Crisi e clima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Vorrei aprire un thread ispirandomi alle riflessioni che sono nate qualche giorno fa in tag.
    Qui nel mio paese piove che è una meraviglia (fa anche un freddo polare)e mi viene da pensare che mai a maggio si era avuto un simile freddo.
    Oltretutto, fino a due giorni fa io stavo con i sandali, fate vobis.

    Poi la crisi: come ha avuto effetto nelle vostre vite?
    Porterà a qualche cambiamento?
    Pensate sia colpa dei politici.
    Parliamone.
     
    Top
    .
  2. ELRaffo
     
    .

    User deleted


    "Farà tanto freddo, quanto caldo."
    Sanno tutti che d'estate fa tanto caldo quanto il freddo che c'è stato in inverno. Se con l'effetto serra ecc ecc cambiamo il clima, cioè surriscaldiamo il pianeta ecc ecc in inverno farà tanto freddo quanto caldo. Cerco di spiegarmi meglio: se noi con tutte le schifezze che mettiamo "nell'aria" aumentiamo questo effetto serra e altri fenomeni che riescono a variare il clima, per forza di cose che i ghiacciai si sciolgono e l'estate 2012 è più calda dell'estate 2011. E tanto caldo verrà in estate, tanto freddo verrà in inverno. Per questo che se inquiniamo meno l'aria, di estate verrà più caldo e in inverno farà meno freddo. Però se noi continuiamo ad inquinare, d'estate farà un bordello di caldo e in inverno... bè, nei peggiori dei casi verrà l'era glaciale.
    Ah, poi se l'asse terrestre che adesso è inclinato circa di 24/27,5° mi sembra, diventa dritto, non ci saranno neanche più le stagioni...
    Senza contare il fatto che in Giappone mi pare, hanno inventato delle cose che permettono di cambiare le precipitazioni atmosferiche a loro piacimento...

    Il cambiamento lo ha già portato... gli stabilimenti che prima erano aperti, adesso sono chiusi.
    La colpa è del sistema corrotto che stesso noi abbiamo creato. Cerco di spiegarmi: questo sistema che l'uomo ha creato, poteva andare bene prima, ma adesso, IMHO, è diventato troppo grande per noi e non riusciamo più a gestirlo, per questo che è venuta la crisi (che è partita dall'America e dall'Euro ancor prima).
    La colpa è dei politici SICURAMENTE. Però è anche nostra, perché noi siamo capaci solo di parlare, parlare, parlare, parlare e... parlare. Non facciamo nulla per cambiare la situazione, pensiamo sempre che "tanto ci sarà sicuramente qualcun'altro che farà qualcosa al posto mio".
    Noi potevamo uscire dalla crisi già tempo fa, perché AVEVAMO I SOLDI!
    Chi segue un po' il telegiornale saprà della "manovra Monti", di 32 miliardi di euro. Bè, l'Italia aveva ben, e dico ben, 35 MILIARDI di euro a sua disposizione che li ha SPUTTANATI in qualche super bombardiere! Anche il più ignorante sa che sulla costituzione c'è scritto CHIARAMENTE che l'Italia è CONTRO la guerra e non può dichiarare guerra (visto che ha perso la seconda guerra mondiale), però noi compriamo armi, super aeroplani da guerra, diamo ai militari a disposizione parecchi soldi ecc ecc. Senza contare il fatto che siamo ANDATI IN GUERRA contro la Libia e noi IN GUERRA NON POSSIAMO ANDARCI! Però i "nostri cari" politici hanno detto di far ciò e questo è successo.
     
    Top
    .
  3. Kodoku-no-Sabaku
     
    .

    User deleted


    il clima è una cosa che si assesta nei millenni, ma siamo talmente unici nel regno animale, da essere riusciti a far sballare tutto in mezzo secolo; è tutta questione di collaborazione e voglia di fare, secondo me siamo in tempo per aggiustare la situazione (ma non so per quanto ancora)

    la crisi è una cosa che deve esserci per forza, è strutturale nel sistema capitalistico; certo non è normale, secondo me, che sia così forte da far fallire intere nazioni, ma lì potrebbe essere più per incompetenza che per altro;
    io non sono stato toccato molto dalla crisi, giacchè ho sempre vissuto in una fascia medio-bassa, quindi, in sostanza, povero ero e povero son rimasto, ma è certo che la maggiore difficoltà di trovare lavoro sia un bel problema

    O.T. Sirya, dove vivi tu?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Terlizzi, provincia di Bari.
    Quindi in una regione piuttosto calda come la Puglia. (basta pensare che Orazio la definiva "Apulia siticulosa")

    Ed è inquietante che in una regione così io debba passare dal sandalo (perchè a maggio mi metto i sandali e mi rifiuto di andare con le scarpe chiuse) alla scarpa invernale.

     
    Top
    .
  5. Kodoku-no-Sabaku
     
    .

    User deleted


    hai ragione, nelle ultime 2 settimane il clima si è comportato in modo balordo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    E questo deve fare pensare.
    Siamo ancora in tempo per salvare questo pianeta?
     
    Top
    .
  7. Kodoku-no-Sabaku
     
    .

    User deleted


    secondo me si, non è il tempo che manca, bensì la volontà di fare qualche sacrificio per questo scopo, che non è una cosa "da ecologisti" o "da ambientalisti" ecc, bensì una cosa ovvia; la voglio porre in termini di "utilità", così anche chi se ne frega della natura e delle sue meraviglie potrà avere ugualmente una opportunità di comprendere perchè è meglio preservare la Terra: non è ancora stato scoperto il modo per farci trasferire tutti su Marte; abbiamo solo questo pianeta su cui abitare, quindi ci conviene (si, conviene) non distruggerlo
     
    Top
    .
6 replies since 17/5/2012, 09:38   69 views
  Share  
.
Top
Top