Le tre Italie
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Italia è unica e indivisibile.
    100.00%
    1
  • Potere al Nord.
    0.00%
    0
  • Potere al Centro .
    0.00%
    0
  • Potere al Sud.
    0.00%
    0
  • Potere a chi genera più ricchezza degli altri.
    0.00%
    0
  • Potere e la ricchezza vanno divisi equamente i più ricci danno ai più poveri.
    0.00%
    0
  • Colonie delle nazioni più ricche tipo Germania, Francia, Spagna e finiremo come la Grecia.
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 1)

Le tre Italie

Nord Sud Ovest Est

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Black_Dragon]
     
    .

    User deleted


    Ultimamente si parla tanto di ridivisione delle regioni di parti più produttive meno di accorpare regioni province e comuni e di altre e così via
    secondo voi esiste davvero questo divario tra nord centro e sud oppure è una cagata pazzesca passatemi il termine io dico la mia. (N.4)

    Il fatto che il Nord lavora più degli altri è una boiata assurda!!!!!!!!!!!!! I dati possono confermare che le regioni più produttive, in alcuni settori, stanno nel Centro Sud e che Roma lavora mediamente un ora in più di Milano, inoltre tutta l'agricoltura e molti prodotti vengono dal Centro Sud e spesso pure la manodopera che arriva al Nord!!!!!!!!!! Il fatto è che il Nord nasce avvantaggiato, è dovuto al fatto che ha subito l'influsso di paesi europei confinanti più avanzati, il Sud è stato per molti anni sotto un regime monarchico, la situazione non era rosea, ma i cittadini non pagavano nulla, con l'unificazione sono arrivate le tasse, ma non i benefici, questo ha generato la nascita di organizzazioni come la mafia. Le strutture che servirebbero per rilanciare l'economia vengono usate male spendendo inutilmente i soldi e non generando benefici (cattedrali nel deserto). E poi le famose raccomandazioni e calci nel sedere esistono da qualunque parte in Italia e pure nel resto del mondo. E poi il Centro Sud è rinomato per la bella cucina e le belle ragazze!!!!!!!! Il fatto di non pagare le tasse spesso avviene proprio dai nuclei più avvantaggiati economicamente che spesso non risiedono al Centro Sud!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  2. Kodoku
     
    .

    User deleted


    Potrà sembrare riduttivo, ma io sono dell'idea che molti problemi nascano anche dall'abitudine (che quasi tutti hanno) di parlare di "centro", "nord" e "sud". Il paese è uno, l'Italia, ragion per cui, occorrerebbe sempre ragionare in un'ottica nazionale; è chiaro che certe regioni hanno evidentemente dei problemi rispetto ad altre, ma credo che un primo passo per risolvere questi problemi stia proprio nel non parlare di queste regioni come se fossero qualcosa "a parte", altrimenti la logica sottesa al discorso si rivela essere non poi così diversa da quella di chi desidererebbe la "secessione" dell'area settentrionale; oltretutto, tanto per fare un esempio, la ndrangheta è molto più operativa al nord che al sud, ormai, quindi le principali fonti di problemi (tra cui chiaramente includo la criminalità organizzata, che è per buona parte responsabile della sparizione dei fondi a cui facevi riferimento tu) riguardano tutto il paese, non solo certe aree.
     
    Top
    .
  3. [Black_Dragon]
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa allo staff se ho creato troppi topic di discussioni, ma avevo dato un occhiata veloce a discussioni serie e ho voluto postare qualche topic per vedere come ne pensava questo forum, visto che spesso le discussioni serie vengono accantonate velocemente per parlare di roba frivola, anche nella vita di tutti giorni, quando esci con amici si finisce per parlare sempre delle solite cose e se posti l'attenzione su problemi importanti spesso vieni subito etichettato come "rompiscatole". Ho trovato interessante il topic sulla pena di morte è bello vedere negli anni quanta gente è passata al lato oscuro come i discorsi che un tempo si faceva sull'estremismo e gli stranieri e bello vedere che la gente ha iniziato ad averne le scatole piene.

    Tornando in topic la cattiva gestione del sud e i problemi della cassa del mezzogiorno sono comuni a tutti come il fatto della gestione politica e della mafia, che storicamente nasce per opporsi all'unità d'italia vesto che sotto i Borboni i cittadini non avevano nulla, ma non pagavano nulla, poi arriva l'unità continuavano ad non avere nulla e dovevano pagare tasse e nasce il brigantaggio e la mafia che poi è degenerata come ben sappiamo.
     
    Top
    .
  4. Kodoku
     
    .

    User deleted


    La criminalità organizzata andrebbe contrastata con molta più potenza; negli ultimi mesi il numero di retate andate a buon fine sembra essere parecchio elevato, ma è chiaro che o si tratta di pesci piccolissimi, o il numero di affiliati è talmente elevato da vanificare quasi totalmente i risultati. Ho davvero l'impressione che questo paese sia come un bicchiere bucato: è inutile versarci acqua perchè tanto non si riempirà mai; prima bisogna tappare la falla.
     
    Top
    .
  5. [Black_Dragon]
     
    .

    User deleted


    Il problema che ormai è così radicata pure in politica ce è come un tumore in stato avanzato dovresti ammazzare tutti per estirparla e quindi fare morire il paziente guarda le minacce al movimento popolare cinque stelle forza ragazzi continuate così vi sosterrò sempre tutti a casa!!!
     
    Top
    .
  6. Kodoku
     
    .

    User deleted


    Ovvio, il problema è proprio quello; se non fosse così ben radicata nelle istituzioni politiche, proprio queste dovrebbero essere le prime ad occuparsene.
     
    Top
    .
  7. [Black_Dragon]
     
    .

    User deleted


    Ma loro sono la mafia e di certo non si arrestano o accusano tra di loro e dai non siamo mica nati ieri.
     
    Top
    .
  8. Kodoku
     
    .

    User deleted


    Infatti quello stavo dicendo...
     
    Top
    .
  9. [Black_Dragon]
     
    .

    User deleted


    Ci danno il contentino arrestando i pesci piccoli e noi crediamo che la stanno debellando e poi non capisco ancora dove vanno tutti i soldi?!!
     
    Top
    .
8 replies since 22/2/2015, 13:59   70 views
  Share  
.
Top
Top