Buoni e Cattivi

Esistono davvero in Bleach?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupen Meinese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lonberk mi ha fatto venire un'idea:
    ma in Bleach esiste davvero un personaggio cattivo? o uno buono?
    gli shinigami sono davvero il bene per il mondo? e gli hollow sono davvero il male?

    Proviamo a vedere come i lettori vedono i vari personaggi (gotei, vizard, hollow... insomma chi vi pare).
    Per classificarli usiamo il sistema D&D, quindi ruotando attorno alle due dicotomie "bene/male" e "legge/caos".
    Per chi non lo conoscesse (ma è parecchio facile da intuire) ve li metto sotto spoiler
    -> Legale Buono (LB) : il Crociato, il difensore dei deboli ed il raddrizzatore di torti, l'eroe per eccellenza. Cerca con tutte le sue forze di fare del bene, ma ben difficilmente metterà in discussione le leggi o la gerarchia in cui si trova. Dice la verità, mantiene la parola data e aiuta i bisognosi; combatterà il male sempre e senza tregua, il suo dilemma morale più grande è quando deve infrangere la legge per difendere i più deboli (salvare un innocente che viene punito da un governo altrimenti impeccabile o rubare per sfamare un bambino che muore di fame lo metterebbe in grande difficoltà).
    -> Neutrale Buono (NB): il Benefattore, fa sempre del suo meglio per aiutare gli altri nei limiti delle sue possibilità. Si sente meglio nel prestare aiuto ai bisognosi. È in realtà il personaggio dominato maggiormente dal "bene incondizionato" poiché il suo istinto di fare del bene difficilmente verrà ostacolato da alcunché (per fare un esempio più mirato il Neutrale buono con ogni probabilità salverà l'innocente e ruberà per sfamare il bambino dell'esempio precedente).
    -> Caotico Buono (CB): il Ribelle, segue solo la propria coscienza benevola, senza preoccuparsi di ciò che si aspettano gli altri da lui, anche se ciò comporta l'infrangere una o più leggi che a lui sembrano ingiuste. Segue la vita del fuorilegge, ma riesce comunque ad essere gentile e ben disposto. Odia quando qualcuno intimorisce o vuole imporre le proprie regole agli altri. È un anarchico votato al bene, un Robin Hood.
    -> Legale Neutrale (LN): il Giudice, agisce come gli suggeriscono le leggi, le tradizioni o il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono di vitale importanza per lui, poiché egli crede o nel suo ordine e vive quindi secondo un codice preciso, oppure nell'ordine collettivo.
    -> Neutrale Puro (N): l'Indeciso, si comporta sempre secondo il suo istinto e le sue conoscenze, senza costrizioni o pregiudizi. Considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo universale (il leone per sopravvivere deve uccidere la gazzella; non lo fa per sadismo, è la sua natura).
    -> Caotico Neutrale (CN): il Cinico, l'individualista definitivo, colui che si scaglia contro le tradizioni e le leggi solo perché limitano la sua libertà personale. Non si può mai dire cosa farà, né quali danni causerà, poiché le sue azioni sono regolate solo dall'umore del momento. Un esempio classico è l'attaccabrighe fine a se stesso, assolutamente privo del rispetto della legge e della società. Egli vive solo per ricercare il proprio piacere personale, spesso da un suo piccolo gesto possono generarsi numerose sofferenze ma non è del tutto privo di pietà.
    -> Legale Malvagio (LM): il Dominatore, l'incarnazione della tirannia, è zelante nel fare il male quanto il Crociato lo è nel fare il bene; rispetta e idolatra l'ordine, la gerarchia, le tradizioni e la disciplina e il suo codice morale, arrivando a giudicare gli altri solo sulla base di queste regole. Un esempio può essere quello dell'ufficiale di un esercito mercenario dotato di gran senso dell'onore e della gerarchia che non tradirebbe mai un proprio commilitone ma al contempo completamente privo di scrupoli anche in gesti come uccidere donne e bambini se gli venisse ordinato (o, se al comando, gli possa convenire).
    -> Neutrale Malvagio (NM): l'Opportunista, fa qualsiasi cosa gli consenta un guadagno personale, senza alcun rimorso né remora per il fatto di infliggere dolore agli altri, purché riesca sempre a cavarsela. Non crede nell'ordine altrettanto quanto non crede nel caos: segue l'uno o l'altro a seconda di dove si trovi il suo guadagno personale.
    -> Caotico Malvagio (CM): il Distruttore, lo psicotico assassino che si abbandona a esplosioni di furia incontrollata, senza alcun rimorso di coscienza. La sua personalità è instabile e fidarsi di lui può essere letale: qualunque cosa succeda, cercherà sempre di preservare se stesso. Non ha rispetto per i compagni e per le loro vite, gode nel commettere omicidi e non sa cosa sia la pietà.


    Da chi cominciare vedete voi, io cercherò di tener aggiornato il primo post con la lista dei personaggi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    secondo me non è possibile classificarli come buoni e catttivi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    se è vero che se il bilanciamento di anime tra mondi è importante per non far creare un caos totale e la fine del mondo... allora direi che la Soul Society è buona. Possono non piacere i suoi mezzi. Ma il fine è buono.
    E se la vita è ancora un valore. Gli Hollow, qualunque motivo abbiano per uccidere, sono cattivi.
    Alla fine contano i fatti. E i fatti secondo me non lasciano spazio a molta filosofia.
    Dei Quincy invece non saprei... si ritorna a come ho iniziato questo messaggio
    "se è vero che..." <--- dipende tutto da questo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    vero dovrebbe essere vero visto che lo dicono piu volte
     
    Top
    .
  5. Lupen Meinese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buona magari no...
    se partiamo da mayuri per me al massimo risulta un neutrale-legale dato per seguire le regole passa sopra ai concetti di giusto o no
    però se vedi sempre nel gotei c'è zaraki che mi sa più di un neutrale puro dato credo farebbe fuori chiunque per poter combattere (tipo quando si scontra con tousen e komamura)
    ... per buono potrei vedere sunshui anche se se ne frega delle regole (neutrale-buono), e bya e hitsu che sono forse i più "buoni", quindi entrambi buono-legale

    ... però poi c'è yama... che per me è il legale per eccellenza ma non buono...
    per questo è molto più simile a mayuri di quanto appaia...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    molti seguono semplicemente le regole
     
    Top
    .
  7. Killer il Massacratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aizen è un NM,Yamamoto è un LN cosi come buona parte delle soul society vedi soifon o komamura (anche se alcuni sono esclusi),Ichigo è un CB i vizard sono N,Gin è un CN
     
    Top
    .
  8. lonberk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi ritrovo praticamente con quanto dice killer
    ringrazio lupen per avermi messo nei credits.

    Ma mi sa che non avremo molta gente a commentare secondo D&D
     
    Top
    .
  9. Lupen Meinese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è quello che è... comunque di buono io ci conto pure komamura... tousen segue le sue idee, ma anche lui non mi pare malvagio (va bè che per me neppure aizen lo è... forse di tutti quelli visti ci metto solo yammi, barragan, aaroniero e aporro)
     
    Top
    .
  10. ezio92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non penso ci siano "cattivi" veri e propri in Bleach..... alla fine ognuno (Shinigami, Hollow o Quincy) ha una morale ben definita e la segue in modo più o meno fedele....
     
    Top
    .
  11. Will of fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Killer il Massacratore @ 10/1/2013, 21:33) 
    CITAZIONE (BlakeRebellion @ 10/1/2013, 21:15) 
    Non saranno un'infinità, ma diversi ce ne sono, ad esempio:

    Ichigo
    Rukia
    Inoue
    Chad
    Renji
    Ishida (per ora)
    Issin (anche se dobbiamo saperne di più)
    Urahara (idem)
    Yoruichi (idem)
    Nel
    Kyoraku
    Ukitake
    Tutti i luogotenenti (o quasi)
    Ganju
    Hanataro
    Kenpachi (no qui scherzo :troll:)

    Forse ce n'è qualcun'altro, ma ora non mi vengono. Direi che non sono proprio pochi e ovviamente ho tralasciato gli amici di ichigo e le sorelle.

    Probabilmente visto i personaggi che hai inserito per completamente buoni intendiamo 2 cose molto diverse :asdg: (Ichigo,Renji,Yoruichi,Nel,Kyoraku,Ukitake,Ganju e i tenenti non mi sembrano completamente buoni almeno non come li intendo io,Urahara non ne parliamo nemmeno :P ).Hanataro lo conosciamo ben poco per giudicare idem Isshin,sono d'accordo su Inoue e Chad e basta.C'è un topic su questo argomento comunque

    Su Urahara e Yoru sono d'accordo, perché ci sono ancora troppi misteri su di loro, ma Ichigo? :blink:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Member
    Posts
    5,507

    Status
    Offline
    Lupen ha aperto un ottimo topic poiché nel post fatto nell'altro topic e qui sopra quotato io ho inserito in modo generale quelli che sono buoni in tutto e per tutto (a parte zaraki :troll:). Però qui si usa una scala ben precisa e dettagliata. E infatti guardandola bene, sono sicuro che nessuno farebbe parte del gruppo dei LB, anzi in realtà è raro che in uno shonen ve ne sia uno, figuriamoci in bleach dove le regole vengono mandate a quel paese in ogni saga :asdg:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Special Member
    Posts
    12,402

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Però qui si usa una scala ben precisa e dettagliata. E infatti guardandola bene, sono sicuro che nessuno farebbe parte del gruppo dei LB, anzi in realtà è raro che in uno shonen ve ne sia uno, figuriamoci in bleach dove le regole vengono mandate a quel paese in ogni saga

    Beh dai, ogni tanto i protagonisti rompono per tutta la serie dicendo di essere buoni, di non voler uccidere nessuno e cose simili, e in effetti ichigo cerca di mantenere le promesse, i suoi ideali e "regole" e principalmente è buono, soprattutto a inizio serie con i fantasmi
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Member
    Posts
    5,507

    Status
    Offline
    Secondo quanto viene detto nel punto dei LB, il personaggio in questione non va contro le leggi. Ichigo che è cmq buono in tutto e per tutto è andato in ogni caso contro le leggi della SS salvando rukia. Poi è ovvio che quelo che dici è giusto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Special Member
    Posts
    12,402

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BlakeRebellion @ 11/1/2013, 01:05) 
    Secondo quanto viene detto nel punto dei LB, il personaggio in questione non va contro le leggi. Ichigo che è cmq buono in tutto e per tutto è andato in ogni caso contro le leggi della SS salvando rukia. Poi è ovvio che quelo che dici è giusto.

    Io parlavo un po' dal punto di vista di D&D! Penso ci siano 2 possibili LB, uno che rispetta le leggi generali della società (in D&D così sono i paladini) e chi rispetta prima le proprie leggi personali, ovviamenti con dei limiti, Ichigo riteneva ingiuste le leggi della SS per questo ci era andato contro, quindi seguiva le proprie, poi i vari allineamenti sono sempre stati un po' difficili da descrivere già nel gioco e su questi personaggi è ancora peggio
    edit: infatti tra parentesi c'è scritto "salvare un innocente che viene punito da un governo" e ichigo rientra proprio in questo caso ahah
     
    Top
    .
16 replies since 6/5/2012, 19:25   315 views
  Share  
.
Top
Top