Ho iniziato a leggere HxH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se fosse davvero come dici tu gli editori di Jump l'avrebbero passato allo Square o Togashi-sensei l'avrebbe pubblicato su una delle decine di riviste di Shonen atipici dove per l'appunto vengono pubblicati titoli come SnK (Bessatsu Shonen Magazine) o su una rivista Seinen come Ultra Jump, dove al momento viene pubblicato Jojo.
    (Jojo nasce come Shonen ma poi è diventato un Seinen in corso d'opera)

    Designare un manga come Seinen non ha molto senso, Seinen rappresenta una catalogazione vastissima la cui unica definizione dovrebbe essere qualcosa come:
    "qualora i contenuti siano impossibili da pubblicare su una rivista Shonen, tipica o atipica, o Shojo allora è un Seinen".
    Semplicemente dire "temi seri" non basta.

    Visto che HxH possiede dei contenuti profondi, non significa che sia un Seinen.
    Significa solo che è uno Shonen "con le palle" (scusate la volgarità).
    In pratica uno Shonen fatto come Dio comanda. Non è anticonformista, tutti gli Shonen affrontano temi burrascosi ma bisogna saperli affrontare.
    Credere che uno Shonen debba essere per forza leggero e un tipico errore comune. Ci sono ma questi non definiscono il maxi-gruppo definito "shonen".

    CITAZIONE
    Beh non è proprio così. Non ha senso parlare di genere Shonen come se fosse un genere unico e definibile (non oggi almeno), con determinate regole da seguire e con presupposti già fondati. L'unico filo conduttore di tutti gli Shonen è il pubblico a cui sono rivolti (e anche qui si avvertono sostanziali differenze), per il resto tutto può cambiare sensibilmente da opera in opera. Quindi HxH è diverso da OP (esempio a caso) non perchè sia un manga dove l'autore segue perfettamente ciò che fa di uno Shonen uno Shonen, è diverso perchè l'autore segue una certa linea, mentre un altro autore può seguire altri metodi di narrazione. E il risultato può essere migliore o peggiore a seconda dei gusti.

    La verità è che può essere definito ma non nei dettagli.
    Shonen non più solo un "target di vendita" ma anche un calderone magno dove i generi (combat, gag) sguazzano.
    Ha delle regole precise altrimenti non esisterebbero diverse testate.



    InfiniteTime
     
    Top
    .
75 replies since 25/12/2013, 20:12   739 views
  Share  
.
Top