Impressione personale o calo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma allora perchè giudichi?
    "superficiale".
    Ho forse mai detto che i tuoi gusti sono superficiali o "di merda"?
    Lungi da me dire qualcosa del genere, sia ben chiaro.
    I gusti sono comodi, non puoi dimostrare ne di aver ragione ne il contrario. Perchè sono gusti. LoL

    Anche tu giudichi. Superficiale non mi sembra un'offesa, non credo tu ti sia offeso per questo visto che non era un insulto.

    CITAZIONE
    Infatti.
    Lo decidono i mangaka e gli editori.
    I manga si scrivono con metodo non con la filosofia.

    Mai detto che si scrivano con filosofia. Si scrivono con libertà attenendosi al genere che si vuole proporre.

    CITAZIONE
    Se non devono scrivere a casaccio significa che c'è un "vago" indirizzo, quindi siamo d'accordo su questo.
    Anche se siamo in disaccordo sul resto.

    Gli autori hanno in mente il pubblico destinatario della loro opera, quindi seguiranno quel metodo e quell'indirizzo.

    CITAZIONE
    Non ti sto obbligando a crederci, ti sto spiegando perchè ci credo io. Non lo accetti e non ci posso fare niente.

    Lo so che non lo stai facendo, e io non voglio fare la parte di chi vuole imporre le proprie idee. Niente di tutto questo.
    CITAZIONE
    Appunto, visto che la mia è corretta secondo il mio metro. Rappresenta un indirizzo.
    Non sto cercando di dimostrare chi ha ragione o torto. Ti sto solo spiegando come vedo io le cose.

    E' quello che cerco di dire anche io in realtà. La qualità esiste senz'altro. Ci sono dei prodotti valutabili in un certo modo, altri per i quali il metro di giudizio è solo soggettivo. I manga rientrano senz'altro nella seconda categoria, perchè non rispondono allo stesso modo per tutti gli individui ad alcune caratteristiche definitorie. E naturalmente non tutti misureranno la qualità di un manga o di un fumetto allo stesso modo.
    CITAZIONE
    Non mi sento sia stato imposto nulla.
    La mia è una prospettiva molto debole.
    La tua è inesistente visto che i gusti personali sono indimostrabili, soggettivi e personali. E valgono solo ed esclusivamente per te.

    Sono indimostrabili, ciò non significa che sia più razionale attenersi a qualcosa di dimostrato ma poco attinente (come le vendite). Se un manga vende poco è normale che ci sia qualcosa che non va, ciò non incide sul suo valore, a prescindere.
     
    Top
    .
  2. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anche tu giudichi. Superficiale non mi sembra un'offesa, non credo tu ti sia offeso per questo visto che non era un insulto.

    Non mi sento offeso. Mi domando solo come mai ti senti in dovere di giudicare il mio modo di vedere le cose quanto io non sto giudicando il tuo.
    CITAZIONE
    Mai detto che si scrivano con filosofia. Si scrivono con libertà attenendosi al genere che si vuole proporre.

    CITAZIONE
    Gli autori hanno in mente il pubblico destinatario della loro opera, quindi seguiranno quel metodo e quell'indirizzo.

    Dal mio punto di vista cioè:
    Si scrivono con relativa libertà, quindi valutabile.
    Non con libertà assoluta e quindi assolutamente invalutabile.

    CITAZIONE
    E' quello che cerco di dire anche io in realtà. La qualità esiste senz'altro. Ci sono dei prodotti valutabili in un certo modo, altri per i quali il metro di giudizio è solo soggettivo. I manga rientrano senz'altro nella seconda categoria, perchè non rispondono allo stesso modo per tutti gli individui ad alcune caratteristiche definitorie. E naturalmente non tutti misureranno la qualità di un manga o di un fumetto allo stesso modo.

    "senz'altro"
    No.
    "secondo te"
    Si.
    Anche alla bellezza delle piastrelle del bagno, come alla loro utilità ognuno risponde come vuole.

    CITAZIONE
    Sono indimostrabili, ciò non significa che sia più razionale attenersi a qualcosa di dimostrato ma poco attinente (come le vendite). Se un manga vende poco è normale che ci sia qualcosa che non va, ciò non incide sul suo valore, a prescindere.

    Per me Vendite, ToC, valutazioni del titolo e il resto sono attinenti perchè "il manga si prefigge di piacere a più gente possibile".
    I gusti personali non sono oggettivi. Quindi sono soggettivi.
    Non valgono per gli altri. Quindi sono personali.
    Non possono essere dimostrati veri aldifuori di ogni dubbio. Quindi sono indimostrabili.

    E' inutile continuare a star qui a beccarci.
    Il mio punto di vista è inconciliabile col tuo. Non c'è molto da dimostrare e sfatare l'un l'altro.
    Devi solo accettare che io la vedo così a causa di queste ragioni.

    Questo in cui credo non diventa automaticamente verità (lo dico non a te ma a beneficio di chiunque legga).
    E' il mio modo di giudicare e di solito funziona per me. Non ha nulla di diverso rispetto a chi vede solo i propri gusti.






    InfiniteTime
     
    Top
    .
  3. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non mi sento offeso. Mi domando solo come mai ti senti in dovere di giudicare il mio modo di vedere le cose quanto io non sto giudicando il tuo.

    Io sto cercando di discutere e capire a fondo il tuo punto di vista, niente altro.

    CITAZIONE
    Dal mio punto di vista cioè:
    Si scrivono con relativa libertà, quindi valutabile.
    Non con libertà assoluta e quindi assolutamente invalutabile.

    Ok su questo punto.

    CITAZIONE
    "senz'altro"
    No.
    "secondo te"
    Si.
    Anche alla bellezza delle piastrelle del bagno, come alla loro utilità ognuno risponde come vuole.

    Se assimiliamo la qualità ad una quasiasi grandezza fisica dobbiamo essere in grado di misurarla, ma non è possibile farlo in maniera oggettiva. Dobbiamo per forza seguire un metro soggettivo, è l'unica strada percorribile. Dunque un'opera, quale il fumetto, non credo sia opportuno valutarla seguendo certi canoni fissi. C'è un particolare sostanziale in questo : quando tu giudici qualitativamente un manga lo fai seguendo un tuo criterio, quando lo giudico io lo faccio seguendo un crterio che può essere assimilabile od opposto al tuo. In entrambi i casi il metro usato è soggettivo. Quindi, ferma la definizione che hai postato prima, bisogna rilevare quali sono i criteri di riferimento di un prodotto. E ogni persona potrà risponderti in modo diverso, dunque se quanto detto prima è vero, ne conviene che la qualità non è una grandezza fisica ma un elemento variabile e avvertito diversamente da persona a persona. Non esiste la qualità oggettiva nei manga, se per te c'è vorrei conoscerla.

    CITAZIONE
    Per me Vendite, ToC, valutazioni del titolo e il resto sono attinenti perchè "il manga si prefigge di piacere a più gente possibile".
    I gusti personali non sono oggettivi. Quindi sono soggettivi.
    Non valgono per gli altri. Quindi sono personali.
    Non possono essere dimostrati veri aldifuori di ogni dubbio. Quindi sono indimostrabili.

    Le vendite sono una variabile del risultato ottenibile da un manga, non il carattere definitorio. Lo so che si pongono di arrivare a più gente possibile, proprio perchè nel manga come nel fumetto in generale tutto è suscettibile di una valutazione economica. Più gente acquista meglio è. Stando a ciò, il successo equivale ad una buona storia. Dunque dovrei trascurare opere che vendono poco per opere di grande fama, perchè se il manga si propone di arrivare a più gente possibile non vi è dubbio che un buon manga deve per forza vendere. In caso contrario sarà un fallimento di risultato. Ho comunque capito il tuo punto di vista, non ho intenzione di fartelo cambiare perchè nessuno di noi lo farebbe e perchè non voglio di certo imporre il mio pensiero.
     
    Top
    .
  4. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io sto cercando di discutere e capire a fondo il tuo punto di vista, niente altro.

    Allora va bene.
    Risparmiati di giudicare "sensa senso" o "superficiale" il mio modo di vedere le cose.
    Come hai fatto qui sotto.
    CITAZIONE
    Infatti non mi interessa, essendo una valutazione piuttosto superficiale. Tu puoi considerarla, a me non cambia nulla.

    CITAZIONE
    E' senza senso ritenere quel dato sufficiente, ma non è mia intenzione dirti come giudicare quindi fa pure.

    Perchè non ho definito i tuoi gusti ne sensa senso ne superficiali.
    Visto che in quanto gusti sono per l'appunto insindacabili.

    CITAZIONE
    Se assimiliamo la qualità ad una quasiasi grandezza fisica dobbiamo essere in grado di misurarla, ma non è possibile farlo in maniera oggettiva. Dobbiamo per forza seguire un metro soggettivo, è l'unica strada percorribile. Dunque un'opera, quale il fumetto, non credo sia opportuno valutarla seguendo certi canoni fissi. C'è un particolare sostanziale in questo : quando tu giudici qualitativamente un manga lo fai seguendo un tuo criterio, quando lo giudico io lo faccio seguendo un crterio che può essere assimilabile od opposto al tuo. In entrambi i casi il metro usato è soggettivo. Quindi, ferma la definizione che hai postato prima, bisogna rilevare quali sono i criteri di riferimento di un prodotto. E ogni persona potrà risponderti in modo diverso, dunque se quanto detto prima è vero, ne conviene che la qualità non è una grandezza fisica ma un elemento variabile e avvertito diversamente da persona a persona. Non esiste la qualità oggettiva nei manga, se per te c'è vorrei conoscerla.

    Te li ho spiegati i criteri che ho usato nella pagine prima.
    Tenendo ben fermo questo punto.
    Se prendi le persone singolarmente. Hai ragione.
    Se prendi le persone in quanto massa. Vendite e ToC possono non essere esatte ma sono indicative.
    E' inutile girare intorno.
    Quando un calo netto è il seguito di una certa scelta narrativa, quella scelta o è sbagliata o non è stata compresa.
    Perchè tanta gente tutta insieme non smette a caso di leggere qualcosa. Seguendo flussi cosmici inconoscibili.
    Rimane nel 50% dei casi un dato di cui io, secondo il mio punto di vista, tengo conto.
    Se fosse 100% sarebbe verità ma non lo è mai.

    CITAZIONE
    Le vendite sono una variabile del risultato ottenibile da un manga, non il carattere definitorio. Lo so che si pongono di arrivare a più gente possibile, proprio perchè nel manga come nel fumetto in generale tutto è suscettibile di una valutazione economica. Più gente acquista meglio è. Stando a ciò, il successo equivale ad una buona storia. Dunque dovrei trascurare opere che vendono poco per opere di grande fama, perchè se il manga si propone di arrivare a più gente possibile non vi è dubbio che un buon manga deve per forza vendere. In caso contrario sarà un fallimento di risultato. Ho comunque capito il tuo punto di vista, non ho intenzione di fartelo cambiare perchè nessuno di noi lo farebbe e perchè non voglio di certo imporre il mio pensiero.

    Ti è sfuggito un punto.
    "ToC e Vendite non sono sinonimo di qualità".
    Quante volte devo ripeterlo?
    Ma la qualità può essere (non "è") influente sulle Vendite e le ToC.
    Perchè i lettori non sono sempre una scimmia incapace di riconoscere la qualità quando c'è l'ha sotto il naso.

    E infine.
    Quello che conta per te in quanto singolo lo ripeto dal primo post.
    CITAZIONE
    Ora il VOSTRO personale giudizio non deve essere per forza influenzato da queste due cose.

    Quello che piace a te e i tuoi gusti personali non devono assolutamente essere messi in dubbio da niente e da nessuno.
    Se decidi le tue compere in base agli andamenti delle classifiche annuali.
    Sinceramente riderei di te (non ti offendere per favore lo farei con chiunque).

    Tutto qua.
    Per quanto forbito si possa parlare i punti di vista rimangono quelli.








    InfiniteTime
     
    Top
    .
  5. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allora va bene.
    Risparmiati di giudicare "sensa senso" o "superficiale" il mio modo di vedere le cose.
    Come hai fatto qui sotto.

    Dire superficiale non mi sembra un'offesa, non più grave di dire che non conosco o non comprendo il significato delle parole.
    CITAZIONE
    Se prendi le persone singolarmente. Hai ragione.
    Se prendi le persone in quanto massa. Vendite e ToC possono non essere esatte ma sono indicative.
    E' inutile girare intorno.
    Quando un calo netto è il seguito di una certa scelta narrativa, quella scelta o è sbagliata o non è stata compresa.
    Perchè tanta gente tutta insieme non smette a caso di leggere qualcosa. Seguendo flussi cosmici inconoscibili.
    Rimane nel 50% dei casi un dato di cui io, secondo il mio punto di vista, tengo conto.
    Se fosse 100% sarebbe verità ma non lo è mai.

    Sono indicative dei loro gusti, un sondaggio è la somma dei gusti individuali. Non è politica, dove la maggioranza elegge un governo e dunque le preferenze sono indicative di qualcosa di concreto. Vendite e ToC ti fanno conoscere i gusti della collettività in un dato momento. Ora, tu puoi tenerne conto, non posso e non voglio obbligarti a smettere di farlo o convincerti del contrario, io invece trovo inopportuno basarmi su dati definitivamente collettivi per estrapolare un mio giudizio individuale, cosa che si può fare tranquillamente leggendo l'opera.
    CITAZIONE
    Ma la qualità può essere (non "è") influente sulle Vendite e le ToC.
    Perchè i lettori non sono sempre una scimmia incapace di riconoscere la qualità quando c'è l'ha sotto il naso.

    E infine.
    Quello che conta per te in quanto singolo lo ripeto dal primo post.

    Non ho mai detto che i lettori siano incapaci di riconoscere la qualità, la riconosceranno usando il loro giudizio, che di certo non è universale. Non è impressionante che molte persone, specie se di una fascia di età, possano avere gusti uniformi. Anzi, è estremamente facile confrontando da Paese a Paese (cosa non rintracciabile diversi anni fa ad esempio), ma il fatto che siano le preferenze di tanti non li rende più oggettive delle preferenze di pochi (in realtà, anche per Bleach, parliamo comuque di molte persone, quindi solo relativamente poche).
     
    Top
    .
  6. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dire superficiale non mi sembra un'offesa, non più grave di dire che non conosco o non comprendo il significato delle parole.

    Di nuovo. Non mi sono offeso. Non voglio che giudichi in questo modo il mio modo di vedere le cose.
    Poichè avendo, io, letto il dizionario, conosco il significato di "senza senso" e "superficiale". E semplicemente non mi sembra giusto farmi giudicare quando io non lo sto facendo con te.

    CITAZIONE
    Sono indicative dei loro gusti, un sondaggio è la somma dei gusti individuali. Non è politica, dove la maggioranza elegge un governo e dunque le preferenze sono indicative di qualcosa di concreto. Vendite e ToC ti fanno conoscere i gusti della collettività in un dato momento. Ora, tu puoi tenerne conto, non posso e non voglio obbligarti a smettere di farlo o convincerti del contrario, io invece trovo inopportuno basarmi su dati definitivamente collettivi per estrapolare un mio giudizio individuale, cosa che si può fare tranquillamente leggendo l'opera.

    In pratica punti di vista. Grosso modo quello che sto ripetendo da prima.

    CITAZIONE
    Non ho mai detto che i lettori siano incapaci di riconoscere la qualità, la riconosceranno usando il loro giudizio, che di certo non è universale. Non è impressionante che molte persone, specie se di una fascia di età, possano avere gusti uniformi. Anzi, è estremamente facile confrontando da Paese a Paese (cosa non rintracciabile diversi anni fa ad esempio), ma il fatto che siano le preferenze di tanti non li rende più oggettive delle preferenze di pochi (in realtà, anche per Bleach, parliamo comuque di molte persone, quindi solo relativamente poche).

    Il mio modo di vedere le cose non è una scienza esatta.
    Il fatto che siano tanti per me lo rende non oggettivo ma indicativo.

    Non mettermi in bocca cose che non ho detto.
    Indicativo non è sinonimo di oggettivo.









    InfiniteTime

    Edited by InfiniteTime - 9/1/2014, 15:09
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    dal mio punto di vista il calo in Bleach c'è stato nella parte finale della saga di Aizen fino ad arrivare alla saga dei fullbringers...
    Tite in quelle due occasioni altro che calo, ha toccato proprio l'abisso!
    Si è ripreso alla grande con una bellissima prima parte della guerra...
    per intenderci fino alla pausa estiva che ha fatto... secondo me aveva riportato in auge (qualitativamente) Bleach...
    Ora però è calato nuovamente un po'... perché questi scontri sono un po' scialbi.
     
    Top
    .
  8. Kenpachi+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    però in tutte le opere ci può stare un momento di calo, anche in naruto c'è stato qualche calo ogni tanto, anche in one piece, soprattutto
     
    Top
    .
  9. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kenpachi+ @ 9/1/2014, 17:57) 
    però in tutte le opere ci può stare un momento di calo, anche in naruto c'è stato qualche calo ogni tanto, anche in one piece, soprattutto

    Già, è proprio così.
    D'altronde l'idea di calo che ho io è solo una considerazione a se stante per valutare il momento.
    Di certo non è un giudizio sul futuro del titolo.
    Nulla impedisce che dal mio punto di vista risalga come è successo a Naruto o Op in passato e che Kubo-sensei ci dia un finale degno se non addirittura superiore alla prima parte.

    Per parere personale comunque ritengo sempre scorretto confrontare le opere l'un con l'altro sia per gusto che per altri fattori, qualunque siano questi altri fattori.
    Qualcuno lo fa ma non credo si possano definire nella loro globalità migliori o peggiori di altri secondo qualunque metro di giudizio.
    Diverso discorso invece per me rappresentano gli episodi singoli all'interno dei manga.







    InfiniteTime
     
    Top
    .
  10. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Di nuovo. Non mi sono offeso. Non voglio che giudichi in questo modo il mio modo di vedere le cose.
    Poichè avendo, io, letto il dizionario, conosco il significato di "senza senso" e "superficiale". E semplicemente non mi sembra giusto farmi giudicare quando io non lo sto facendo con te.

    Se ti hanno dato fastidio quei termini presumo che tu non l'abbia presa bene, comunque se da entrambe le parti non c'è problema su questo per me è tutto apposto.
    CITAZIONE
    Il mio modo di vedere le cose non è una scienza esatta.
    Il fatto che siano tanti per me lo rende non oggettivo ma indicativo.

    Non mettermi in bocca cose che non ho detto.
    Indicativo non è sinonimo di oggettivo.

    Se è indicativo deve rilevare una situazione (cioè i gusti, questo è ciò che misurano le vendite). Diventa rilevante a seconda del peso che gli dai, ma questo lo puoi fare solo tu. Come ho detto, nessuno può impedirti di prenderli in considerazione, è una tua libera scelta e ti sposti sempre sul campo soggettivo.
     
    Top
    .
  11. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se ti hanno dato fastidio quei termini presumo che tu non l'abbia presa bene, comunque se da entrambe le parti non c'è problema su questo per me è tutto apposto.

    Il fastidio non c'entra. Stai giudicando il punto di vista di qualcun'altro. E non ne hai il diritto.
    Hai semplicemente sbagliato.
    Ma direi che non fa niente. E la chiuderei qui.

    CITAZIONE
    Se è indicativo deve rilevare una situazione (cioè i gusti, questo è ciò che misurano le vendite). Diventa rilevante a seconda del peso che gli dai, ma questo lo puoi fare solo tu. Come ho detto, nessuno può impedirti di prenderli in considerazione, è una tua libera scelta e ti sposti sempre sul campo soggettivo.

    D'altronde lo sto ripetendo da 3 pagine. E' un punto di vista.
    Ma non è ne soggettivo (perchè non sono miei esclusivi gusti personali) ne oggettivo (perchè non è verità assoluta). E' indicativo (quindi fallibile come qualsiasi altra cosa). Mi indicano una valutazione che poi devo confermare o no.

    Semplicemente è un punto di vista diverso che non potrai mai accettare.









    InfiniteTime
     
    Top
    .
  12. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il fastidio non c'entra. Stai giudicando il punto di vista di qualcun'altro. E non ne hai il diritto.
    Hai semplicemente sbagliato.
    Ma direi che non fa niente. E la chiuderei qui.

    Ho semplicemente espresso un giudizio, esistono i punti di vista ma essi si possono pur commentare o sbaglio?
    CITAZIONE
    Ma non è ne soggettivo (perchè non sono miei esclusivi gusti personali) ne oggettivo (perchè non è verità assoluta). E' indicativo (quindi fallibile come qualsiasi altra cosa). Mi indicano una valutazione che poi devo confermare o no.

    Quello è un dato. Un dato non è soggettivo perchè è una cosa certa, l'importanza che intendi dargli lo è. Stiamo comunque ripetendo le stesse cose, mi pare di capire.
     
    Top
    .
  13. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho semplicemente espresso un giudizio, esistono i punti di vista ma essi si possono pur commentare o sbaglio?

    Si, sbagli. Perchè è Commentare. Non giudicare.
    Sono due cose diverse.
    Altrimenti non lamentarti se un giorno qualcuno giudicherà superficiali e senza senso i tuoi gusti.

    CITAZIONE
    Quello è un dato. Un dato non è soggettivo perchè è una cosa certa, l'importanza che intendi dargli lo è. Stiamo comunque ripetendo le stesse cose, mi pare di capire.

    Non l'ho mai messo in dubbio.
    Sbagli a pensare che abbia fatto il contario, sia ben chiaro.
    Il dato comunque rimane indicativo.
    Il manga comunque rimane valutabile.

    Esatto.
    Direi di chiudere qui.






    InfiniteTime
     
    Top
    .
57 replies since 27/10/2013, 22:54   890 views
  Share  
.
Top
Top