One Piece 1085: commenti degli spoilers e del capitolo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9 - Ottimo
    84.62%
    11
  • 10 - Eccellente
    15.38%
    2
  • 4 - Scarso
    0.00%
    0
  • 5 - Mediocre
    0.00%
    0
  • 6 - Sufficiente
    0.00%
    0
  • 7 - Discreto
    0.00%
    0
  • 8 - Buono
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 13)

One Piece 1085: commenti degli spoilers e del capitolo

Commentiamo qui gli spoiler e il capitolo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    PM Top Member
    Posts
    64,410
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvo89cl @ 5/6/2023, 16:00) 
    Ma c'è pausa questa settimana?

    Non è stato annunciato nulla, e Redon ha postato gli hint. Dovrebbe uscire.
     
    Top
    .
  2. C-P.95
     
    .

    User deleted


    Come non detto sono anche riuscito a raggirare il blocco screen del mio cellulare

    Ecco qua



    Edited by kakashi_87 - 5/6/2023, 16:16
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (C-P.95 @ 5/6/2023, 16:00) 
    No, ho appena controllato su mangaplus (fortunatamente quel capitolo non lo avevo letto sopra l'app).

    Non posso fare lo screen ma ti riporto i due baloon parola per parola

    Baloon 1: "There's been a fatality! Big Obits sell papers, that's a fact!!
    Baloon 2: But!!
    Baloon 3: The vote results are fantabulous too!! AND an attempted Murder!? Thrilling stuff!!

    Considerando che un tentato omicidio e un omicidio riuscito sono due notizie diverse le notizie sono decisamente 3

    Avevi ragione tu, ho controllato da un sito che salva le scan di Mangaplus in francese. Molto strano che il team da cui leggevo avesse sbagliato questo dialogo, perdonami. Da come l'hai messa tu, parlano proprio di un tentativo di omicidio e dunque, a posteriori, possiamo dire che parlassero di quello di Charloss. Vado ad autoflagellarmi.

    PS: metti l'immagine sotto spoiler, C-P. :ahsix:
     
    Top
    .
  4. C-P.95
     
    .

    User deleted


    Figurati, purtroppo leggendo clandestinamente capita ma a quel punto, tra le 3, secondo me è quella lì quella che il governo potrebbe voler censurare è proprio quella.

    Sia perchè aumenterebbe il fuoco della ribellione di Rufy (pure peggio visto che è stato un "goal" fatto in casa), sia perchè le altre due non sono direttamente contro il governo. Anzi

    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/6/2023, 16:09) 
    CITAZIONE (C-P.95 @ 5/6/2023, 16:00) 
    No, ho appena controllato su mangaplus (fortunatamente quel capitolo non lo avevo letto sopra l'app).

    Non posso fare lo screen ma ti riporto i due baloon parola per parola

    Baloon 1: "There's been a fatality! Big Obits sell papers, that's a fact!!
    Baloon 2: But!!
    Baloon 3: The vote results are fantabulous too!! AND an attempted Murder!? Thrilling stuff!!

    Considerando che un tentato omicidio e un omicidio riuscito sono due notizie diverse le notizie sono decisamente 3

    PS: metti l'immagine sotto spoiler, C-P. :ahsix:

    Non so come si fa... piuttosto la tolgo

    Edited by kakashi_87 - 5/6/2023, 16:17
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,663
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/6/2023, 15:50) 
    Te l'ho detto come lo chiamano: "Il grande Imu", "Lord Imu". Inoltre, tutti gli adattamenti, dall'inglese al francese allo spagnolo, hanno indizi chiari sul fatto sia maschio, e invece neanche l'ombra di mezzo indizio sul fatto possa essere femmina. Poi si vedrà Dante :asdg:

    Specifico appunto perché anche i tarduttori ufficiali non sono infallibili in casi come questi.

    Il significato di certi termini in giapponese è deciso anche dal contesto.
    Per fare un altro esempio, non esiste distinzione tra singolare e plurale in giapponese, cosa che ha portato al famoso errore in DB quando Freezer su Namek dice "solo i miei genitori prima d'ora mi avevano ferito" nelle traduzioni occidentali.

    Cosa poi smentita quando si scopre che la razza di Freezer ha un solo genitore, e quindi quella frase doveva essere al singolare (cosa corretta nella full color che è l'edizione più recente).

    Questo potrebbe essere un caso simile visto che in giapponese i metodi per riferissi ad un superiore senza specificare il sesso di quest'ultimi sono tantissimi, specie se si parla di regalità.

    Si arriva al punto che in certi manga viene pure usato con espediente narrativo, dove un personaggio parla di una ragazza e tutti si aspettano che sia un ragazzo per il semplice fatto che non c'era il contesto giusto, se non addirittura di una ragazza che usa pronomi normalmente utilizzati dai maschi (come Boku oppure Ore che sottolineo essere grammaticalmente corretti anche se usati dalle donne) e tutti pensano che sia un maschio, fino a quando non gli crescono le bocce.

    Edited by Dante46 - 5/6/2023, 16:19
     
    Top
    .
  6. C-P.95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dante46 @ 5/6/2023, 16:15) 
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/6/2023, 15:50) 
    Te l'ho detto come lo chiamano: "Il grande Imu", "Lord Imu". Inoltre, tutti gli adattamenti, dall'inglese al francese allo spagnolo, hanno indizi chiari sul fatto sia maschio, e invece neanche l'ombra di mezzo indizio sul fatto possa essere femmina. Poi si vedrà Dante :asdg:

    Specifico appunto perché anche i tarduttori ufficiali non sono infallibili in casi come questi.

    Il significato di certi termini in giapponese è deciso anche dal contesto.
    Per fare un altro esempio, non esiste distinzione tra singolare e plurale in giapponese, cosa che ha portato al famoso errore in DB quando Freezer su Namek dice "solo i miei genitori prima d'ora mi avevano ferito" nelle traduzioni occidentali.

    Cosa poi smentita quando si scopre che la razza di Freezer ha un solo genitore, e quindi quella frase doveva essere al singolare (cosa corretta nella full color che è l'edizione più recente).

    Questo potrebbe essere un caso simile visto che in giapponese i metodi per riferissi ad un superiore senza specificare il sesso di quest'ultimi sono tantissimi, specie se si parla di regalità.

    Si arriva al punto che in certi manga viene pure usato con espediente narrativo, dove un personaggio parla di una ragazza ma e tutti si aspettano che sia un ragazzo per il semplice fatto che non c'era il contesto giusto, se non addirittura di una ragazza che usa pronomi normalmente utilizzati dai maschi (come Boku oppure Ore che sottolineo essere grammaticalmente corretti anche se usati dalle donne) e tutti pensano che sia un maschio, fino a quando non gli crescono le bocce.

    SE DRAGONBALL ABRIDGED PARLA DELLA MAMMA DI FREEZER PER ME ESISTE, QUELLA E' L'UNICA TRADUZIONE UFFICIALE CHE ACCETTO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non so come si fa... piuttosto la tolgo

    Ho fatto io :ahsix:

    Cavolo, che roba. Non avrei minimamente insistito così tanto se non fossi stato arci convinto di avervi postato una traduzione fatta da Mangaplus, ma...carta canta e la traduzione di Mangaplus non era quella che ho postato io in italiano...davvero, scusate.

    Solitamente non sbagliano. Beh motivo ulteriore per ribadirvi di leggere i capitoli di Powermanga, avete la certezza matematica che dal 1070 in poi (capitolo da cui ho iniziato a editare e tradurre) le traduzioni siano assolutamente quelle ufficiali. Penso di essere l'unico folle in Italia che incrocia due traduzioni diverse ufficiali (inglese e francese) e edita lo stesso capitolo ogni settimana due volte :ahse:
     
    Top
    .
  8. C-P.95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/6/2023, 16:21) 
    CITAZIONE
    Non so come si fa... piuttosto la tolgo

    Ho fatto io :ahsix:

    Cavolo, che roba. Non avrei minimamente insistito così tanto se non fossi stato arci convinto di avervi postato una traduzione fatta da Mangaplus, ma...carta canta e la traduzione di Mangaplus non era quella che ho postato io in italiano...davvero, scusate.

    Solitamente non sbagliano. Beh motivo ulteriore per ribadirvi di leggere i capitoli di Powermanga, avete la certezza matematica che dal 1070 in poi (capitolo da cui ho iniziato a editare e tradurre) le traduzioni siano assolutamente quelle ufficiali. Penso di essere l'unico folle in Italia che incrocia due traduzioni diverse ufficiali (inglese e francese) e edita lo stesso capitolo ogni settimana due volte :ahse:

    seconda volta in questo topic però eh, alla terza voglio un gelato :urahara: :urahara: :urahara: :urahara:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Member
    Posts
    13,781

    Status
    Offline
    le 3 notizie erano il tentato omicidio a Charloss, la morte di Cobra e l'abolizione della flotta per mano della votazione dei regnanti

    e sono oggettivamente tutte e 3 notizie che fanno scalpore

    quella della flotta non aveva senso coprirla ed infatti è quella che viene raccontata subito all'interno dello stesso capitolo

    nel 1054 abbiamo anche le 2 notizie per come vengono raccontate sul giornale

    Morgans dice che è assolutamente contrario a coprire le notizie, quindi sono state pubblicate per come sono arrivate a lui (se non addirittura mistificate)

    ma nel commento di Akainu e Kizaru riguardo l'attentato a Charloss non viene fatto nessun riferimento alla flotta di Rufy

    conoscendo Morgans, visto quanto ha pompato Rufy a fine WCI mi sembra strano che non lo abbia incensato ancora di più sul giornale per un attacco ai DC, quindi lui non sa che l'attentato è avvenuto per mano di Sai e Leo (come del resto neanche Akainu e Kizaru)

    per me la cosa più coerente rimane che il GM provi ad insabbiare la morte di Cobra, è quella che ad oggi ha avuto le conseguenze peggiori dal loro punto di vista :ahsix:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ma il bello è che stavo insistendo basandomi su una traduzione non mia, mai più :ahse:

    Nel 1054 le due notizie che vedevamo sul giornale in realtà erano la morte di Cobra e la scomparsa di Bibi :hola:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,236
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Mi sa che vedremo Im incazzatissimo nel prossimo capitolo, vedendo l'hint che ha pubblicato Redon prima
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Member
    Posts
    13,781

    Status
    Offline
    mm vero

    ma Wapol invece non se lo è filato nessuno? :king:

    cioè lo hanno visto con Bibi, se lei è stata data per dispersa perché lui no?

    sarà stato occultato pure lui? :stare:
     
    Top
    .
  13. C-P.95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brodo @ 5/6/2023, 17:01) 
    mm vero

    ma Wapol invece non se lo è filato nessuno? :king:

    cioè lo hanno visto con Bibi, se lei è stata data per dispersa perché lui no?

    sarà stato occultato pure lui? :stare:

    Wapol in questo momento (se sanno che era lui quello dietro al muro) è in assoluto l'uomo più ricercato dal governo mondiale, quindi nascondere la sua sparizione mi sembra molto più logico.

    Tuttavia trovo strano, alla luce di questo capitolo, che abbiano potuto dare da bere al mondo che Bibi sia stata "rapita" da Sabo, come sembrava dire il 1056 visto che tutti i re nella stanza l'hanno vista "fuggire via" con Wapol
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,663
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brodo @ 5/6/2023, 17:01) 
    mm vero

    ma Wapol invece non se lo è filato nessuno? :king:

    cioè lo hanno visto con Bibi, se lei è stata data per dispersa perché lui no?

    sarà stato occultato pure lui? :stare:

    È il re di un piccolo regno nato da poco, contro la figlia di un grosso regno il cui padre è stato recentemente assassinato "dai rivoluzionari".

    La seconda è materiale di prima pagina per il mondo intero, il primo lo si mette nei trafiletti laterali insieme alla pubblicità
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Vero, povero Wapol...in effetti fino a prova contraria pure lui dovrebbe essere dato per scomparso...o, se è stato visto fuggire, almeno per fuggiasco, o ancora si, come dici l'hanno "cancellato"...ma come?
     
    Top
    .
570 replies since 28/5/2023, 21:53   13582 views
  Share  
.
Top
Top