Kokoro no chikara

Che sia davvero questo il "potere finale" del manga?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Will of fire
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted





    Secondo Kaien Shiba nel capitolo 268, un cuore nasce tra due persone quando interagiscono in un modo speciale. Quando qualcuno muore, il suo "cuore" rimane con i suoi compagni, anche dopo che il suo corpo di reishi svanisce. In definitiva c'è un solo tipo di lotta: la lotta per proteggere il cuore.

    Ulquiorra lo scopre pochi istanti prima di disperdersi in cenere nell'aria dell'Hueco Mundo. Gli hollow ne sono privi, per questo cercano disperatamente di colmare quel vuoto. Komamura arriva addirittura a strapparselo per ottenere un potere enorme quanto effimero.

    Perché il cuore è un concetto così importante nel manga? Perché Kubo lo mette sempre al centro nei momenti cruciali delle vicende che coinvolgono i suoi personaggi? Che sia davvero il potere finale di Bleach, a discapito di bankai e di tutte le altre tecniche superpotenti che siamo abituati a vedere negli shonen?

    Ripercorrendo il Bleachverse ho cercato di scovare i vari punti in cui viene menzionato il "cuore" e la valenza che di volta in volta assume questo simbolo.

    Sicuramente manca qualcosa, se ritrovate altri riferimenti potete segnalarli.



    Capitolo 4: Rukia dichiara che gli Hollow vanno a caccia di anime per attenuare il dolore e la sofferenza e riempire i loro cuori vuoti.

    Capitolo 5: Sora confessa a Orihime di essersi rattristato quando si è accorto di essere scomparso dal suo cuore.

    Capitolo 6: Quando Orihime pregava per Sora, il suo cuore gli apparteneva completamente. Dopo che Sora recupera una parte del suo cuore, la sua maschera si rompe e diventa più umano.

    Volume 3: il poem di Orihime

    CITAZIONE
    Se io fossi la pioggia, potrei connettermi con il cuore di qualcuno, come la pioggia unisce gli eternamente separati terra e cielo?

    Capitolo 19: Ichigo ricorda la morte della madre

    CITAZIONE
    Adoravo mia madre. E non solo io. Anche Yuzu e Karin, che allora avevano soltanto 4 anni... E pure il vecchio.
    La nostra famiglia gravitava intorno a lei.
    Sono stato io a strappare il cuore dal nostro universo... Io...

    Capitolo 20: Mentre Rukia e Ichigo corrono da Grand Fisher, Rukia gli dice di non avere un metodo per entrare nel profondo del suo cuore senza rischiare di sporcarlo.

    Volume 7: poem di Byakuya

    CITAZIONE
    Non dobbiamo piangere
    che è la resa del corpo
    nei confronti del cuore,
    nient'altro che la prova
    che non siamo in grado
    di gestire ciò che chiamiamo cuore.

    Capitolo 57: Urahara chiede a Ichigo se è davvero disposto a salvare Rukia e se lo desidera con tutto il cuore, altrimenti può lasciar perdere l'idea di andare nella SS

    Capitolo 70: Yoruichi dice a Orihime che il cuore e l'anima sono collegati e ciò che conta è sapere cosa dice il cuore.

    Volume 13: il poem di Zaraki

    CITAZIONE
    Ogni volta che rinunciamo al nostro orgoglio,
    ci avviciniamo di un passo alla bestia.
    Ogni volta che soffochiamo il nostro cuore,
    ci allontaniamo di un passo alla bestia.

    Capitolo 112: i pensieri di Zangetsu

    CITAZIONE
    Ichigo. A me non piace la pioggia.
    Anche in questo mondo piove. Quando il tuo cuore è turbato, il cielo si rannuvola. Quando sei triste, la pioggia si mette subito a scendere.
    Per me è straziante.

    Volume 17: poem di Yoruichi

    CITAZIONE
    Rosso come il sangue
    bianco come le ossa
    rosso come la solitudine
    bianco come il silenzio
    rosso come i nervi di una belva
    bianco come il cuore di un dio
    rosso come l'odio che sgorga sciogliendoti
    bianco come il dolore che ti agghiaccia
    rosso come l'ombra che divora la notte
    come un sospiro che trapassa la luna
    splende di bianco, si spegne di rosso.

    Capitolo 217: Hole in My Heart

    Capitolo 226: The Right of the Heart

    Volume 27: poem di Orihime

    CITAZIONE
    Noi come singolo
    non possiamo mischiarci,
    come coppia
    non abbiamo la stessa forma.
    Non possediamo
    gli occhi del terzo, quindi
    nella direzione del quarto
    non vi è speranza.
    Il quinto è
    nel posto del cuore.

    Capitolo 268: il discorso di Kaien a Rukia sul cuore

    CITAZIONE
    Ci sono due tipi di battaglia: la battaglia per proteggere la tua vita e la battaglia per proteggere il tuo orgoglio. Ma personalmente penso che alla fine proteggi la stessa cosa: il tuo cuore. Dove pensi che sia il tuo cuore? Quando ci incontriamo per la prima volta nasce fra noi un legame. I nostri cuori non sono dentro i nostri corpi. Quando pensiamo o teniamo a qualcosa è lì che i nostri cuori nascono. Se tu fossi l'unica persona in tutto il mondo allora il tuo cuore non sarebbe da nessuna parte. Se il tuo cuore è qui allora è per questo che tu dovresti essere qui.

    Volume 32: il poem di Grimmjow
    CITAZIONE
    Il re arriva al galoppo
    liberandosi della sua ombra,
    facendo stridere l'armatura
    calciando le ossa
    succhiando carne e sangue
    digrignando
    distrugge il cuore e la mente
    lungo il cammino solitario
    verso un luogo remoto e lontano.

    Capitolo 316: Ulquiorra chiede a Orihime se è spaventata; lei gli risponde di no e che il suo cuore è insieme ai suoi amici

    Capitolo 317.2: Six Hearts Will Beat As One; continua il confronto tra Ulquiorra e Orihime sul concetto di "cuore"

    Volume 40: poem di Ulquiorra

    CITAZIONE
    Possiedo un cuore dunque invidio,
    possiedo un cuore dunque divoro,
    possiedo un cuore dunque depredo,
    possiedo un cuore dunque sono pigro,
    possiedo un cuore dunque sono superbo,
    possiedo un cuore dunque mi adiro,
    possiedo un cuore dunque desidero tutto di te.

    Titolo del volume 41: Heart

    Capitolo 354: Ulquiorra si rende conto di cosa intendesse Orihime quando parlava del "cuore". Il titolo del capitolo è The Heart

    Capitolo 399:Mentre combatte contro Gin, Ichigo gli rivela di essere in grado di leggere nel cuore dei suoi avversari quando incrocia le loro spade

    Capitolo 401: Aizen spiega a Isshin il vero potere dell'Hogyoku, quello di materializzare i desideri presenti nei cuori di coloro che gli stanno attorno

    Capitolo 422: Ichigo si domanda se forse Aizen nel suo cuore desiderava essere come gli altri shinigami

    Capitolo 436: Chad ricorda a Ichigo che l'orgoglio presente nel suo cuore gli permise di attivare il suo Braza Derecha del Gigante

    Volume 51: il poem di Riruka

    CITAZIONE
    Non mettermi
    il dito nel cuore

    Capitolo 464: Quiet Chamber, Noisy Heart

    Volume 54: poem di Rukia

    CITAZIONE
    Se puoi affermare
    che ciò che non muta in te
    è il tuo cuore
    quella è la forza.

    Volume 60: In copertina (che ritrae Masaki) c'è un sottotitolo che recita just like the cheek, rain wets the heart.

    Capitolo 555: Ichibei osserva che Ichigo non è solo maturato esternamente, ma è cresciuto anche a livello di "kokoro"

    Capitolo 556: Komamura riacquista sembianze semiumane attraverso il rito della metamorfosi umana, che richiede di privarsi del proprio cuore in cambio di un potere enorme, anche se temporaneo

    Capitolo 558: The heart of the wolf

    Capitolo 561: Viene mostrato il bankai di Rose, il quale replica a Mask de Masculine che afferma che i suoi sono solo trucchi, dicendo sono sempre i trucchi che rubano il cuore degli uomini
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Special Member
    Posts
    12,402

    Status
    Offline
    Se parliamo di potere finale è ovvio che Aizen possa raggiungerlo!
     
    Top
    .
  3. † YaGaMi LigHt †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si può commentare qui o è solo un topic informativo??
     
    Top
    .
  4. Will of fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che si può :sisiui:
     
    Top
    .
  5. † YaGaMi LigHt †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok allora lo dico chiaro e tondo, se vedrò un duello in cui un personaggio dei "buoni" è mezzo morto e non ha fatto un graffio al nemico, usa questo potere del cuore e oneshotta il nemico che è ancora fresco come una rosa, mi saprebbe troppo di FT e di Nakama Punch... sarebbe una boiata pazzesca e mi farebbe abbastanza schifo!
     
    Top
    .
  6. Will of fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè, io credo che Kubo intenda dare a questo concetto un significato più profondo. Mashima gli attribuisce il potere più banale direi :asdg:
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,694
    Location
    Velvet Room

    Status
    Offline
    Io ho creato un teorema per il cuore di Mashima che usa per il nakama punch ma non ci sono riuscito per il "the heart" di Kubo.

    Questo significa che il potere usato da Mashima non è il vero cuore bensì una sua realizzazione dal punto di vista fisico e matematico e non mentale e trolloso come per Kubo.

    Quello che usa mashima è un heart fake!

    Bel lavoro
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    24,527

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Will of fire @ 11/12/2013, 20:52) 
    Vabbè, io credo che Kubo intenda dare a questo concetto un significato più profondo. Mashima gli attribuisce il potere più banale direi :asdg:

    vallo a dire a Yagami che ha solo un pensiero fisso in testa



    a me è un concetto che piace molto per come è presente in Bleach e mi sembra trattato davvero bene fin dai primi capitoli... è uno degli aspetti che più mi sono piaciuti e sicuramente è uno di quelli più rilevanti (poi l'altro manga di cui parlate non lo conosco)
     
    Top
    .
7 replies since 11/12/2013, 13:11   133 views
  Share  
.
Top
Top