Impressione personale o calo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Member
    Posts
    56,511

    Status
    Anonymous
    E' da un po' che ci tenevo a specificare una cosa... volevo tanto sapere se sono soltanto io a pensarla così, o c'è qualcuno che condivide la mia opinione.

    Personalmente, ho avuto l'impressione che dopo la saga di Aizen ci sia stato un calo veramente netto. La saga dei Fullbringers non mi è sembrata per niente all'altezza delle precedenti (così come i nemici... buttati lì giusto per...), e finora quella della Guerra Millenaria è sì migliore della precedente, ma non è che stia offrendo chissà cosa.
    Ho un po' come l'impressione che Bleach sarebbe dovuto finire dopo Aizen, e che Kubo l'abbia allungato per guadagni personali.

    Altra cosa che non ho sopportato minimamente è la discendenza da Quincy di Ichigo. Perché viene fuori soltanto ora? Perché deve esserci questo Ichigo-centrismo? Personalmente non mi piacciono i momenti in cui un manga incentra tutto su un unico personaggio...

    E voi che dite?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Special Member
    Posts
    12,402

    Status
    Offline
    Il calo lo hanno sentito in molti con la saga dei fullbringer tanto che c'è stato anche un forte calo di vendite, però interrompere il manga con la saga di Aizen non avrebbe avuto molto senso, c'erano ancora molti interrogativi e misteri da spiegare, il re di cui si era molto parlato non si era neanche visto come neanche le guardie reali, capisco il calo di piacere ma mi sembra abbastanza insensato dire che sarebbe dovuto finire là (per fare un esempio con gli altri due manga, su OP c'è stato un calo con la saga degli uomini pesce e per Naruto con la guerra ma interrompere là non avrebbe avuto senso).
    Per la questione di Ichigo si è visto in ogni saga una scoperta in più delle sue razze, c'era chi teorizzava questa sua discendenza quincy fin dalla lotta con Aizen, ed essendo il protagonista è anche normale che ci possa essere una centralità su di lui ma non la vedo così estrema
     
    Top
    .
  3. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La saga dei Fullbringers non era chissà cosa ma Bleach continua a piacermi molto, non ci vedo cali così devastanti. Dei tre principali Naruto è quello che mi ha "deluso" di più su questo aspetto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Member
    Posts
    56,511

    Status
    Anonymous
    Vabbè, penso che se la fine fosse stata programmata dall'inizio per il dopo-Aizen, tutti i misteri sarebbero stati risolti prima.
    Per quanto riguarda gli altri manga, secondo me Naruto è proprio di parecchio avanti a tutti... saranno opinioni o gusti personali, ma per me è il migliore. Poi ci metterei Bleach e Fairy Tail. OP non mi ha mai attirato tantissimo. Ma questi sono altri discorsi, qui è off-topic parlare di questo.
     
    Top
    .
  5. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vabbè, penso che se la fine fosse stata programmata dall'inizio per il dopo-Aizen, tutti i misteri sarebbero stati risolti prima.
    Per quanto riguarda gli altri manga, secondo me Naruto è proprio di parecchio avanti a tutti... saranno opinioni o gusti personali, ma per me è il migliore. Poi ci metterei Bleach e Fairy Tail. OP non mi ha mai attirato tantissimo. Ma questi sono altri discorsi, qui è off-topic parlare di questo.

    Io l'ho nominato solo per rendere l'idea , perchè cali ce ne sono in Bleach, ce ne sono in Naruto e ce ne sono in One Piece per citare i tre più famosi, semplicemente alcune scelte di Kishimoto le trovo orripilanti mentre Kubo non mi ha deluso così tanto finora, anzi nel getsire la trama lo reputo nettamente superiore. Poi a dire il vero nessun manga che abbia letto si è mai mantenuto al massimo possibile, c'è sempre una parte che per quanto bellissima leggo meno volentieri di un'altra.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Special Member
    Posts
    12,402

    Status
    Offline
    Infatti non volevo fare confronti per parlare di gusti, semplicemente che anche se un opera entra in un periodo dove piace di meno questo non vuol dire che si debba per forza dire che doveva finire prima, mi pare ovvio che se veniva creata la storia in modo da finire con lo scontro di Aizen si sarebbe potuto concludere ma così non è stato, detto così si potrebbe dire che sarebbe potuta finire anche con la saga della SS togliendo la parte di Aizen. Poi è normale che Tite vada avanti per soldi, ma anche gli altri mangaka, è il loro lavoro e di certo non lo fanno come passatempo. Comunque anche io ho sentito il calo con i fullbringer, ora stiamo recuperando con i quincy ma noto anche che da un po' Tite ha cambiato il tempo che dedica agli scontri, nelle vecchie saghe dedicava anche un volume a uno scontro (ex espada contro ishida o chad, o Zommari contro byakuya) e poi un personaggio come Yammi che aveva iniziato ad avere una certa importanza viene fatto fuori senza essere visto, con i quincy ci sono lotte lampo e anche queste non si vedono tanto
     
    Top
    .
  7. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli off panel se gestiti bene sono uno strumento molto efficace per evidenziare la forza di un personaggio rispetto a un altro (o ad altri), ad esempio Quilge con le Tres Bestias e Zaraki sconfitto da Lloyd (o era l'altro?) li ho trovati molto azzeccati, poi naturalmente gli scontri attesi da un pò e di una certa importanza devono essere mostrati tutti
     
    Top
    .
  8. White Hollow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il calo avvenuto la saga dei fullbringers è evidente, ultimamente si è ripreso e di momenti che meritano secondo me ce ne sono stati (la morte del vecchio e il flashback di isshin su tutti ) manca ancora parecchio alla fine dato che la guerra è praticamente all'inizio, quindi è presto per giudicare ma secondo me il miglioramento dalla saga dei fullbringers c'è e si vede

    poi anche secondo me il meglio del manga sta nella parte prima della sconfitta di aizen, sia per i personaggi introdotti che per gli scontri e il ritmo, ma ripeto è presto per giudicare, magari quando ichigo arriverà ci sarà un crescendo come nella falsa karakura town, e lo scontro finale farà impallidire ichigo vs aizen per epicità quindi non me la sento di fare paragoni per ora
     
    Top
    .
  9. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il calo c'è stato di sicuro con la saga dei Fullbringers, ma quest'ultima saga della Guerra Millenaria ha riportato Bleach su ottimi livelli di sicuro, più o meno come la saga della Soul Society e i momenti migliori della saga degli Arrancar. Il meglio comunque Kubo lo dà nei flashback: TBTP e EBTR sono davvero delle chicche.

    Quello che è certo che tutti i manga (o quasi) hanno dei cali più o meno vistosi: in Bleach ha avuto un effetto molto negativo anche sulle vendite, poco in Naruto e quasi per niente in One Piece, che, dei tre BIG, è quello che ultimamente meno mi sta convincendo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    per me la guerra al momento la sta gestendo bene dobbiamo comunque ancora arrivare al clue , anche ll'hueco mundo all'inizio non era chissà cosa con i primi numeros . Qui ci sono subito i pezzi da 90 quindi la cosa è piu rapida ma comunque per ora non c'è qualcosa di sbagliato
     
    Top
    .
  11. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finora Kubo ha gestito bene le morti in questa saga, tranne il caso Byakuya. Yamamoto ha fatto una fine cruda e senza gloria, anche Sasakibe per quanto secondario con la sua morte ha avuto un certo impatto, Unohana è stata commovente. I personaggi della Royal Guard li ha introdotti bene, sono bizzarri paragonati ai soliti personaggi di Kubo ma li trovo molto originali per Bleach. Per vedere combattimenti gloriosi invece dobbiamo aspettare, la saga non è iniziata da tantissimo tempo del resto, ma gli elementi positivi rispetto alla saga dei Fullbring sono tanti e di un certo spessore considerando che ancora c'è molto altro da vedere...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Member
    Posts
    56,511

    Status
    Anonymous
    Vabbè Yamamoto prima o poi doveva pur morire... lo si era capito. Byakuya invece credo che tornerà a breve.
     
    Top
    .
  13. Will of fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Possiamo continuare qui il discorso sul TOC e il calo generale avuto dal manga.

    Purtroppo è la politica stessa dello SJ a determinare la fine qualitativa dei manga che pubblica: per un mangaka vedere il proprio lavoro pubblicato sulla rivista che ha consacrato Dragon Ball significa indubbiamente avere una visibilità di un certo livello e arrivare già a entrare nella sua "rosa" è un mezzo successo; paradossalmente però, se il tuo manga ha successo, comincia anche la sua fine. Gli editori ti costringono a proseguire la storia oltre la fine naturale a suon di contratti con molti zeri, determinando ciò che stiamo vedendo in manga come Bleach, Naruto e Fairy Tail, giusto per nominarne qualcuno. Naruto è stato bellissimo fino alla saga di Pain, poi ha preso una piega alquanto discutibile; Fairy Tail ormai non meriterebbe neppure più l'etichetta di shonen, è ecchi e basta.
    Non è un mistero che Bleach doveva finire con la saga della SS e la sconfitta di Aizen, ma gli editori hanno convinto Kubo a proseguire ed è venuta fuori la saga degli Arrancar che letta a blocchi non è poi così male; tra l'altro ha sfornato personaggi interessanti come alcuni Espada (Ulquiorra, Stark, Grimm) e combattimenti molto coinvolgenti (Zaraki/Nnoitora; Ulqui/Ichigo; Mayuri/Aporro), con Aizen ancora in prima linea a tramare contro gli shinigami. E Bleach a questo punto savrebbe davvero dovuto finire, con la sconfitta definitiva di Aizen e (anche se in modo non proprio conforme alla volontà del protagonista) con la perdita dei poteri da parte di Ichigo. Sarebbe stata una fine amara ma degna. Invece mi va a creare degli altri nemici che durano 5 volumi e che poi scompaiono nel nulla, per poi mettere in campo questo Bach e andare a riesumare tutta la storia dei Quincy che ha comportato alcuni retcon piuttosto discutibili. Poi si aggiunge la spinosa questione della gestione dei combattimenti che dalla saga della Falsa Karakura sono diventati scialbi e noiosi.

    L'unico, autentico e fisiologico final villain del manga doveva rimanere Aizen, che è stato il nemico principale per 10 anni di serializzazione.
    Altro errore commesso da Kubo è stato quello di voler tirare le fila dei principali misteri della storia adesso, nella saga finale, quando ormai l'interesse del pubblico per il manga è già abbondantemente colato a picco. Ha seminato qua e là degli scarni indizi che poi ha potuto adattare alla nuova piega che ha assunto la storia, quando invece avrebbe dovuto già rivelarli prima, anche per tenere alte le aspettative del pubblico stuzzicandone la curiosità.
    Ancora: alcuni capitoli sembrano più un esercizio di stile che un concreto contributo alla prosecuzione della storia, basti vedere molte tavole della saga dell'HM o anche il capitolo 512. Troppa enfasi sul disegno e poco contenuto per la storia, altro punto a sfavore del manga.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    la saga dei fullbringers sì , è un calo (anche se ha delle scene veramente belle, più che altro i nemici erano troppo scarsi), ora come ora inveece Bleach mi prende spesso e volentieri più degli altri manga quindi....
     
    Top
    .
  15. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me può ancora finire degnamente, deve soltanto piantarla di trollare o focalizzarsi troppo su personaggi poco rilevanti o visti già anche troppo, per concentrarsi su protagonisti, BIG e sulle sotto-trame più rilevanti che ancora mancano. :ahsix:

    Il rischio che molti dettagli importanti si perdano perché Kubo ha già staccato la spina è molto concreto purtroppo. :sisiui:

    Come ho già detto la saga della guerra millenaria è generalmente molto buona, se non ottima in certi punti, è ultimamente che sembra aver sbracato: gestione dei combattimenti di Hitsugaya e Soifon discutibile e comunque troppo lunghi rispetto a quelli dei Vizard, trollati in maniera infame, ora questo Mask che sta durando praticamente come uno degli Espada...bo...l'unica gestione che è stata mandata avanti bene è quella di Komamura, comunque fatto sparire di scena in modo un po' frettoloso.

    Edited by Roronoa Zoro90 - 4/1/2014, 21:14
     
    Top
    .
57 replies since 27/10/2013, 22:54   890 views
  Share  
.
Top
Top