Shanks e Mihawk: confronto, ipotesi, considerazioni

I due a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    20,707

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti ragazzi ^^
    Posso anticiparvi che si tratterà di un post abbastanza lungo; pertanto confido nella buona volontà di chi vorrà leggere e comprendere fino in fondo ciò che segue, discutendone successivamente con me. Buona lettura.

    PICCOLA PREMESSA

    Lo scopo del post è quello di mettere in evidenza, alla luce di dati oggettivi e di considerazioni personali derivanti dalla lettura del manga, il rapporto intercorrente tra due dei più amati personaggi di One Piece: Shanks il rosso e Mihawk occhi di falco.
    Cercherò di spiegarvi come, nella mia ottica, si è evoluto il rapporto tra questi due personaggi, mettendo in evidenza, organicamente, differenti fattori afferenti ad altrettanto diverse situazioni. Ora è il momento di iniziare per davvero^^


    SHANKS E MIHAWK: rivali in un passato ormai lontano

    Ciò che noi, lettori ed amanti di One Piece, sappiamo con certezza è che i duelli tra Mihawk e Shanks, definiti leggendari dallo stesso Barbabianca, risalgono ad un periodo di tempo relativamente molto lontano: almeno 12 anni prima degli eventi attualmente narrati nel manga.

    Ciò che invece non conosciamo è proprio l'esito di questi scontri, dato lasciato da parte dall'autore per motivazioni delle quali certamente ci capaciteremo solo col tempo. Ora.. se Barbabianca ha definito leggendari gli scontri tra questi due personaggi, vuol dire che non s'è mai trattato di duelli semplici e sbrigativi aventi un vincitore ed un perdente ben definiti, o almeno non nell'immediato. Uno scontro è definibile leggendario, suppongo, nel momento in cui le parti coinvolte si scontrano mettendoci anima e corpo, al massimo delle loro possibilità, in un crescendo di tensione che si traduce in un testa a testa lungo e faticoso, senza che nessuno dei contendenti riesca a prevalere stabilmente sull'altro.


    Queste considerazioni, a mio avviso, hanno un ampio fondo di verità. Infatti se non fosse come sostengo, Barbabianca non avrebbe avuto alcun motivo di etichettare addirittura come leggendari, duelli che in realtà avrebbero mostrato la netta superiorità di uno dei contendenti, senza dunque lasciar spazio ad un confronto combattuto e sofferto da parte di entrambi, risolvendosi in tempi relativamente brevi... si sarebbe trattato, in quel caso, di semplici scontri più o meno a senso unico.

    Ciò fa comprendere che, effettivamente, dodici anni prima degli attuali eventi, Shanks e Mihawk avevano lo stesso livello.



    SHANKS E MIHAWK: un rapporto che cambia


    Durante un lungo periodo di riposo dalle fatiche della Rotta Maggiore, Shanks s'imbatte in un mocciosetto niente male, un certo Rufy. Il Fato ( che nella realtà dei fatti altro non è se non la volontà dell'autore, in un'ottica di necessario proseguimento dell'opera ), vuole che Shanks sacrifichi un braccio per salvare quello stesso bambino al quale farà dono del suo preziosissimo cappello di paglia, avendo intravisto in lui la promessa di un futuro raggiante per la pirateria e, più in generale, per il senso dell'avventura e della scoperta.

    Sebbene si sia trattato di un evento dettato dalla casa editrice, Oda non ha assolutamente lasciato che il Rosso venisse eclissato da una siffatta perdita. Infatti è proprio l'autore ad affermare che, nonostante la mutilazione subita, Shanks non ha perso nulla della sua forza, essendo di fatto ancora in lizza per aggiudicarsi il titolo di Re dei pirati.

    Dunque siamo dinnanzi a dichiarazioni precise ed inequivocabili. Con due arti superiori o con uno solo, Shanks ha sempre la stessa identica forza.

    Quindi, perché Mihawk si rifiuta di duellare ancora con Shanks ?

    In modo, a mio avviso molto poco attento, in molti sostengono che la ragione alla base del rifiuto di Mihawk sia da ricercare nel fatto che egli sia ormai più forte dello storico rivale. Ma come è possibile ciò, se è lo stesso autore a confermare che Shanks non ha subito alcun calo di forza ?
    Ovviamente questa interpretazione superficiale è del tutto errata. Pertanto, cosa induce occhi di falco a rinunciare ?



    MIHAWK: un uomo ed un guerriero dal fortissimo senso dell'onore e del rispetto, ma dal non indifferente "egoismo"


    Alla domanda posta appena sopra, si può rispondere senza temere di essere in errore, affermando che Mihawk è un uomo dallo spiccato senso dell'onore e del rispetto. La caratterizzazione grafico\estetica di questo personaggio, rimanda chiaramente ed inequivocabilmente alla figura dei Moschettieri, rinomati spadaccini dal forte senso dell'onore e del moralmente corretto. Ciò che penso è che Mihawk ha dovuto affrontare una scelta dettata si dal senso dell'onore, ma anche da una immensa forma di egoismo.

    Se da un lato, infatti, Mihawk ha ritenuto di non avere il diritto morale di combattere un uomo che ha patito una grave mutilazione, un uomo peraltro, per il quale egli nutre profondo rispetto, come amico e rivale, come combattente straordinario ( senso dell'onore e del rispetto, deducibile anche dalle parole che egli rivolge al rosso in occasione dell'assegnazione della taglia di 30 mln a Rufy ), dall'altra, egli ha scelto, seppur in modo molto sofferto, di non battersi più con il rivale per il seguente, a mio avviso egoistico motivo:

    "Se scontrandomi con il Rosso, dovessi vincere... se io vincessi, a cosa dovrei attribuire la mia vittoria ? Ad una mia crescita combattiva, ad una rinnovata forza che scorre in me... oppure al fatto che, ormai, il rosso ha perso un braccio ? "

    Questo dilemma non deve essere stato affatto semplice per Mihawk.. egli è presentato come un personaggio che crede fermamente nella sua enorme forza, un combattente che con sacrificio e costante e quotidiano duro allenamento, ha raggiunto la vetta della nobile Arte della spada. Non è affatto difficile immaginare egli non abbia voluto mettersi in una posizione scomoda... ha preferito fermarsi, piuttosto che continuare, per "timore" di ciò che sarebbe accaduto.. un vero conflitto interiore dettato dall'orgoglio di un formidabile guerriero che non accetta di vincere senza esser certo di esserselo meritato fino in fondo. E' questo che io ho sempre visto in Mihawk: l'incarnazione stessa del senso dell'onore e del duro lavoro che conduce a somma dignità e sicurezza.

    Oda dunque, ha caratterizzato Mihawk in modo tale, a mio avviso, da indurre i lettori a pensare ciò che ho riportato qui sopra. Ma perché ? Semplice.. in tal modo, Oda ha evitato di sciogliere il mistero legato all'esito dei duelli di questi due personaggi, facendo in modo che ognuno dei due prendesse strade differenti, per crescere e vivere nel modo desiderato. E' cosi che Oda, nella mia ottica, ha potuto individuare in Mihawk il rivale per eccellenza di Zoro ed in Shanks il punto di riferimento di Rufy. Se Shanks e Mihawk si fossero scontrati ancora, e se Shanks avesse poi vinto, Oda non avrebbe più potuto utilizzare il personaggio di Mihawk come punto di riferimento morale e combattivo per Zoro. Shanks sarebbe diventato anche lo spadaccino numero uno al mondo, e ciò avrebbe comportato che Rufy e Zoro avrebbero dovuto condividere lo stesso "esempio e punto di riferimento".... invece no... Shanks e Mihawk non si sono più scontrati... in tal modo, il titolo di migliore spadaccino è passato automaticamente a Mihawk, poiché agli occhi del mondo tutto, salvo poche eccezioni, Shanks si era ormai indebolito ( quando invece sappiamo che non è affatto vero ), e Zoro e Rufy hanno potuto avere il loro differente punto di riferimento.


    SHANKS: l'imperatore

    Quindi, cosa è accaduto poi ? E' accaduto che Shanks, nel giro di 12 anni, ha proseguito il suo viaggio, affrontando necessariamente innumerevoli battaglie per raggiungere lo status di imperatore.. in tal modo, credo che tutti sarete d'accordo nell'affermare che Shanks ha avuto la possibilità di confrontarsi costantemente con personaggi di calibro elevato, migliorando e diventando sempre più forte e rispettato.

    Dall'altra parte cosa ha invece fatto Mihawk? Non possiamo esserne certi, ma da quel poco che s'è visto, occhi di falco viaggia in solitaria, alla ricerca di nemici con i quali confrontarsi. Ma in quali acque naviga occhi di falco, mentre il rosso si trova nel nuovo mondo? Naviga nella prima parte della Rotta Maggiore, passando poi certamente al Nuovo Mondo a suo piacimento. Ora, il punto è questo: chi è cresciuto di più?

    Nella mia ottica è Shanks il più forte tra i due, senza dubbio. La suddivisione dei poteri da Oda operata sin dall'inizio dell'opera ha sempre lasciato poco spazio a dubbi in merito.. di seguito, riporto tutti i punti che a mio avviso, sono atti a sancire la superiorità del rosso su occhi di falco. Ci tengo a precisare che, come avrete avuto modo di notare, gran parte del mio discorso si fonda su considerazioni frutto di quella che io ritengo essere la strada più vicina alla realtà dei fatti. Pertanto non parlo ii dati oggettivi ( non tutti almeno ), non essendo mia intenzione forzare altri a pensarla necessariamente come me. Piuttosto voglio far sorgere il ragionevole dubbio che forse potrei avere ragione^^


    PUNTI A FAVORE DEL ROSSO:

    - Monkey D Garp parla degli imperatori come degli unici esseri viventi allo stesso livello di Barbabianca, universalmente noto come l'uomo più forte del mondo.

    - A seguito della mutilazione, Shanks non ha perso nemmeno un briciolo della sua forza, contrariamente a quanto in molti pensano, essendo altresi' ancora in lizza per il titolo di Re dei pirati.


    - Nel corso della storia appare chiaro che i punti di riferimento di Zoro e Rufy sono rispettivamente Mihawk e Shanks. Negli shonen, solitamente, il protagonista è sempre colui che, per un motivo ( fin di trama ) ben preciso, ha sempre qualcosa in più degli altri.. maggiore forza di volontà, maggiore coraggio, maggiore forza che alla fine gli permette di prevalere. Allo stesso tempo, quindi, procedendo per logica ( almeno nella mia ottica ), il banco d'esame che il protagonista dovrà superare per raggiungere poi il suo obiettivo dovrà essere anche quello più complesso da affrontare. Si badi bene che il banco di prova di Rufy non è Teach ( che invece rappresenta la nemesi di Rufy, il che è tutt'altra cosa ).


    - Durante il suo incontro con Barbabianca, nonostante non fosse in pieno atteggiamento da guerra, Shanks mostra una capacità che NESSUNO ha fino ad ora mostrato: danneggiare l'ambiente fisico con il proprio spirito,


    - Sempre durante il suo incontro con Barbabianca, il clash tra spada e bisento provoca un frattura netta nel cielo sovrastante. Nessuno dei due vacilla.

    - Durante la guerra di Marineford, Mihawk dichiara esplicitamente di voler misurare la distanza che intercorre tra se stesso e Barbabianca. Il suo fendente non richiede l'intervento diretto dell'imperatore, ma di un suo sottoposto. Sicuramente quello non era il colpo migliore di Mihawk, ma se lo ha usato, vuol dire che ha ritenuto che quel colpo potesse fungere da metro di paragone.. il risultato lo conosciamo... un semplice caso ? Eppure le premesse sono chiare: voglio capire che distanza c'è tra me e lui...


    - Durante la guerra di Marineford, dopo aver assorbito anche il potere del Gura Gura, Teach si dice pronto a radere al suolo Marineford. Teach di certo era stanco, dopo essersi beccato qualche colpo da Barbabianca e da Sengoku... Teach aveva già raggiunto il suo obiettivo, ma allo stesso modo, imperterrito, ha proseguito nel distruggere l'isola.. perché ? Forse credeva che avendo a disposizione due potentissimi frutti del diavolo, avrebbe potuto effettivamente mettere in ginocchio la Marina.. poi però arriva Shanks... Teach va via... in molti sostengono che ciò sia da imputare al fatto che egli aveva raggiunto il suo scopo... ma lo aveva raggiunto anche prima che arrivasse Shanks^^ eppure ha proseguito... Perché? Forse, effettivamente Shanks non era ancora alla sua portata, e questo evidentemente Teach lo sapeva chiaramente.


    Avrei ancora molto da dire, ma è giunto il momento di lasciare a voi la parola. Spero di non avervi annoiati e che qualcuno vorrà discutere con me. Vi ricordo, inoltre, che sebbene Shanks sia il mio personaggio preferito, ciò non influisce in alcun modo su confronti come questo. So perfettamente scindere le due cose^^

    Grazie.
     
    Top
    .
  2. Roronoa Zoro90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il tuo ragionamento ha un difetto irreversibile: quando Shanks e Mihawk si incontrano durante la timeline del manga, ovvero dopo Arlong Park per commentare la prima taglia di Rufy, il primo era già imperatore e il secondo miglior spadaccino del mondo (titoli che entrambi mantengono tuttora), per cui se Oda ha voluto mantenere questo alone di parità e rispetto in quel momento, facendolo poi ribadire da Barbabianca dopo Enies Lobby e in guerra da Mihawk stesso, quando questi si rifiuta di combattere contro il suo rivale, direi che c'è poco da fare, "così è se vi pare".

    Per il resto, molte delle "prove" che adduci sono indiziare e decisamente non conclusive, alcune sono pure poco consistenti, tipo il clash tra Shanks e BB o la fuga di BN da MF non vedo cosa c'entrino con Mihawk.

    Edited by Roronoa Zoro90 - 15/11/2015, 18:26
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Tuttavia per quanto molti punti siano condivisibili c'è da dire che Mihawk è comunque ritenuto lo spadaccino piu forte del mondo e Shanks al momento non ha mostrato poteri che vadano oltre l'haki del re e la sciabola di conseguenza o ha effettivamente un potere. Sia esso un frutto o sia esso un tipo di manipolazione di Haki che gli ha donato una forza superiore e di conseguenza ha lasciato Mihawk indietro o per via dei titoli che oda stesso ha messo e per via del fatto che Shanks non ha poteri ulteriori ad Haki e compagnia potrebbero tranquillamente essere considerati su un livello paragonabile.
    Shanks ha un Haki del re enorme ma come spadaccino è inferiore a Mihawk che comunque in quanto ad Haki se pur inferiore schifo non fa. Stando a ciò l'equazione dei due è molto bilanciata in assenza di altre informazioni, tipo una spiegazione adeguata su a cosa serva l'haki del re, su che differenza fa in uno scontro a parte far svenire i deboli.

    Inoltre l'incontro tra shanks e mihawk in cui anche tu hai detto che oda ha voluto mantenere una sorta di alone di parità o comunque di due individui di livello simile avviene molto recentemente, nella storia del manga, ( nella nostra purtroppo no) ma comunque se non vado errato quando arriva a Shanks la notizia della taglia di Rufy. Siamo comunque già 12 anni dopo i famosi scontri e le cose non sembrano cambiate. Quindi o ha ottenuto un qualche potere improvvisamente oppure per il momento mi sento di dire che la differenza tra i due se c'è è minima.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Concordo con Alucard, per ora non ci possiamo sbilanciare più di tanto. Io appartengo al partito del "pari", Mihawk ha come punti a suo favore il titolo di miglior spadaccino (dato che finora Shanks è a tutti gli effetti uno soadaccino) e il fatto che ha smesso di duellare dato che considerava il rivale non più in condizione per via della perdita del braccio mentre Shanks ha dalla sua il titolo di imperatore e forse quella battuta di Mihawk quando lancia il fendente a BB.
     
    Top
    .
  5. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sannin @ 15/11/2015, 22:37) 
    Concordo con Alucard

    E con me no? Diciamo la stessa cosa infondo... :guru:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Lui è stato più esauriente :guru:
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sannin @ 15/11/2015, 22:37) 
    Concordo con Alucard, per ora non ci possiamo sbilanciare più di tanto. Io appartengo al partito del "pari", Mihawk ha come punti a suo favore il titolo di miglior spadaccino (dato che finora Shanks è a tutti gli effetti uno soadaccino) e il fatto che ha smesso di duellare dato che considerava il rivale non più in condizione per via della perdita del braccio mentre Shanks ha dalla sua il titolo di imperatore e forse quella battuta di Mihawk quando lancia il fendente a BB.

    Barbabianca infondo era visto come il top supremo, anche se poi a causa della vecchiaia, della malattia e compagnia cantante era inferiore ad altri. Diciamo che barbabianca viveva della luce riflessa dei suoi anni d'oro...non che fosse pippa rispetto a quello che fa ma a Marineford Oda ha decisamente mostrato che salvo nel caso di un berserk improvviso non era più il più forte del mondo.
    Le parole di Mihawk sono da rifarsi alla leggenda più che alla concretezza comunque il fatto che sia l'unico a prendere iniziativa mentre altri, tipo doflamingo rimangono li a commentare quanto mostruoso era il potere di BB la dice lunga sullo Hype dello spadaccino.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    20,707

    Status
    Anonymous
    Salve ^^ grazie delle risposte. Appena possibile risponderò in modo preciso a tutti ^^ piccola precisazione: come si può dire che mihawk sia migliore di shanks con la spada? ^^ eppure lo shanks post mutilazione resta abile quanto quello pre mutilazione, a detta di Oda^^ per il resto, il fatto che quando i due si sono incontrati ancora aleggia un alone di mistero, cosa vorreste che possa rappresentare? Si tratta di 2 top, ma alcuni dati, come il fatto di esser definito uno dei 3 al livello di Barbabianca, ed uno dei 3 a poter sconfiggere ed uccidere Teach, lasciano, a mio avviso, parecchio gap tra i due. Perché sostenere una presunta parità tra i due, quando in realtà tutte le sensazioni, o quasi, portano a dire altro ? Mihawk è definito come lo spadaccino numero uno, ok. Ma shanks di quanto credete possa essergli inferiore ( ammesso che lo sia ) con la spada? Diversamente però assistiamo a manifestazioni della forza del rosso che sono poste, con i fatti, ad un livello superiore a quello delle manifestazioni di forza di mihawk. Secondo voi sono tutte semplici coincidenze? Casualità? Perché il colpo di mihawk non viene fatto bloccare da Barbabianca? Perché solo shanks e non mihawk viene inserito tra gli unici che, singolarmente, potrebbe ammazzare teach ? Ripeto, non voglio convincere nessuno, ma reputo quantomeno strano sostenere la parità tra due pg come questi. Prima della presentazione di Kaido, per esempio, in molti ritenevano che Doflamingo fosse al livello del signore delle bestie e che la differenza tra i due stesse nella flotta dell'imperatore... vista però la presentazione di kaido, tutti hanno rettificato^^ come diceva Alucard, shanks dovrebbe avere qualche potere particolare. È ovvio che vedendo shanks solo in pieno cazzeggio e solo con la spada si pensi che sia pari a mihawk... ma fino ad ora il manga, almeno a me, ha trasmesso la sensazione che gli imperatori non hanno eguali ^^ prossimamente rispondo meglio

    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 15/11/2015, 23:12) 
    CITAZIONE (Sannin @ 15/11/2015, 22:37) 
    Concordo con Alucard, per ora non ci possiamo sbilanciare più di tanto. Io appartengo al partito del "pari", Mihawk ha come punti a suo favore il titolo di miglior spadaccino (dato che finora Shanks è a tutti gli effetti uno soadaccino) e il fatto che ha smesso di duellare dato che considerava il rivale non più in condizione per via della perdita del braccio mentre Shanks ha dalla sua il titolo di imperatore e forse quella battuta di Mihawk quando lancia il fendente a BB.

    Barbabianca infondo era visto come il top supremo, anche se poi a causa della vecchiaia, della malattia e compagnia cantante era inferiore ad altri. Diciamo che barbabianca viveva della luce riflessa dei suoi anni d'oro...non che fosse pippa rispetto a quello che fa ma a Marineford Oda ha decisamente mostrato che salvo nel caso di un berserk improvviso non era più il più forte del mondo.
    Le parole di Mihawk sono da rifarsi alla leggenda più che alla concretezza comunque il fatto che sia l'unico a prendere iniziativa mentre altri, tipo doflamingo rimangono li a commentare quanto mostruoso era il potere di BB la dice lunga sullo Hype dello spadaccino.

    Mihawk è in costante ricerca della forza massima. Tuttavia, Alucard, troppe cose lasciano intendere che per quanto formidabile, mihawk non sia tra le forze supreme
     
    Top
    .
  9. Roronoa Zoro90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A Sengoku viene un colpo quando parte all'attacco all'arma bianca... :ahse:



    @alexdelpiero: Mihawk è per definizione più abile nell'uso della spada, il suo titolo lo implica senza tanti giri di parole, per il resto fai dei ragionamenti che non capisco, tipo la questione di Teach: i Gorosei riflettevano su chi tra i pirati del NW potesse arginare la sua ascesa, e tra l'altro citano Marco (e non direi che questi sia più forte di Mihawk, anzi), ma occhi di falco è uno Shichibukai, quindi è fuori da quel novero, visto che sta dall'altra parte della barricata... :sesek: ...poi sul colpo intercettato da Jozu non ho mai capito che cosa significhi citarlo come "prova" di qualsivoglia ragionamento sul confronto in essere: allora dobbiamo pensare che siccome Ace intercetta il colpo di Aokiji diretto a Rufy, l'ammiraglio era inferiore al gommoso perché non degno nemmeno di essere bloccato...? :ghuz:

    Edited by Roronoa Zoro90 - 15/11/2015, 23:22
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Non è che si può dire, semplicemente te l'ha detto oda che Mihawk è il top dei top come spadaccino, tra l'altro non volendo parlare solo di pura abilità lui, Mihawk ha una signora spada, la spada più forte, quell'altro penso che la sciabola l'abbia trovata in un negozio alla zoro a qualche centesimo. Inoltre con la retcon sull'Haki se la spada di Shanks non diventa nera perennemente e rimane una normale sciabola beh non va certo a vantaggio del suo essere spadaccino e nell'uso dell'haki dell'armatura applicato ad oggetti. Questo stando alle ultime parole di oda a dress rosa.

    Quello che sai ora che è Mihawk è il più forte spadaccino, il che non vuol dire che sia più forte di shanks come combattente ma che nella spada non c'è cavoli che tengano gli è superiore. Il come poi faccia shanks a essergli superiore dovrà spiegarlo Ciro in qualche modo, poteri aggiunti, Haki del re, particolari abilità eccetra eccetra

    CITAZIONE
    Mihawk è in costante ricerca della forza massima. Tuttavia, Alucard, troppe cose lasciano intendere che per quanto formidabile, mihawk non sia tra le forze supreme

    Beh io lo pongo su quel tier, ma non vuol dire che sia proprio uguale. Per dire se Ammiragli e Imperatori sono su un livello simile complessivamente, gente come Mihawk, garp, sengoku prima che si rincoglionisse li vedo comunque su un livello simile, magari leggermente sotto ma non così tanto.

    Mihawk più che altro sapendo che sarà l'obbiettivo finale del coprotagonista non puoi non aspettarti una bestia come combattente, cioè diciamo che se tra shanks e mihawk ci fosse la differenza tra doflamingo e pica la cosa avrebbe del ridicolo quasi se non giustificata adeguatamente

    Edited by Alucard Uchiha - 15/11/2015, 23:25
     
    Top
    .
  11. Mario Ryu Hayabusa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo scontro Jaws e Mithawk allora mi vuoi dire che Crocodile che fa scappare il fenicottero è più forte di lui visto che lui gli chiede di allearsi insieme, alla fine guarda la calma con la quale questo personaggio tiene a bada uomo diamante pensi che Occhi di falco non ci riuscirebbe allo stesso modo, alla fine il fendente era indirizzato a BB e la nave, ma poteva pure servire come diversivo per fare altro non lo sapremo mai.

    Ti ostini sullo scontro BB e Shanks è risaputo che era una cosa epocale, ma una spada e alabarda che si incrociano non basta a decretare uno scontro pari a mio parere e come sue due ragazzi si danno un pungo e si colpiscono a vicenda, direi che quello si chiama riscaldamento come due che si rincorrono e uno dice all'altro sei veloce e quello anche tu è solo un modo per far capire che sono entrambi potenti non che sono pari scusa.

    Come fai a dire che pure Mithakw non sia stato nel nuovo mondo lo spadaccino più forte del mondo deve essere andato nel nuovo mondo per forza non è mica un universo parallelo o alternativo fa parte anche lui del mondo anche se è nuovo, su che basi dici che il ruolo di imperatore e shibaku a livello personale di potenza sia diverso visto che l'unica cosa che li differenzia è solo una ciurma e basta stop e questo che proprio non capisco del tuo ragionamento.

    Jaws non mi pare uno spadaccino che motivo aveva di sconfiggerlo per decretare la sua superiorità mi pare inutile, per la rosa fiorita lui voleva combattere con lui come mai non lo ha cercato, evidentemente non era nelle sue priorità, o lo avrebbe fatto, come dire mi piacerebbe un giorno andare in un posto, non è detto che lo farò alla fine se ho altre priorità prima di questo ergo non è importante mi pare chiaro.

    Sulla forza un conto è la forza dell'individuo, un conto sono i power up nakama alla usoop tipo Enies Lobby che gli urla alzati amore mio, un conto è Zoro che si alza perchè lo deve fare per se stesso e non per gli altri, questa è la differenza sostanziale di forza, rispetto chi si lo fa spinto da desideri egoistici e di forza di volontà individuale, rispetto a chi lo fa per gli amichetti del cuore e visto ciurma e relazioni Shanks farebbe lo stesso di Luffy, una persone realmente forte è chi fa tutto da solo, dimostrando forza fisica e anche di spirito per questo stimo i personaggi solitari a quelli sociali.

    Il problema principale è solo questo imperatore e membro flotta dei sette, entrambi personaggi famosi e temuti con una certa esperienza e potenza, la differenza sostanziale credo siano le persone al seguito, il famoso potere temuto anche a marineford la D, il famoso haki del re conquistatore, tralasciando il carisma e la capacità di trascinatore del primo, visto il suo carattere rispetto al secondo, abbiamo due personaggi che per anni hanno combattuto senza sapere chi dei due fosse il più forte, abbiamo un personaggio che basa il suo potere sugli altri e un altro solo su se stesso, questo potere potrebbe far pendere ago della bilancia dalla parte del rosso, rispetto occhi di falco, ma parlando di forza obbiettiva singola e non di poteri di circostanza vittime della trama la loro forza potrebbe essere uguale, visto che fino a molti anni fa lo era, non metto in dubbio che entrata in scena di entrambi agli inizi siano state abbastanza epocali, visto che dovevano essere presentati, nella guerra di marineford invece più che una questione di forza sarebbe diventata una questione politica, la flotta dei sette quasi disinteressata, conflitto tra marina e imperatore, visto il ruolo non solo di forza ma politico di shanks, il fatto che sia BB che Ace erano stati eliminati continuare avrebbe destabilizzato equilibrio mondiale, lo scontro era finito continuare avrebbe portato il conflitto a livelli peggiori, i pesci piccoli era stati schiacciati, la ciurma di BB distrutta, Luffy era scappato, il rosso in quel momento, per quanto ha avuto un epica entrata in scena, non da una dimostrazione di forza, riveste un ruolo quasi rappresentativo del nuovo mondo e lo stesso per occhi di falco era solo uno spettatore del potere della D, entrambi non hanno fatto sul serio, dare un importanza a livello di trama o di carisma non si tramuta sempre in una prova di forza.
    Se posso aggiungere abbiamo da una parte un personaggio che per motivi di trama ha perso contro BN non fruttato, rimediandoci una cicatrice, ha perso un braccio contro un mostro marino, ringraziando che la sua forza non si dimezza come in molti shoen e come succede ad altri personaggi tipo Zeff di certo non dice che è incremetata potrebbe aver raggiunto apice ad un certo punto e basta sia per lui che occhi di falco, non sono i protagonisti o antagonisti principali e non devono aumentare in maniera esponenziale il loro potere (anche se il dubbio di un personaggi forte con due braccia e meno con uno solo ci sono stati esempi pure in famosi film di kung fu di certo spadiccino con due braccia a parità di forza vince contro un braccio). Di certo se aveva haki lo usava sia sui masdanieri che sul mostro, mentre a me mi pare un semplice sguardo anime che spaventa, tipo Zoro con i piratucoli, sferra un colpo a BB, infine para un colpo del cane rosso diretto a Kobi, sempre e solo con la spada, è uno spadaccino, come specificato nel red databook e mi pare pure in interviste del sensei, se così non fosse almeno dopo quasi ottocento capitoli gli avremo visto usare qualche altra tecnica, il suo compagno d'armi per essere il miglior spadaccino, deve essere stato pure nel nuovo mondo, poi come membro dei sette deve controllare i confini proprio come Crocodile, Gekko per questo mazzuola la ciurma di Krieg, durante MarineFord fa poco e niente, era uno spettatore, il colpo lanciato a BB e parato da uomo diamante poteva o meno essere hakizzato, visto che pure lui lo detiene, insieme a vista e la fenice, mentre lui esce da ogni scontro pulito, poi che altri personaggi tipo Shiryu, Vista non abbiano concorso al titolo non erano interessati o non volevano, mentre il rosso poteva farlo, non lo fa decide di puntare ad imperatore, per la storia detta in precedenza il potere dei compagni, rispetto al potere solitario, altra teoria in favore di occhi di falco che non deve dire grazie a nessuno per il titolo, non si può dire lo stesso di shanks che potrebbe essersi dovuto affidare alla sua ciurma proprio come Luffy, mentre uno Zoro o un occhi di falco potevano viaggiare da soli per il nuovo mondo, certo Zoro ha problemi ad orientarsi, ma non mi ci metterebbe tanto a racimolare una ciurma visto, il suo nome agli inizi più famoso e temuto del pirata dal cappello di paglia e non dimentichiamoci che Luffy viene messa una taglia solo perchè picchia il marine sbagliato e non per meriti sul campo, come succede dopo lo scontro con la CP9.

    Altre cose che mi sono venute in mente, sappiamo bene che il rosso è uno spadaccino e che all'inizio non ha l'haki, ma solo lo sguardo da fico che impaurisce detto volgarmente sul web lo sguardo di kazzima, i famosi occhi tristi di hokuto no ken che fanno tremare le gambe pure a raoul, altrimenti il pesce sveniva e pure se scappava e aveva quel minimo accenno di volontà di certo i masdanieri sarebbero svenuto subito e Luffy salvo. Per la storia dell'arte della spada spiegato oltre che nel manga dai suoi duelli con occhi di falco, che poi non capisco come mai se lui era il più forte il titolo se lo è preso l'altro, quando ancora lui non era intento a essere imperatore, visto che nulla nega di avere tutti e due i titoli, viste pure le entrate in scena fatte per colpire gli avversari, la sua arte di combattimento preferita è la spada e poi non facciamo passarlo per una cosa che diminuirebbe la forza, negli shoen o usa pugni e calci o la spada o qualche altra arma o al massimo entrambi, ma ora da oltre metà storia, nulla mi ha mai mostrato che il rosso sia altro che uno spadaccino, sul fatto di imperatore ammiraglio e membro dei sette i livelli di potenza sono vari, ce lo dimostrano tizi come buggy, fino ad Hancock che di certo avrebbe tutte le carte in regola, visto il potere della sua flotta per poter essere imperatore, come pure il fenicottero, il fatto che non lo sia Mithawk, credo sia per la sua persona solitaria e non certo per mancanza di carisma o potenza, visto che per ora il manga non mi ha dato motivo di dubitarne, spesso si da troppo per scontata la forza di un personaggio a discapito di un altra come ho detto all'inizio per doveri di trama in un ipotetico scontro se puntiamo sulla forza degli amici, ciurma amore o quello che diavolo vogliamo potrebbe vincere il rosso, in forza obbiettiva sono pari, come lo sarebbero Luffy e Zoro, visto che il manga a Enies Lobbies ci da un esempio classico di come Luffy sconfitto si rialza grazie ad Usopp e batte Lucci, sconfigge Ener e Crocodile con botte di fortuna, come pure per il fenicotterio, anche se per ora lo scontro per motivi di trama più falso reputo quello di vergo contro law e sanji.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    9,123

    Status
    Offline
    Noi sappiamo con certezza che Mihawk è superiore a Shanks con la spada proprio in virtù del suo titolo, mi sembra un a cosa alqauto cristallina, e finchè Shanks non dimostrerà di essere altro oltre che uno spadaccino, di avere qualche altro potere, sarebbe più logico ritenere Mihawk superiore. Dato il fatto che sono due spadaccini poichè combattono entrambi, per quanto visto finora, solo con la spada, è logico supporre che quello con il titolo "miglior spadaccino del mondo" sia superiore, se ci basassimo solo su questo.

    Per ora io non vedo nessun indizio esplicito di Oda che mi faccia ritenere Shanks superiore, ok Shanks è un imperatore ma ciò non vuol dire che sia automaticamente più forte di Mihawk il quale a mio parere avrebbe potuto benissimo lottare per diventarlo ma non l'ha fatto per mancanza di interesse, dato che lui è un solitario a cui non importa nulla di essere imperatore.

    - Il colpo di Mihawk non viene fatto bloccare da BB ma da Jozu forse poichè Oda ci voleva mostrare le incredibile qualità difensive del frutto di Diamond e ovviamente poichè è compito dei sottoposti proteggere il capo.

    - Quando di preciso Shanks viene inserito tra coloro che possono ammazzare Teach?

    - Mai ritenuto Doflamigo al livello di ammiraglio o imperatore per fortuna :asdg: il problema è proprio questo alex: abbiamo visto troppo poco di entrambi e soprattutto in quel poco che abbiamo visto non hanno fatto sul serio.

    EDIT: Vedo che mi avete largamente anticipato con le risposte :asdg:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    20,707

    Status
    Anonymous
    Momento roronoa, non rendiamo il discorso semplicistico. Io parlavo di singoli pirati. I 5 astri di saggezza parlano di "i restanti imperatori e marco con gli ex bb" ^^
    Per quanto riguarda il colpo fermato da jozu, ti invito a comprendere il nesso che ho individuato. Se mihawk non avesse effettuato quella famosa premessa ed avesse indirizzato a bb un colpo qualsiasi, allora non avrei detto nulla. Ma oda, pur avendo fatto dire a mihawk quelle parole, fa in modo che a bloccare il colpo sia un sottoposto di bb, e non lo stesso bb. Ora, penso sia chiaro dove voglio arrivare, non prendiamoci in giro^^ il titolo di miglior spadaccino lo detiene mihawk, è corretto. Ma concorderete nel dire che shanks non dovrebbe essergli molto inferiore essendo stato il suo rivale per tanto tempo. Va da se poi che il resto sia costituito da supposizioni, che alucard, per esempio, ha colto perfettamente ^^
     
    Top
    .
  14. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma Alucard dice le mie stesse cose comunque, vedo che anche te (come qualcun altro... :guru:) non lo noti... :ahse: ...Jozu era messo pure meglio di quel BB per parare un fendente, essendo di diamante, e la cura con cui i comandanti trattavano BB (che poi sarà causa pure della menomazione di Jozu e la sconfitta di Marco con Kizaru) è cosa ben nota, quindi bo, continuo a non vedere problemi, al massimo per i fan del personaggio dello spadaccino, che viene relegato in sordina dall'autore, ma va di pari passo con Shanks menomato dal mostro pinco pallo di inizio manga, per poi inventarsi che perdere un braccio non inficia sulla forza, logica di Oda... :asdg:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    20,707

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sannin @ 15/11/2015, 23:29) 
    Noi sappiamo con certezza che Mihawk è superiore a Shanks con la spada proprio in virtù del suo titolo, mi sembra un a cosa alqauto cristallina, e finchè Shanks non dimostrerà di essere altro oltre che uno spadaccino, di avere qualche altro potere, sarebbe più logico ritenere Mihawk superiore. Dato il fatto che sono due spadaccini poichè combattono entrambi, per quanto visto finora, solo con la spada, è logico supporre che quello con il titolo "miglior spadaccino del mondo" sia superiore, se ci basassimo solo su questo.

    Per ora io non vedo nessun indizio esplicito di Oda che mi faccia ritenere Shanks superiore, ok Shanks è un imperatore ma ciò non vuol dire che sia automaticamente più forte di Mihawk il quale a mio parere avrebbe potuto benissimo lottare per diventarlo ma non l'ha fatto per mancanza di interesse, dato che lui è un solitario a cui non importa nulla di essere imperatore.

    - Il colpo di Mihawk non viene fatto bloccare da BB ma da Jozu forse poichè Oda ci voleva mostrare le incredibile qualità difensive del frutto di Diamond e ovviamente poichè è compito dei sottoposti proteggere il capo.

    - Quando di preciso Shanks viene inserito tra coloro che possono ammazzare Teach?

    - Mai ritenuto Doflamigo al livello di ammiraglio o imperatore per fortuna :asdg: il problema è proprio questo alex: abbiamo visto troppo poco di entrambi e soprattutto in quel poco che abbiamo visto non hanno fatto sul serio.

    EDIT: Vedo che mi avete largamente anticipato con le risposte :asdg:

    Sannin, il fatto è che sappiamo in effetti troppo poco di shanks. Le mie supposizioni sono tali proprio in virtù di mancanza di certezze. Tuttavia, ad ora, non ho mai visto un flottaro capace di vedersela da pari a pari con un imperatore^^ solo il tempo potrà spiegarci alcune cose. Imho, non ha senso ragionare nell'ottica del "se mihawk avesse voluto sarebbe stato imperatore". Oda lo ha inserito tra i flottari, mentre ha inserito il rosso un gradino piú sopra. Di fatto, l'unione di flotta dei 7 e marina è finalizzata a bilanciare l'equazione che vede gli imperatori come protagonisti. È scontato che oda non abbia fatto vedere nulla di shanks, ma reputo incredibile che si possa pensare ad una parità tra i due o addirittura ad una superiorità del falco sulla base di un titolo guadagnato nel momento in cui si è deciso di non combattere più contro il,proprio rivale storico ( dalla forza inalterata ). Nessuno concorda con me circa la possibilità che oda abbia scelto di non far più scontrare i due per poter dare sia a rufy che a zoro obiettivi differenti ?

    CITAZIONE (Roronoa Zoro90 @ 15/11/2015, 23:34) 
    Ma Alucard dice le mie stesse cose comunque, vedo che anche te (come qualcun altro... :guru:) non lo noti... :ahse: ...Jozu era messo pure meglio di quel BB per parare un fendente, essendo di diamante, e la cura con cui i comandanti trattavano BB (che poi sarà causa pure della menomazione di Jozu e la sconfitta di Marco con Kizaru) è cosa ben nota, quindi bo, continuo a non vedere problemi, al massimo per i fan del personaggio dello spadaccino, che viene relegato in sordina dall'autore, ma va di pari passo con Shanks menomato dal mostro pinco pallo di inizio manga, per poi inventarsi che perdere un braccio non inficia sulla forza, logica di Oda... :asdg:

    Mannaggia a me.. purtroppo la premessa di mihawk ed il non intervento di bb, mi fanno credere che lo spadaccino numero 1 al mondo non valesse le mani sporche di bb.. per la menomazione di shanks :facepalm: colpa degli editori maledetti
     
    Top
    .
70 replies since 15/11/2015, 15:18   1470 views
  Share  
.
Top
Top