Le dure leggi dell'animazione giapponese

cliché più comuni di manga e anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Black_Dragon]
     
    .

    User deleted


    Ovviamente sappiamo tutti che queste regole hanno tutte un vero perchè tipo quella dei vestiti il protagonista deve essere subito riconoscibile e pensare che molti hanno uno stock di abiti uguali alla dylan dog o il fatto che certe scene di trasformazione e tecniche si vedono al rallentatore comodità di chi guarda anime, ma in realtà sono velocissime, oppure che gli attacchi speciali serve sempre un tempo di forza e caricamento maggiore ed essendo speciali, per questo si fanno per ultimo, priam si provano mosse più semplici per capire la reale potenza del nemico, tipo la gekindam di Goku è come dire uso l'esercito la marina l'avazione e poi l'atomica .....

    Ho notato che alcune leggi nipponiche sono state utilizzate anche dai cartoni e fumetti americani e europei.

    Divertitevi a dire la vostra ed aggiungere aggiornamenti a tutte queste severi leggi d'animazione .....



    Le dure leggi dell’animazione giapponese

    Aggiungo qualche altro commento di alcuni utenti .....

    CITAZIONE
    Suggerirei anche che in molti anime in cui i protagonisti vanno a scuola i licei e le elementari sono edifici sempre uguali, ogni serie ha la sua puntata di: San Valentino, Capodanno (con tanto di desideri al tempio), Natale, festa di maggio con kimoni e mercatino, gita scolastica (in genere alle terme con prova di coraggio) e gita di famiglia con amico molesto al seguito nei mesi estivi. In più non dimenticherei gli stereotipi della città sempre deserta con solo i protagonisti che girano (tranne quando scappano di casa che sono circondati da folle anonime) e il mitico primo appuntamento di turno sempre al Luna Park.. Direi che queste sono le cose che ho sempre notato io almeno ;)

    CITAZIONE
    Ci sarebbero da aggiungere alcune leggi che si applicano in qualsivoglia agli anime di robottoni di sottogenere "super robot" (Gundam e Macross sono del sottogenere "Real" per cui non contano) :
    1) legge dell' "inutilità militare", l'esercito è sempre inutile, se non dannoso, il robottone del protagonista viene creato da istituti privati o è di origine aliena, e le forze armate collezionano infinite figure di cacca davanti al nemico, sempre che non siano già stati spazzati via dalla prima ondata d'attacco dell'invasione aliena/rettile/micenea/ scienziato pazzo etc.
    2) Legge del "mostro della settimana" dalla comparsa del robottone protagonista in poi i nemici attaccano usando un solo mostro alla volta, a volte a tale mostro viene fornito supporto aereo da parte di scrausi dischi volanti, più raramente si vedono coppie di mostri che attaccano insieme, ma mai una folta squadra di mostri giganti.
    3) legge dell' "Unicità del mostro" i vari mostri della settimana sono sempre unici,
    con caratteristiche e armamenti molto diversi da quelli che li hanno preceduti o che li seguiranno.
    4) Legge dell' "Ossessione Tokyofobica" i nemici attaccano sempre il Giappone e Tokyo in particolare, a volte perchè hanno già raso al suolo tutte le altre città del pianeta e Tokyo è l'ultima che resiste, altre volte partono proprio dal Giappone.
    5) Legge dell' "Eroe per caso" anche detta "Fallen into the cockpit", nella stragrande maggioranza dei casi (eccezione: Tetsuya Tsurugi de "Il Grande Mazinga) il piolota di robottone protagonista non ha alcun di addestramento al pilotaggio, ma è bensì un semplice adolescente comune che per sfiga, raccomandazione, o poteri nascosti (a volte anche tutte e tre insieme) si ritrova a pilotare il robottone per combattere gli alieni, cosa che solo lui può fare.
    In nessun caso il pilota sarà un professionista addestrato dall'esercito, vedasi legge 1.
    C'è da notare che Neon Genesis Evangelion prende tutti questi luoghi comuni e li ribalta totalmente, oppure li elabora per dar loro un minimo di logica.

    CITAZIONE
    - Se due protagonisti (maschio e femmina) si odiano già dall'inizio o sono rivali, finiranno col innamorarsi quasi certamente (Sana e Akito, Ranma e Akane, Sakura e Syaoran...).
    - Quando un cattivo passa dalla parte dei buoni; se prima era invincibile, dopo diventa una mezza sega che le prende da tutti (Piccolo, Vegeta...).
    - Se il protagonista é il più debole del suo gruppo, col passare del tempo diventerà automaticamente il più forte, anche perché quasi sicuramente ha una forza latente portentosa, ma non ha una fiducia in se stesso tale da poterla esprimere (Naruto, Claire...).
    - I protagonisti ricevono sempre (e solo loro) dei power up fantastici da vecchi nemici divenuti buoni, maestri che non accettano allievi (ma il protagonista con il suo karisma riuscirà a convincerli), ecc... Mentre i compagni li acquisicono di riflesso o gli vengono elargiti per stare al passo.

    CITAZIONE
    Vorrei dare anche io se possibile un contributo
    1) l'occhio umano catarifrage/ brilla/ tremula /rimpicciolisce o cambia colore a seconda delle necessità o degli interlocutori
    2) se una situazione è anche solo un minimo fraintendibile la prima conclusione a cui si giungerà sarà quella più improbabile e senza alcuna possibilità di ripensamento
    3) se un nemico da cattivo diventa buono DEVE MORIRE punto
    4) ogni qualsivoglia contusione alla testa è potenziale causa di amnesie
    5) se una ragazza si sbuccia un ginocchio andrà necessariamente caricata in spalla.
    :) 

    CITAZIONE
    1) Il cattivo principale manda SEMPRE uno alla volta i propri collaboratori che vengono puntualmente massacrati senza pietà invece di mandarli tutti quanti e finirla una volta per tutte :'D

    2) Negli Shonen, per qualche arcano motivo i nemici diventano sempre di diversi metri più grossi e alti dei protagonisti, dando vita alla costante ''Quanto più un personaggio diventa grosso, tanto più velocemente sarà ucciso''

    Ne aggiungo dei mie provando a dargli dei nomi .....

    1. Lo sproloquio finale del malvagio .....
    Prima di finire il protagonista mezzo morto in una pozza di sangue, dove sarebbe dovuto morire dissanguato, inoltre con tutte le ossa rotte e arti maciullati che se non muore dissanguato dovrebbe morire di traumi interni oppure di infezioni, visto che non viene di certo adagiato in un ambiente asettico o privo di batteri, ma spesso e il più delle volte in mezzo a detriti schifosi e polverosi, il cattivo inizierà a parlare della sua infanzia e di come ci sia sempre un motivo che lo ha spinto a fare quello che ha fatto, risultando simpatico agli occhi di tutti, nessuno e mai malvagio solo per il gusto di esserlo salvo sporadici casi, in quel frangente il protagonista non solo troverà la forza di sconfiggerlo con una mossa che e neanche sapeva di avere e conoscere, ma acquisirà una rigenerazione da far invidia a wolverine degli x-men.

    2. La donna dell'altro ......
    Spesso il protagonista malvagio si invaghirà perdutamente della donna del protagonista buono, nonostante esso sia circondato da donne molto più fighe e belle della stessa, che gli salterebbero sopra ad un suo piccolo cenno, ma lui vuole comunque lei nonostante tutto per rompere le scatole al protagonista, che dovrà per forza salvarla e mai dire tanto eravamo in crisi, sarebbe finita comunque siate felici, non mi faccio di certo ammazzare per te, in fondo neanche mi piaci così tanto e poi ne ho altre dieci che me la danno.

    3. Allievo e maestro .....

    L'allievo supererà sempre il maestro in brevissimo tempo che dopo aver adempiuto al suo dovere finirà ucciso e finirà nel dimenticatoio, diventando importante quanto il senso del pudore in una spiaggia di nudisti, scoprendo spesso che alla fine è stato lui ad allenare l'antagonista con manie di grandezza e che la sua potenza rispetto ai due combattenti, definita da tutti gli altri leggendaria, è quella di un topo contro un leone, lui parlerà sempre per enigmi e non sarà mai chiaro e lascerà che sia il suo allievo a trovare la forza necessaria senza mai spiegargli chiaramente come fare e non importa se rischierà la vita nel tentativo di riuscirci, questo fa parte dell'allenamento masochistico e malato del maestro che spesso è la figura più vicina ad un padre per lui, se poi sono di sesso opposto ci sono buona provabilità che il complesso sensei -maestro e allievo sfoci in degenerante pedofilia animata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,099

    Status
    Anonymous
    ah video e discussione interessante,vorrei anch'io aggiungere qualcosa,più che aggiungere è ampliare ciò che dice questo messaggio

    CITAZIONE
    2) Negli Shonen, per qualche arcano motivo i nemici diventano sempre di diversi metri più grossi e alti dei protagonisti, dando vita alla costante ''Quanto più un personaggio diventa grosso, tanto più velocemente sarà ucciso''

    ovvero che negli Shonen non importa quanto siano grossi i tuoi muscoli, un personaggio mingherlino e senza lo staccio di un fisico decente sarà sempre in grado di bloccare il tuo pugno con una mano
     
    Top
    .
  3. [Black_Dragon]
     
    .

    User deleted


    Non dimentichiamoci pure il binomio grosso e stupido spesso il mingherlino e forte e intelligente oltre a nascondere sempre la sua potenza per sferrarla sempre al momento opportuno, come il riscaldamento e usare solo una piccola percentuale della propria forza o avere pesi catene o limitatori di potere e altri oggetti che costringono la mobilità e il rilascio del potere.

    Tutti sanno che la donna è innamorata del protagonista tranne il diretto interessato, che se ne accorge spesso quando è troppo tardi il gesto estremo dicendolo tra le lacrime di entrambi..

    Spesso negli sconti si genera pubblico con tanto di telecronisti improvvisati, senza pensare minimamente che un colpo andato male potrebbe ammazzarli e se ne fregano di mettersi al ripario, è più importante guardare uno scontro urlare e stupirsi ad ogni attacco, che andarsi a nascondere per evitare di essere disintegrati visto che le comparse possono essere disintegrate da uno starnuto dei due contendenti.

    E su quelli in ambito sportivo aggiungo ..... (quante volte in generale ci saremmo domandati queste cose)

    E gli allenamenti a cui sono sotto posti i giocatori che sono al limite dell'umano e gli allenatori che sono spesso dei barbari sadici sanguinari e violenti da denuncia, ma poi alla fine hanno sempre un grande cuore e stimano profondamente il protagonista, nonostante lo umilino ripetutamente per quasi tutta la durata degli allenamenti e il fatto che questi tizi hanno decine di fan perchè sono famosi e si innamorano quasi sempre di chi spesso non se li fila per niente quando potrebbero divertirsi con mezzo mondo visto che spesso i rivali sono sempre più belli ricchi e fighi di quelli per cui si si innamora.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,099

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ([Black_Dragon] @ 13/3/2015, 16:55) 
    Tutti sanno che la donna è innamorata del protagonista tranne il diretto interessato, che se ne accorge spesso quando è troppo tardi.

    Anche che nella maggior parte dei manga shonen i maschi pensano solo a farsi la guerra,diventare forti,distruggere il proprio avversario e mai all'amore di una giovane fanciulla che fa di tutto per farsi notare
     
    Top
    .
  5. [Black_Dragon]
     
    .

    User deleted


    Conta pure che stanno in piena fase ormonale quindi è assai strano e poi nessuno raggiunge la pace dei sensi i vecchi sono più pervertiti dei ragazzi e hanno un sacco di energia ..... come mai le cadute e gli scontri finiscono sempre in modo romantico ed imbarazzante e spesso anche nei momenti romantici entrambi dicono solo il nome delle persona amata e nient'altro ..... come mai sono tutti strafighi e spesso anche per i brutti che spesso servono solo a scopo di parodia basta un cambio di look per trasformarli da sfigati in super fighi assurdi che fanno innamorare tutto e tutti solo col potere dello sguardo che genera un orgasmo nel personaggio innamorato che sfiora il suo sguardo .....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,099

    Status
    Anonymous
    i vecchi che sembrano deboli e prossimi alla morte sono in realtà delle bombe da guerra che uniscono la naturale saggezza con forza illimitata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,317
    Location
    Torre Nera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ghost Fox @ 13/3/2015, 23:26) 
    i vecchi che sembrano deboli e prossimi alla morte sono in realtà delle bombe da guerra

    Lo so che il significato era più generale, ma non posso non ridere se ripenso a Netero...
     
    Top
    .
  8. magisterpn
     
    .

    User deleted


    Negli anime di arti marziali/combattimento (es. Hokuto no Ken, Saint Seiya) i cattivi si vantano delle loro tecniche spiegandone i dettagli all'avversario...
     
    Top
    .
  9. [Black_Dragon]
     
    .

    User deleted


    Che ci insegna Naruto ...

    1.Un padre che sacrifica il figlio per il bene del villaggio sta creando una minaccia ancora più grande.

    2. Se tuo fratello stermina la tua famiglia e il tuo clan in realtà ti vuole proteggere e ti ama tanto.

    3. Quando una ragazza dice rischiando la vita che ti ama aspetta qualche anno prima di chiarirti con lei.

    4. Quando una ragazza ti vuole uccidere in realtà è pronta a morire con te e quindi ti ama proprio da morire.

    5. Se provano ad ucciderti per un paio di volte il più delle volte alla fine è sicuro che te lo sposi.

    6. Dire ti amo e mi piaci può essere giustificato come un mi piaci tanto quanto il ramen.

    7. Entra in un genjitsu per capire quanto una ragazza ti ama non rifletterci da solo non lo capiresti mai.

    8. Se qualcuno pensa che sei brutta dirà il contrario e alla fine con te ci farà un figlio e ti sposerà di certo.

    9. Imitare il tuo maestro non ti farà guadagnare la sua stima ucciderlo a tradimento sì.

    10. Dire al ragazzo che tenterà di uccidere il tuo amico che lo ami ancora nonostante tutto, non equivale certo a dire al poveretto che va in battaglia a rischiare la vita, ti auguro buona fortuna e cerca di non morire.

    11. Dire ad una tua amica che forse la amavi quando stai andando a crepare è inutile o serve solo a farle avere sensi di colpa enormi e di certo passare una vita a bere per bordelli è un bel modo di dimostrare quanto tieni a lei invece che starle vicino dopo la morte del fratello e del fidanzato.

    12. Distruggere un villaggio, uccidere miliardi di innocenti, uccidere il tuo maestro non ti farà cambiare idea, ma un passo di un suo libro libro recitato male si.

    13. Un buffetto sulla fronte cancella ogni errore fatto in passato anche un tentato omicidio reiterato.

    14. Inutile dire a una donna che è noiosa se a deciso che ti si deve fare ci riuscirà a qualunque costo.

    15. Abbracciare il tuo maestro piangere e gridare sempre insieme a lui lo slogan della forza della giovinezza ti irrobustirà molto nello spirito e nel corpo specialmente i polsi e i calli della tua mano amica che sempre ti sosterrà nei momenti più bui della tua esistenza.

    16. Non importa se muori tanto se sei fico lo trovano un modo per riportarti in vita ancora una volta.

    17. Più facile diventare amico di un demone sanguinario che di alcuni tuoi coetanei.

    Adam Kadmon mistero rivelazioni manga messaggi subliminali in tv


    Questa è la risposta di uno youtuber.


    Edited by [Black_Dragon] - 5/4/2015, 00:48
     
    Top
    .
8 replies since 13/3/2015, 13:35   136 views
  Share  
.
Top
Top