Politica, geopolitica e situazione nazionale e internazionale

Topic per gli appassionati dei temi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Speed, ho amici vari che hanno fatto lo scrutatore o la scrutatrice, mi confermi quanto già avevo avuto modo di sentire da terz*: non ce la possiamo fare. Dico proprio come Paese.

    Avrete visto da poco una recente polemica su una certa influencer che con un video postato non ricordo dove, affermava che i vecchi non debbano o non possano votare. Una soluzione simile va bene detta tra noi o al bar, certamente, nasce e muore lì, ma in realtà se si attuasse una regola così folle (spiego subito i motivi) si creerebbero una serie di cortocircuiti da 1984 di Orwell.

    Il discorso si estenderebbe a diversi campi, uno classico sempre da bar: "I vecchi non devono guidare, a una certa età va levata la patente". Poi scopriamo che a causare il maggior numero di incidenti stradali sono i giovani. Sul chi debba votare o meno non si dovrebbe discutere seriamente, credo, perché a quel punto il test di comprendonio andrebbe fatto anche ai giovanotti. E ne verrebbe fuori che se la giocherebbero coi tanto "maledetti" (non da me) vecchi, additati sempre come causa di ogni male.

    Anche qualora un tale, sottoposto a ipotetico test, dimostrasse il più completo analfabetismo funzionale, il diritto a votare gli spetterebbe (mi sento stupido anche a scriverlo!) dato che non è un diritto che è stato raggiunto per poi distribuirlo con vaghe patenti. Detto ciò, che era la parte seria, chiarissimo che pure io a volte ho fatto esclamazioni simili, tra amici.

    Il problema però da cosa nasce? Dal grado di istruzione, e non mi si venga a dire che non è così. Non è una fede questa, ovviamente anche un laureato può propinare idiozie o non capire un corno di politica, ma se facessimo una media, chissà che ne trarremmo...e poi è la politica che è proprio marcissima e di questo ci si rende conto bene soltanto se si frequentano gli ambienti politici della propria città, e si assiste al circo delle comunali, dove un alto numero di persone normalissime votano chi prometterà loro qualcosa.

    Esempi? Dove vivo io un candidato consigliere comunale, che è consigliere per la terza legislazione con 3 giunte diverse, quando fa campagna elettorale per le comunali fa favori vari: fa saltare le file in ospedale, dove lavora, oppure fa la spesa alle famiglie, o comprava loro la bombola del gas. Sono serissimo e lo sa tutta la città. Altri, che hanno il giro nel turismo, alberghi, ristoranti, commercio, promettono mansioni. Altri vengono assunti nella partecipata del Comune che supporta il servizio di igiene urbana. Eccetera. Il voto di scambio o di comodo è prassi, non solo in Parlamento. Tutti i parlamentari, o quasi, vengono da percorsi che li hanno visti prima o consiglieri comunali o regionali.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    982

    Status
    Offline
    Io sarei totalmente a favore di un test di alfabetismo anche per i giovani infatti, ovviamente ora come ora è un suicidio a livello logistico, ma se mai arriveremo al voto digitale allora non costa proprio nulla un test di 5 minuti di lettura e comprensione del testo, ovviamente nulla di difficile, cose che si fanno fare ai bambini delle elementari, con una soglia di promozione minima, non dico che serva fare il 10/10, basta un 6 come nei punteggi scolastici. Ad ogni modo sono sicuro che anche così un 20% secco della popolazione adulta non lo passerebbe.
    Inoltre so che sarò controcorrente ma no, per me il voto non è un diritto ma un merito, devi dimostrare di essere un minimo consapevole sul tema che stai andando a votare, scene come il tizio che non sapeva che si votava per Camera e Senato non si possono sentire, sinceramente mi sento offeso a sapere che il suo voto vale tanto quello mio, quella che siamo tutti uguali è una storiella che ci raccontiamo per far felici gli altri, ma non è così. E, prima che qualcuno tiri fuori l'argomento del "la tua è una dittatura/distopia", faccio presente che è già così. Per guidare devi avere la patente, per prescrivere un farmaco devi avere la laurea, per ottenere un mutuo devi avere una garanzia ecc. eppure nessuno va in giro a dire che è una violazione dei diritti che non posso prescrivermi i farmaci da solo, perchè? Perchè il buonsenso ci insegna che se non sai nulla di una materia rischi di fare più danni che altro se provi a fartelo da solo. Voi li prenderesti i farmaci prescritti da uno che non ha studiato medicina? Suppongo di no, ma per la stessa logica perchè ci prendiamo un governo che è stato votato, in parte, da persone che non sanno fisicamente leggere e comprendere un testo? O che sono carenti delle nozioni di base della politica? Non sto nemmeno parlando di preferenze politiche eh, io accetto assolutamente che qualcuno voti, per esempio Salvini, è sacrosanto che qualcuno abbia una ideologia sua, anche se totalmente contraria alla mia. Però se mi voti Salvini esigo che tu sappia, oltre ad una veloce comprensione del testo, saper rispondere a delle domani basilari in linea alla sua propaganda politica. Ad esempio:
    Quanta percentuale della popolazione in Italia è straniera (senza cittadinanza Italiana):
    -più del 20%
    -15-20%
    -10-15%
    -meno del 10%
    Se rispondi esatto a 6 domande del genere su 10 allora puoi votare, se no ti informi e alle prossime elezioni ritenti e sarai più fortunato. Ovviamente come detto poc'anzi soluzioni simili si possono applicare solo con voto digitale al computer, al momento è pura utopia. Sinceramente non vedo come questa possa essere considerata una dittatura Orwelliana dal momento che il voto non è rifiutato a priori per nessuno, semplicemente garantito a chi dimostra di sapere cosa sta votando. Nel caso il voto venga rifiutato non sarebbe una violazione di libertà, la persona può continuare a credere finchè vuole nelle sue idee politiche, ma ha dimostrato di non avere i mezzi per fare una scelta ponderata, così come se uno non passa il test della patente non è che vale meno di un altro essere umano (quindi sono mantenuti i pari diritti e dignità), ma viene semplicemente ritenuto un possibile pericolo per gli altri se esce di casa, nel suo cortile privato può guidare finchè vuole.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    le ultime due pagine le ho trovate molto interessanti da leggere... e credo che i politici debbano prestare attenzione a questo tipo di commenti, se vogliono combattere l'astensionismo.
    Tuttavia, non è detto che debbano condividerli interamente. Personalmente, pur rispettando il non voler votare, perché non ci si sente rappresentati (cosa legittima), devo dire che le motivazioni che ho letto non mi sembrano basate su presupposti validi.
    Mi pare abbiate aspettative sul mondo politico o sui vostri concittadini, che potrebbero essere soddisfatte solo vivendo in un mondo perfetto.
    Ma non esiste mago Merlino, che con la bacchetta magica farà sì che il mondo corrisponda alle vostre aspettative.
    Se voi, che a quanto pare, siete idealisti (ma anche se non lo siete), vi sottraete alla vita politica, che diritto avete di accusare gli altri? Non siete migliori.
    Ma magari gli altri non vi accusano dei mali del mondo (come voi fate più o meno esplicitamente con gli altri).
    Io si. J'accuse! <3
    Cioè, fate come volete, ma non giustificate il vostro non voto dicendo che gli altri sono troppo corrotti o troppo ignoranti... perché non si può proprio sentire.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 16/10/2022, 18:50) 
    Infine, le ansie della barista e dell'amica lesbica: qui c'è da incazzarsi, sul serio. Io mi chiedo in che mondo viva questa gente qui: in una situazione come quella che stiamo vivendo, tra rincari, cambiamenti climatici, venti di guerra e crisi diffusa e che andrà a peggiorare ancora se non vengono presi provvedimenti, credono seriamente che il nuovo governo avrà il tempo e le energie per toccare i diritti civili? La lesbica aveva paura di che cosa, che in una cittadina come la mia, di 45mila persone, ora che c'è la destra al governo le lanceranno le frecce avvelenate? Teme che qualcuno vada in giro a picchiare David? Io capirei questo discorso da uno che vive dove il clima è avvelenato, ma per queste cose la mia cittadina è un'isola felice. Dove peraltro la giunta comunale è composta da Lega, FdI, Forza Italia, Riformatori Sardi e Psd'Az, cioè praticamente la medesima destra ora al governo, ma forse se ne sono scordate. Il tutto per evidenziare, tramite questo aneddoto personale, i precisi motivi per i quali la sinistra è in totale rovina in Italia: sono fuori dalla realtà. Non hanno saputo blaterare altro che "aiuto i fassisti!!", non una proposta, non un'autocritica.

    Perdonami, ma - premesso che questa non è una questione di destra o sinistra, poiché ci sono anche governi di destra che proteggono i diritti civili - sottovalutare la paura di quella ragazza non mi sembra giusto. Saprai benissimo che in Europa, governi di estrema destra che la Meloni ha pubblicamente detto essere il suo modello (Polonia, Ungheria) hanno, a livello nazionale, perseguitato la comunità LGBT. Vedi un po' se una lesbica non ne dovrebbe essere preoccupata! Hai ragione, ci sono tanti problemi. E per lei questo può essere un problema che si aggiunge agli altri. E magari pensa pure a quelle lesbiche che vivono in luoghi meno aperti di Alghero e che magari avrebbero bisogno di fondi per centri antiviolenza, leggi contro l'omofobia etc etc... Forse a te non tocca. Ma se ci sono persone che per questo vengono uccise o si suicidano, o vedono le loro vite molto limitate - in un periodo, come hai detto tu, già molto difficile - forse per loro avere Salvini, Meloni e Fontana etc etc non è proprio il massimo. Ma bisogna essere cittadini di serie B per accorgesene. Non solo, magari, ti bullizzano a scuola o a casa - o da entrambe le parti, ci deve essere anche la Meloni che dice che sei un'ideologia pericolosa travestita da essere umano, mentre come gli altri magari ti cerchi un lavoro che nessuno ti darà, perché sei trans... e nessuno pone rimedio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Mah, io ci speravo che tu non stessi dicendo a me, dato che ho scritto di essere sempre andato a votare. E siccome insisti e difendi la ragazza, ti informo che la ragazza lesbica spaventata per il suo quieto vivere, vive in casa in affitto da uno spacciatore di cocaina nonché percettore di reddito e sono amiconi, e lei non credo si domandi "Oh ma chissà questa cocaina a quanti ragazzi finirà", quindi per cortesia, prima di difendere le imbecilli solo in quanto lesbiche, prova a fidarti più di me.

    Si parlava di QUESTA ragazza, sui, non delle lesbiche e dei gay. Si parlava delle paure di una rincoglionita che non sa spesso e volentieri cosa dice, qualunquista e populista a sua volta. Spero sia ancora concesso poter parlare di un gay e di una lesbica come parlerei di un etero, prima che debba essere difesa in quanto tale anche se dice idiozie grandi come una casa.

    Nel frattempo, in Sardegna, dalla colonia d'Italia:

    https://www.unionesarda.it/news-sardegna/p...herita-jx6y8ta6

    https://www.unionesarda.it/news-sardegna/c...ersita-bzz8k7cd

    https://www.unionesarda.it/economia/a-cagl...morire-i35lsujd

    Edited by kakashi_87 - 21/10/2022, 13:29
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    Kakashi nel primo post non mi riferivo a te, rispondevo in generale un po' a tutti. E ho anche detto che, se non ci si sente rappresentati da nessuno, è legittimo non votare. Però facevo notare che - a mio parere - il fatto di non sentirsi rappresentati e le motivazioni che avete addotto hanno poco a che fare le une con le altre. E si basano sull'inattuabile, irrealizzabile, presupposto che debba essere tutto come ce l'aspettiamo, per far sì che si partecipi alla vita politica.

    Nel secondo post ho risposto, invece, a te, particolarmente, non per difendere la ragazza in questione - che per me può essere santa o abietta, non è questo il punto. Ma perché, per sottolineare le sue mancanze, hai detto che con tutti i problemi che ci stanno, il problema dell'orientamento sessuale passa - in pratica - in secondo piano e che lei non avrebbe nulla di cui preoccuparsi perché Alghero è gay-friendly.
    Ma non è così. Il governo di Roma fa leggi che colpiscono tutti gli italiani, tanto a Treviso, quanto ad Alghero. E altrove, governi della stessa area politica della Meloni e della Lega hanno passato leggi discriminatorie. E se sappiamo come funziona il parlamento, sappiamo che le commissioni che si occupano di energia, economia, ambiente e diritti scrivono ognuna le loro leggi e quindi tutto può avanzare contemporaneamente. Tra l'altro, non essendo in grado di risolvere i terribili problemi che ci stanno per piombare addosso, potrebbero proprio scegliere di far cassa, col proprio elettorato, portando avanti quel tipo di leggi. Sopra, ho portato qualche esempio del perché anche queste tematiche sono importanti e urgenti e, in questo post, credo di avere mostrato come non vadano a togliere tempo alle altre questioni.

    Dopodiché, di sicuro le persone che hai incontrato al bar sono state superficiali. E forse affrontano anche queste cose in modo superficiale.
    Devo però anche dire che non mi sorprende che il nostro paese vada a rotoli, se le persone profonde abbandonano la partita e si ritirano, perché offese dai mali del mondo. E questo non lo dico per accusare te o nessuno direttamente, perché forse la canzone va anche a me (magari mi potrei impegnare molto di più politicamente), ma lo scrivo come riflessione generale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    E tu hai santa ragione, io non sono nessuno per entrare nella sensibilità e sentenziare sulle preoccupazioni e sulle ansie degli altri o delle altre, ma qui l'obiezione che poni è legittima fin quando non approfondisco io, dicendoti che alle mie precise frasi come:

    - "Stella, tu vivi qui, [dove tutti ti conoscono, hai mille amici, sei benvoluta, scopi più di me, vivi anche meglio di me, lavori, non ci sono omofobi per le strade] mi sai spiegare meglio queste tue paure su cosa si fondano nel tuo caso preciso?"

    - "Stella, potrei capire se tu vivessi a Desenzano sul Garda (a caso eh) ma ti vorrei far notare che stai parlando come se da domani tu venissi privata all'improvviso e definitivamente di qualche diritto che, da come me la stai anche mettendo, sembra che tu personalmente ti sia guadagnata sul campo [quando invece la sera sei ubriaca al bar sotto casa mia, lo stesso in cui si stava volgendo la conversazione]"

    non sia seguita una spiegazione valida o logica da parte sua che farfugliava luoghi comuni e stronzate da primo maggio quando hai 17 anni e ti bevi le fesserie che lo sfigato capo della sezione della FGCI a cui eri iscritto ti propina come se fosse Lenin (storia vera personale).

    Eccetera. Per non parlare dell'ipocrisia sulla moralità, la sua, quella che si spaventa perché sta salendo un governo di destra (e io non sono di destra come sai, mai stato neanche prima di diventare indi) ma non si spaventa del fatto che, dove vive lei, sia una sorta di "centrale di spaccio" dato che il suo amico, che convive con lei (che gli da una quota in nero), spaccia in casa dove la gente sale e scende, e lei non si preoccupa di chi andrà a consumare quella m***a né se finirà in mano a qualche ragazzo minorenne che non la regge, e magari va a schiantarsi in moto tornando a casa al sabato.

    Io una cosa odio, la moralità e la sensibilità a targhe alterne. E l'incoerenza. Ti assicuro, Sui, che se un'altra ragazza, ad esempio un'altra che conosco, che frequentava la facoltà di Architettura compagna di corso di un carissimo amico e anche lei lesbica ma con le ovaie cubitali e non superficiale e progressista solo quando ti toccano il c**o, mi avesse fatto lo stesso discorso, non le avrei manco rivolto obiezioni perché di partenza avrebbe saputo argomentare e fare un discorso ampio, maturo e non basato sugli allarmismi da baretto.

    Io poi se vuoi posso spiegarti meglio le motivazioni che mi hanno fatto scegliere di non votare questa volta, e potrei spiegare anche meglio dal punto di vista sempre di un sardo che percepisce l'arretratezza e gli allarmi sociali diversamente da un italiano come mai dico che ci sono altri problemi ben più seri dei temi civili, peraltro in realtà infilandoceli ma sempre dal punto di vista di un sardo. So che viene difficile cercare di immedesimarsi, non voglio suoni con tono vittimistico, ma ragazzi, qui due giorni fa diversi studenti hanno rischiato di morire sotto il crollo di un'Università dopo che diversi allarmi erano stati lanciati. Questo è il nostro "Ponte Morandi", ma non c'è scappato il morto per poche ore.
    Qui mentre io scrivo, a Cagliari interdicono altri tratti di mare per ulteriori esercitazioni della Nata ma al tg non lo dicono (cit.).
    Qui, l'altro giorno, è venuto fuori da un'indagine pubblicata sull'Unione Sarda che siamo la regione con il tasso di natalità più basso in Europa e tra le più basse a livello mondiale. Qui vi scrivo da dove non c'è futuro. Non so se ci rendiamo conto della gravità, e non faccio un elenco di tutto ciò di cui ci sarebbe da parlare, durerebbe ore.

    Edited by kakashi_87 - 31/10/2022, 17:27
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    https://www.sardiniapost.it/politica/coron...-di-montiferro/

    F e n i x 2
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    744

    Status
    Offline
    ehhhh kaka lo sai che non sono un fervente indipendentista, apprezzo lo sforzo e qualche idea ma sono troppo distante da alcuni concetti, per il me il mondo è uno, non capitalista e costellato di forti identità e grandi scambi, cosa che ci rende necessario appartenere ad entità più grandi di quelli di una piccola e sparuta regione
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Lo so lo so, loro non sono un partito comunque, è una assemblea degli amministratori indipendentisti eletti nei vari comuni, praticamente tutti tramite liste civiche e non tramite partiti indipendentisti, che alle comunali si e no se va bene si candidano nel 10% dei comuni sardi...sulla conclusione che fai, ahimé è quella classica che mi dicono tutti senza capire che non essere più italiani non è sinonimo di chiudersi o diventare piccoli ma semplicemente essere ciò che si è sempre stati storicamente e non più dipendenti da politiche lontanissime dalle reali esigenze del nostro popolo, qualunque sia il popolo che intendiamo, ovviamente variegato e non da intendersi come gli stereotipi che c'hanno cucito addosso di sardi chiusi e nuragici.

    Te l'ho linkato per farteli conoscere, non sono un partito. Ci sono il sindaco di Villanovaforru, che ha respinto assalti eolici e ha creato la prima comunità energetica della Sardegna, e il sindaco di Scano Montiferru che è uno storico e, peraltro, come gli altri, anticapitalista.

    Voglio dire che va rivisto il concetto che si ha del mondo indipendentista, non sono tutti con la clava, non vanno confusi coi folli pazzi del Psd'Az/Lega Salvini Premier, queste sono persone che ascoltano la propria comunità e conoscono le esigenze di queste, e le stanno migliorando coi fatti. Non è gente ricattabile che lascia che altri stuprino la nostra terra. Non voglio convincerti, ci mancherebbe, volevo solo precisare queste cose sulla Corona De Logu, che mi sembra una realtà seria e nata dal basso. Ci sono persone giovani, di grande cultura, competenti, aperte, che vogliono aprirsi al mondo proprio come vorresti tu, semplicemente non sotto bandiera italiana. Al netto dell'utopia, il loro è un lavoro prezioso e non costellato da polemiche o incongruenze o dai classici errori compiuti dal vecchio mondo indi alla Sardigna Natzione, per capirci :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    744

    Status
    Offline
    eh ma vedi, già il rifiuto delle pale eoliche per me è sbagliato, come ad esempio è sbagliato il rifiuto per il rigassificatore a piombino.
    non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca, l'eolico non va rifiutato, rifiutarlo è semplice, l'eolico va PRETESO e va PRETESO un compenso adeguato che permetta di valorizzare tutto il resto.
    non possiamo pretendere di vivere nella modernità ed avere una terra incontaminata, non può esistere, non più.
    e nota, non voglio trasformare la sardegna in mordor, semplicemente ci vuole il minimo necessario di compromesso nel comprendere che per uscire dalle caverne e lasciare le clave è necessaria l'elettricità, e non piove dal cielo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Il problema qui è che lo impongono e lo piazzano dove può stuprare il paesaggio, a Lula c'è il progetto per un telescopio spaziale e ci volevano mettere un parco eolico, rendiamoci conto. Neanche io sono contro, il punto è che qui lo calano dall'alto, nelle zone dove individuano il vento le multinazionali, e a noi non entra mezzo sconto sulla bolletta. Lo esportiamo e basta, cioè lo esportano i proprietari, le aziende che lo installano, sfruttano la terra e...a noi? L'aereo lo paghiamo di meno? Le tariffe in nave? Certo non c'entra un corno lo so, è per far passare il concetto che dovremmo essere coinvolti nelle scelte, e infatti la creazione di una comunità energetica a Villanovaforru è una cosa innovativa, dimostrazione che chiunque volendo possa farlo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    744

    Status
    Offline
    Ecco, qui ci incontriamo, però per fare ciò che hai detto, che è ciò che vorrei, bisogna contrattare, non rimbalzare, se poi non contrattano... Beh, che se la prendano nel deretano.
    Come ti dissi nel mio comune c'è un parco eolico ed è perfetto, ma è frutto di contratti, non di un sbrigativo "no" però non mi pronuncio troppo perché non so quello che è stato rifiutato cosa comportava
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,953
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ok ho appena letto un articolo pazzesco. Ve lo metto sotto spoiler:

    Da Repubblica.it:

    Allarme nei cieli d'Italia per il dirottamento di un Boeing emiratino

    Il velivolo decollato da Atene e diretto a New York si è fermato sopra Alghero. Poi è rientrato nella capitale greca. Segnalata la presenza a bordo di una persona sospetta

    Nei cieli d’Italia è scattato l’allarme per il possibile dirottamente di un volo civile decollato da Atene e diretto a New York. Il Boeing 777 della Emirates è partito alle 18.20 dalla capitale greca ed ha seguito la rotta prevista, attraversando la Calabria fino a raggiungere la Sardegna. Una volta arrivato sull’isola è accaduto qualcosa, che ha obbligato il velivolo a compiere una serie di giri circolari sopra Alghero. Non si dovrebbe trattare di un problema tecnico, perché in tal caso il Boeing avrebbe potuto prendere terra su uno degli aeroporti sardi.

    Invece l’aereo ha invertito la direzione, puntando sulla Sicilia e tornando ad Atene, dove è atterrato. Secondo alcune fonti giornalistiche, l’equipaggio ha lanciato l’allerta per la presenza di un passeggero sospetto a bordo. Altre voci raccolte dai media greci parlano invece della segnalazione di una bomba a bordo.

    Secondo il quotidiano Ekhatimerini è stata un’informativa dell’intelligence statunitense a provocare l’allarme. Le autorità italiane e francesi avrebbero chiuso lo spazio aereo, imponendo il rientro ad Atene. Nel volo di rientro, il jet è stato affiancato da due caccia F-16 dell’aviazione greca.


    Oltre al volo diretto a New York, anche un altro Boeing della Emirates diretto a Dubai è stato coinvolto nell’emergenza. Il velivolo era già sulla pista della capitale greca, in attesa del via libera per il decollo, quando è stato bloccato e circondato dalle squadre antiterrorismo. Tutti i passeggeri sono stati sbarcati, assieme ai bagagli, e sottoposti a controlli di polizia per oltre tre ore.


    Cioè raga praticamente sulla mia testa c'era il rischio di un attentato? Seriamente??

    https://algherolive.it/2022/11/10/emirates...rraggio-negato/
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 21/10/2022, 16:56) 
    E tu hai santa ragione, io non sono nessuno per entrare nella sensibilità e sentenziare sulle preoccupazioni e sulle ansie degli altri o delle altre, ma qui l'obiezione che poni è legittima fin quando non approfondisco io, dicendoti che alle mie precise frasi come:

    - "Stella, tu vivi qui, [dove tutti ti conoscono, hai mille amici, sei benvoluta, scopi più di me, vivi anche meglio di me, lavori, non ci sono omofobi per le strade] mi sai spiegare meglio queste tue paure su cosa si fondano nel tuo caso preciso?"

    - "Stella, potrei capire se tu vivessi a Desenzano sul Garda (a caso eh) ma ti vorrei far notare che stai parlando come se da domani tu venissi privata all'improvviso e definitivamente di qualche diritto che, da come me la stai anche mettendo, sembra che tu personalmente ti sia guadagnata sul campo [quando invece la sera sei ubriaca al bar sotto casa mia, lo stesso in cui si stava volgendo la conversazione]"

    non sia seguita una spiegazione valida o logica da parte sua che farfugliava luoghi comuni e stronzate da primo maggio quando hai 17 anni e ti bevi le fesserie che lo sfigato capo della sezione della FGCI a cui eri iscritto ti propina come se fosse Lenin (storia vera personale).

    Eccetera. Per non parlare dell'ipocrisia sulla moralità, la sua, quella che si spaventa perché sta salendo un governo di destra (e io non sono di destra come sai, mai stato neanche prima di diventare indi) ma non si spaventa del fatto che, dove vive lei, sia una sorta di "centrale di spaccio" dato che il suo amico, che convive con lei (che gli da una quota in nero), spaccia in casa dove la gente sale e scende, e lei non si preoccupa di chi andrà a consumare quella m***a né se finirà in mano a qualche ragazzo minorenne che non la regge, e magari va a schiantarsi in moto tornando a casa al sabato.

    Io una cosa odio, la moralità e la sensibilità a targhe alterne. E l'incoerenza. Ti assicuro, Sui, che se un'altra ragazza, ad esempio un'altra che conosco, che frequentava la facoltà di Architettura compagna di corso di un carissimo amico e anche lei lesbica ma con le ovaie cubitali e non superficiale e progressista solo quando ti toccano il c**o, mi avesse fatto lo stesso discorso, non le avrei manco rivolto obiezioni perché di partenza avrebbe saputo argomentare e fare un discorso ampio, maturo e non basato sugli allarmismi da baretto.

    Io poi se vuoi posso spiegarti meglio le motivazioni che mi hanno fatto scegliere di non votare questa volta, e potrei spiegare anche meglio dal punto di vista sempre di un sardo che percepisce l'arretratezza e gli allarmi sociali diversamente da un italiano come mai dico che ci sono altri problemi ben più seri dei temi civili, peraltro in realtà infilandoceli ma sempre dal punto di vista di un sardo. So che viene difficile cercare di immedesimarsi, non voglio suoni con tono vittimistico, ma ragazzi, qui due giorni fa diversi studenti hanno rischiato di morire sotto il crollo di un'Università dopo che diversi allarmi erano stati lanciati. Questo è il nostro "Ponte Morandi", ma non c'è scappato il morto per poche ore.
    Qui mentre io scrivo, a Cagliari interdicono altri tratti di mare per ulteriori esercitazioni della Nata ma al tg non lo dicono (cit.).
    Qui, l'altro giorno, è venuto fuori da un'indagine pubblicata sull'Unione Sarda che siamo la regione con il tasso di natalità più basso in Europa e tra le più basse a livello mondiale. Qui vi scrivo da dove non c'è futuro. Non so se ci rendiamo conto della gravità, e non faccio un elenco di tutto ciò di cui ci sarebbe da parlare, durerebbe ore.

    mi sono accorto solo oggi, che mi ero perso questa tua risposta...
    guarda, in realtà, mi trovi d'accordo con te su molte cose...
    quella ragazza si commenta da sola... è evidentemente una persona deprecabile... e tutto il discorso precedente, riportato a questo caso specifico, lo posso capire.
    E anche io - come te - detesto chi fa il moralista e il progressista a targhe alterne e - devo dire - purtroppo, la mancanza di coerenza - in questo la vedo soprattutto a sinistra. Soprattutto quando si vanno a fare differenze tra i vari regimi e dittatori, in base al colore politico.
    E' una cosa che mi fa orrore... per me dittatore/autocrazia = *cacca*
    Ma anche nella quotidianità, penso, la coerenza tra ciò in cui si dice di credere e ciò che si fa rimane la cosa più importante.

    Per quanto riguarda il resto, essendo cresciuto e avendo vissuto a Napoli per oltre 30anni (oddio, la vecchiaia! XD), credo di potermi immedesimare in molti dei problemi che avete in Sardegna. Anche la mia terra si sta spopolando e io stesso ho dovuto lasciarla un anno e mezzo fa.

    Il problema economico, sociale, lavorativo e della natalità mi sembra, oggi, un problema collettivo dell'occidente.
    Che brutta situazione, per tutti quanti...
     
    Top
    .
176 replies since 24/4/2022, 17:21   2064 views
  Share  
.
Top
Top