Razzismo

razzismo nel mondo, e non solo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monkey d. garp
     
    .

    User deleted


    mi sono sempre domandato"perchè la gente è razzista?".

    io sono nato a napoli, e non posso che sentire che il nord ci odia.

    sono un ragazzo di colore, e c'è tanta gente che è razzista sui neri. Figuratevi, una mia amica che conosco da anni, viene a villeggiare ogni estate, quest' anno era più distaccata e che ho scoperto, cosa che mi ha colpito profondamente nell'animo, lei era razzista verso i neri ma non solo.

    e ora mi domando: se la gente diventa più acculturata, cerca di migliorare il mondo, perchè sul razzismo come tanti altri problemi, non svaniscono mai?

    vorrei risposte concrete, serie, è un tipo di discorso che mi ha sempre fatto piangere il cuore
     
    Top
    .
  2. superasole
     
    .

    User deleted


    è una cosa assurda mi dispiace...posso dirti solo una cosa...le menti piccole nn sopportano la diversità...di qualunque tipo sia che sia colore della carnagione o anche modo di pensare...
     
    Top
    .
  3. monkey d. garp
     
    .

    User deleted


    capito. scusa di dove sei tu?

    facciamo una cosa raga, scriviamo da dove veniamo, chi vuole scriverlo naturalmente. io sono della campania ma i miei genitori sono della costa d'avorio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    haha diciamo che io anche se non lo scrivo si vede ahah l'ho scritto in provenienza..
    comunque toscana con mia madre toscana e che ha vissuto in emilia per 20 anni e mio padre piemontese

     
    Top
    .
  5. Pain93
     
    .

    User deleted


    Io abito nella provincia di Brescia. Mia mamma è napoletana e mio papà è bresciano.
    Guarda, non so come sia la situazione al sud, ma qui al nord il razzismo c'è ovunque.
    E io non capisco come si possa odiare ed offendere un'altra persona solo perchè ha un colore di pelle diverso. Cioè è assurdo...è pur sempre una persona come tutti noi.
    E poi sono sempre messi in risalto omicidi o furti fatti da "non italiani", quando invece anche gli italiani, purtroppo, commettono questi reati ogni giorno.

    Stesso discorso può valere per l'odio del nord verso il sud.

    Ah, e poi, ad alimentare il fuoco, ci sono anche partiti politici capitanati da analfabeti ignoranti che inneggiano all'odio nei confronti del sud e degli extracomunitari ritenuti inferiori a loro...
     
    Top
    .
  6. † the HOLLOW †
     
    .

    User deleted


    perchè c'è gente scema in conca che non capisce mai
    bè io abito al sud e mi sono sentito offeso quando ho visto un libro dal titolo "terroni", ovvero come vengono chiamati quelli del sud dalla gente del nord
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    14,704
    Location
    Triangolo Florian

    Status
    Offline
    Io son di Messina... e il razzismo verso la sicilia da parte del nord è immenso... mi domando anche io come mai nel 2011 ancora esiste il razzismo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    Secondo me è solo una questione di educazione... io credo che le idee le si prenda da qualche parte e che non siano innate... il razzismo si impara... e purtroppo è difficile da far "disimparare"... ma non è impossibile... (tutto questo in via generale)
    Quello che c'è oggi ci sembra tanto... ma in passato ce n'era molto di più...

    Per la cronaca scrivo da Ercolano (Na)... e mi sento cittadino del Mondo sinceramente ahahah.
     
    Top
    .
  9. 'hanMitty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE († the HOLLOW † @ 29/4/2011, 21:24) 
    mi sono sentito offeso quando ho visto un libro dal titolo "terroni"

    E invece avresti fatto bene a leggerlo, perché da quello capisci molte cose

    Che poi non si dovrebbe parlare di razzismo, quanto di intolleranza. Visto che questo è un problema che riguarda un po' tutti i generi.

    Io sono di un paese in provincia di Foggia,paese d'origine di entrambi i miei genitori. I miei hanno vissuto quasi 20 anni a nord (Padova e Milano) e ho tutti i parenti materni a varese. Dai loro racconti, e dai discorsi che sento quando salgo ho un'idea abbastanza precisa di cosa sia il razzismo, anche quello nazionale.
    Francamente non mi importa se ci sono dei cretini che pensano di essere superiori ad altri solo per la provenienza geografica, il colore della pelle, la religione e cose del genere. Io so di essere intellettualmente superiore a loro e questo mi basta.
    In effetti in questo mi sento abbastanza razzista.

    Ricordo che da piccola avevo paura che mi potessero discriminare perché ero mancina, mora, o perché non mi piacevano le verdure, visto che il razzismo non si estende solo alle razze diverse (che poi il concetto di razze di per sé non sussiste), ma a un sacco di altre cose stupide.

    Vorrei ficcare in testa a più "teste di uovo" possibili (non voglio essere volgare u.u) che certe distinzioni sono proprio assurde. Ma se sono stupidi non c'è niente da fare. Io sono per sotterrarli tutti. Ormai rieducare intere generazioni è impossibile, è una cultura malata e tramandata da generazioni. Il solo pensiero che ci siano professori (tipo il mio) che discriminano apertamente ragazzi "diversi" è un chiaro esempio di come siamo messi...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    ma è anche vero che se certi clichè si tramandano da generazioni... oggi si sono fatti passi da gigante...
    oggi il disprezzo è principalmente verbale... ma fino a 100-200 anni fa la diversità potevi pargarla con la schiavitù o con la vita... con Hitler e Stalin anche fino a 60 anmni fa...
    Oggi tutto sommato le cose sono migliori nei paesi cosìdetti "Occidentali" non lo si può negare... Sta a noi operare affinchè continuino a migliorare, senza ricadere nel baratro... Ma il punto è che, almeno in Italia, la popolazione è troppo "lassaiz-faire". Bisognerebbe essere più "francesi" dal punto di vista dell'impegno civile e politico.
     
    Top
    .
  11. 'hanMitty
     
    .

    User deleted


    sìsì, chiaro! I progressi ci sono stati, è vero che non ci sono leggi razziali e cose del genere, ma il fatto che prima eravamo più incivili non vuol dire che adesso il problema sia minore. E se in Italia la gente si permette di fare certe cose vuol dire che chi comanda non riesce a mettere in testa ai cittadini che queste cose non si devono fare, come invece succede in altri paesi.
    Qua bisognerebbe riformare un po' tutto.
     
    Top
    .
  12. tres.hc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monkey d. garp @ 23/3/2011, 00:49) 
    mi sono sempre domandato "perchè la gente è razzista?".

    io sono nato a napoli, e non posso che sentire che il nord ci odia.

    il razzismo è inquadrare negativamente una cerchia di persone per un
    attributo, etnia o altre caratteristiche,
    una persona che apre un topic contro il razzismo e scrive
    [...]e non posso che sentire che il nord ci odia[...]
    insomma, a mio avviso è sullo stesso piano di tutti, c'è chi discrimina per il colore della pelle e chi per il luogo di appartenenza.
    Una persona del nord potrebbe sentirsi offesa dal tuo qualunquismo/razzismo, ci si chiede perchè la gente è razzista e poi si è i primi a inquadrare le persone per un attributo...bah...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Special Member
    Posts
    18,944

    Status
    Offline
    tres.hc tutti siamo razzisti c'è poco da fare e poco da discutere..

    monkey d. garp : mi dispiace per quello che ti è successo..e cmq è vero che il nord odia profondamente il sud e tutti sappiamo benissimo perchè..io personalmente nn odio nessuno..e per me siamo tutti uguali..però in fondo in fondo un'pò razzisti lo siamo tutti al dilà del ceto sociale della pelle e via dicendo -_-
     
    Top
    .
  14. Nikods95
     
    .

    User deleted


    Io sono di Caserta,nella Campania.Ti posso assicurare,io che faccio tornei di calcio regionali per l'Italia,non è bello sentirsi chiamare ''Monnezzari,colerosi e terroni''.Poi ci sono alcuni ragazzi stranieri nella mia squadra (ed islamici) che vengono insultati una continuazione.Caro mio,come si dice a Napoli.''U munn e fetent'' e non cambiera' mai.Come Berlusconi che dice''Preferisco una bella ragazza,che un gay''.Ecco i grandi uomini del nostro governo.I piccoli,sentendo queste cose al tg,(ma anche vedendo le partite dell'Inter,quando insultano Eto'o,oppure quando insultavano Balotelli)prendono esempio e lo fanno pure loro.Purtroppo questo è un mondo di merda e cosi' rimarra'.
    P.s. Io odio il razzismo dal principio e anzi ho anche due cuginette etiopi adottate da mio zio,una di 2 anni e una di 4 :D !!Menomale che non sanno ancora cos'e' il razzismo.....
     
    Top
    .
  15. Rayan_92
     
    .

    User deleted


    Io sono di cuneo piemonte e di discorsi contro il sud e contro gli immigrati ne sento ogni giorno... Questo nasce secondo me prima di tutto da una profonda ignoranza, seguita da paura del diverso e anche dalla paura per le conseguenze dell'immigrazione (stranamente tutte cose su cui gioca uno pseudo-partito...)

    Sono d'accordo con chi dice che razzisti si diventa, l'educazione dei genitori e della società in cui viviamo gioca un ruolo fondamentale secondo me...

    Condivido in parte ciò che gianky
    CITAZIONE
    però in fondo in fondo un pò razzisti lo siamo tutti aldilà del ceto sociale della pelle e via dicendo

    ma non penso sia razzismo quello che sta in fondo, quanto più una leggera paura per qualcosa che non è uguale a noi...


     
    Top
    .
48 replies since 22/3/2011, 23:49   436 views
  Share  
.
Top
Top