Discussioni Serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,291
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es....77161500,d.d2s


    E poi certo parentame dice "ma è un bravo ragazzoooooo"
    Certo, perché tre adulti che violentano un ragazzino con un compressore sono "bravi ragaaaaazzi".
    E poi la cosa più orribile è che se lui dovesse decidere di reagire sarebbe giudicato stronzo e vendicativo, senza alcuna misericordia e comprensione per quello che gli è stato fatto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    12,857

    Status
    Offline
    E' una semplice ingiustizia come ce n'è tante in Italia e nel mondo, l'unica differenza è che questa è andata a finire nei giornali.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,291
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    La cosa che mi fa più schifo è la famiglia che lo giustifica.
     
    Top
    .
  4. Galaxian explosion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nilval La Vipera Scarlatta @ 10/10/2014, 21:16) 
    La cosa che mi fa più schifo è la famiglia che lo giustifica.

    Se dovevano dire che era uno scherzo almeno potevano aspettare Hallowen. :alienff:

    Non era cmq credibile sia chiaro. :ghuz:


    Ma almeno la madre avrebbe potuto dire ehhhhhhhhhh stavano facendo dolcetto o scherzetto,e il bambino non ha dato le caramelle a mio figlio di 24 anni e allora scherzetto. :guru: :guru: :guru:

    :cxzk: cmq andrebbe rinchiusa tutta la famiglia di quel delinquente,perchè se fosse stato educato meglio non penso avrebbe commesso un gesto tanto atroce. Poi dopo aver sentito la madre buona notte.......roba che certa gente andrebbe internata in manicomio.....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,317
    Location
    Torre Nera

    Status
    Offline
    Ecco, poi uno mi chiede perché non voglio andare in vacanza a Napoli...
     
    Top
    .
  6. Kakimushire
     
    .

    User deleted


    Bah, almeno un tempo i poliziotti li pestavano mentre oggi non puoi sfiorarli.
     
    Top
    .
  7. Kodoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvo89cl @ 10/10/2014, 20:26)
    E' una semplice ingiustizia come ce n'è tante in Italia e nel mondo, l'unica differenza è che questa è andata a finire nei giornali.

    Sul fatto che nel mondo vi siano molte "ingiustizie", non vi è dubbio... non fosse altro che per il fatto che la "giustizia" esiste solo nella mente delle persone, quindi cercarla nella realtà è quantomeno vano.
    CITAZIONE (Nilval La Vipera Scarlatta @ 10/10/2014, 21:16)
    La cosa che mi fa più schifo è la famiglia che lo giustifica.

    Non tutte le famiglie sono uguali; ci sono famiglie che punterebbero il dito contro un proprio membro e ci sono famiglie che non lo farebbero; non esiste un solo tipo di famiglia, dopotutto.
    CITAZIONE (Galaxian explosion @ 10/10/2014, 22:00)
    :cxzk: cmq andrebbe rinchiusa tutta la famiglia di quel delinquente,perchè se fosse stato educato meglio non penso avrebbe commesso un gesto tanto atroce. Poi dopo aver sentito la madre buona notte.......roba che certa gente andrebbe internata in manicomio.....

    Se solo una singola famiglia non riuscisse nell'intento di educare un figlio, allora la soluzione da te proposta potrebbe rivelarsi adeguata, poiché si tratterebbe di un caso isolato, ma se, come sembra, questo genere di cose accadono in più di una occasione, allora è ben probabile che le difficoltà personali siano espressione di un più ampio problema sociale, ed è prima di tutto su quello che risulterà necessario intervenire, per sciogliere la situazione problematica alla radice (tuttavia, ci tengo a sottolineare quanto io reputi importante il supporto psicologico per gli individui in difficoltà, poiché, in quest'ottica, lo vedrei come una forma di intervento "sugli effetti", in attesa della individuazione delle "cause").
    CITAZIONE (Gunslinger @ 11/10/2014, 02:30)
    Ecco, poi uno mi chiede perché non voglio andare in vacanza a Napoli...

    Attenzione; sul fatto che in quella città ci siano determinati problemi, non vi è dubbio, però questo non deve farci ragionare in un'ottica etnocentrica, e, soprattutto, bisogna fare attenzione alle sovrageneralizzazioni: non è che, se uno va a Napoli, appena scende dal treno lo sodomizzano con l'aria compressa :ghuz:
    CITAZIONE (Kakimushire @ 11/10/2014, 09:00)
    Bah, almeno un tempo i poliziotti li pestavano mentre oggi non puoi sfiorarli.

    Mi riesce difficile credere che questo genere di risposta risolverebbe qualcosa; in realtà, non credo sia compito delle forze dell'ordine farsi carico dei problemi degli individui, poichè ognuno ha il suo ruolo e le sue competenze in una realtà a forte specializzazione delle mansioni (ovviamente questo non esclude in toto che ci possano essere casi in cui i poliziotti, agendo fuori dal ruolo, riescono ad aiutare persone in difficoltà, ma non menando le mani), e affidare compiti delicati a chi non ha le capacità per affrontarli è probabile che porti ad un aggravarsi dei problemi, piuttosto che ad una loro soluzione.

    In realtà, più in generale, la risoluzione dei problemi andrebbe effettuata in ambito scientifico, e non sulla base del ragionamento di senso comune (es. chiacchiera da bar), che è ricco di stereotipi e pregiudizi, elementi cruciali per la costruzione della realtà, ma ben lontani dal risultare utili in qualche maniera all'atto pratico, se ci si tiene realmente ad appianare le difficoltà.

    Vi faccio un esempio; tutte le frasi che ho quotato sono espressione concreta di un ragionamento di senso comune, perché presentano caratteristiche come: ritenere certa al 100% una data rappresentazione della realtà (es. "Napoli è così e cosà", "si sa che oggi non si può fare X piuttosto che Y" ecc), fornire giudizi personali (es. "il tale atto mi fa schifo", "io li rinchiuderei tutti" ecc), condurre inferenze deduttive sulla base di regole create con la generalizzazione presente nell'esperienza quotidiana (es. "se la famiglia avesse fatto X, lui non avrebbe fatto Y", "se li picchi, gli altri se la fanno sotto e stanno buoni").

    Non c'è niente di male in tutto ciò; anche io lo faccio.. tutti lo facciamo, poiché, altrimenti, la vita sarebbe molto più farraginosa... però io devo necessariamente fare caso a queste cose, riesco a spiegarmi? Vi prego di avere comprensione per me, perché non posso davvero permettermi di cadere in un discorso "normale", anche se lo vorrei; devo mantenermi in allenamento, devo pensare in quel modo, altrimenti fallisco, quando, invece, mi propongo di cercare di capire meglio il mondo bangheadwall
     
    Top
    .
  8. Kakimushire
     
    .

    User deleted


    Io scherzavo, ho scordato di mettere un guru di avvertimento :ghuz:
     
    Top
    .
  9. Kodoku
     
    .

    User deleted


    Ma che importa, mica ce l'ho con te o con qualcun altro, figurati, anche a me capita spessissimo di pensare quel genere di cose, magari una volta per scherzo ed un'altra sul serio; non giudico mica gli altri per questo, anzi, non è proprio compito mio giudicare gli altri, non sia mai! Il giudizio va lasciato fuori; te l'ho detto, cerco di far caso a questo genere di cose solo per "esercizio", diciamo così :ghuz:
    Per dire che, ok, stavi scherzando e non potevo saperlo, ma, anche se non avessi scherzato, non avrei certo pensato male di te per questo; ci vuole ben altro, figurati.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    12,857

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gunslinger @ 11/10/2014, 02:30) 
    Ecco, poi uno mi chiede perché non voglio andare in vacanza a Napoli...

    Ma che cazzo c'entra?????Ma io sono scioccato dalle cose che leggo.
    Comunque secondo me questi tizi realmente non si rendevano conto di quello che stavano facendo, per me è pura ignoranza.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,317
    Location
    Torre Nera

    Status
    Offline
    Non è per farne una questione etnocentrica Kodu, conosco gente di tutta Italia, nord e sud, e pure fuori dall'Italia. È una questione di esperienza ripetuta.
    Mi son trovato bene a Roma, in Puglia un paradiso quasi meglio che a casa, a Milano, a Torino, e i siciliani che conosco son persone dal cuore d'oro a dir poco. Tuttavia ogni singola volta che ho avuto a che fare con napoletani (a parte 2 casi a distanza di anni, di cui uno vive da anni lontano da essa) mi son sempre ritrovato che per poco non ci mettevamo le mani addosso o comunque profondo fastidio. Bella città senza dubbio, ma frequentata da persone che non si "addicono" a me, per metterla così, e per questo non la visiterei manco se mi pagassero lol. Indubbiamente ci saranno brave persone pure lì ma per le pessime esperienze che ho io e di cui continuo a sentire spesso, non mi fa partire fiducioso o ottimista.

    (ovviamente mi riferisco solo ad incontri di persona, via chat e forum è troppo facile passare per ciò che non si é per cui evito di giudicare chicchessia)
     
    Top
    .
  12. Kodoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gunslinger @ 11/10/2014, 12:30) 
    Non è per farne una questione etnocentrica Kodu, conosco gente di tutta Italia, nord e sud, e pure fuori dall'Italia. È una questione di esperienza ripetuta.
    Mi son trovato bene a Roma, in Puglia un paradiso quasi meglio che a casa, a Milano, a Torino, e i siciliani che conosco son persone dal cuore d'oro a dir poco. Tuttavia ogni singola volta che ho avuto a che fare con napoletani (a parte 2 casi a distanza di anni, di cui uno vive da anni lontano da essa) mi son sempre ritrovato che per poco non ci mettevamo le mani addosso o comunque profondo fastidio. Bella città senza dubbio, ma frequentata da persone che non si "addicono" a me, per metterla così, e per questo non la visiterei manco se mi pagassero lol. Indubbiamente ci saranno brave persone pure lì ma per le pessime esperienze che ho io e di cui continuo a sentire spesso, non mi fa partire fiducioso o ottimista.

    Ho messo in grassetto le parti "incriminate"; mi offri lo spunto per evidenziare la tendenza alla "sovra-generalizzazione", che ognuno di noi mette in atto nella vita quotidiana; in sostanza, noi ricaviamo dalle nostre esperienze una serie di informazioni e le connettiamo tra loro, creando un archivio mentale composto da "regole", che ci danno un'idea di "come funziona il mondo". Questo processo è molto importante, poiché, in sua assenza, saremmo costretti ogni volta, da capo, a farci una sequela di pippe mentali, anche solo per compiere gesti semplici come comprare un pacchetto di caramelle. Se io ho creato un archivio mentale "napoletani", potrò infilarci velocemente tutti gli individui provenienti da quella città, in modo tale da sapere già come comportarmi nei loro confronti, senza dover analizzare la situazione da zero ogni volta, e lo posso fare in quanto ho connesso delle informazioni in questo modo:
    1) incontro un Napoletano e mi succede Y
    2) incontro un altro Napoletano e mi succede ancora Y
    3) concludo che [Napoletano => Y]
    ragion per cui
    4) ogni volta che incontrerò un Napoletano, dovrò aspettarmi Y

    Però questo è un ragionamento strettamente induttivo, che non tiene conto del fatto che, nella realtà sociale, non esistono regole certe, ma solo regole probabilisticamente vere fino a prova contraria. Ovviamente questo è un ragionamento che nessuno di noi farebbe nella vita di tutti i giorni, ma uno statistico, per esempio, si, ed è per questo che le sue induzioni sono scientificamente fondate; perché, ad esempio, fa inferenza a partire da un campione consistente di individui (non i 4 o 5 che uno può incontrare in vita sua, ma almeno un centinaio), scelto in base a regole ben precise, e può, in questo modo, arrivare ad affermare cose come: "nel 95% dei casi, la probabilità di incontrare un Napoletano che ti mette le mani addosso è compresa tra il 24 e il 28%".

    Siccome, chiaramente, non siamo tutti statistici e non possiamo certo condurre un'indagine ogni volta, allora ci affidiamo alle nostre esperienze personali (che restano superiori al "sentito dire", alle "voci di corridoio" ecc, che, però, sono comunque fonti di informazioni per "l'uomo di strada") e traiamo delle conclusioni a partire da pochissimi casi. Ma ciò non ci impedisce di essere coscienti delle distorsioni a cui il nostro modo di ragionare può condurci.
     
    Top
    .
  13. kripton92
     
    .

    User deleted


    Ogni atteggiamento che la gente può considerare sbagliato, come la "generalizzazione", non è del tutto malvagio....generalizzare, stereotipare, se fatto con un dosaggio minimo e con la consapevolezza che bisogna avere la tendenza a cambiare immediatamente idea, spesso ti può anche favorire nella vita.
    Io concordo con Guy, la gente di Napoli, e quella campana in generale, spesso e volentieri è la più problematica e con cui mi sono trovato peggio per esperienza personale...non tutti, ho anche conosciuto grandi persone, ma la maggiorparte ...di conseguenza, un atteggiamento leggermente preventivo nell'approcciarli, almeno per ciò che sono state le mie esperienze, non è né insensato, né superficiale....sia chiaro che non sto rispondendo a nessuno, era solo una considerazione che ho voluto fare leggendo queste pagine
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,317
    Location
    Torre Nera

    Status
    Offline
    Ma infatti non è che se incontro un napoletano allora dico subito "sto qua mi sta sulle palle" xD
    Per me ogni incontro è una pagina nuova, ed è solo guardando alle pagine già scritte che posso trarre conclusioni.
    E la mia conclusione è che quando ho a che fare con napoletani capita (molto) più spesso che mi ci trovo male rispetto ad altre regioni/città. E quindi, per semplice deduzione, se posso scegliere tra un posto di cui ho esperienze piacevoli ed uno in cui ne ho di spiacevoli, sarei un idiota/masochista ad andare nel secondo.
    Poi magari mi trovo male anche nel primo, non sto dicendo questo, ma al momento della scelta mi pare palese su quale opzione vado a ricadere. E qui si ritorna al fatto che Napoli non la visiterei manco se mi pagassero.
     
    Top
    .
  15. Kodoku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kripton92 @ 11/10/2014, 13:35)
    Ogni atteggiamento che la gente può considerare sbagliato, come la "generalizzazione", non è del tutto malvagio....

    La generalizzazione è una cosa, la sovra-generalizzazione un'altra; non so la "gente" cosa pensi della generalizzazione, ma io la trovo un'indispensabile strumento scientifico, se utilizzata con metodo. Per quanto riguarda la sovra-generalizzazione, come già detto, è un normale atteggiamento umano, che tutti possediamo e che ci risulta indispensabile nella vita di tutti i giorni; tuttavia non ha nulla di scientifico, ed è bene esserne consapevoli. Le dicotomie "giusto/sbagliato" e "buono/malvagio" potrebbero essere applicate da qualcuno a questa questione, ma non approfondirei la cosa perché non lo ritengo un approccio utile (troppo orientato al giudizio e poco all'analisi).

    CITAZIONE (kripton92 @ 11/10/2014, 13:35)
    generalizzare, stereotipare, se fatto con un dosaggio minimo e con la consapevolezza che bisogna avere la tendenza a cambiare immediatamente idea, spesso ti può anche favorire nella vita.

    Sono d'accordo, e potresti anche togliere "spesso", poiché difficilmente se ne può fare a meno (immagina di non avere un concetto di "postino"; ogni volta che uno di quelli bussa alla tua porta, tu dovresti iniziare a farti un'idea di che cosa sia di preciso, e come dovresti rispondergli ecc... semplicemente assurdo)

    CITAZIONE (kripton92 @ 11/10/2014, 13:35)
    Io concordo con Guy, la gente di Napoli, e quella campana in generale, spesso e volentieri è la più problematica e con cui mi sono trovato peggio per esperienza personale...non tutti, ho anche conosciuto grandi persone, ma la maggiorparte ...

    Potrebbe darsi che tu abbia incontrato, per pura casualità, più napoletani problematici che napoletani tranquilli, oppure può darsi che, realmente, i napoletani problematici siano la maggioranza; chi può dirlo? Anche io non ho avuto belle esperienze con quasi 8 napoletani su 10, in fondo.

    CITAZIONE (kripton92 @ 11/10/2014, 13:35)
    di conseguenza, un atteggiamento leggermente preventivo nell'approcciarli, almeno per ciò che sono state le mie esperienze, non è né insensato, né superficiale....

    Al contrario, sarebbe superficiale dire che è superficiale, dal mio punto di vista, poiché anche tu sei un uomo comune, e, di conseguenza, posso comprendere le tue opinioni e i tuoi atteggiamenti, senza giudicarli, perché non è mio compito.
    Per quanto riguarda "insensato", vade retro: le azioni sociali sono comportamenti dotati di senso, per definizione, quindi non esiste proprio che "essere prudenti con i napoletani" = comportamento insensato.

    Allo stesso modo, se un napoletano, notando la tua prudenza, dovesse ritenersi offeso, anche tu dovresti avere comprensione nei suoi confronti, poiché potrebbe non essere uno di quelli "problematici" e percepire la tua valutazione come "ingiusta". Oltretutto c'è da considerare che, spesso (e questo è un teorema fondamentale), siamo proprio noi, con i nostri atteggiamenti, a far avverare ciò che più temiamo.

    CITAZIONE (Gunslinger @ 11/10/2014, 13:59)
    Per me ogni incontro è una pagina nuova, ed è solo guardando alle pagine già scritte che posso trarre conclusioni.
    E la mia conclusione è che quando ho a che fare con napoletani capita (molto) più spesso che mi ci trovo male rispetto ad altre regioni/città. E quindi, per semplice deduzione, se posso scegliere tra un posto di cui ho esperienze piacevoli ed uno in cui ne ho di spiacevoli, sarei un idiota/masochista ad andare nel secondo.

    Esattamente quello che intendevo; dunque riuscito ad esplicitare il meccanismo, che era il mio obiettivo.
     
    Top
    .
1229 replies since 22/2/2013, 18:37   14473 views
  Share  
.
Top
Top