,l'affrontare le difficoltà di petto ,sapendo rialzarsi dopo una sconfitta .
    Anche se per il personaggio di Doflamingo la volontà è volontà finalizzata al male ,doflamingo ha una grande forza di volontà nel volersi affermare .
    Poi ,come dice Nietzsche , Doflamingo è legato ai valori della terra e crede nello spirito dionisiaco : Doflamingo pensa solo al piacere e al godimento personale ; non crede in Dio o negli Dei ...anzi li teme .Crede di essere lui un dio in terra.
    Poi ,come Nietzsche , Doflamingo rifiuta di prendere spunto da qualcuno del passato : vuole essere lui stesso il proprio punto di riferimento.
    Crede nella stupidità dei fatti : sono importanti solo se chi li giudica ,li reputa importanti .
    Crede nell'arrivo di una nuova era della pirateria : una nuova era fatta di pirati privi di sogni e materialisti .
    Crede che il mondo sia diviso in schiavi e padroni ( come Nietzsche ) , e lui vuole essere un padrone ...un <signorino >

    Crede di essere < un oltreuomo > ,cioè un uomo capace di andare oltre i valori tradizionali e di affermarsi secondo la propria volontà e pensando solo al proprio godimento personale

    Io considero il pensiero di Nietzsche affascinante ,ma mi fa paura...e credo sia anche pericoloso ( opinione molto soggettiva ) :qwers:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    PM Fans
    Posts
    34,232
    Location
    Dalla *NON ESISTENZA*

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Freecss D. Gon @ 5/6/2015, 23:03) 
    Per volontà di potenza intendo < voglio, quindi posso .> La volontà di affermarsi, talmente grande, da trasformare il proprio volere in realtà ; la determinazione ,la perseveranza ,l'impegno ,il non arrendersi ,l'affrontare le difficoltà di petto ,sapendo rialzarsi dopo una sconfitta .
    Anche se per il personaggio di Doflamingo la volontà è volontà finalizzata al male ,doflamingo ha una grande forza di volontà nel volersi affermare.

    Grande volontà di doflamingo ---> Haki del re powa che volevo mostrasse
     
    Top
    .
  7. KAdU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma diciamo che teoricamente,posso anche accettare di associare questo pensiero filosifico a Doflamingo,anche se come avrai intuito,le teorie di Nietzsche,spesso,sono tutto e niente.
    Si è troppe volte contraddetto.Basti pensare a quanto detto da te,in merito alla non volontà(tema ricorrente in Nietzsche)di prendere spunto dal passato,cosa che Nietzsche ha iniziato a fare nella seconda parte della sua vita,in quanto Egli passa dall'essere adoratore di Wagner e Platone(Ed un pò anche Schopenauer),all'esserne nemico.Se non sbaglio scrisse qualche volume dal tipo 'Contra Wagner' proprio per contrastare ciò che lui prima adorava.
    Credo che in linea di massima,Oda,non si sia ispirato alle teorie di Nietzsche.E' stato un uomo troppo complesso,e le sue teorie lo erano più di lui,quindi,mi sembra troppo 'difficile' riuscire a prendere spunto da lui per attribuire caratteristiche ad un personaggio.
    Anche perchè fondamentalmente Nietzsche resta tutt'ora il filosofo più anomalo e controverso della storia(o almeno la maggior parte degli studiosi lo ritiene tale),e soprattutto,di difficile interpretazione.Uno studio per 'sommi capi',porterebbe a non capire nulla.
    Per quanto riguarda la tua ultima frase,bè..ogni pensiero libero,fa paura,e deve far paura.
    Io oggi ho quasi 26 anni.Mi capitò di leggere la prima frase di Nietzsche circa 12 anni fa,ed era se non vado errato,la frase conclusiva dell'Anticristo.Iniziai a cercare ed approfondire(e su questo internet è una mano santa),poi iniziai ad acquistare i libri.Così Parlò Zarathustra,l'anticristo,il crepuscolo degli idoli.
    Ero molto affascinato dalle sue teorie,che per quanto astratte,erano per me,molto significative e soprattutto Terrene.
    Il suo concetto di morale resta ancora oggi per me una sorta di legge della natura vera e propria.

    Oggi ovviamente non lo leggo più,nè mi soffermo a pensare a ciò che egli diceva,ma è giusto così.
    Si cresce,cambia tutto,cambiano i tempi da poter utilizzare riguardo le proprie passioni,e comunque è giusto non 'mitizzare' nessuno,anche se quel nessuno è Nietzsche.
    Io non so quanti anni tu abbia,ma se mi parli di esame di stato,immagino che tu l'abbia fatto l'anno scorso,e quindi hai ancora tempo per studiare(mi auguro per te).Approfittane,e leggi i suoi libri.
    Ma non lasciarti affascinare troppo,non farti prendere la mano.Se lo sapesse Nietzsche,credo proprio che poi ti giudicherebbe male se ti lasciassi troppo influenzare da lui.Non gli piacevano ste cose. ahah :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    670

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KAdU @ 6/6/2015, 09:00) 
    Ma diciamo che teoricamente,posso anche accettare di associare questo pensiero filosifico a Doflamingo,anche se come avrai intuito,le teorie di Nietzsche,spesso,sono tutto e niente.
    Si è troppe volte contraddetto.Basti pensare a quanto detto da te,in merito alla non volontà(tema ricorrente in Nietzsche)di prendere spunto dal passato,cosa che Nietzsche ha iniziato a fare nella seconda parte della sua vita,in quanto Egli passa dall'essere adoratore di Wagner e Platone(Ed un pò anche Schopenauer),all'esserne nemico.Se non sbaglio scrisse qualche volume dal tipo 'Contra Wagner' proprio per contrastare ciò che lui prima adorava.
    Credo che in linea di massima,Oda,non si sia ispirato alle teorie di Nietzsche.E' stato un uomo troppo complesso,e le sue teorie lo erano più di lui,quindi,mi sembra troppo 'difficile' riuscire a prendere spunto da lui per attribuire caratteristiche ad un personaggio.
    Anche perchè fondamentalmente Nietzsche resta tutt'ora il filosofo più anomalo e controverso della storia(o almeno la maggior parte degli studiosi lo ritiene tale),e soprattutto,di difficile interpretazione.Uno studio per 'sommi capi',porterebbe a non capire nulla.
    Per quanto riguarda la tua ultima frase,bè..ogni pensiero libero,fa paura,e deve far paura.
    Io oggi ho quasi 26 anni.Mi capitò di leggere la prima frase di Nietzsche circa 12 anni fa,ed era se non vado errato,la frase conclusiva dell'Anticristo.Iniziai a cercare ed approfondire(e su questo internet è una mano santa),poi iniziai ad acquistare i libri.Così Parlò Zarathustra,l'anticristo,il crepuscolo degli idoli.
    Ero molto affascinato dalle sue teorie,che per quanto astratte,erano per me,molto significative e soprattutto Terrene.
    Il suo concetto di morale resta ancora oggi per me una sorta di legge della natura vera e propria.

    Oggi ovviamente non lo leggo più,nè mi soffermo a pensare a ciò che egli diceva,ma è giusto così.
    Si cresce,cambia tutto,cambiano i tempi da poter utilizzare riguardo le proprie passioni,e comunque è giusto non 'mitizzare' nessuno,anche se quel nessuno è Nietzsche.
    Io non so quanti anni tu abbia,ma se mi parli di esame di stato,immagino che tu l'abbia fatto l'anno scorso,e quindi hai ancora tempo per studiare(mi auguro per te).Approfittane,e leggi i suoi libri.
    Ma non lasciarti affascinare troppo,non farti prendere la mano.Se lo sapesse Nietzsche,credo proprio che poi ti giudicherebbe male se ti lasciassi troppo influenzare da lui.Non gli piacevano ste cose. ahah :)

    No ,io ho dato la maturità 6 anni fa :)

    Io credo che Nietzsche abbia detto delle cose giuste e altre pericolose se seguite ( guarda come le ha interpretate Hitler :TT: ) ..sopratutto credo che Nietzsche fosse un uomo estremamente infelice e che il suo pensiero sia frutto anche della sua infelicità ( come per tutti : il pensiero deriva dalla propria esperienza di vita :ahsix: )

    Anche Doflamingo è cosi .
    Doflamingo ha vissuto ,da bambino ,3 traumi che neanche un adulto può sopportare.

    1)la caduta in povertà ( ci sono padri di famiglia che rimangono distrutti nel momento in cui si rendono conto di non avere più un lavoro e di non poter dar da mangiare ai figli )

    2) la morte della madre ( la morte di un parente stretto ,spesso segna anche un adulto a vita )

    3) il rogo : qui non c' è neanche bisogno di fare paragoni .Il fuoco è una tortura disumana e provoca un dolore insopportabile .E i suoi occhi sono rimasti segnati dalle fiamme .In più ,come vediamo nel capitolo 763 , Doflamingo ha ancora incubi sul rogo ....quindi non ha superato i trauma .

    E Oda non ci ha neanche mostrato il peggio secondo me :ph34r:

    I draghi celesti picchiano ,torturano al oltranza e uccidono i loro schiavi e i loro inferiori .Sono perversi ,altezzosi ,narcisisti,cattivi,sadici .Un bambino di 4-5 anni che prende spunto da questa gente e vede certe scene ,penso sia scontato divenga un uomo malvagio o almeno una persona fortemente segnata da questi fatti :qwers:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Se questo accostamento a nietzche deve continuare allora nel cap della sconfitta di dofla il titolo dio è morto ci starebbe tutto hahahaah
     
    Top
    .
  10. KAdU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dio è morto mi ricorda sempre più i Nomadi della buon'anima di Daolio che Nietzsche ahah :D
    Cmq ti ripeto,tutto sommato ci potrebbe anche stare l'accostamento,ma dubito che sia davvero stato preso spunto da un filosofo cosi indefinito.E' più facile che abbia pensato a dei traumi per dare una giustificazione al personaggio e basta.
    Ultimo appunto.
    Mi permetto di dissentire dalla tua frase

    ''Io credo che Nietzsche abbia detto delle cose giuste e altre pericolose se seguite ( guarda come le ha interpretate Hitler)''

    Non è assolutamente così.Non è questione di interpretazione,è questione di eventi.
    Io non sono cattolico,ma riconosco nella chiesa cattolica valori decisamente positivi,come amore,carità e quant'altro,eppure ci sta chi ha utilizzato il nome di quella fede per compiere stermini.
    Quindi posso associare le crociate all'ideale ed alla fede cattolica?No,non posso farlo.

    Così come non posso associare Hitler al pensiero di Oltreuomo.
    Probabilmente non posso associarlo neanche al razzismo(inteso come razzismo biologico di cui parlava anche Julius Evola),perchè il suo non era razzismo,il suo era un errore aprioristico.Gli ideali,compresi quelli più estremi e delicati come il razzismo(che possono essere accettati,non accettati,ed indubbiamente discussi)sono altra cosa fino a quando non ledono nessuno.
    Nel momento in cui superano questa barriera mentale,toccando altre persone,allora non sono più ideali.
    Ergo.
    Hitler era imbecille anche senza Nietzsche :D
     
    Top
    .
  11. Hakoware
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto un attimo del discorso che tra l'altro trovo molto interessante. Doflamingo: " La giustizia trionferà? Ovvio, perchè i vincitori decidono ció che è giusto!". Io non so se Oda abbia effettivamente preso spunto da Nietzsche, ma un accostamento a mio avviso ci sta tutto. La frase di Doflamingo rappresenta a tutti gli effetti gli ideali del superuomo: "che ognuno vada oltre la morale impostaci dai libri di storia, di filosofia o dalla religione. Che ognuno decida per proprio conto cosa è giusto o cosa è sbagliato. Se poi riuscirai a importi e "vincere" (la "forza" di Doflamingo è un mezzo, ma ci sono mille modi per risultare vincitori..) hai il diritto di predicare la propria morale, di stabilire secondo i tuoi ideali cosa è giusto. Credo che Zarathustra, Hitler e Doflamingo abbiano ricoperto bene il ruolo di superuomo e (aihmè..) Nietzsche sarebbe fiero di loro..
     
    Top
    .
  12. KAdU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche il sindaco della mia città,ha incarnato bene questi valori.
    De Luca ahha :D
    Perdonate la battuta ma credo abbiate visto tutti quanto sia un personaggio ahah :D
     
    Top
    .
  13. Drums7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ammetto di non amare Dofla, purtroppo negli ultimi anni molti lo hanno trattato come un dio sparando esagerazioni su esagerazioni ancora prima che avesse mostrato effettivamente qualcosa e alla fine tutte quelle sparate mi hanno fatto andare di traverso pure il personaggio :asdg:

    Comunque se provo a pensare alla cosa oggettivamente credo che sia un ottimo cattivo, probabilmente per caratterizzazione uno dei migliori visto anche il tempo che gli è stato dedicato (giusto di Arlong forse sappiamo di più ma solo perché ha avuto molti flashback in relazione ad altri avvenimenti).
    D'altra parte però se dovessi confrontarlo con Croco, l'unico altro cattivone simile a lui per molte cose, ne esce sconfitto senza starci troppo a pensare.
    All'inizio della saga li consideravo alla pari, dopo però Dofla non mi è piaciuto per niente principalmente per 2 motivi:

    - Mancanza di Intelligenza: dopo la mossa con la Cp0 per ingannare Law ha solo sopravvalutato se stesso e tutti i suoi alleati, non conosceva la forza degli avversari, la loro posizione, il piano degli Gnomi, ha perfino regalato il Mera Mera al primo che capitava..

    - Troppo Passivo: Croco nella Battaglia di Alabasta è stato ovunque creando botta e risposta continui tra lui e la ciurma: a Rain Base li ha intrappolati nella gabbia di Agalmatolite, quando Gosa ha mostrato la bandiera bianca con le guardie reali ha fatto si che i suoi sottoposti infiltrati sparassero, Voleva impedire che Bibi incontrasse Gosa, aveva posto il cannone per fare fuori tutti e nel caso fosse successo qualcosa aveva perfino inserito un timer.
    Qui a Dress Rosa le cose sono diverse, Dofla di base aveva un controllo maggiore perfino di quello di Croco ad Alabasta essendo già il sovrano eppure dall'arrivo dei Mugi non ha fatto altro che perdere terreno costantemente.
    L'unica contromisura che ha preso è stata la gabbia che ancora sta là in piedi per motivi a noi sconosciuti.

    Non me ne vogliano i fan di Dofla, come personaggio lo apprezzo dico sul serio, semplicemente però lo trovo inferiore a Croco che considero il miglior "cattivo" nel vero senso della parola.
     
    Top
    .
  14. Hakoware
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come "cattiveria" pura insita nel personggio credo che stravinca Dofla, Crocodile è "cattivo" per raggiungere il proprio scopo, Doflamingo lo è da quando è nato: quando era bambino trattava già gli schiavi come spazzatura per esempio..
     
    Top
    .
  15. KAdU
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che Crocodile sia superiore,è un dato di fatto,anche solo per il suo essere super figo..XD
    Scherzo.
    Però dovresti considerare i due periodi diversi.
    All'epoca Rufy e la ciurma erano agli inizi della loro avventura,erano meno forti,e soprattutto meno astuti,e non avevano Law.
    Questo non per dire che Doflamingo è come Crocodile,ovviamente,ma soltanto per delineare un pò gli avvenimenti,anche per la questione 'temporale'.
    Insomma loro erano li da Croco,che era un avversario sicuramente più forte di loro,più esperto e quant'altro.
    Con Doflamingo è diverso per questo motivo.Ormai la ciurma è avanzata di grado,oltre che come forza,ne ha passate di tutti i colori,quindi un pò di intelligenza l'avrà ottenuta.
    In special modo con Law al loro fianco.
    Di certo lascia a desiderare tutta la questione Donquixote family,che francamente doveva,e ripeto,DOVEVA essere ben più forte.
    Doflamingo in questo non ha colpe e credo che più che essere gestito male il personaggi principale in se,sia stata gestita male la sua truppa.
    Presentando tra l'altro i vari Semi come se fossero fortissimi,cosa che poi non erano per niente.
    Questo credo abbia influito non poco alla disfatta di Doflamingo.
     
    Top
    .
106 replies since 29/5/2015, 13:27   3052 views
  Share  
.
Top
Top