Naruto volume 1 - rilettura e commento dei capitoli 01-07
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10-Magnifico
    75.00%
    6
  • 6-Sufficiente
    12.50%
    1
  • 9-Ottimo
    12.50%
    1
  • 4-Orribile
    0.00%
    0
  • 5-Scarso
    0.00%
    0
  • 7-Discreto
    0.00%
    0
  • 8-Buono
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

Naruto volume 1 - rilettura e commento dei capitoli 01-07

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kodoku
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, bene, si comincia.
    Questi primi volumi sono tra i più comici in assoluto, anche a distanza di anni, ma, al contempo, riescono a fermare il flusso della spensieratezza introducendoci già in alcune delle tematiche fondamentali del manga. Come ha detto Nami, certe cose, col senno di poi, fanno tutto un altro effetto.

    Provo a valutare capitolo per capitolo.

    Cap 1: lungo e denso. Si alternano momenti di comicità unici, con le diavolerie di Naruto e mezzo villaggio sopraffatto dal Jutsu sexy (Sarutobi che viene messo k.o. in pochi istanti è spettacolare ahah), a momenti di serietà, in cui inizia già a sollevarsi il velo su questioni di una certa importanza. Vedere tutto pensando a Minato e al fatto che, alla fine, Naruto è diventato Hokage, rende la lettura abbastanza differente dal passato. Anche vedere il Kage Bunshin no Jutsu, sapendo che l'ha inventato Tobirama, non è da poco. Iniziano ad intravedersi i primi accenni di combattimento permeati di aria da "prima serie", con Shuriken, Kunai, Kawarimi, imboscate in mezzo agli alberi e chi più ne ha, più ne metta (sono cose che adoro). Mizuki non si capisce bene dove sarebbe andato a parare con quel rotolo, però sta di fatto che non sembra essere niente più che un normale ladro, eppure è il primo villain del manga, chi se lo scorda quello; pensare che Iruka stava per morire è quasi assurdo, però tant'è.

    Cap 2: continua sulla scia del precedente, tutto sommato, introducendo altri personaggi con la consueta comicità intrecciata alla serietà dei discorsi di due ragazzini che sognano un futuro.

    Cap 3: Sakura sembra particolarmente superficiale in queste prime apparizioni, sicuramente più di Sasuke, che, sotto l'atteggiamento di superiorità, nasconde una spiccata capacità di comprensione dei problemi altrui (che, però, vale in particolar modo nei confronti di Naruto, unicamente perché le loro situazioni sono abbastanza simili). Prima apparizione di Kakashi che, quando scopre i nomi dei membri che gli sono stati assegnati, a momenti fa un facepalm ahah eccezionale.

    Cap 4: la scena del cassino sulla testa mi ha sempre fatto morire ahah in generale, comunque, il Kakashi che si vede in questo volume (e in quelli successivi) è quello che preferisco in assoluto, con quell'aria da cazzeggio, ma, contemporaneamente, in grado di diventare serio quando la situazione lo richiede. La presentazione dei tre sembra contenere sogni che, alla fine, si sono realizzati, ma che, con il passare del tempo, si sono ampliati, diventando più complessi di quanto non appaiano ora; per il momento, comunque, Sakura continua a sembrare molto superficiale, Sasuke molto "sulle sue", Naruto baka ma determinato, come sempre d'altronde. L'inizio della prova fa gasare, con Kakashi che, al solito, trolla i ragazzi per far venire loro il cagotto ahah e Sasuke che vive tutto come una vera e propria situazione di rischio mortale.

    Cap 5: viene spiegato il Taijutsu con i maldestri (ma sempre ostinatissimi) tentativi di Naruto di prendere il campanello e Kakashi che cazzeggia e trolla con il libro in mano. L'abilità di Naruto riesce, comunque, a generare un certo stupore in chi non gli dava credito.

    Cap 6: tutto inizia ad assumere un'aria più "tecnica", con Sasuke che spiega il funzionamento di una delle tecniche più controverse del manga insieme allo Shunshin (secondo me), vale a dire la Kawarimi. Sono, comunque, queste le cose che adoro, ancora agguati con Kunai e Shuriken, che, dal punto di vista di Kakashi, continuano ad essere giochini, ma, dal punto di vista di Sasuke, sono cose serie, e Kishimoto gioca bene sulla doppia prospettiva, secondo me. Intanto fa una puntatina su Sakura, per illustrare il Genjutsu.

    Cap 7: dopo Taijutsu e Genjutsu, viene il momento del Ninjutsu, ma non senza il serrato corpo a corpo tra Sasuke e Kakashi, costretto a fare leggermente più sul serio, a causa della evidente abilità del ragazzo, comunque sufficiente a non permettergli di distrarsi leggendo (il modo dettagliato in cui viene mostrato ogni singolo calcio/pugno/movimento lo trovo straordinario). L'uso del Katon è notevole, ma Sasuke non ottiene comunque nulla, alla fine. Sono così privi di talento che dovranno smettere tutti di essere dei ninja, certe cose restano uniche ahah

    Globalmente, al volume darò un bel 9.
     
    Top
    .
35 replies since 13/11/2014, 18:53   738 views
  Share  
.
Top