Voglio creare un manga (ma sono un neofita nel campo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OnAnIsland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salvi ragazzi! Da poco nella vostra comunità, questo è il primo post "serio" che invio sul forum. Come vedrete, si tratterà di una specie di "richiesta d'assistenza tecnica"... che spero soddisferete! Premessa: scrivo, sono un soggettista e sceneggiatore e ho cominciato a studiare anche regia; tutto ciò che m'interessa, artisticamente parlando, è creare storie meravigliose. Tuttavia, un conto è farlo utilizzando il linguaggio, le forme e le tecniche della pura e semplice letteratura; ben altro, percorrendo l'arduo sentiero del fumetto. Prospettiva radicalmente diversa: per ovvie ragioni, s'intende. Anzitutto serve uno che la disegni, la storia; il che significa spostarsi dalla logica profondamente soggettiva e individualistica della scrittura letteraria tout court, a quella "sociale" della "creazione condivisa", del lavoro di gruppo, della cooperazione, insomma. Muta l'approccio tecnico-stilistico, cambiano le metodologie di lavoro. Come si crea arte in coppia? E venendo a questioni più prosaiche… la collaborazione con un disegnatore, costa? Se sì, quanto? Quali sono le metodologie di lavoro utilizzate? Quanto s'impiega a realizzare un albo di una serie-manga in termini di tempo? E' lecito attendersi un minimum di serietà da parte di soggetti provenienti da ambiti non professionali? Infine (ma l'elenco di quesiti e interrogative sarebbe lunghissimo), allargando il discorso all'aspetto editoriale, che tipo di scenario si prospetta comunemente ai fumettisti esordienti? Si tratta, credo, di dubbi su questioni elementari per i più… ma che al sottoscritto sembrano oltremodo incerte e complesse. In questo campo, evidentemente, sconto la più tipica lacuna di qualsiasi neofita che si affaccia nel mondo della produzione (qualsiasi produzione, non importa se artistica o industriale): la mancanza di know-how. Resta il fatto che sto per terminare una sceneggiatura originale su cui sono pronto a scommettere, e se il Cielo vorrà, non mi fermerò finché non l'avrò tradotta in un manga… e poi in qualcos'altro! Già, perché l'idea - il sogno "autentico", potrei dire - sarebbe quello di realizzare e produrre l'anime… basato sul manga! Follia pura, vi pare? Ma tanto, in ogni caso, il primo step resta sicuramente il fumetto, passione di per sé e, allo stato attuale, progetto assai concreto che per me somiglia sempre più a "un sogno di giovinezza realizzabile in età adulta", parafrasando l'André Gide di Voyage au Congo. Qual è il mio genere? Seinen sempre e comunque, fino in fondo, senza tentennamenti. Parvus sed aptus mihi. Magari con qualche "apertura verso l'esterno", com'è ovvio che sia. Si potrebbe definire la mia storia - a livello di genere - una via di mezzo tra Gantz e Death Note? No, ma è certo che ci sia qualcosa, in quei classici, che è stata in grado di influenzarmi, di stimolarmi, di indicarmi una direzione, tracciando una serie di percorsi mentali che hanno contribuito alla mia maturazione come autore. Detto questo, sia chiaro che non nutro grande simpatia verso i "modelli" intesi sensu strictu, troppo pervasivi, utili a scuola ma pericolosi al livello successivo, quando il gioco vero e proprio ha finalmente inizio e ciò che diventa importante è la parolina magica, "originalità", esatto contrario della parolaccia sconcia, "copia". Ricapitolando e concludendo: dove lo trovo un disegnatore per dare forma concreta ai miei personaggi, alla mia storia? Qualcuno, qui, potrebbe darmi un consiglio su dove e come compiere il "reclutamento"? In definitiva, sarei grato se mi forniste quante più informazioni e dettagli possibili, sperando magari nella buñueliana "concatenazione di casi necessaria perché noi ci si trovi riuniti nella stessa commedia" (pardon, nello stesso manga!) Perché no? Quel che voglio dirvi è che non importa quanto banali possano sembrarvi certe spiegazioni o puntualizzazioni, soprattutto per ciò che riguarda gli aspetti tecnici, le prospettive editoriali, i discorsi economici… Tutto può servire, in questa fase. E le buone idee, spesso, nascono dalla riflessione e dalla rielaborazione di dettagli apparentemente inutili o secondari. Chi vuole, può contattarmi anche via msn (reperibile, credo, consultando il mio profilo); a disposizione per eventuali chiarimenti, se a qualcuno interessasse il mio progetto, e - soprattutto - disposto a ricevere suggerimenti e quant'altro dalle persone più esperte di me, confrontandosi con umiltà e simpatia reciproche, s'intende! Un grazie in anticipo! Ciao!

    Edited by OnAnIsland - 29/11/2010, 15:10
     
    Top
    .
0 replies since 28/11/2010, 20:22   101 views
  Share  
.
Top
Top