PC si blocca/riavvia [Help]

freeze, schermate blu, beep prolungati e altre amenità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da ciò che mi è capitato di leggere in giro, come dici tu, potrebbe anche essere la ram; solo che il test incluso nel pc si è bloccato quando ho provato a farlo più di un mese fa, e gli altri andrebbero lanciati da cd/dvd, ma non vorrei fare casini; dopo provo memtest, che può essere lanciato direttamente dal pc, così vedo che dice. Intanto ho fatto un pò di pulizia con Superantispyware e un software Microsoft, che hanno trovato qualcosina. In più ho installato anche gli update facoltativi come consigliato dal sito Microsoft, perchè potrebbe essere un problema di driver. Solo che, per vedere se tutto ciò ha avuto qualche effetto, dovremo aspettare qualche giorno, poichè, come vi ho detto, qualche settimana fa, avendo solo l'accortenza di tenere spente le casse durante lo spegnimento e l'accensione, il problema non si è presentato per 4 giorni di fila, quindi, anche se non si presentasse per un giorno o due, non significherebbe niente.

    edit: ho visto adesso il link che hai aggiunto, grazie; proverò anche quello dopo il memtest.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    23,997
    Location
    Foresta oscura

    Status
    Anonymous
    Ti posso assicurare che le casse non contano un caiser sul pc, non hanno nessuna voce in capitolo.
    Se è hardwere il problema bisogna andare per esclusione.

    Ps. il rumore che senti, non è che la ventola sia piena di polvere?
     
    Top
    .
  3. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pensavo alle casse perchè sono l'unico pezzo "estraneo" che ho comprato, dal momento che non erano incluse; in più alcuni messaggi d'errore facevano riferimento all'audio, se ricordo bene, comunque sono tutte congetture.
    La ventola potrebbe essere piena di polvere, dal momento che non ho mai pulito il case, poichè non so aprirlo e ho paura di rompere qualcosa, però la temperatura dovrebbe essere sempre alta se fosse così, no? Adesso è a 31°, rilevata con Core Temp.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    23,997
    Location
    Foresta oscura

    Status
    Anonymous
    No come detto le casse non hanno voce in capitolo, al max potrebbe esserci qualche problema a livello di scheda audio che è diverso, ma non darebbe quei problemi.
    Fai il test dell'hd così o è lui o si esclude, poi si passa ad altro.
    Per la ventola se non si pulisce è normale che faccia rumore, poi dopo 2 anni ci sarà parecchia polvere sopra, aprire il case non dovrebbe esere difficile di solito ci sono 2 vite per pannello che lo mantengono (se non è a pannelli ma intero sono 4 vite), basta smontarle ed estrarlo, poi la ventola basta pulirla con un pennello, per le temperature non è detto che si alzino, anzi di solito fa solo un rumore fastidioso.
     
    Top
    .
  5. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto, premetto che anche oggi si è bloccato; infatti mentre vi scrivo siamo al secondo (e speriamo ultimo) avvio della giornata; sta facendo così da 3 giorni, si blocca solo una volta, la prima volta che lo accendo al mattino (quando la temperatura è più bassa, circa 17° da come ho potuto constatare; so che potrebbe non entrarci nulla, ma informazioni aggiuntive non fanno mai male).

    Ma, guarda Dean, in realtà non fa nessun rumore fastidioso quando è in funzione normalmente (per esempio adesso). Solo quando si blocca sento un cambiamento quasi impercettibile nel rumore (e nemmeno sempre), a meno che non parta proprio il beep prolungato, ma quello è un altro paio di maniche. Magari posso provare ad aprirlo; ho appena controllato e ho visto che ci sono 2 viti sul lato posteriore, proprio sul bordo del pannello laterale; mi sembra siano le uniche.
    I test del hd in parte sono riusciti e in parte sono falliti; per la precisione:
    il controllo SMART è riuscito

    Il generico ridotto è riuscito (ma quello completo è fallito dopo tre quarti d'ora)

    Il rapido test automatico è fallito

    Qui le informazioni che mi dà il programma



    Edit: mi sono allontanato 10 minuti per andare in bagno, e al ritorno l'ho trovato di nuovo in freeze

    Edited by Kodoku - 24/1/2015, 08:18
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,062

    Status
    Anonymous
    Prova con altri S.M.A.R.T. tools e vedi cosa dice.
     
    Top
    .
  7. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Segnala dei problemi, e sembra che siano gravi...

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    23,997
    Location
    Foresta oscura

    Status
    Anonymous
    Beh dal test effettuato sembra proprio che il problema del tuo pc (come immaginavo ;) ) sia provocato dall'hd, probabilmente qualche file di sistema è scritto su qualche settore a rischio il che provoca il freeze.
    In questi casi può essere utile una formattazione a basso livello, potrebbe risanare l'Hd, ma francamente io consiglio di cambiarlo in modo di risolvere il problema alla radice ed evitare che si ripresenti in futuro.
    Comunque vedi cosa ti dice il buon vecchio Red che è più ferrato di me sull'argomento.
     
    Top
    .
  9. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco.. allora farò come mi hai detto, aspetterò anche il parere di Red e poi vediamo, ma spero che si possa risolvere in qualche modo perchè spendere altri soldi adesso sarebbe una brutta faccenda, con tutte le spese impreviste che ho avuto negli ultimi tempi e le altre che avrò per l'università; non ci voleva proprio..

    Edit: aggiungo informazioni extra ottenute con HD Tune Pro; in parte conferma quanto diceva l'altro software, poi ha fallito nell'eseguire un test, mentre gli altri non sono capace di interpretarli








     
    Top
    .
  10. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso uppare?
    Si è bloccato 4 volte nel giro di 10 minuti, proprio ora; stamattina l'ho acceso per un pò solo per controllare le mail, poi l'ho spento perchè sono andato all'università a dare un esame e adesso che sono tornato mi ha fatto questo scherzo; come al solito mi dà problemi quando lo accendo dopo che è stato spento per un pò; se l'avessi lasciato acceso tutta la mattinata, non si sarebbe bloccato, come le altre volte... E' come se facesse fatica a svegliarsi...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    23,997
    Location
    Foresta oscura

    Status
    Anonymous
    Beh io ti ho già detto quello che c'è da fare, caso mai manda un mp a red e vedi che ti dice.
     
    Top
    .
  12. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gliel'ho inviato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,062

    Status
    Anonymous
    Io uno-due mesi fa avevo testato un hard disk di un amico che appunto diceva non andasse bene, ed infatti anche li non marcava nulla con dei programmi, mentre con altri modelli simili uscivano gli errori.

    In questi casi, l'hard disk non potrà più fungere al meglio, perciò consiglio un bel cambio. Con 50 euro o anche meno te ne compri uno nuovo di zecca prima che faccia ulteriori casini.

    Si evidenzia che hai dei settori problematici, l'errore che ti esce indica le zone che sono difficili da leggere. Se crasha, questo prova il fatto che sono immagazzinati dei dati che il PC fa fatica a leggere e non riuscendoci ogni tanto va in blocco.

    P.S.

    Potresti provare una maniera invasiva con un bel Secure Erase, ovvero una bella formattazione a basso livello, comunemente associata anche a Zero-Fill. Serve per togliere tutto e riscrivere a zero ogni zona del disco.
     
    Top
    .
  14. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, dal momento che sono le stesse cose che mi ha detto Dean, immagino proprio che non ci siano altre strade; in entrambi i casi dovrò cercare prima di salvare tutto quello che ho sul pc da qualche altra parte, perchè si cancellerà ogni cosa e dovrò reinstallare il sistema operativo, no? Anche se dovessi comprare un nuovo hd, comunque dovrei trasferire tutti i dati, però quella la lascio come seconda opzione, perchè, a questo punto, tanto vale provare prima con la formattazione. Però per il Secure Erase non devo seguire la procedura normale? Come dovrei fare?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    18,062

    Status
    Anonymous
    Chiaro.

    Ma calcola che ogni persona previdente si compra sempre un hard disk per salvare le cose ;)

    Quindi se non lo hai già, è meglio fare questo investimento, anche solo per il backup.
     
    Top
    .
38 replies since 19/1/2015, 09:09   815 views
  Share  
.
Top
Top