Donate il sangue?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Da tempo si sottolinea l'importanza di questo gesto, sia a livello umanitario sia a livello puramente medico.
    Per curiosità, lo fate?
    Personalmente no e per ragioni puramente di salute. (solitamente gli aghi non mi fanno paura, tranne quando cominciano a trapanarmi le braccia manco stessero cercando il petrolio nel materano :) )

    Ho un livello di ferro che farebbe la gioia dei nemici di Magneto (praticamente 19 quando per non essere considerati anemici il minimo è 50)

    Sono ipotesa (per curiosità ieri sono andata in una farmacia a misurarmi la pressione e ho 82 di massima e 52 di minima. Roba da svenimento)

    Ho avuto cinque anni fa una grave malattia che mi ha quasi preso un polmone.


     
    Top
    .
  2. Guy Fawkes
     
    .

    User deleted


    Wow... sei messa bene eh? Io invece ho problemi di pressione alta, il contrario tuo xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Quanti anni hai?
    Quindi tu dovresti donarlo, o no?
     
    Top
    .
  4. Alesubs
     
    .

    User deleted


    Io sono un fifone stile Goku con gli aghi! :guru:
     
    Top
    .
  5. Kodoku-no-Sabaku
     
    .

    User deleted


    non l'ho mai fatto, ma se qualcuno ne avesse bisogno urgentemente, lo darei
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Le banche del sangue ne hanno sempre bisogno "in casi di emergenza", Ko.
    Io, ripeto, vorrei farlo, ma ho praticamente il ferro KO. ( e aggiungiamoci anche la mia pressione arteriosa bassa)
    Guy, se non ricordo male donare il sangue è salutare per chi ha l'ipertensione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline
    No, non esiste una definizione valida del tipo: agli ipertesi è salutare donare il sangue, a chi invece ha la pressione bassa no. La questione è semplicemente che, per chi non è in condizioni "normali", il consulto del proprio medico è necessario per sapere se si è idonei o meno a donare.
    Io non ho nessun particolare problema a donare il sangue, nè per gli aghi o simili. Probabilmente venerdì andrò a donare.

    Particolare comunque che ad aprire il topic sia stata una che non dona sangue e che sembra fare la ramanzina agli altri che non donano :shifty:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    23,997
    Location
    Foresta oscura

    Status
    Anonymous
    Io qualche volta l'ho donato, specialmente quando serve a qualcuno che conosco...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    CITAZIONE (king cajo @ 30/5/2012, 18:10) 
    No, non esiste una definizione valida del tipo: agli ipertesi è salutare donare il sangue, a chi invece ha la pressione bassa no. La questione è semplicemente che, per chi non è in condizioni "normali", il consulto del proprio medico è necessario per sapere se si è idonei o meno a donare.
    Io non ho nessun particolare problema a donare il sangue, nè per gli aghi o simili. Probabilmente venerdì andrò a donare.

    Particolare comunque che ad aprire il topic sia stata una che non dona sangue e che sembra fare la ramanzina agli altri che non donano :shifty:

    Caro king, io ho oltre alla pressione bassa problemi seri di anemia. (per una forte carenza di ferro ho dovuto fare un ciclo di dieci flebo)
    Col poco ferro che ho avrei bisogno di trasfusioni IO.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline
    Ma sirya non ti devi giustificare con me del fatto che non doni sangue: per pressione bassa, per anemia, o per paura di aghi o per scelta di vita o per confessione religiosa. Per me sono tutti motivi validi (magari l'ultimo un po' di meno :shifty:).
    Il punto è che... Se tu apri un topic dicendo "donate il sangue?" e tu, per i tuoi motivi, non lo fai... E sei la prima a dire: perchè non doni il sangue? Che età hai? Ma dovrebbe farti bene donare! E, Ko, guarda che le banche del sangue ne hanno sempre bisogno! Ecc. ecc. Come dire... È un po' inappropriato non trovi? :)
    Se sei la prima a non donare il sangue, non mi pare che fare la "ramanzina", usando un termine carino, agli altri perchè non donano sia così opportuno. Avranno i loro motivi. È inutile contestare le loro ragioni o essere pedanti :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Vedi, io trovo il gesto del dono del sangue un gesto umanitario e nobile, che io volentieri farei, ma per me sarebbe controproducente in quanto il sangue che donerei poi me lo dovrei riprendere.

    Allora, quello del "dovrebbe farti bene donare" e mi scuso con Guy se sono apparsa pedante era una esclamazione di stupore, perché per chi è iperteso avevo letto che donare il sangue avrebbe fatto bene.
    Non sapevo che anche l'ipertensione fosse un fattore per cui vieni escluso.

    Quello delle banche del sangue era una informazione che, in tutta buona fede, cercavo di dare a Kodoku, perché mi sembrava ben disposto.



     
    Top
    .
  12. nikpanic99
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho mai donato il sangue

    pero' ho conosciuto ragazzi piu' piccoli di me dare il ferro ai fratelli bisognosi....se mia sorella subisse una disgrazia l'aiuterei senz'altro
     
    Top
    .
  13. hanamichi10
     
    .

    User deleted


    dare il ferro ????? come si dona il ferro? ...io lo dono non perchè sono buono o nobile ma solo perchè sono analisi completi a costo zero ;) ...dono anche un'altra cosa ma quella a pagamento ....meglio non aggiungere dettagli
     
    Top
    .
  14. † SilvyChan †
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hanamichi10 @ 3/6/2012, 21:28) 
    dare il ferro ????? come si dona il ferro? ...io lo dono non perchè sono buono o nobile ma solo perchè sono analisi completi a costo zero ;) ...dono anche un'altra cosa ma quella a pagamento ....meglio non aggiungere dettagli

    :shifty: porcellino



    Io non lo dono. Problems? :troll:
     
    Top
    .
  15. hanamichi10
     
    .

    User deleted


    no non è una questione di essere porcellini ma solo poveri all'astrico al verde come vuoi 50 euro y nada mas
     
    Top
    .
26 replies since 30/5/2012, 11:09   276 views
  Share  
.
Top
Top