Hunter x Hunter 389: commenti del capitolo e degli spoiler del 390
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 - Insufficiente
    25.00%
    1
  • 6 - Sufficiente
    25.00%
    1
  • 7 - Discreto
    25.00%
    1
  • 8 - Buono
    25.00%
    1
  • 5 - Mediocre
    0.00%
    0
  • 9 - Eccellente
    0.00%
    0
  • 10 - Ottimo
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 4)

Hunter x Hunter 389: commenti del capitolo e degli spoiler del 390

Hunter x Hunter 389 Download; chapters and spoilers discussion thread

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    4,568

    Status
    Offline
    Meglio ancora, una nazione in ascesa ti aspetti che sia ben governata (più o meno, almeno dal punto di vista economico e militare)

    Guardando la mappa è anche la seconda più estesa (India più tutta l'asia centrale fino alle coste russe a nord :D)


    Ripeto, non c'è motivo per cui i governi non debbano avere dei nen-user o i nen-user non vogliano lavorare per i loro governi/nazioni.


    Poi probabilmente i governi non li considerano facilmente addestrabili/replicabili, la maggior parte non sono neanche dei geni, i governi preferiscono investire in atomiche e altre armi convenzionali con un miglior rapporto qualità/prezzo (e più facilmente replicabili)... i governi non sono dei geni o comunque c'è un opinione diffusa che sia una cosa stupida da fare.


    Come potete immaginare cosa potrebbero fare i governi nel mondo di HxH grazie al Nen potreste immaginare cosa potrebbero fare quelli reali anche senza ma non fanno per un mucchio di motivi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,346

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nessuno12 @ 20/11/2018, 16:05) 
    Non che sia in disaccordo con quelli a cui il capitolo non è piaciuto, anzi anche a me non è piaciuto in quanto può annoiare.
    Però:
    1) Togashi mi sembra evidente che vuole procedere lentamente spigando nei dettagli ogni evento e mostrando i vari ragionamenti e pensieri dei personaggi (quindi la trama procede "a passo di lumaca" per volere dell'autore e continuerà a procedere in questo modo per il momento).
    2) Tagashi è a conoscenza dei personaggi che piacciono e quelli che non piacciono e vuole mantenere i lettori sulle spine per creare attesa e suspense, mostrando prima i personaggi insignificanti e secondari poi quando sarà il momento gli altri personaggi più importanti in situazioni di rilievo.
    3) Non è la prima volta che Togashi usa i 14 soldati di Benjamin per spiegare la situazione e le varie abilità (anche se non così come in questo caso) in modo da spiegare al lettore le vicende e allo stesso tempo mostrare i loro pensieri e modi di ragionare nei dettagli.
    4) Non è la prima volta che Togashi usa un personaggio insignificante per spiegare le vicende al lettore, ad esempio nel cap 365 la serva era stata usata per spiegare le vicende relative alla situazione, più che altro è un espediente narrativo dell'autore per illustrare le vicende (strategia narrativa che può anche non piacere)
    5) I Wall text che stanno aumentano (che possono piacere o pure no) mi sembrano coerenti con la tendenza di Togashi di rendere il manga più complesso ed elaborato con l'avanzare della trama (sia dal punto di vista delle vicende che del Nen) gradualmente iniziata dallo scontro Quoll vs Hisoka e che continuerà.

    Per quanto riguarda l'esercito dei Nen Post-Mortem di Camilla, si sa quale è la strada che vuole percorre Togashi, ossia mostrare abilità e i poteri Nen sempre più forti/complessi/pericolosi con il procedere della trama e cosi continuerà (come nella saga delle Formichimere dove il livello del Nen era stato alzato, adesso succede la stessa cosa, aldilà delle incoerenze logiche del Nen).

    Che voglia procedere a passo di lumaca per darsi il tempo di creare una base solida e spiegare tutto alla perfezione ok, ma la ridondanza è un difetto (ridondanza, prolissità =/= complessità), non puoi complicare le cose dove non ce n'è alcun bisogno solo per il gusto di farlo: molti dei dialoghi visti finora erano come minimo dimezzabili e semplificabili senza perdere il senso di quello che dovevano comunicare, io ci ho visto una pessima gestione sia della narrazione (e del suo ritmo) che dei personaggi, perché va bene usare dei personaggi secondari per spiegare dei dettagli al lettore, lo fa qualsiasi scrittore, ma per me dare più spazio a questi personaggi che non ai personaggi principali è sbagliato, e con personaggi principali non intendo solo kurapika, leorio e i super popolari, ma almeno dare più spazio ai personaggi rilevanti piuttosto che ai loro minion... perché minion sono, ad ora i personaggi che in questa serie hanno ricevuto una caratterizzazione come si deve sono una bassissima percentuale di quelli presentati, e coloro che hanno ricevuto un 'evoluzione, anche minima, si contano sulle dita di una mano... e con questo capitolo scopriamo anche che non aveva neppure finito di presentare tutte le fazioni ma ha sganciato un'altra carrellata di personaggi usciti dal nulla, dove persino li vediamo presentati super anonimamente con una vignetta con solo profilo e nome... per me il modo peggiore con cui si possa presentare un personaggio, lo rendi automaticamente dimenticabile e anonimo.

    Tornando al capitolo, lasciando stare la prima parte parlo direttamente della nuova fazione degli intoccabili: ho già detto che non mi piace per niente il modo in cui sono stati introdotti (copia e incolla del metodo usato per la fazione di Morena), ma non mi piacciono anche per altri motivi. Il fatto che siano tutti nen user bé, non mi da troppo fastidio, alla fine come alcuni di voi dicono ci sta che gli alti esponenti di una delle nazioni più importanti abbia dei subalterni che conoscano il nen, ce li avevano persino quelle mezze calzette della mafia di york shin city. Ciò che non mi piace è il potere che usano, qui mi associo al pensiero di Davide e dico che stanno sdoganando il così detto "nen dopo la morte". Non si tratta solo del fatto che dovrebbe essere qualcosa di raro, infatti qui viene secondo me contestualizzato bene, vediamo dei subalterni che dedicano la propria vita a quel solo e unico scopo, ci sta che riescano a risvegliare quel tipo di Nen; ciò che non mi piace è il fatto che andranno a utilizzare un potere poco interessante da vedere, sono sostanzialmente dei kamikazee, gli basta sacrificarsi per risultare una minaccia concreta, altro che poteri complessi, è la banalizzazione più spudorata dei poteri nen che abbia visto finora, paragonabile alla porcata che fu il film di Hunter x Hunter, dove la tizia si suicida per dare il powerup semi invincibile all'antagonista, che riesce a neutralizzare perfino Netero. Gon fa una cosa simile, è vero, ma quello che sacrifica non è semplicemente la sua vita, sacrifica il suo talento, il suo futuro, ovvero qualcosa che già ha e che avrebbe potuto avere in futuro, e non è un dettaglio da poco, se tu mi metti poteri simili alla portata di letteralmente CHIUNQUE con l'unica spiegazione del "nen che si potenzia dopo la morte", per me stai facendo un pessimo lavoro.

    (con questo non voglio dire che gli intoccabili siano capaci di risvegliare un potere equalmente forte a quello di Gon, di sicuro sarà un potere mirato giusto per uccidere un principe, e non necessiteranno di tutto il potere che a Gon serviva per uccidere Pitou, ma comunque abbiamo lo stesso effetto ma con meccaniche molto più banali e meno credibili. Ricordo anche che il sacrificio di Gon era stato caratterizzato nell'arco di tutta la serie delle formichimere, c'era un contesto mirato per quel singolo avvenimento, mentre questa fazione la vediamo sbucare dal nulla, e dubito riusciranno a caratterizzare in maniera convincente e approfondita tutta la miriade di personaggi introdotti).


    E siamo giunti al raggiungimento dei 10 capitoli del Toga, col prossimo capitolo il maestro tornerà in pausa, e ha già il suo commentino pronto per i fan:

    CITAZIONE
    “Dal momento che i bozzetti per le prossime 10 settimane sono pronti, procederò con la fase di disegno mentre tengo sotto controllo le mie condizioni fisiche”.

    Sì ma questa volta non sforzarti troppo, che a questo giro hai disegnato un po' troppo, pensa alla tua salute, mica potresti mobilitare un esercito di aiutanti con uno schiocco di dita. Mai pensato a una light novel come soluzione? Così risolvi proprio il problema.


    Probabilmente risulterò antipatico a molti, ma davvero il mio odio per l'autore sta superando la passione che ho per la serie, se non fosse entrato in pausa lui probabilmente sarei autonomamente andato in pausa io con la lettura dei capitoli.
     
    Top
    .
16 replies since 14/11/2018, 11:15   964 views
  Share  
.
Top
Top