One Piece 1109: commenti degli spoilers e del capitolo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8 - Buono
    40.00%
    4
  • 9 - Ottimo
    40.00%
    4
  • 7 - Discreto
    10.00%
    1
  • 10 - Eccellente
    10.00%
    1
  • 4 - Scarso
    0.00%
    0
  • 5 - Mediocre
    0.00%
    0
  • 6 - Sufficiente
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 10)

One Piece 1109: commenti degli spoilers e del capitolo

Commentiamo qui gli spoiler e il capitolo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Irregolare

    Group
    PM Global Mod
    Posts
    4,965
    Location
    Dall'Esterno della Torre

    Status
    Offline
    Letto... quale era il passaggio critico?

    p.s.: grazie, qualità ineccepibile! :cheer:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,876
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Allora...il problema è sorto innanzitutto sul titolo. Ho controllato ben 3 versioni diverse, inglese, francese e spagnola, tre titoli differenti.

    Si andava dall'inglese "Interception", traducibile come "intercettazione/intercettamento", al francese "Empêcher à tout prix", che starebbe per "prevenire/evitare ad ogni costo", allo spagnolo "Obstruccion", "ostruzione".

    Cosa ho fatto? Ho semplicemente dovuto seguire in live questo pomeriggio il Mala su Twitch, che ogni lunedì fa una live di approfondimento nella quale traduce dal giapponese all'italiano entrando nel dettaglio. Il titolo giapponese ha diversi significati, tra i quali "ostacolo", "interruzione" "evitare qualcosa in qualsiasi modo", eccetera.

    Mi direte che non è esattamente identico alla versione francese dalla quale traduco, che è come ho già spiegato in passato quella più accurata e col margine minore di eventuali errori. Però quando si traduce bisogna anche adattare, e infatti non ogni frase delle mie traduzioni è sempre identica a quelle della versione francese di Mangaplus. Ma il vero dubbio, enorme, riguardava la prima pagina, quando Shaka e Vegapunk parlano del messaggio.

    Dopo la frase: "Dobbiamo dare alle persone il tempo di potersi mettere in ascolto", non si capiva se il dialogo che seguiva sia una continuazione di questo, pronunciato sempre da Shaka quindi, o se seguisse una risposta di Vegapunk. La difficoltà è nata perché non ero convinto dalla versione di TCB che avevo già usato e da altre traduzioni di altri team che ho letto in giro, nelle quali sembra che a dire la frase sulle agenzie di intelligence fosse sempre Shaka. Invece no, è Vegapunk a rispondergli e a contraddirlo inizialmente, e questo fa cambiare molto il dialogo.

    Ad esempio, si andava dal dialogo della versione provvisoria che diceva: "Stiamo contando troppo sul fatto che la gente sia pronta per riceverlo. Lo sai com'è lo stato dell'informazione. Le agenzie diffondono sempre le notizie in tutto il mondo entro il giorno successivo" (Tutto detto da Shaka)

    A un: "Dobbiamo dare alle persone il tempo di mettersi in ascolto" (Detto da Shaka), cui segue Vegapunk che gli risponde: "Ma no, basta che qualche agenzia di intelligence rilevi il mio messaggio...ed entro domani avrà fatto il giro del mondo".

    Dunque, da questo cambio capiamo che Vegapunk inizialmente non aveva considerato che il messaggio sarebbe potuto essere intercettato e manipolato. Glielo fa notare Shaka. Inizialmente, anche il Bike&Raft l'aveva sbagliata. In live, ho detto al Mala che avevo questo dubbio, e rileggendolo si è reso conto anche lui che in effetti in quel dialogo era Vegapunk che rispondeva a Shaka, e non sempre Shaka a parlare in quei tre balloon centrali.

    Per quanto riguarda invece il dialogo tra gli Astri, quello in realtà è abbastanza chiaro. Saturn sente i 4 da Marijoa nella sua mente, nella tavola dopo gli risponde ed è vista dal punto di vista degli altri 4, coi balloon pensati che vedono Saturn parlare e i balloon normali in cui rispondono in base a cosa gli ha detto Saturn.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Irregolare

    Group
    PM Global Mod
    Posts
    4,965
    Location
    Dall'Esterno della Torre

    Status
    Offline
    Capito... mamma mia che lavoro.
    In effetti la sfumatura è completamente diversa, e torna molto meglio che nella prima versione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,876
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Cambia tutto, perché così si vede che è Shaka quello saggio e che ragiona, mentre inizialmente Vegapunk la prendeva alla leggera dicendo, in buona sostanza, "ma chi se ne frega, tanto ci intercettano ed entro domani lo sanno tutti".

    Shaka gli fa giustamente notare che invece la notizia potrebbe essere manipolata da coloro che non vogliono che il messaggio si diffonda. E così nasce la decisione di Shaka, e non quindi di Vegapunk, di forzare al massimo il segnale e diffonderlo tramite ogni lumacofono di ogni base della Marina, o nave o vascello che sia.

    Cambia letteralmente la dinamica e il senso e si capisce che è stato principalmente Shaka a rimodulare e pianificare la cosa. Lo vedo anche come un omaggio al compianto Shaka, una sua piccola vittoria postuma.

    Comunque, abbiamo discusso di tutto in questi giorni, ma ci siamo dedicati poco alla morte di Vegapunk. La linea dell'elettrocardiogramma era piatta e questo messaggio, verosimilmente, non si sarebbe attivato senza la sua vera morte...io non pensavo davvero che ci avrebbe lasciato così...e fa specie pensare e realizzare che è stato Kizaru a ucciderlo. Altro che redenzione.

    Voglio sempre credere che questa morte si rivelerà un gravissimo e fatale errore per il Governo Mondiale, ritorcendoglisi contro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,134

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Comunque, abbiamo discusso di tutto in questi giorni, ma ci siamo dedicati poco alla morte di Vegapunk. La linea dell'elettrocardiogramma era piatta e questo messaggio, verosimilmente, non si sarebbe attivato senza la sua vera morte...io non pensavo davvero che ci avrebbe lasciato così...e fa specie pensare e realizzare che è stato Kizaru a ucciderlo.

    Questo perché nessuno mi ha calcolato quando l'ho fatto notare.
    Comunque effettivamente il dialogo adesso è più comprensibile, prima non si capiva chi diceva cosa.
    Shaka>>>vegapunk
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,876
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anguillo @ 5/3/2024, 00:29) 
    CITAZIONE
    Comunque, abbiamo discusso di tutto in questi giorni, ma ci siamo dedicati poco alla morte di Vegapunk. La linea dell'elettrocardiogramma era piatta e questo messaggio, verosimilmente, non si sarebbe attivato senza la sua vera morte...io non pensavo davvero che ci avrebbe lasciato così...e fa specie pensare e realizzare che è stato Kizaru a ucciderlo.

    Questo perché nessuno mi ha calcolato quando l'ho fatto notare.
    Comunque effettivamente il dialogo adesso è più comprensibile, prima non si capiva chi diceva cosa.
    Shaka>>>vegapunk

    Faccio mea culpa :hola:

    Per me è una morte da eroe.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    417

    Status
    Offline
    Beh, anche Luffy era morto e gli si era fermato il cuore...
    Mi dispiace per la morte di stella, lo avrei visto bene prendere parte nel conflitto finale.
    Kizaru e la marina ne escono male da egghead, considerando a parte gli eventi di Hachinosu.
    Ho letto la nuova versione. In quella di tcb Sanji esclama "the hell" che si può tradurre come "Diamine". Però, se così fosse, si sarebbe perso il doppio senso con le evocazioni demoniache dei gorosei. Tale esclamazione è presente nell'originale giapponese?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,876
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    No, non c'è alcun riferimento all'inferno nella versione originale, è stata una licenza poetica di quelli di TCB :asdg:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    2,902

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/3/2024, 02:44) 
    No, non c'è alcun riferimento all'inferno nella versione originale, è stata una licenza poetica di quelli di TCB :asdg:

    Sbaglio, o manca anche quella frase dell'autore sul fatto che gli astri si fossero allineati (o radunati)?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    PM Top Member
    Posts
    64,455
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Online
    Ma i vice non si erano diretti ad Egghead il capitolo scorso ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Irregolare

    Group
    PM Global Mod
    Posts
    4,965
    Location
    Dall'Esterno della Torre

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sbaglio, o manca anche quella frase dell'autore sul fatto che gli astri si fossero allineati (o radunati)?

    Quelle sono frasi promozionali dell'editor, messe lì solo come teasing di fine capitolo. Vogliono dire zero e solitamente rasentano l'ovvio. Sono pure assenti nei volumi finali, peraltro...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,253
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sanji 25th Pirate King @ 5/3/2024, 09:09) 
    CITAZIONE
    Sbaglio, o manca anche quella frase dell'autore sul fatto che gli astri si fossero allineati (o radunati)?

    Quelle sono frasi promozionali dell'editor, messe lì solo come teasing di fine capitolo. Vogliono dire zero e solitamente rasentano l'ovvio. Sono pure assenti nei volumi finali, peraltro...

    Tanto è ovvio che si riferisse a loro, visto che si vedono gli stessi cerchi magici di Saturn
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    915
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Secondo voi Luffy riuscirà a gestire un loro Risveglio e attacco multiplo in stile Mary Geoise ai danni di Sabo? Magari con qualche mossa illimitata data dal Gear 5 oppure ci sarà solo una discussione e trattativa tra le parti? L'arrivo del vecchio Robot così che i vecchiacci possano vederlo di persona?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Member
    Posts
    4,888

    Status
    Anonymous
    :arh!:
    Il Robot verrà sicuramente visto... Per quanto riguarda le trattative, i Gorosei non hanno proprio tempo per trattare... Il tempo che conversano e il filmato "spiffera tutto"... Luffy e altri cercheranno di fermarli.,.
    :arh!:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,134

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Un Pezzo @ 5/3/2024, 10:07) 
    Secondo voi Luffy riuscirà a gestire un loro Risveglio e attacco multiplo in stile Mary Geoise ai danni di Sabo? Magari con qualche mossa illimitata data dal Gear 5 oppure ci sarà solo una discussione e trattativa tra le parti? L'arrivo del vecchio Robot così che i vecchiacci possano vederlo di persona?

    Se tutti dovessero avere la stessa rigenerazione di saturn per rufy sarebbe veramente dura resistere. Quindi mi aspetto che qualcuno arrivi in suo aiuto, magari zoro e sanji, il robottone. Difficile a dirsi

    Edited by Anguillo - 5/3/2024, 10:59
     
    Top
    .
394 replies since 26/2/2024, 17:29   15689 views
  Share  
.
Top
Top