Haki
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Mi piace
    76.19%
    16
  • Non mi piace
    23.81%
    5
Guests cannot vote (Voters: 21)

Haki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,317
    Location
    Torre Nera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jasper7 @ 28/9/2015, 15:28) 
    e chi ti dice che non sia il contrario?? Ovvero ai tempi di Lovoon ha fatto quella ciurma poi lasciata lì e dopo molti anni dice aspetta riprendo questo personaggio che avevo disegnato in quella saga di molti anni fa, faccio il flashback ricollegandomi a quegli eventi e aggiungo nuovi indizi ecc...ecc...

    Vorrebbe dire avere una lungimiranza ben più incredibile di un'accurata organizzazione lol
     
    Top
    .
  2. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplicemente vorrebbe dire che Oda si ricorda di quanto fatto anni prima e non è escluso che possa riprendere elementi già introdotti in saghe precedenti, senza per forza aver pianificato tutto (anche se fosse, per me sarebbe molto lontano dal geniale come molti dicono).
     
    Top
    .
  3. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una volta liberatisi dalla favola della buonanotte della genesi primigena pluri-ventennale della cosa (chiunque abbia letto più di un manga oltre a OP può capire facilmente che la roba di Shanks del primo capitolo è lo sguardo di kazimma, aka sguardo classico di determinazione, il cui antesignano più famoso sono gli occhi tristi di Kenshiro&Co. e che il mantra era chiaramente nell'idea originaria un potere da usare nell'isola nel cielo e bona, il diverso nome utilizzato è un indizio più che plateale), dato che non è certo un delitto introdurre un potere più avanti nel corso della storia, bisogna capire che invece lo è farlo in modo poco chiaro (a oggi non c'è ancora un affresco completo dell'haki, con l'aggravante che un potere non si capisce a cosa serva oltre a far svenire gli scappati di casa e a "fare brutto", e che un altro ha perso via via importanza, che ha avuto per assurdo nella saga in cui non era stato pensato come haki, ma come potere a sé stante... :ghuz:), aggiungere a ogni nuova saga nuovi dettagli nonostante il grado di avanzamento della storia (ormai siamo a 18 anni di manga e 70% raggiunto e superato a sentire Oda stesso) e, proprio come concetto, inserirlo come toppa per controbilanciare un'escalation dei livelli di potenza che è sfuggito di mano quando ha introdotto i poteri elementali. Un'altra pecca se vogliamo è quella di aver azzerato qualsivoglia tatticismo dagli scontri del manga, che non sono mai stati il suo punto forte (anzi), però da dopo l'introduzione ufficiale dell'haki dell'armatura il piattume evidente del "c'ho l'haki più grosso e mò t'ammazzo" è lì da vedere... :sesek:

    Detto questo imho è una delle grosse pecche di One Piece in generale, più va avanti più me ne convinco, sono curioso di capire se per la spiegazione finale ed esaustiva su tutti i risvolti dei tre colori dovremo aspettare Raftel... :ahse:
     
    Top
    .
  4. Killer il Massacratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente non aveva subito in mente l'haki del re con Shanks,ma non è detto che già allora non ci avesse pensato come potere. Esattamente come l'haki dell'osservazione che prima era nato come mantra e non come haki e poi lo ha adattato in seguito

    Sul tatticismo degli scontri,beh non c'è quasi mai stato,solo Usop e Nami di tanto in tanto usavano tattiche nello scontro. Gli altri quasi mai
     
    Top
    .
  5. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me l'Haki del Re è l'unica vera forma ad essere stata pensata sin dall'inizio o quasi, le altre sono state adattate (Mantra, anche se Zoro ad Alabasta potrebbe averlo usato in una forma incontrollata) o create in corso d'opera (Armatura).
     
    Top
    .
  6. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può anche darsi, però l'ambizione del re conquistatore è un potere da shounen estremamente comune, è pieno di sguardi di determinazione, aura imponente, ecc... nel panorama dei manga, quindi ci sta pure, ovviamente ricollegarlo a posteriori è un'altra cosa altrettanto evidente che è stata fatta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,317
    Location
    Torre Nera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kakimushire @ 28/9/2015, 16:21) 
    (anche se fosse, per me sarebbe molto lontano dal geniale come molti dicono).

    Infatti è tutt'altro che assurdo, basta sapere guardare oltre l'immediato, cosa che a quanto pare è una dote meno ovvia di quel che pensavo lol i progetti a distanza di anni io li faccio e li mantengo pure, ma a quanto pare sono un genio io :guru:

    CITAZIONE
    il diverso nome utilizzato è un indizio più che plateale

    La stessa cosa può avere nomi totalmente diversi in parti diverse di mondo. Qualcosa come "culture diverse" non dice nulla? Soprattutto in caso di culture isolate (come, guarda caso, Skypiea).


    Cioè, Garp che fa male a Rufy, Shanks che fa scappare la bestia, Zoro ad Alabasta, che le basi del potere le avesse in testa da anni prima che anche solo lo nominasse mi pare palese. Che poi lo abbia modificato/corretto/riadattato nel tempo e nel proseguire dell'opera va bene, ma ha già pronto anche il finale (stando anche a quanto dice) quindi non è un autore nuovo a preparazioni con largo margine di anticipo, ma come ha già anche detto pure Oda stesso, è anche solito aggiungere roba nel mezzo, ritardando di volta in volta ciò che vuole, perché la storia lo prende e lo fa divagare.
     
    Top
    .
  8. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può essere eh, Oda non ha mai dato riferimenti certi quindi uno potrebbe anche pensare che l'Haki vero e proprio sia stato sviluppato a partire dai discorsi fatti da Ray.
     
    Top
    .
  9. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Guns: ho già detto che non è la finta genesi "ab urbe condita" che molti s'intestardiscono ad attribuire all'haki il problema, ma come l'ha gestito dopo averlo introdotto ufficialmente: male, c'è poco da dire, già un potere che cambia connotazioni grafiche da un giorno all'altro fa capire tutto... :asdg:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,317
    Location
    Torre Nera

    Status
    Offline
    Ma anche quello dipende da cosa ti aspetti: io per esempio preferisco un potere più vago come l'haki che non una cosa matematica come il nen o i power level di Dragon Ball, che sono limitanti a dir poco (per quanto più chiari ed immediati - non per nulla la mia saga preferita di HxH è l'esame, senza nen lol), per cui anche se non mi mostra per filo e per segno come funziona l'haki leggo OP con lo stesso piacere di sempre lol ed anzi, preferisco quasi che lo mantenga più su un qualcosa di vago, per evitare davvero incongruenze e soprattutto per aver qualcosa di diverso XD
     
    Top
    .
  11. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'haki ha davvero poco di fantasioso, è un mix di tanti poteri già visti (ki, nen, chakra, reyroku), con la differenza che almeno quelli erano stati spiegati esaustivamente una volta pensati, lui no perché l'equivoco sull'haki parte dalla base, visto che il concetto odierno è stato introdotto come pezza e da lì è difficile schiodarsi, perciò continuerà a cambiare le carte in tavola a ogni saga in base a dove andrà la storia (in sintesi è una gestione da paracu*o)... :asdg:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,317
    Location
    Torre Nera

    Status
    Offline
    Appunto perché spiegati esaustivamente (mi son perso quando abbiano spiegato il ki in DB ma vabbè) mi interessano meno dell'haki lol se continua a cambiare MEGLIO ANCORA, aumenta la versatilità del potere, cosa che è la parte più bella di lasciare nel mistero qualcosa, così come gli scontri off panel.
    Cioè, lasciarsi aperti più scenari possibili per me è molto meglio di inquadrare qualcosa di definito e già praticamente bloccare ogni singola divagazione senza dover incorrere in aggiunte assurde a posteriori (cough rinnegan cough).
     
    Top
    .
  13. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà, comunque a chiunque non abbia il paraocchi è evidente che sia un'aggiunta piuttosto ingarbugliata e decisamente non pensata dall'inizio così com'è oggi, anche perché l'idea stessa dell'haki dell'armatura è la morte degli Smoker e dei Crocodile degli inizi (e lo scontro con Crocodile, con tutte le strategie per superare la sabbia sono proprio di un mondo diverso come fattura rispetto all'obbrobrio dello scontro con Doflamingo, che è stata una gara a chi faceva più il bomber con il suo haki... :asdg:).
     
    Top
    .
  14. Kakimushire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Infatti è tutt'altro che assurdo, basta sapere guardare oltre l'immediato, cosa che a quanto pare è una dote meno ovvia di quel che pensavo lol i progetti a distanza di anni io li faccio e li mantengo pure, ma a quanto pare sono un genio io :guru:

    Guarda che io l'ho sempre saputo, non serve ricordarlo.

    Mi riferivo più che altro al fatto che Oda venga definito geniale (non da te, ma molti lo pensano) per far combaciare elementi della storia che egli stesso ha creato, ci mancherebbe pure che non lo facesse! Sarebbe indegno di essere definito autore in caso contrario.

    L'Haki per me non è un problema, OP è sempre stato un manga da botte ignoranti senza molti tatticismi quindi che abbia abbassato ulteriormente il tasso strategico a me non disturba. Trovo invece poco convincente l'Haki dell'Armatura nel suo complesso, nel senso che mi piace molto poco rispetto alle altre due forme. Che abbia ideato dall'inizio o in corso d'opera questo potere per me è irrilevante, mi interessa che tutto quadri bene con la storia (cosa che al momento non fa il risveglio dei frutti, anche se solo accennato e appena mostrato).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Fans
    Posts
    5,317
    Location
    Torre Nera

    Status
    Offline
    Si vede che hai letto solo roba banale dal punto di vista dello sviluppo dei poteri lol
     
    Top
    .
114 replies since 16/3/2015, 08:22   2470 views
  Share  
.
Top
Top