Bilancio complessivo della saga di Wano
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 6 - Sufficiente
    26.92%
    7
  • 4 - Scarsa
    19.23%
    5
  • 7 - Discreta
    19.23%
    5
  • 5 - Mediocre
    15.38%
    4
  • 2 - Pessima
    7.69%
    2
  • 3 - Brutta
    7.69%
    2
  • 8 - Buona
    3.85%
    1
  • 9 - Ottima
    0.00%
    0
  • 10 - Eccellente
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 26)

Bilancio complessivo della saga di Wano

Topic per discutere sull'intera saga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Sei un disco rotto però. Fattelo dire. Qui si prova ad argomentare, e finisce che per la millesima volta mi tocca sorbirmi questa nenia qui, che faccio prima a dire che non mi piace. Riesci a leggere solo quello che vuoi filtrare, è totalmente inutile, è come se ti trovassi tu a discutere con uno che qualunque cosa scrivi su Yamato ti desse del fanboy rispondendoti "Eh fai prima a dire che sei fanboy di Yamato", pari pari
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,269
    Location
    Wano

    Status
    Online
    Fai come vuoi, io la chiudo qui che sono già arrabbiato per motivi esterni al forum, buona serata
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace, ma non venire da me a dire che non mi piace il personaggio se mi permetto di dire che la vostra tragedia greca è leggermente esagerata. Non è questione di vita o di morte, quindi che a me piaccia o meno non ha alcuna rilevanza. Non personalizzate le risposte, grazie mille
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,269
    Location
    Wano

    Status
    Online
    Chiedo scusa, ma sta scelta mi ha scosso molto , e come me tutti gli yamatiani del mondo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Tranquillo, ti voglio bene <3
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anguillo @ 13/8/2022, 16:41) 
    Parlando di cose più serie, fondamentalmente dell'importanza di wano cosa abbiamo saputo?
    Perché c'è questo legame fra i kozuki e zou?
    Perché pluton si trova a wano?
    Perché toki proviene proprio dal secolo buio?
    Come fanno toki e oden a sapere cosa sarebbe successo di lì a 20 anni?
    Per non parlare di ciò che non ci è stato detto dei cattivi.
    Kaido non si sa manco se sia effettivamente un oni o se è solo un appellativo, io opto per la seconda, non è stato approfondito il suo non legame con yamato, non è stato approfondito il suo alcolismo(non era così in passato, magari a causa di ciò che ha fatto ad oden), non è stata più approfondita la questione del suo conoscere joy boy. Non abbiamo avuto inoltre nessuna informazione aggiuntiva su god valley.
    King è un lunariano, non si sa da dove ne è saltato fuori e da come fa capire big mom la sua razza era bella che estinta,non si sa quanto tempo fa i lunariani erano considerati dei, non si sa cosa siano questi lunariani e perché possono controllare il fuoco.
    Queen sembrava poter essere utile per un power up di franky e invece, il suo appartenere ai mads ad ora non ha avuto nessuna utilità informativa.
    Di jack non è stato detto niente e quindi meglio così.
    Perché in passato oltre a king e queen vediamo in ombra un'altra figura? non poteva essere sicuramente jack vista la giovane età.
    Big mom dice anche a wano c'è una parte dello one piece, acosa si riferiva?
    Che fine hanno fatto apoo, marco, tobi roppo, jack e tutti quelli presenti ad onigashima?
    Si suppone che la figura che spiasse i mugi fosse yamato, perché non si è mostrata prima? Soprattutto perché non chiarirlo?
    Nella battaglia di onigashima che fine hanno fatto le armi di agalmatolite possedute dall'esercito di kaido?
    Che fine ha fatto la ciurma di big mom?
    Zoro non aveva detto di voler visitare la tomba di ryuma?

    Queste sono solo le prime cose di cui io non mi ricordo una risposta che mi sono venute in mente, ce ne saranno sicuramente altre.
    In un capitolo e nelle miniavventure dubito risponderà a tutto ciò.
    Una saga di 150 capitoli che ha rimasto così tanti punti in sospeso sinceramente posso considerarla solo come una saga gestita malissimo,le potenzialità c'erano ma oda ha preferito aggiungere ulteriori domande piuttosto che rispondere a quelle già presenti, e pensare che siamo quasi alla fine dell'opera.

    ecco quoto tutto e aggiungo la - secondo me - mancata maturazione e completa inutilità di Usop, l'irrilevanza dei Numbers, il posticipare a chissà quando l'entrata di Yamato in ciurma...

    ci sono state cose chi mi sono piaciute, comunque... ma in generale... da 0 a 10... darei 5.
    Tanti capitoli di allungamento di brodo se li poteva risparmiare e dare risposte e costruire alcune cose un po' meglio...
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,155

    Status
    Offline
    Purtroppo One piece sta calando già da un po'...eppure Oda ne avrebbe/aveva di carne al fuoco per terminare l'opera alla grandissima,ma si sta perdendo tra marketing,fanservice e inutili allungamenti di brodo messi appositamente x tirare avanti con l'opera (che evidentemente porta bei soldini agli editori).
    Temo un finale raffazzonato con tante cose che non verranno mai chiarite o approfondite abbastanza.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,269
    Location
    Wano

    Status
    Online
    Lo temo pure io purtroppo, il flashback di Kaido in mezzo capitolo è un segnale che vuole accelerare per finire
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,507

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gilmour88 @ 14/8/2022, 11:27) 
    Purtroppo One piece sta calando già da un po'...eppure Oda ne avrebbe/aveva di carne al fuoco per terminare l'opera alla grandissima,ma si sta perdendo tra marketing,fanservice e inutili allungamenti di brodo messi appositamente x tirare avanti con l'opera (che evidentemente porta bei soldini agli editori).
    Temo un finale raffazzonato con tante cose che non verranno mai chiarite o approfondite abbastanza.

    A me onestamente non sembra che l'obiettivo di Oda sia tirare avanti con l'opera. Se così fosse stato, non si spiegherebbe come mai molte scene siano state tagliate senza alcun motivo (una tra tante, la mancata visita di Zoro alla tomba di Ryuma). A me sembra piuttosto che semplicemente Oda non ci stia capendo più nulla di come gestire tutta la carne al fuoco che ha messo. Quante scene, che veramente aspettavamo da anni, non sono state disegnate? Manca proprio l'anima in questa saga: Yamato che non dice assolutamente nulla dopo la sconfitta di suo padre, il flashback di Kaido inesistente, un maggior approfondimento sui samurai da parte di Zoro. A me non turba tanto il fatto che la saga sia 150 capitoli. Turba invece il come siano stati gestiti questi 150 capitoli. A conti fatti, Wano è stata anche peggio di WCI per potenzialità inespresse. Ne è risultata fuori una saga pesantissima da seguire, che mi ha coinvolto praticamente solo nel primo atto (che era addirittura descrittorio della situazione).
    Certa roba si salva, come il flashback di Oden, ma il bilancio generale di saga non può che essere negativo. Personalmente, ho votato 4 al sondaggio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    a proposito del rapporto di Zoro coi samurai... aggiungiamo all'elenco anche le origini di Zoro/Shimotsuki fatte supporre, ma non spiegate...
    cioè... boh...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    1,155

    Status
    Offline
    Wano è piena di robe "dette - non dette"...il problema grosso è che Oda,a chiacchiere ha "la furia" di chiudere,ma poi a conti fatti si dilunga su cose assolutamente trascurabili non approfondendo le cose importanti.
    Vogliamo ricordare le pagine sprecate dietro a tama e ai suoi tibidango (o come cavolo si chiamano)?O tutti i capitoli "preparatori" iniziali di wano quando si poteva arrivare alla guerra in metà del tempo..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Su quattro voti per adesso, il massimo è un 6. Ok che non saremo un campione valido per la massa, ma secondo me fa capire lo stesso il malcontento generale. Bisogna proprio cavarsi gli occhi per dire che Wano sia stata una saga bella
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,269
    Location
    Wano

    Status
    Online
    Io voto tra una settimana, ma ti dico subito che mi è piaciuta, nonostante alcune cose non le ho digerite
     
    Top
    .
  14.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irregolare

    Group
    PM Global Mod
    Posts
    4,972
    Location
    Dall'Esterno della Torre

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nel chiedere questa saga oda ha fatto molta confusione, si è perso in capitoli con le classiche gag, rincorse e personaggi inutili e ha dato poco spazio a chi meritava. Chissà se lasciata wano oda inizi a fare seriamente con la macro trama oppure sempre i classici offpanel e le solite gag

    Più che altro si vede che Oda in questo finale sta accelerando di brutto tagliando tanta, ma tanta roba. Cosa che andrebbe anche bene se ciò che taglia fossero solo i riempitivi a cui ci siamo abituati da Punk Hazard, il problema è che taglia, spesso, roba anche importante o comunque significativa da vedere, che darebbe molto spessore alla saga o alle varie scene e su cui, sottolineo, la pulce all'orecchio ce l'ha messa proprio lui.
    Ne cito solo alcuni:

    1) lo Shingami di Zoro: ormai è palese che fosse semplicemente una metafora dell'estrema sofferenza che avrebbe patito Zoro come effetto collaterale del medicinale. Ma perché fare una roba del genere? Non ha creato una situazione di countdown dove Zoro doveva battere King prima che il medicinale smettesse di fare effetto o robe simili, semplicemente ha combattuto e dopo è collassato, cosa che accade dopo ogni scontro serio di Zoro, svenuto o immobilizzato.
    Perché la boiata del contraccolpo mortale se tutto ciò che abbiamo visto è Zoro che dorme come Rufy e si riprende come lui, con più ritardo degli altri? Perché menarla con 'sta roba che sembra che a fine scontro crepi quando sappiamo che ovviamente non può accadere, mettendo addirittura Zoro che si sogna (nel delirio del dolore) di essere mietuto dallo Shinigami? Senza poi nessun accenno dopo il risveglio dal coma!! Ma allora, dagli il medicinale per farlo combattere e dopo fallo stramazzare normalmente, senza le menate sceniche del doppio danno e dello Shinigami, no? Chi ti aspetti che ci caschi?

    2) La tomba di Ryuma. Ma dico, bastava mettere anche solo un panel silenzioso di Zoro in piedi a pregare o a bere davanti alla tomba. Troppa fatica?

    3) Gli Smile. Questa è la cosa che mi dà più fastidio. Io ho sempre detto che non ci potevano fare nulla, né Chopper né Law né Marco, perché pur essendo artificiali, sono comunque frutti. Non credo si possa negare il loro malus. FORSE potrebbe Vegapunk, ma azzardo.
    Tuttavia, almeno una cavolo di menzione a riguardo falla dire a Chopper/Law/Marco, no?
    Ma anche roba semplice, tipo che "purtroppo ci abbiamo provato, ma i poveracci che hanno mangiato gli Smile sono incurabili". Una cosa così importante va nel nulla? Bah.

    4) Si parla di Kaido da Punk Hazard e di Big Mom da FI. L'ultima immagine che avremo dei due sono loro che galleggiano a morto nella lava? Bella roba. I due antagonisti degli ultimi 500 capitoli tolti di mezzo senza particolari parole né sulla loro fine, sulla sorte del loro impero, ecc... Ma bastava anche poco, bastava inserire qualche panel di loro che muoiono, magari dicendo qualcosa di significativo, e via. Più due cenni sulla loro organizzazione. Invece di Kaido si è visto un mezzo flashback che impallidisce rispetto a quello di Senor Pink (che però è un pg secondario mentre Kaido è un main villain), di Linlin un bel flashback con la storia degli amici morti, senza che si sia mai capito quanto lei ricordasse della vicenda, se poi lo avesse realizzato, sulla natura dei suoi poteri, ecc...

    La magnifica contropartita di tutta questa roba tagliata? Tama, scene corali del cavolo e gag relative. Però.
    Boh, aspetto il capitolo e vedo, ma se devo fare delle considerazioni sulla macro-gestione complessiva mi vien da mettermi le mani nei capelli.
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,917
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Sanji, ho spostato qui il tuo post di poco fa, mi sembra più consono se usiamo questo topic per trarre dei bilanci.

    Ovviamente concordo con le cose che hai scritto.

    Non dimentichiamoci tra l'altro la gestione di Sanji che stava salendo sul tetto con Rufy e Jinbe e si perde finendo tra le grinfie di Black Maria. Ricordo bene lo spreco di tempo in quei capitoli, era una tortura. Mi lamentavo spessissimo.

    Se andassi a ripescare dalle cartelle sul pc i capitoli chiave della saga e per ciascun capitolo andassi a ripescare cosa scrivevo nei post sui topic qui, so già cosa verrebbe fuori: me che fondamentalmente vivo questa saga, dall'inizio, dicendomi e dicendovi: "Per ora è un po' così ma penso che tra non molto arriverà la parte bella, e poi mi aspetto un gran finale e bla bla".

    Come se corteggiassi una ragazza e questa, ogni volta che sto per strapparle un appuntamento o una cena, mi bidonasse. La sensazione che lascia questa saga a me è questa qui, un eterno coito interrotto. Dopo il flashback di Oden si attendeva l'arrembaggio ad Onigashima. Una volta ottenuto, via con perdite di tempo atroci, come la roba del virus di Queen e dei kori-oni. Du' korioni infatti, direbbero a Roma.

    Dopo la rincorsa solita e immancabile per arrivare sul tetto. Aspettative sul mille contentino fanservice su Ace. Meh. Sul tetto, due cosette carine e poi Oda infila i dialoghi su Enma, sull'essenza di Oden, alimentando diatribe e scontri nel fandom, quando poteva o evitare o chiarire meglio il dialogo. Dopo anni che si aspettava, nel post TS, di vedere il nuovo Ashura di Zoro, Oda glielo fa "sprecare" per Kaido. Qui preciso: bello eh, pur sempre un'Ashura, ma avrei voluto vedere il nuovo Ashura come mossa risolutiva con un avversario come King per esempio.
    Cioè è assurdo come, man mano che ne parliamo, mi vengano in mente boiate su boiate in questa saga...per me la delusione è atroce
     
    Top
    .
122 replies since 13/8/2022, 11:56   1933 views
  Share  
.
Top
Top