Naruto volume 1 - rilettura e commento dei capitoli 01-07
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 10-Magnifico
    75.00%
    6
  • 6-Sufficiente
    12.50%
    1
  • 9-Ottimo
    12.50%
    1
  • 4-Orribile
    0.00%
    0
  • 5-Scarso
    0.00%
    0
  • 7-Discreto
    0.00%
    0
  • 8-Buono
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

Naruto volume 1 - rilettura e commento dei capitoli 01-07

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kodoku
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come programmato, iniziamo la rilettura del manga; chiunque ne avesse voglia, avrà la possibilità di commentare i capitoli (ed, eventualmente, votare i volumi) ogni settimana, dal giovedì al mercoledì.

    Questa settimana è il turno del volume 1, contenente i capitoli che vanno da 01 a 07 (incluso).

    Buona rilettura!


    E' attualmente in corso la saga: Introduzione



    Riassunto del volume
    Naruto Uzumaki è un ragazzo dodicenne del villaggio di Konoha, sede dei ninja del Paese del Fuoco, che insegue il sogno di diventare Hokage, cioè il capo del villaggio, una persona rispettata ed ammirata da tutti gli abitanti per il suo valore; anzi, l'ambizione di Naruto è ancora più grande: il ragazzo sogna addirittura di superare tutti i precedenti Hokage. Il giovane, orfano dalla nascita, custodisce in sé un segreto di cui lui stesso è all'oscuro: alla sua nascita, il Quarto Hokage ha sigillato il demone Kyūbi dentro il suo corpo, facendone così un jinchūriki. Da quel momento in poi, nonostante il Quarto Hokage volesse che fosse considerato come salvatore del Villaggio, Naruto fu sempre associato da tutti gli abitanti del Villaggio allo spirito demoniaco che viveva in lui e perciò crebbe isolato da tutti, senza neppure riuscire a spiegarsi il motivo della sua emarginazione. Tentando di nascondere l'enorme sofferenza patita per la propria solitudine e per l'odio nutrito verso di lui dagli abitanti del villaggio, e per poter attirare su di sé un po' di attenzione, Naruto iniziò a comportarsi da teppista, fingendosi sempre allegro e spensierato e combinando tanti piccoli disastri nel villaggio. Nello stesso periodo venne bocciato per la terza volta all'esame dell'accademia per il diploma di genin, a cui teneva molto, e dopo questa delusione profonda il suo dolore interno aumentò ulteriormente.

    La situazione cambiò radicalmente quando il suo maestro dell'accademia, Iruka Umino, l'unico ad aver compreso i veri sentimenti di Naruto, lo protesse coraggiosamente dal maestro Mizuki, un traditore che aveva spinto il ragazzo a rubare un prezioso rotolo, il quale un tempo apparteneva al Primo Hokage, contenente le tecniche proibite del villaggio. In questo frangente Naruto viene finalmente a scoprire il suo segreto, in quanto Mizuki lo mette al corrente di Kyūbi. Questo shock, unito al desiderio di salvare il maestro Iruka, che poco prima si era dimostrato la prima persona in assoluto a esprimere stima nei suoi confronti, gli dà la spinta necessaria a sconfiggere Mizuki con la tecnica che era riuscito ad apprendere dal rotolo, il Tajū Kage Bunshin no jutsu (Tecnica Superiore della Moltiplicazione del Corpo). Grazie a questa dimostrazione di coraggio e di capacità, il ragazzo riesce anche a guadagnarsi la promozione a genin dallo stesso Iruka, diventando ufficialmente un ninja. Naruto conosce il nipote dell'Hokage, Konohamaru Sarutobi, un bambino tormentato dalle aspettative degli adulti che vedono in lui solo il nipote dell'Hokage, e lo ammonisce sullo spirito giusto necessario ad affrontare le avversità sulla via per diventare Hokage, sogno che entrambi condividono: su una strada del genere, non possono esistere scorciatoie.

    Entra in scena poi il team 7, composto dallo stesso Naruto insieme a Sakura Haruno e Sasuke Uchiha, sotto la guida del maestro jonin Kakashi Hatake, che promuove i tre ragazzi dopo un esame molto particolare; un esame in cui non mette alla prova i ragazzi solo nei rudimenti del combattimento, ma anche sui principi che, secondo la sua esperienza, dovrebbero regolare il comportamento di un ninja. Dopo aver affrontato e umiliato i tre ragazzi in un breve combattimento, in cui avrebbero dovuto cercare di prendere due campanelli che il jonin portava su di sè, Kakashi li invita a ritirarsi, abbandonando la vita dei ninja, e poi spiega loro che l'individualismo nel loro mondo porta alla morte, mentre la cosa più importante è il lavoro di squadra: curarsi dei propri compagni viene prima persino del rispetto delle regole, secondo i principi del suo più caro amico, morto in battaglia. Kakashi offre comunque loro un'altra possibilità, ma ordina loro di non dare da mangiare nulla a Naruto, legato per essersi comportato scorrettamente. Sasuke, dopo aver mangiato, decide di andare contro le regole e offre a Naruto una porzione del suo cibo, seguito poi da Sakura, poichè Naruto, a stomaco vuoto, sarebbe solo di peso. Kakashi, vedendo la collaborazione dei tre ragazzi, decide di promuoverli, sostenendo che i ninja non devono obbedire ciecamente agli ordini, ma agire in maniera imprevedibile. Cominciano così le avventure del team 7!


    Edited by Kodoku - 15/12/2014, 16:05
     
    Top
    .
35 replies since 13/11/2014, 18:53   738 views
  Share  
.
Top