La malinconia di un Mangaka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PhantomFav
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premettendo che mi sono preso un piccolo periodo di pausa per leggermi e godermi tutte le altre opere che ha fatto Togashi, sono riuscito trarne alcune conclusione;
    I manga che ha disegnato, in ordine cronologico sono:
    Ookami Nante Kowakunai!!: Una bella raccolta di sue varie One Shot degli esordi, dove si comincia ad intravedere anche la sua futura opera Hakusho;
    Tende Showaru Cupid: Strano a dirsi, ma Togashi ha disegnato anche Ecchi :asdg:
    Yu Yu Hakusho: La prima gloriosa fortuna.
    Level E: Un divertente manga (che tra l'altro consiglio di leggere a tutti), in cui Togashi fa largo uso della sua fantasia, impegnandosi molti di più nella scrittura della trama che nel disegno;
    Hunter x Hunter: L'ultima bene amata opera.
    Ora, tralasciando le prime 2, che se anche interessanti, non appartengono a quello che chiamo io "Il Togashi moderno" (quello famoso), possiamo intravede uno schema fisso che mette a confronto la sua felicità personale con la sua popolarità. In pratica, più è felice di disegnare in completo stato di tranquillità quello che vuole lui, meglio esce la sua storia, ma dall'altro l'alto, più quest'opera diventa bella (e quindi famosa), più la sua voglia scende, perchè una volta diventati famosi la pressione sul proprio lavoro sale dato che sia gli editori che i fan vogliono sempre di più. Ora, probabilmente questo è il punto debole del suo carattere, ossia quello di "Rispondere male allo stress". Per questo mettendo a confronto l'inizio YU YU con la fine YU YU, si noterà un certo calo di inventiva e una voglia matta di farla finita "il prima possibile". Parlando di Level E invece, un opera che ha avuto secondo me un ingiustificato insuccesso (ma che probabilmente grazie proprio a questo ingiustificato insuccesso rimano bello fino alla fine), Togashi dimostra tutta la sua vena creativa e la voglia di fare e di credere in quello che fa, fregandosene degli ascolti. Hunter x Hunter invece è un continuo scalare e crescere di idee, e come è dimostrato da questa pagina:
    http://huntermix.web.fc2.com/work.html
    le pause (in celeste) all'inizio sono poche, per poi aumentare sempre di più, soprattutto nella saga delle formichimere, dove incominciano le pause arancioni. In pratica un depresso cronico, ma al contrario Hakusho, HxH, a parer mio, saltando i piccoli inconvenienti delle storie che si protraggono troppo al lungo, non sembra aver perso affatto il suo spirito! Negli ultimi capitoli infatti si evince facilmente che le cose andranno per le lunghe, e che non c'è la minima voglia di farla finita il più presto possibile. Saranno veramente queste pause il suo toccasana che gli impedisce di distruggere le cose che fa? Io ho sempre sostenuto le pause del Maestro, ma solo dopo aver letto le altre sue opere sono realmente convito delle decisione che ha preso, a voi i commenti :)

    colgo l'occasione anche per salutare il mio nuovo collaboratore di sezione, LightLegend. Gradirei inoltre parlargl a 4 occhi su msn ^^ mandami un mp col tuo indirizzo ;)

    Edited by PhantomFav - 7/10/2009, 20:28
     
    Top
    .
  2. hanamichi10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo la tua analisi phantom è kiara e ad alcuni risulterà nn difficile da credere c'è nifatti ki ricerca di cavalcare l'onda del successo e ki teme ke questo possa inevitabilmente storpiare la sua arte ecco quindi il condividerla alla spicciolata lasciando però intatto il vero spirito della stessa
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline
    Che superanalisi Phantom! Quello di cui si è certi è che Togashi voglia continuare, e questo mi basta per credere nelle sue pause e rispettare al pieno il suo operato! Però mi piacerebbe, anche se capisco che uno non può scegliere la fine di un proprio problema, qualunque esso sia, che potesse dare almeno due informazioni di sè o di quando vorrà tornare in careggiata: mi sembra giusto da un certo punto di vista. So perfettamente che il Giappone è la patria della riservatezza, ma magari se qualche volta si facesse vivo penso farebbe felice molte persone :D (ovviamente parlo dal solo punto di vista informativo, non dico dal punto di vista della pubblicazione)
    Spero proprio che entro Aprile/Maggio 2010 riinizi a disegnare, data che al momento mi sembra una data più che plausibile...
     
    Top
    .
  4. PhantomFav
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhe ma se io avessi bisogno di uno psicologo non penso che sarei tanto felice di dirlo in giro ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline
    Si ma non dico mica questo ^^ Non ho detto di dire qualcosa sulla vita privata, mi basta sapere che Togashi sia in vita, magari comparendo con anche solo una frase su Shonen Jump e basta; non mi interessa sapere se ha crisi depressive, non dorme la notte o se è in pericolo di vita!
    Il tutto magari contornato da un pensiero o una supposizione, senza dover essere preso alla lettera, riguardo ad un possibile riinizio della stesura di HxH...
     
    Top
    .
  6. hanamichi10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perkè cosa c'è di male ad andare da uno pasicologo nn dimentichiamoci ke se hanno coscienza socile gli psicologi servono tantissimo sia a far luce su alcune parti nascoste del nostro subconscio sia a contrastare l'alienazione ke dobbiamo subire ogni giorno le frustrazioni nn son cosa buona e certe figure aiutano a smaltirle certe volte può bastare un buon libro della buona musica altre no nn vi è vergogna ad andare dal medico per me per quel ke dice kajo certo bisognerebbe oltivare mejo il rapporto con i fan/clienti però se si dà per buona l'ipotesi di phantom allora ciò nn ha fondamento perkè lo scopo di togashi sarebbe propio quello di smorzare l'attenzione intorno a lui quindi
     
    Top
    .
  7. °Null°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spero anke io che riprenderà...
    proprio ora ke Hunter x Hunter è diventato uno dei miei manga preferiti...

    e poi vojo rivedere kuroro XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline
    Beh secondo me sta succedendo il completo contrario: io ora più che mai sono interessato riguardo a Togashi, come poi tutti i suoi fan più accaniti! Penso che se si, detta volgarmente, parasse il culo con una frase che liquida tutti, vivrebbe molto meno nell'ansia che ora! Adesso tutti si aspettano moltissimo da lui e se sbagliasse qualcosa nell'organizzazione del prossimo capitolo, la pressione su di lui aumenterebbe a dismisura...
     
    Top
    .
  9. hanamichi10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se noti alcuni hanno espressamente detto ke nn seguirano più il suo manga letteralmente stufi per l'attesa opi se noti tu hai detto in torno a togashi :P
     
    Top
    .
  10. °Null°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hanamichi10 @ 8/10/2009, 17:44)
    se noti alcuni hanno espressamente detto ke nn seguirano più il suo manga letteralmente stufi per l'attesa opi se noti tu hai detto in torno a togashi :P

    bhe , non credo ke non lo seguiranno piu....
    se improvvisamente esce ...ke fanno resistono alla tentazione? XD
     
    Top
    .
  11. hanamichi10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nn sai quanti hanno mandato a quel paese hagiwara e miura per le loro pause
     
    Top
    .
  12. °Null°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hanamichi10 @ 8/10/2009, 19:41)
    nn sai quanti hanno mandato a quel paese hagiwara e miura per le loro pause

    si ma credo ke dopo hanno avuto la ''tentazione'' di rileggerlo....
    :shifty: se piace veramente non si perde mai interesse...

     
    Top
    .
  13. KingLich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (°Null° @ 8/10/2009, 19:55)
    QUOTE (hanamichi10 @ 8/10/2009, 19:41)
    nn sai quanti hanno mandato a quel paese hagiwara e miura per le loro pause

    si ma credo ke dopo hanno avuto la ''tentazione'' di rileggerlo....
    :shifty: se piace veramente non si perde mai interesse...

    Beh credo che dipenda da persona in persona... io, come credo tutti quelli che venivano a scaricare qui in PM ai primi tempi, sono sempre stato un amante di HxH (e ammiravo sempre le considerazioni che potevo leggere di kyuuby_no_yoko e phantomFav)... ma adesso, col passare del tempo, io sono maturato, e mentre alcuni manga come OP sono "maturati con me", non posso dire lo stesso di HxH... anche se credo che leggerei i nuovi capitoli per vedere dove va a parare la storia, non ne sarei attratto come lo ero un tempo...
    Il mio ovviamente è un esempio e vorrei farti capire che, secondo me, se un manga non va avanti con il lettore, rischia di "saltare" dalla mente di un certo tipo di lettori e venir mandato, come dice il buon hanamichi, a quel paese.
     
    Top
    .
  14. hanamichi10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ^^ lol sul foro ci teniamo cauti poi dal vivo ci liberiamo XD il fatto è ke c'è molto da leggere e spesso nn vi è la pazienza di aspettare i comodi dell'autore poi ovvio c'è persona e persona manga e manga
     
    Top
    .
  15. PhantomFav
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    opinioni opinioni opinioni ^^ sta di fatto però, che ad ogni uscita di volume, le vendite raggiungono senza problema naruto, op e bleach ^^
     
    Top
    .
31 replies since 7/10/2009, 18:52   723 views
  Share  
.
Top
Top