One Piece 1085: commenti degli spoilers e del capitolo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 9 - Ottimo
    84.62%
    11
  • 10 - Eccellente
    15.38%
    2
  • 4 - Scarso
    0.00%
    0
  • 5 - Mediocre
    0.00%
    0
  • 6 - Sufficiente
    0.00%
    0
  • 7 - Discreto
    0.00%
    0
  • 8 - Buono
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 13)

One Piece 1085: commenti degli spoilers e del capitolo

Commentiamo qui gli spoiler e il capitolo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    23,165
    Location
    barletta

    Status
    Offline
    Grazie kakashi peccato non si sa più di quello che sappiamo già sulla D i nemici naturali degli Dei lo si sapeva già,anche se è interessante che Imu non sopporta i pirati e che trovano il One piece con annessi RPG,interessante anche sanno combattere i 5 astri e anzi sembrano fruttati dico Zoan seppur dobbiamo saperne di più visto che Oda gioca sempre con queste ombre.



    Bibi approfitta quindi della paura di Wapol per fuggire da una situazione grave ho riso sulla gelosia della moglie :asdg:
     
    Top
    .
  2. C-P.95
     
    .

    User deleted


    Di tuto quello che è successo al Reverie non mi sembra che né l'omicidio di Cobra (che da loro un capro espiatorio) né l'abolizione dei sette sia una notizia scomoda al governo.

    L'unica cosa che mi pare "scomoda" è l'aiuto di un ammiraglio ai rivoluzionari per liberare gli schiavi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,663
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/6/2023, 15:20) 
    CITAZIONE
    credo si riferisca agli eventi di Wano, o più nello specifico Rufy col risveglio.
    O forse Morgans ha visto Shanks entrare a Marijoa.

    Impossibile, nel 956 tutto ciò non era ancora accaduto e la saga di Wano era in corso. Riguarda la scena, parlavano di insabbiare fatti del Reverie, Morgans non aveva ancora deciso cosa mettere in prima pagina riguardo il Reverie.

    Il reveriè non finisce poco dopo Wano?
    Ma potrebbe anche essere la fuga di schiavi da Marijoa, o l'attentato a Charloss

    Edited by Dante46 - 5/6/2023, 16:17
     
    Top
    .
  4. C-P.95
     
    .

    User deleted


    Anzi no, ce n'è anche un'altra molto più grave ossia che un altro membro della flotta di Rufy (anzi, altri due) hanno nuovamente colpito un drago celeste. Questa forse è ancora più grave perchè implica una ripetizione di uno sgarro che già la prima volta era inaccettabile
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Comunque, da notare che in giapponese, Im non parla di sé in terza persona, quella è solo la scelta della traduzione. Im, come vi ho scritto nella nota, utilizza un pronome in prima persona. Poi, non so se anche in giapponese il risultato sia quello di farlo esprimere in terza persona mentre parla di sé stesso, e penso al momento non lo sappia nessuno tranne chi ha letto e compreso il capitolo in giapponese.

    I pronomi personali giapponesi, in prima persona, sono una marea. In One Piece quasi ogni personaggio ne utilizza uno diverso. Il "Mu" sarebbe un pronome personale inventato, suppongo, derivato proprio dal nome Imu. Una sorta di gioco di parole, credo. Aggiungo anche che gli astri dicono di lui "Lord Imu" o "Il grande Im", e che Wapol si chiede chi fosse "quel tizio", direi che Im sia maschio, come già avevo detto.

    Ah, infine la traduzione ufficiale mi ha dato ragione: Sabo non dice che gli Astri sono mostruosi, ma è una metafora su Marijoa definita "l'inferno".

    Edited by kakashi_87 - 5/6/2023, 16:23
     
    Top
    .
  6. C-P.95
     
    .

    User deleted


    Anche perchè in effetti in quel capitolo Morgan parla di 3 grandi storie, una è l'abolizione della flotta. Le altre due le descrive

    1) di una fatalità (quindi qualcuno che è effettivamente morto)
    2) di un tentato omicidio (quindi un tentativo fallito).

    E l'unica cosa che descriverei come un tentato omicidio sono Leo e Sai che cercano di piantare Carlos come se fosse un chiodo ed è questa delle tre l'unica notizia che il governo probabilmente vorrebbe censurare

    Edited by C-P.95 - 5/6/2023, 15:34
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    PM Top Member
    Posts
    64,410
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dante46 @ 5/6/2023, 15:26) 
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/6/2023, 15:20) 
    Impossibile, nel 956 tutto ciò non era ancora accaduto e la saga di Wano era in corso. Riguarda la scena, parlavano di insabbiare fatti del Reverie, Morgans non aveva ancora deciso cosa mettere in prima pagina riguardo il Reverie.

    Il reveriè non finisce poco dopo Wano?

    No, finisce più o meno qualche giorno prima dell'attacco di Onigashima.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il reveriè non finisce poco dopo Wano?
    Ma potrebbe anche essere la fuga di schiavi da Marijoa, o la morte di Charloss

    No, finisce quando a Wano i Mugiwara sonio in infiltrazione e Rufy è catturato a Udon. Wano nel presente è finita da due settimane, il Reverie da un mese.

    CITAZIONE (C-P.95 @ 5/6/2023, 15:33) 
    Anche perchè in effetti in quel capitolo Morgan parla di 3 grandi storie, una è l'abolizione della flotta. Le altre due le descrive

    1) di una fatalità (quindi qualcuno che è effettivamente morto)
    2) di un tentato omicidio (quindi un tentativo fallito).

    E l'unica cosa che descriverei come un tentato omicidio sono Leo e Sai che cercano di piantare Carlos come se fosse un chiodo ed è questa delle tre l'unica notizia che il governo probabilmente vorrebbe censurare

    In realtà Morgans non dice questo. Non proprio.

    Lui parla di una morte (Cobra), poi parla dei risultati della conferenza, non descrive alcuna altra notizia. Non si sa neanche se a Morgans sia giunta la notizia di Fujitora che ha aiutato i Rivoluzionari inoltre, né si sa se gli sia giunta quella su chi ha attentato alla vita di Charloss. Dov'è che parlerebbe di questa fatalità di cui parli tu? Morgans lì non parla di tre grandi storie come dici...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,133

    Status
    Offline
    La mia domanda però è perché morgan avrebbe dovuto nascondere la notizia che tra l'altro sarebbe stato lo scoop del Millennio?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anguillo @ 5/6/2023, 15:47) 
    La mia domanda però è perché morgan avrebbe dovuto nascondere la notizia che tra l'altro sarebbe stato lo scoop del Millennio?

    Quale notizia?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    1,663
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/6/2023, 15:33) 
    Comunque, da notare che in giapponese, Im non parla di sé in terza persona, quella è solo la scelta della traduzione. Im, come vi ho scritto nella nota, utilizza un pronome in prima persona. Poi, non so se anche in giapponese il risultato sia quello di farlo esprimere in terza persona mentre parla di sé stesso, e penso al momento non lo sappia nessuno tranne chi ha letto e compreso il capitolo in giapponese.

    I pronomi personali giapponesi, in prima persona, sono una marea. In One Piece quasi ogni personaggio ne utilizza uno diverso. Il "Mu" sarebbe un pronome personale inventato, suppongo, derivato proprio dal nome Imu. Una sorta di gioco di parole, credo. Aggiungo anche che gli astri dicono di lui "Lord Imu" o "Il grande Im", e che Wapol si chiede chi fosse "quel tizio", direi che Im sia maschio, come già avevo detto.

    Ah, infine la traduzione ufficiale mi ha dato ragione: Sabo non si dice che gli Astri sono mostruosi, ma è una metafora su Marijoa definita "l'inferno".

    Voglio sottolineare che in giapponese la distinzione tra maschile e femminile è molto più labile rispetto alle lingue europee (per non parlare del singolare e plurale).

    Bisogna vedere come nello specifico chiamano Im.
    Per dire, Im-sama è unisex, ma da noi è intraducibile senza specificare il sesso (per quanto l'italiano vuole l'utilizzo del maschile quando non specificato), in inglese poco meno visto che hanno sinonimi unisex (the great Im, giusto per dirne uno, anche se utilizzato poco e niente nella lingua parlata).
     
    Top
    .
  12. C-P.95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kakashi_87 @ 5/6/2023, 15:23) 
    CITAZIONE
    credo si riferisca agli eventi di Wano, o più nello specifico Rufy col risveglio.
    O forse Morgans ha visto Shanks entrare a Marijoa.

    Impossibile, nel 956 tutto ciò non era ancora accaduto e la saga di Wano era in corso. Riguarda la scena, parlavano di insabbiare fatti del Reverie, Morgans non aveva ancora deciso cosa mettere in prima pagina riguardo il Reverie.

    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 5/6/2023, 15:19) 
    CITAZIONE (C-P.95 @ 5/6/2023, 14:49) 
    Non ho idea di chi sia.

    Il fotografo della Marina.

    Quello che non era riuscito a fare la foto a Sanji perchè aveva dimenticato di togliere il tappo dall'obbiettivo.

    Oltretutto ora non lo è più e lavora proprio per Morgans :asdg:

    Guarda il problema è che la traduzione che abbiamo su questo sito sono completamente diverse da quelle in inglese che ho trovato. Quindi mi servirebbero quelle ufficiali.

    In quelle di questo sito (ma anche su mangastream) la traduzione è "l'assassino non è ancora stato trovato".

    Sul sito che uso di solito è: "Then again an assasination ATTEMPT would also grab every one attention".
    E a quel punto, visto che quello di Cobra non è un tentativo ma è una morte accertata le notizie sarebbero 3

    Per quanto riguarda "la fatalità" è il baloon subito prima, ma anche qui c'è una leggera differenza, nella traduzione di questo sito parla di un generico "notizie inerenti la morte" che possono anche ricomprendere un tentato omicidio, anche perchè subito prima parla di feriti. Nella traduzione che leggo io di solito parla di "fatalities", che in inglese indicano proprio solo le morti

    Edited by C-P.95 - 5/6/2023, 15:54
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,842
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Te l'ho detto come lo chiamano: "Il grande Imu", "Lord Imu". Inoltre, tutti gli adattamenti, dall'inglese al francese allo spagnolo, hanno indizi chiari sul fatto sia maschio, e invece neanche l'ombra di mezzo indizio sul fatto possa essere femmina. Poi si vedrà Dante :asdg:

    CITAZIONE
    Guarda il problema è che la traduzione che abbiamo su questo sito sono completamente diverse da quelle in inglese che ho trovato. Quindi mi servirebbero quelle ufficiali.

    In quelle di questo sito (ma anche su mangastream) la traduzione è "l'assassino non è ancora stato trovato".

    Sul sito che uso di solito è: "Then again an assasination ATTEMPT would also grab every one attention".
    E a quel punto, visto che quello di Cobra non è un tentativo ma è una morte accertata le notizie sarebbero 3

    (per quanto riguarda "la fatalità" è il baloon subito prima)

    La traduzione un tempo qui non ero io a farla, ma devi credermi: la traduzione dice che l'assassino sia ancora a piede libero. Parlano di Sabo, in quel frangente. Ho rivisto poco fa il capitolo e parlano di assassino a piede libero, e Charloss non è morto, quindi l'unico assassino al Reverie è Sabo. Ma il punto è che Morgans non descrive proprio tre notizie.

    Questa è la traduzione ufficiale di un altro team che traduce da Mangaplus come me:



    E qualunque altra è sbagliata se non è stato tradotto in questo modo. Inoltre nel 956 il narratore ci dice che la notizia che ha scioccato in assoluto di più il mondo sia l'abolizione della Flotta dei Sette.

    Comunque ho letto quella che facemmo noi, e la solfa è identica, non si parla di tre notizie diverse, si parla delle decisioni prese e della morte di Cobra, in più Morgans, sempre riferendosi alla morte di Cobra, aggiunge che l'omicida non sia ancora stato trovato, inteso come "catturato".
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    12,867

    Status
    Offline
    Ma c'è pausa questa settimana?
     
    Top
    .
  15. C-P.95
     
    .

    User deleted


    No, ho appena controllato su mangaplus (fortunatamente quel capitolo non lo avevo letto sopra l'app).

    Non posso fare lo screen ma ti riporto i due baloon parola per parola

    Baloon 1: "There's been a fatality! Big Obits sell papers, that's a fact!!
    Baloon 2: But!!
    Baloon 3: The vote results are fantabulous too!! AND an attempted Murder!? Thrilling stuff!!

    Considerando che un tentato omicidio e un omicidio riuscito sono due notizie diverse le notizie sono decisamente 3
     
    Top
    .
570 replies since 28/5/2023, 21:53   13582 views
  Share  
.
Top
Top