Naruto volume 3 - rilettura e commento dei capitoli 18-27
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10 - Magnifico
    50.00%
    3
  • 9 - Ottimo
    33.33%
    2
  • 6 - Sufficiente
    16.67%
    1
  • 4 - Orribile
    0.00%
    0
  • 5 - Scarso
    0.00%
    0
  • 7 - Discreto
    0.00%
    0
  • 8 - Buono
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

Naruto volume 3 - rilettura e commento dei capitoli 18-27

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kodoku
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come programmato, continuiamo la rilettura del manga; chiunque ne avesse voglia, avrà la possibilità di commentare i capitoli (ed, eventualmente, votare i volumi) ogni settimana, dal giovedì al mercoledì.

    Questa settimana è il turno del volume 3, contenente i capitoli che vanno da 18 a 27 (incluso).



    Buona rilettura!

    E' attualmente in corso la saga: Paese delle Onde




    Riassunto del volume


    Inari litiga aspramente con Naruto, il quale rimprovera il suo atteggiamento arrendevole e dimesso; successivamente Kakashi spiega al bambino che Naruto comprende la sua intima sofferenza, per averla vissuta in prima persona, ed è per questo che non lo ignora, ma anzi lo affronta verbalmente. Naruto, animato da una forte volontà, si allena giorno e notte per migliorare nel controllo del chakra, fino a riuscire, insieme a Sasuke, a completare l'allenamento.

    Quando Zabuza si riprende, torna, insieme ad Haku, a scontrarsi con il team 7, che era sul ponte insieme a Tazuna. Nello scontro susseguente, Kakashi se la vede nuovamente con Zabuza, mentre Naruto e Sasuke affrontano Haku, che si rivela possessore della Kekkei Genkai dello Hyōton. Durante la battaglia, Sasuke, sebbene abbia attivato per la prima volta il suo Sharingan, viene quasi ucciso in seguito ad un intervento volto a proteggere Naruto, che per questo motivo dalla rabbia perde completamente il controllo delle emozioni e libera parte del chakra del Kyūbi.


    Edited by Kodoku - 15/12/2014, 16:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Grazie!! ora inizio

    comunque anche dallo scorso volume si vede come i parametri erano piu umani nella prima serie, venivano usati perlopiu kunai e shuriken, con un sembon sul collo si poteva morire, grandi strategie, 5 minuti di sharingan ti fanno stare una settimana a letto, i sigilli con le mani, l abilitá più temuta dello sharingan era "solo" prevedere e copiare...bei tempi
     
    Top
    .
  3. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il tempo di rileggerlo e arrivo! :addit:
     
    Top
    .
  4. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cap 18
    Il controllo del Chakra è veramente una cosa fondamentale per fare il salto di livello; a questo punto mi domando perché mai un allenamento del genere non sia previsto in accademia.. è strano, e lo è ancor di più se si considera che Sakura risulta essere già capace di farlo. Voglio capire Naruto, ma Sasuke all’accademia non se la cavava male, quindi se non sa farlo è perché non veniva insegnato, evidentemente, eppure non sembra una cosa aliena, tutt’altro.
    Haku vive proprio in funzione di Zabuza… lo sapevo già, ma rivedere certe scene fa sempre effetto.
    Qui Zabuza starà parlando di Yagura?

    Cap 19
    Il fatto che il filo conduttore in questi capitoli non riguardi in particolar modo i protagonisti del manga, ma, invece, le sorti degli abitanti di un villaggio è una cosa rara nel manga, e il livello di approfondimento non è indifferente, considerata la storia di Inari. Sembra quasi che Kishimoto all’inizio avesse intenzione di portare avanti le cose in maniera un po’ diversa anche dal punto di vista narrativo. Non è così, però indubbiamente, dopo, il focus si sposta sempre più verso Naruto e Sasuke, e i loro collegamenti con tante figure principali; adesso non è del tutto così. Questo è il punto di massima distanza dal nocciolo, o, almeno, io lo percepisco così.

    Cap 20
    E’ ciò a cui mi riferivo: dal punto di vista narrativo, la vicenda è parecchio fuori dagli schemi, rispetto a tutto il resto del manga. Una figura autenticamente squallida come Gatoo, non esiste in tutto “Naruto”; in questo manga, quasi sempre, chi fa del male ha subito del male a sua volta, mentre quel tizio no, e non è nemmeno molto una figura “Narutesca”. In mezzo ai grattacieli del capitolo 700 potrebbe starci bene, ma in quell’ambiente non tanto. Anche se, a onor del vero, il fatto che un certo aspetto del mondo non venga mostrato non significa che non esista, e il ruolo di Gatoo è stato definito. Ma è anche il suo atteggiamento che lo rende più simile ad un vero individuo che ad un personaggio di questo manga.
    La storia di Kaiza si commenta da sola… mi limito ad aggiungere che, se fosse stato uno Shinobi pure lui, col cavolo che avrebbe fatto quella fine; già aveva di suo un comportamento da Kage, e ricorda abbastanza Minato, secondo me.

    Cap 21
    A Barto piace questo capitolo ahah
    Comunque c’è del serio; Haku attaccato come un cane alla catena è una cosa vergognosa…

    Cap 22
    A volte mi capita di pensarla in modo opposto rispetto ad Inari, e cioè di constatare come, spesso, siano i deboli a creare problemi ai forti, perché la debolezza porta a riversare le proprie frustrazioni sugli altri, che è una reazione totalmente improduttiva. A conti fatti, anche nel suo caso quelli che crede essere “forti”, in realtà, sono deboli e viceversa.
    Comunque la tensione inizia a salire di nuovo, ed è ancora “Sasuke show”. Da notare come l’allenamento abbia dato i suoi frutti, dimostrando che il controllo del Chakra può cambiare la carte in tavola: fino a qualche capitolo fa, un solo Mizu Bunshin di Zabuza era in grado di usare Sasuke come un Mocio Vileda, mentre adesso l’Uchiha ne fodderizza 6-7 in un colpo solo, aberrante… in pratica, come minimo, Sasuke è diventato 12 volte più forte di prima (vabbè, diciamo 10, se si conta il fatto che in precedenza era anche inibito dalla paura, mentre ora non più).

    Cap 23
    Il primo discorso di Naruto a far presa sul qualcuno nel manga; tra l’altro è anche una delle poche volte che si vede la Kawarimi in azione, perché, più in là, perde un po’ senso (a parte alcune eccezioni)

    Cap 24
    Beh… botte, botte, tante, spettacolari, botte.

    Cap 25
    Haku somiglia abbastanza a Kimimaro, no? Ma questa non è una novità. Esistono persone che, non avendo nessuno, tendono a legarsi a chiunque in modo morboso; anche questa è una debolezza, in fondo, ma non gliene si può fare una colpa, o, almeno, io non gliene farei una colpa.

    Cap 26
    Zabuza fa sempre atmosfera con quella nebbia (e usa uno strano Kunai con una specie di uncino laterale).

    Cap 27
    Quando ho visto la prima volta quella scena, ho pensato che Sasuke fosse morto, sul serio; beh, forse anche voi. Comunque quando si incontrano diverse tragedie esistenziali, si creano i momenti “Naruto”; questo è uno di quelli, e ce ne saranno molti altri…
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    cncordo con kodo e la sua analisi, soprattutto sul personaggio di gatoo
     
    Top
    .
  6. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 28/11/2014, 16:39) 
    cncordo con kodo e la sua analisi, soprattutto sul personaggio di gatoo

    Devi dire anche la tua però, non vale quotare gli altri e basta... :guru: ...e non vale nemmeno dire che l'hai già commentato ai tempi, visto che non esisteva il forum e manco FC mi sa... :ghuz:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    perchè mi piace il 21 kodo?
     
    Top
    .
  8. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rileggiti i commenti che hai fatto al volume 2 ahah
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ma se avrò fatto assai assai due commenti su haku non si capisce che è maschio.. intendi questo?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roronoa Zoro90 @ 28/11/2014, 16:41) 
    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 28/11/2014, 16:39) 
    cncordo con kodo e la sua analisi, soprattutto sul personaggio di gatoo

    Devi dire anche la tua però, non vale quotare gli altri e basta... :guru: ...e non vale nemmeno dire che l'hai già commentato ai tempi, visto che non esisteva il forum e manco FC mi sa... :ghuz:

    io dico solo che quando nell'anime il chakra rosso iniziava a vorticare intorno a naruto...mi gasavo a bestia ahaha questo è uno dei capitoli che ho visto prima l'anime del manga visto che ancora non lo seguivo ed era appena arrivato su italia uno ahah, e devo dire che rispetto al volume italiano che dice '' considerati gia morto'' l'adattamento italiano dell'anime '' ridurrò il tuo corpo a brandelli'' per me è molto piu figo ahah
     
    Top
    .
  11. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che tu non sia l'unico ad averlo visto prima come anime che letto come manga, vale anche per me... :asdg: ...probabilmente l'abbiamo visto in contemporanea ai tempi...
     
    Top
    .
  12. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barto @ 28/11/2014, 21:45)
    Ma se avrò fatto assai assai due commenti su haku non si capisce che è maschio.. intendi questo?

    Si, intendevo questo.
    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 28/11/2014, 21:54)
    io dico solo che quando nell'anime il chakra rosso iniziava a vorticare intorno a naruto...mi gasavo a bestia ahaha questo è uno dei capitoli che ho visto prima l'anime del manga visto che ancora non lo seguivo ed era appena arrivato su italia uno ahah,

    CITAZIONE (Roronoa Zoro90 @ 28/11/2014, 21:56)
    Penso che tu non sia l'unico ad averlo visto prima come anime che letto come manga, vale anche per me... :asdg: ...probabilmente l'abbiamo visto in contemporanea ai tempi...

    Idem.
     
    Top
    .
  13. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine l'ho letto e devo dire che non mi ricordavo che già così presto nel manga Kakashi avesse citato fugacemente Yondaime, credo sia il primo foreshadowing del loro rapporto maestro-allievo... :ahsix: ...il resto è tutto molto noto, prima parte sul mitico allenamento sugli alberi e seconda sul secondo scontro con Zabuza, che culmina con la "morte" di Sasuke (che nel contempo ha risvegliato lo Sharingan)... :sesek:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Yes letto pure io, comunque mi sembra ci fosse una piccolissima citazione di Yondaime anche nello scorso volume...poi come dice Zoro il resto è più che noto e sin dal terzo volume cominciano a delinearsi poteri caratteristici dei due protagonisti ovvero lo sharingan per Sasuke e la volpe per naruto
     
    Top
    .
  15. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora che ci penso è vero, probabile che, col senno di poi, Kishimoto abbia seminato piccoli indizi qua e là a riguardo di Yondaime, che per tutta la prima parte è stata la figura più misteriosa, visto che lo citavano un po' tutti, ma nessuno diceva chi fosse... :ghuz:
     
    Top
    .
21 replies since 27/11/2014, 08:57   291 views
  Share  
.
Top
Top