Dove andremo a finire?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Pangea°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh magari bisogna pensare che Proprio perchè Fairy Tail è Fairy Tail non può avere un'unica e lineare trama.
    Dopotutto l'essenza di FT come Gilda è quella di un luogo in cui certo stai bene,ma che di base serve a prendere un lavoro e portarlo a termine, Punto. Finito quel lavoro ne scegli un altro, che non c'entra nulla con il precedente, e porti a termine anche quello. E' già tanto che SULLO SFONDO di ogni saga ci sia sempre quel minimo filo conduttore che consisite in draghi e zeref.
    Magari è proprio questa la differenza maggiore. In Naruto e OP, l'ambizione dei protagonisti è sempre CENTRALE (che sia diventare re dei pirati o Hokage) xkè loro fin dall'inizio lavorano per portarla a compimento, ma Natsu è un altra storia.
    Certo desidera ritrovare Igneel,ma non è ciò a cui si dedica anima e corpo dal mattino alla sera. Si può quasi dire che ormai si sia messo l'anima in pace, lavora, aiuta i suoi amici e quando sente delle voci su un possibile drago corre a controllare,ma ormai da tempo ha smesso di girare il mondo esclusivamente per cercarlo.
    Dopotutto prendiamo in considerazione per esempio Naruto. Lui praticamente tolta la prima missione contro Zabuza ha smesso di fare missioni (tolte quelle per recuperare Sasuke o qualche altro suo amico). Se avesse continuato a "lavorare" probabilmente anche lì alla fine sarebbe mancata una trama unica e lineare.
    Poi certo non metto in dubbio che saghe come Edolas c'entrino poco o niente (anche se a mio parere lo scopo era 1 eliminare i Gerald in eccesso, 2 spiegare i gatti volanti, 3 trovare un gatto volante per Gazille).

    Non so se mi sono spiegata bene...se non capite ditelo tranquillamente e vedrò di riformulare il mio pensiero in modo più comprensibile :)
     
    Top
    .
  2. Lupen Meinese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si cara ti sei spiegata, ma il tuo ragionamento ha un errore di fondo:
    in op e naruto l'ambizione dei personaggi viaggia molto secondariamente, quasi quanto quella di natsu di trovare igneel...
    se ci pensi alla fin fine si ok rufy punta allo one piece, ma ogni isola fa praticamente una sottotrama a se stante...
    naruto si fossilizza sul "voglio diventare hokage" ma anche al "voglio un mondo senza conflitti"... un po' un controsenso, ma pure qui è secondaria al cercare di non far soffrire i propri amici

    su questo punto chi più e chi meno hanno tutte un filone portante che spesso passa in secondo piano rispetto a delle sottotrame momentanee: op con le isole, naruto coi vari "riportare a casa sasuke", "distruggere l'akatsuki", "fermare la guerra", e Ft con i vari gerard, oration seis, edoras e così via

    su questo credo concordiamo tutti... il fatto che lascia molti di noi perplessi è che mentre nei vari naruto e op le scelte dei personaggi incidono direttamente sul mondo, o comunque questo si "evolve" concretamente, per FT questo non è... vanno avanti, fanno le varie missioni ma poi sembrano sempre tornare al punto di partenza o quasi...

    questo lo si è visto bene sui 3 salti temporali: op il mondo si è evoluto moltissimo (+ pg poweruppati), naruto si è dato una smossa (+ pg poweruppati), Ft NO! si ok 4 nuove gilde e un torneo, belle cose, ma concretamente il mondo come è cambiato dopo la ricomparsa di zeref e di acnowlogia? DI NULLA! 2 calamità del genere e ancora un "niente di fatto"...

    la trama di Ft si muove davvero mooooooooooolto lentamente, e da un senso di deja vu a lungo andare... speriamo che con sto torneo si muova qualcosa di concreto e non che compaiano i draghi, botti fino a fine saga, e poi questi si ritirano e tutto come prima... perchè fino ad ora mashi ha fatto praticamente solo questo...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    969

    Status
    Offline
    sono d'accordo con Lupen. Vorrei aggiungere che il non procedere oltre della trama è testimoniato anche dalla mancanza di power up per il protagonista, cioè Natsu, che prima di ricevere il potere del drago del fulmine faceva sempre le stesse mosse, magari la forza con cui le faceva cambiava, ma a noi lettori non sembrava. Dalla prima saga vedevamo che dentro di lui c'era un grande potere latente che tirava fuori nelle occasioni di maggiore pericolo, ma poi la saga appresso questo power up lo aveva perso ed era tornato quello di prima.
    Più di una volta mi sono chiesto se il vero protagonista del manga in realtà non fosse Natsu, ma bensì Lucy che invece a ogni saga cresceva e recuperava nuove chiavi d'oro diventando sempre più forte. E se ci pensiamo bene fino al salto temporale tutti i maghi di fairy tail esclusa Lucy sono rimasti gli stessi con lo stesso potenziale, mentre solo Lucy saliva fino a raggiungerli. FT era la prima gilda di Fiore, la più forte, quindi Lucy era diventata una dei maghi più potenti, quasi un guru dei maghi degli spiriti.
    Non solo. Di Lucy conosciamo la sua vita in maniera diretta: chi era sua madre, chi era suo padre, come ha passato la giovinezza, come è diventata una maga e la storia inizia con lei in cerca di Salamander; mentre tutti gli altri li conosciamo solo dopo che Lucy li ha incontrati e li conosciamo in base a come si sono rapportti con lei. Finora abbiamo visto la gilda con gli occhi di Lucy.
    C'è un però: Lucy non può essere la protagonista, non ne ha "la stoffa" e inoltre il suo tipo di magia è più da supporto che di prima linea come ci si aspetterebbe da un protagonista, quindi va messa in secondo piano.

    La mia idea è questa:
    Mashima ha diviso il manga in 2 parti.
    Nella prima parte fino all'isola Tenrou abbiamo visto com'è il mondo di Fairy tail, i conflitti delle gilde e all'interno di esse, da dove vengono Happy e gli altri mici parlanti, abbiamo visto le gilde oscure, cosa le contraddistingue dalle altre, perchè esistono e soprattutto abbiamo visto come Lucy sia diventata una maga di punta della gilda più forte, mentre prima era nessuno.
    Nella seconda parte che dovrebbe essere iniziata da poco, dopo questo salto temporale, vedremo una nuova storia, dove il protagonista sarà Natsu che diventerà sempre più forte per poter incontrare Igneel e per potersi scontrare con Zeref. In questa seconda parte si dovranno risolvere i misteri della prima come per esempio l'età dei dragon slayer (ricordate la saga di Laxus cosa successe? quando Natsu e Gajeel non potevano uscire e la saga dell'isola Tenrou quando Natsu incontra Zeref e le parole di Zeref?), i draghi, il numero 7, eccetera e ho idea che questa seconda parte sarà meno incentrata sulla gilda e più sull'idea del viaggio - Natsu stile Gildarts, con Lucy ed Happy sempre al suo fianco...
     
    Top
    .
  4. °Pangea°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh anche se il power up di Natsu non è stato improvviso ed eclatante, no si può certo dire che non sia avvenuto...
    all'inizio era + o - alla pari con Gray ora può tenere testa ad Erza( magari non batterla però certo darle del filo da torcere).
    é semplicemente molto più graduale, senza contare che non abbiamo ancora visto gli effetti dell'intervento di Ultear e certo sia lui che Gazille non vorranno restare indietro ora che Wendy ha quelle sue nuove magie da imparare e gli altri hanno addirittura mostrato un potere come il "dragon Force"...
    inoltre da un punto di vista più psicologico recentemente Natsu si è anche trovato a froteggiare la paura e ha appreso che non sempre è male.

    tutto questo cmq lo dico perchè a mio parere FT continua ad essere interessante e a crescere, seppure molto lentamente e graduatamente.


    cmq Mashiminu, concodo con te sulla figura di Lucy semi/protagonista, ma riguardo una "seconda parte" io ho dei forti dubbi.
    Prima di tutto Natsu già ben prima di entrare in FT aveva affrontato un lungo viaggio alla ricerca di Igneel, viaggio che in forma ridotta ha avuto delle riprese anche in seguito al suo ingresso nella gilda, quindi dubito che ricominci tutto da capo. Secondo io ho la sensazione che non manchi tutto questo granchè alla fine...
    i draghi sembrano sempre più vicini a mostrarsi, anche xkè risolutano molto collegati a questo torneo
    inoltre buona parte delle saghe fino ad adesso hanno avuto una funzione bene o male espositiva...
    arrivati a questo punto abbiamo avuto una saga su Gray, una su Lucy, una su Erza e infine una su Happy; così che ora sappiamo tutto ciò che c'è da sapere sul passato di questi che risultano essere i personaggi più importanti. Se seguiamo questo ragionamento ormai non manca che Natsu e quindi i draghi e zeref (xkè deve centrare sicuramente qualcosa se Zeref, al loro incontro continuava a dire "solo tu mi puoi sconfiggere" o qualcosa del genere).
    Magari con questo torneo Mashima ha in mente di iniziare una mega saga tipo quella della guerra ninja per Naruto, ma io continuo a credere che non manchi moltissimo alla comparsa dei draghi e quindi alla fine...

    bohhhhhh ripeto questa è tutta mia opinione...
     
    Top
    .
  5. Lupen Meinese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mashiminu @ 14/8/2012, 21:05) 
    e soprattutto abbiamo visto come Lucy sia diventata una maga di punta della gilda più forte, mentre prima era nessuno.

    ma dove? come maga è una chiavica l'abbiamo visto una marea di volte e pure in quest'occasione:
    sconfitta da flare, la più debole dei raven (e non venitemi a dire che flare ha barato, perchè ok è vero, ma in uno scontro reale lucy ci avrebbe rimesso le penne per una scelta del genere... in guerra lo chiamano triage...)
    legnata da minerva senza potesse alzare un solo dito...
    pure con il secondo contenitore di magia non è riuscita ad usare un'uranometria degna di sto nome dato ha dovuto usare pure gemini...

    insomma come personaggio è inutile, e pure come supporto serve a molto poco dato i livelli degli altri... anzi, spesso mi chiedo perchè lei abbia partecipato al torneo e non qualcun altro dato maghi migliori di lei ci sono i ngilda (il tipo della sabbia almeno teneva testa a natsu)

    io credo solo che il punto prima del salto fosse proprio quello di lucy, e così era una co-protagonista dato era lei la narratrice (fino all'isola tenrou parlava lei in prima persone in alcune didascalie), ma ora è levy a parlare in questa saga e mi sorgono un paio di dubbi... uno anche legato ad un'intervita a mashi (non si sa se vera o farlocca) in cui dice che lucy a breve lascerà la gilda per seguire zeref... potrebbe essere dato il cambio di narratore :sesek:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    969

    Status
    Offline
    non volevo intendere che fosse forte, ma che la gilda in tutte le occasioni punta sempre su di lei
     
    Top
    .
  7. °Pangea°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cheeee??? Lucy lascia FT per seguire zeref?? e da dove cavolo viene sta notizia? sembra assurdo!

    cmq si decisamente debole, però se faceva da narratrice e seguivamo le avventure per lo più dal suo punto di vista vuol anche dire che è almeno una co-protagonista
     
    Top
    .
  8. Lupen Meinese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Pangea° @ 16/8/2012, 19:38) 
    cheeee??? Lucy lascia FT per seguire zeref?? e da dove cavolo viene sta notizia? sembra assurdo!

    è una corsa riportata da alcuni siti inglesi che "dicono" di averla tradotta da un'intervita a mashima... non ci facevo molto affidamento ma ora potrebbe avere un senso:
    il cambio di narratrice
    il fatto che potrebbe arrivare ad avere tutte e 12 le chiavi e zeref sicuro sa come si usano
    il fatto che lucy sia una maga obbiettivamente obobriosa e non vedo altri modi per farla progredire ai livelli dei suoi compagni in fretta... insomma al momento gray è migliorato notevolmente, natsu idem, gajell e juvia gli sono di molto superiori, i raijin la batterebbero tutti e 3 ad occhi chiusi... senza parlare dei maghi di classe S... pure kana riuscirebbe a batterla!!!... invece se andasse con zeref e lui gli spiegasse un po' come si fa magari procederebbe un po' più spedita... perchè per adesso a parte aumentare il numero di chiavi non ha fatto una beneamata mazza!!!
     
    Top
    .
  9. Soil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lucy che lascia la gilda? e interessante sapere come avverrà e come la prenderanno gli amici
     
    Top
    .
  10. Lupen Meinese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e sempre SE avverrà... ve l'ho detto, io fino a quando non la vedo non ci credo a quello che gira... però potrebbe essere una bella svolta :)
     
    Top
    .
  11. aceD.93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente anche a me da un sacco fastidio questa mancanza di continuità fra una saga ed un'altra...per farvi un esempio il design dei personaggi: la "divisa" che hanno per il torneo secondo me è fighissima, ma ovviamente appena finita questa saga torneranno tutti come prima, quindi per esempio Natsu tornerà con quel vestito di prima che a me personalmente non piace per niente.
    Ovviamente questo è praticamente nulla in confronto a cose più importanti, ma da fastidio comunque, perchè così i personaggi sembrano congelati nel tempo, sempre uguali passassero anche 10 anni
     
    Top
    .
  12. alexpozzi90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fairy Tail è molto avvincente, ma il filo conduttore generale è molto più sfumato rispetto a manga come One Piece dove c'è un filone generale ben chiaro(lo dice il titolo dell'opera) e poi le sottotrame derivate.
     
    Top
    .
26 replies since 5/2/2012, 17:07   493 views
  Share  
.
Top
Top