Hunter x Hunter: Domande e Risposte

Dubbi, domande e teorie che non necessitano di un nuovo topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nessuno12 @ 1/7/2016, 12:34) 
    Dalla serietà che traspare nel manga, non credo che Togashi sia un fannullone.
    Più che altro penso che oltre lo studio necessario per andare avanti con il manga (collegamenti, simbolismi....., non solo la trama), Togashi abbia anche responsabilità famigliari e seri problemi di salute.
    Come Ging, le persone pensano che sia un idiota, irresponsabile ecc, ma in realtà è una persona veramente capace e seria.

    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 1/7/2016, 13:13) 
    Sono d'accordo in parte con questo discorso, che sia una persona seria e capace nel modo di esporre e essere coerente sulle situazioni del manga, ma fare una pausa dopo aver rilasciato una intervista dove diceva che si era ripreso e sbeffeggiando chi lo aveva accusato di non credere ai suoi problemi di salute e che lo accusavano di stare a giocare con i videogiochi/cazzeggiando... non è stata una bella uscita di stile se consideriamo che dopo 11 capitoli è andato ancora in pausa (a me delle sue pause frega poco sinceramente e ci sono abituato leggendo HxH da quasi 10 anni, leggo una quantità di manga non indifferente... considero HxH il top ma ci sono anche altri manga che meritano di essere letti soprattutto alcuni manga in inglese che nessuno traduce).

    Ma sulla simbologia non sono d'accordo assolutamente... prima di leggere HxH ho letto Yu degli Spettri e Level E e in più ho dato un'occhiata anche alla sua prima opera Ōkami nante kowakunai!! che è una raccolta di storie brevi.

    Le idee che ci sono in HxH sono una riproposizione di sue vecchie idee e simbolismi riprese dai suoi manga precedenti o riprese da altri manga (le Bestie di Nen non sono altro che lo Stand di JoJo).

    Se non ce la fa con il lavoro e ha dei problemi di salute noi non siamo nessuno x poter giudicare/incolparlo anzi possiamo solo augurargli tutto il bene del mondo e una pronta guarigione, ma sparire senza lasciare tracce non è un segno di rispetto verso quei lettori che come me lo sostengono comprando i suoi prodotti... se hai problemi e ci tieni a dare una fine a HxH e accontentare i tuoi lettori ti prendi qualche assistente e la facciamo finita.

    Che poi queste pause in loop a multipli di 10 ti fanno in****are e basta e ti fanno dubitare, anche se lui è in buona fede.

    Katsura Hoshino mangaka donna autrice di D.Gray Man (che deve moltissimo a Togashi e HxH) ha avuto dei seri problemi di salute (accertati tra l'altro, di Togashi non si è mai saputo nulla di concreto) e poi ha avuto problemi contrattuali, ma mai ha lasciato nel limbo i suoi lettori facendo avere sempre notizie di se e sulla sua situazione di salute e contrattuale ribadendo più volte che il suo fine ultimo era dare una fine alla sua opera e da quando è tornata si è organizzata il lavoro in base alle sue esigenze e ai suoi tempi e non si è fermata più, questa io la chiamo professionalità.

    Difenderò Togashi come mangaka perchè grazie a lui oggi abbiamo tanti manga che si ispirano alle sue idee, ma sotto il lato professionale no.

    CITAZIONE (Nessuno12 @ 1/7/2016, 14:19) 
    Ti ringrazio per la risposta dettagliata Exis, sotto certi aspetti hai ragione soprattutto nella prima parte in relazione al modo di agire di Togashi, però ci sono delle cose da considerare.

    Vado per punti:

    1) A quanto ho visto Togashi ha molte caratteristiche di Ging, non gli importa di quello che pensano gli altri, i suoi Fan e anzi si comporta in modo da fare pensare le cose sbagliate (come farebbe Ging per un suo scopo), a lui va bene se gli altri pensano che sia un fannullone e irrispettoso, per Togashi se non ti va bene il suo modo smettila di leggere il manga.
    So che questo modo può essere visto negativamente e che Togashi possa non piacere come persona ma questo non significa che sia davvero un fannullone come dicono numerosi Fan.
    Io penso che se Togashi fa delle pause così spesso ha dei motivi che non vuole divulgare (oltre ai problemi di salute che sicuramente avrà).



    2) Sulla simbologia non parlavo di quelle idee che hai esposto che sono giuste (come Sensui assomiglia a Quoll) ma alla vera simbologia.
    Penso che una persona deve conoscere a fondo quella del manga (e io non la conosco tutta) per capire completamente quello che dico e quindi il lavoro di Togashi.
    Ci sono numerosi dettagli che si collegano a cose che la maggior parte dei lettori neanche conoscono, alcuni esempi:
    - Astrologia egiziana collegata allo Zodiaco di Dendera
    - Il testo alchemico Rosarium Philosophorum
    - Evoluzione storica/mitologica dell'Erlkönig
    - Psicologia Junghiana tramite il rapporto Anima/Animus.
    - Il libro 1984 di George Orwell
    - Testamento di Salomone
    - Mahabharata
    - Edda Poetica e Edda in Prosa.



    3) Oltre alla simbologia ci sono anche i collegamenti ad esempio (le domande sono fatte solo per indurre a riflettere):
    - Pensi che Pitou è stata la prima delle guardie reali ad apparire nel manga per caso?
    - Pensi che Quoll ha i capelli tirati all'indietro per caso?
    - Pensi che Ging indossa un cappello e ha degli stivali neri come l'assassino che è stato ucciso dall'indoor fish di Quoll per caso?
    - Pensi che Knukle ha combattuto con Gon e Shoot con Killua e non viceversa per caso?
    - Pensi che Tsubone ha il naso come Morau per caso?
    - Pensi che Muherr ha le orecchie da elfo per caso?
    - Pensi che Morau è un Hunter marinaio per caso?


    Quindi, si sotto l'aspetto personale ti do ragione sul fatto che Togashi possa essere irrispettoso, ma penso che abbia dei buoni motivi per comportasi così.

    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 1/7/2016, 22:50) 
    Scusami se ti rispondo in ritardo ma a parte il giovedi' che è il mio giorno libero gli altri giorni sto incasinato di lavoro... ;)

    1 - Va creduto sulla parola, ma non toglie che sia irrispettoso nei confronti di chi lo manda avanti supportandolo con la grana (cioè noi).

    Che poi lui potrà anche essere fannullone o altro o non esserlo, io la colpa maggiore la do alla Shueshia che permette a certi autori di fare i comodi loro.

    X quanto riguarda Ging/Togashi c'è un altro utente che la pensa come te (Kabukimono) ma al momento non c'è... come dissi a lui dico anche a te: Togashi è molto attaccato alla famiglia (sia nei confronti della moglie che dei figli) mentre Ging non lo è stato/non lo è, quindi prendete il paragone facendo anche una le dovute distinzioni, hanno dei punti in comune ma non sono uguali.

    2 - Su questo punto non posso rispondere, sono ignorante in materia ma penso che i dettagli che tu esponi non li si imparano da un giorno all'altro.

    3 - Pitou è stata la prima ad apparire forse perchè la più fedele e la più forte tra le guardie reali

    - Quoll ha i capelli tirati all'indietro, ma li porta anche sciolti

    - Il turbante di Ging risale alla maestra Genkai di YuYu come il suo vestiario del resto

    - Knukle doveva x forza combattere con Gon, perchè doveva insegnargli alcune cose (spiegare punti deboli delle sue tecniche) e perchè ha un animo gentile come Gon, di conseguenza l'accoppiamento Killua- Shoot va da se, Shoot non avrebbe mai potuto interagire con Gon con ha fatto con Knukle

    - Su Tsubone e Morel non ci vedo nessun nesso, è normale che alcuni PG abbiano tratti simili.

    - Sai quanti personaggi con le orecchie a punta ha disegnato Toga nella sua vita? YuYu docet

    - No, e adesso si vedrà la sua utilità visto che è un viaggio x mare... il CO non lo ha pensato ieri come pensa qualcuno, era già da tanti anni addietro che lo aveva in mente ora sta collegando solo i pezzi.

    CITAZIONE (Nessuno12 @ 1/7/2016, 23:35) 
    Non fa niente se rispondi in ritardo, quando riesci va bene, anche io a volte non scrivo perché sono impegnato con gli esami.

    1) In questo caso per me la colpa è anche dei lettori che continuano a comprare il suo manga anche se non sono d'accordo con il suo modo di lavorare, ormai sono anni che Togashi si comporta in questo modo e continuerà a farlo (pause), quindi è inutile continuare a lamentarsi e poi comprare il suo manga sperando che cambi atteggiamento. Per me non cambierà mai in quanto vuole volontariamente comportarsi così (per me per motivi seri non perché fannullone o altro)

    Come hai detto tu la Shueshia è anche responsabile in quanto permette questa situazione.

    Quando dico che Ging e Togashi sono simili, non intendo in tutto, anzi penso che in realtà il personaggio in cui Togashi si immedesima maggiormente è Dwun. Ma qui c'è da precisare che anche Dwun assomiglia a Ging, e come Ging (capelli neri, trascurato) fa coppia con Pariston (capelli chiari, ben tenuto), anche se in modo antagonistico, Dwun (capelli neri, trascurato) fa coppia con List (capelli chiari, ben tenuto).
    Quindi penso che Togashi non è totalmente come Ging, ma ha delle caratteristiche come lui ed è d'accordo con la sua idea e il suo modo di agire e lavorare.

    3) Pitou come hai detto tu è apparsa prima degli altri (incluso Meruem) perché è la guardia reale più forte e importante.
    Ma oltre a questo: come avevo scritto nei post precedenti la quaterna delle formichimere corrisponde ai protagonisti adulti:
    Meruem=Quoll
    Pitou=Hisoka
    Pufu=Pariston
    Youpi=Ging

    Pitou è stata la prima della sua quaterna ad apparire nel manga perchè deve ripercorrere Hisoka che è il primo della sua quaterna ad apparire, anche il fatto che Pitou è stata l'antagonista di Gon è perchè deve ripercorrere la storia di Hisoka nelle vicende simboliche fondamentali.

    Quoll si è trovato come avversari Silva e Zeno come Meruem si era trovato Zeno e Netero (anche se alla fine ha combattuto solo con Netero)
    Non solo Quoll rappresenta Lucifero anche Meruem lo rappresenta.

    Quoll è Lucifero capo degli angeli caduti (i membri della brigata), Ryuseigai, la città delle stelle cadenti si riferisce alla città degli angeli caduti.
    Meruem è Lucifero capo della gerarchia demoniaca.
    Pitou è Astaroth
    Pufu è Beelzebub (da qui il nome della sua abilità)
    Youpi è Moloch

    Per Ging prova a guardare queste immagini e dimmi cosa pensi:

    http://mangafox.me/manga/hunter_x_hunter/v11/c096/14.html
    http://mangafox.me/manga/hunter_x_hunter/v33/c343/6.html


    Per adesso mi fermo qui altrimenti mi dilungo troppo.

    Io x Ging sinceramente non riesco a trovare nessuna connessione con il mercenario che viene ucciso da Quoll e vedo sempre più una evoluzione del personaggio della maestra Genkai con un carattere che ricalca quello di Yusuke Urameshi ;)

    Comunque interessante questo pezzo, appena ho un po di tempo libero mi faccio qualche ricerca sui vari argomenti che hai introdotto e di cui io sono ignorante in materia (imparare non è mai una brutta cosa ;) )

    Soprattutto su questo:

    CITAZIONE
    - Astrologia egiziana collegata allo Zodiaco di Dendera
    - Il testo alchemico Rosarium Philosophorum
    - Evoluzione storica/mitologica dell'Erlkönig
    - Psicologia Junghiana tramite il rapporto Anima/Animus.
    - Il libro 1984 di George Orwell
    - Testamento di Salomone
    - Mahabharata
    - Edda Poetica e Edda in Prosa.

    E questo

    CITAZIONE
    Quoll è Lucifero capo degli angeli caduti (i membri della brigata), Ryuseigai, la città delle stelle cadenti si riferisce alla città degli angeli caduti.
    Meruem è Lucifero capo della gerarchia demoniaca.
    Pitou è Astaroth
    Pufu è Beelzebub (da qui il nome della sua abilità)
    Youpi è Moloch

    E x le varie somiglianze tra HxH e Yu degli Spettri riprendo un mio vecchio post (volevo completarlo con altre immagini, ma il tempo ora è è poco):


    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 29/1/2016, 21:21) 
    Visto che negli ultimi tempi nel topic si è fatto riferimento a Yu Yu Hakusho/Yu degli spettri riprendo un mio vecchio post/topic con qualche immagine aggiuntiva dove secondo me Togashi ha rielaborato alcune idee/tavole da YuYu a HxH (YuYu può essere considerato il papà di HxH a tutti gli effetti).

    (Tali somiglianze sono solo nella trasposizione di idee/tavole... somiglianze caratteriali tra personaggi di queste due serie le riproporrò in un altro momento ;))

    Spoiler x chi non ha mai letto o guardato Yu Yu Hakusho/Yu degli spettri:

    Yusuke trasformato/Gon trasformato





    Calcio di Yusuke trasformato/Calcio di Gon trasformato







    Rinku/Killua







    Rinku/Gotoh





    Kurama/Kurapika





    Hiei/Feitan e Hiei/Zeno







    Suzuki/Hisoka



    Karasu/Gensuru





    Jin/Phinks





    Maestra Genkai/Ging







    Maestra Genkai-Yusuke Urameshi/Gon (Biscuit posa no img)







     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    235
    Location
    NA

    Status
    Offline
    Ho letto tutto e continuo ad avere il mio parere, ovvero, penso che si stia sforando enormemente da quello che realmente togashi fa.
    Non so esprimermi bene in questo caso quindi vi farò un esempio...
    Da bambino, ed anche ora, ho sempre pensato che i critici d'arte sbagliavano completamente l'interpretazione dei quadri/sculture.
    Spesso fanno tutte quelle analisi arrivando poi a risultati che se l'artista rivivesse e li sentisse secondo me direbbe: "Veramente volevo dire quello?"
    Io penso che molto spesso, soprattutto chi vuole rendere criticare (nel senso di analizzare) tutto arrivi a conclusioni che non sono reali e non corrispondono per nulla ai piani iniziali dell'artista.
    Ritornando a noi...
    Ammiro come ho detto la tua conoscenza e analisi Nessuno12, ma io non penso che Togashi abbia pensato tutto ciò.
    Appoggio fino ad un certo punto le vostre analisi.
    Se si parla del numero 12 della brigata ok
    Se si parla che il ragno corrisponda all'oroscopo occidentale e parallelamente lo zodiaco a quello orientale ci può stare
    Ma che ad ogni vignetta, togashi inserisca personaggi che, non si sa come si collegano al triangolo di caio o alla quaterna di tizio lo vedo molto surreale.
    Spero di non aver offeso nessuno così, è solamente un mio pensiero.

    In questo caso non penso che abbia creato delle analogie tra gin ed un assassino che, secondo me, è stato generato solamente per moorire un paio di capitoli dopo... Era un personaggio usa e getta, punto. (Ovviamente tutto sotto il mio "sommo" modesto parere xD)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,488
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ho una domanda-teoria: se Kurapika avesse un alleato fidato e lo inroducesse nel ragno.
    non come Hisoka... questo tizio entrerebbe veramente nel ragno, diventandone a tutti gli effetti un membro.
    Poi Kurapika iniiziasse a sterminare gli altri membri, tra cui Quoll (oppure muoiono in altra maniera, che so , li ammazza Hisoka).
    A quel punto rimasto da solo quel membro diventato quindi capo del ragno. (Oppure nominato precedentemente capo e adesos rimasto solo)
    Può nominare di volt ain volta altre persone membri del ragno ed a quel punto Kurapika potrebbe usare la catena del giudizio su di essi?
    In altre parole... Kurapika può usare la catena del giudizio su chiunque sia effettivamente membro del ragno, non importa se membro iniziale o successivo, oppure anche se la testa del ragno cambiasse?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Barto @ 6/7/2016, 18:47) 
    Ho una domanda-teoria: se Kurapika avesse un alleato fidato e lo inroducesse nel ragno.
    non come Hisoka... questo tizio entrerebbe veramente nel ragno, diventandone a tutti gli effetti un membro.
    Poi Kurapika iniiziasse a sterminare gli altri membri, tra cui Quoll (oppure muoiono in altra maniera, che so , li ammazza Hisoka).
    A quel punto rimasto da solo quel membro diventato quindi capo del ragno. (Oppure nominato precedentemente capo e adesos rimasto solo)
    Può nominare di volt ain volta altre persone membri del ragno ed a quel punto Kurapika potrebbe usare la catena del giudizio su di essi?
    In altre parole... Kurapika può usare la catena del giudizio su chiunque sia effettivamente membro del ragno, non importa se membro iniziale o successivo, oppure anche se la testa del ragno cambiasse?

    Diciamo che questo è già successo se la tiriamo un po (anche più di un po :asdg: ) con l'alleanza Kurapika-Hisoka, ma quest'ultimo è stato fidato fino a un certo punto...

    La catena che non può utilizzare all'infuori dei membri della Brigata è quella imprigionante, la catena del giudizio può utilizzarla su chiunque... e rimane l'incognita della catena del' indice di cui al momento non si nulla.

    Ci deve essere una vera appartenenza alla Brigata (non come Hisoka e chissà che il tatuaggio del Ragno non sia un qualcosa che influisca sul potere di Kurapika visto che il biondo sin dall'inizio era a conoscenza di questo particolare sui membri della Brigata) x poter far si che la catena imprigionante venisse usata e teoricamente dovrebbe funzionare su membri vecchi e nuovi visto che viene detto che l'unico modo x sbarazzarsi della Brigata è quello di far fuori tutte le zampe e la testa in modo che essa non si riformi con nuovi elementi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    2,159
    Location
    DD

    Status
    Offline
    Secondo voi Milluki? Combatterà mai, sa combattere?
     
    Top
    .
  6. XVuotox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nessuno12 @ 10/7/2016, 14:37) 
    A me sembra che tutti i membri della famiglia Zaoldieck hanno un ruolo specifico nella storia, quindi penso che Milluki sappia combattere (essendo anche membro di una famiglia di assassini) e prima o poi combatterà, ovviamente nei suoi "limiti".

    Non tutti hanno un ruolo importante basta vedere quanto è inutile la mamma di killua.
    Milluki non è molto portato per il combattimento lo vedo più specializzato nel l'ambito tecnologico.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Arrivato

    Group
    PM Fans
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ragazzi qualcuno di voi sa se, ad oggi, Togashi abbia rilasciato una qualche dichiarazione su quando riprenderà a pubblicare i capitoli?!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    15,484
    Location
    Where can I be safe, where can I belong, in this great big world of sadness? How can I go on?

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DocBrown92 @ 7/12/2016, 17:26) 
    Ragazzi qualcuno di voi sa se, ad oggi, Togashi abbia rilasciato una qualche dichiarazione su quando riprenderà a pubblicare i capitoli?!

    No :nono1:

    Consiglio di mettersi il cuore in pace
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Mino Ghetto

    Status
    Offline
    Io ho già messo il cuore in pace e credo che non finirà mai. troppo bello come manga ma rovinato da un incompente lavativo che non è altro. dio quanto successo avrebbe potuto fare se avesse avuto solamente più voglia, ma va be cosi va la vita
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Arrivato

    Group
    PM Fans
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pit96 @ 7/12/2016, 22:56) 
    CITAZIONE (DocBrown92 @ 7/12/2016, 17:26) 
    Ragazzi qualcuno di voi sa se, ad oggi, Togashi abbia rilasciato una qualche dichiarazione su quando riprenderà a pubblicare i capitoli?!

    No :nono1:

    Consiglio di mettersi il cuore in pace

    Già, immaginavo :TT:

    CITAZIONE (Goro Goro no mi @ 8/12/2016, 15:01) 
    Io ho già messo il cuore in pace e credo che non finirà mai. troppo bello come manga ma rovinato da un incompente lavativo che non è altro. dio quanto successo avrebbe potuto fare se avesse avuto solamente più voglia, ma va be cosi va la vita

    Ma infatti, a questo punto faceva prima a non mettere in mezzo il nuovo mondo. Cosi ha solo allargato ancora di più una trama che probabilmente non terminerà mai.
    Che poi, se non ha voglia o non ce la fa fisicamente, potrebbe benissimo farsi affiancare da un buon disegnatore e starsene comodo in poltrona.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esame Hunter

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Mino Ghetto

    Status
    Offline
    Salve ragazzi ieri sera mi passava per la testa una cosa ma era tardi e non avevo voglia di accendere il pg e scrivere. Secondo voi, come avrebbe reagito hisoka se avesse visto la "trasformazione" di gon contro pitou? Avrebbe voluto ancora sfidarlo dopo aver visto il massimo potenziale che raggiungerà gon? Fatemi sapere i vostri pareri :D
     
    Top
    .
  12. XVuotox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goro Goro no mi @ 14/12/2016, 14:42) 
    Salve ragazzi ieri sera mi passava per la testa una cosa ma era tardi e non avevo voglia di accendere il pg e scrivere. Secondo voi, come avrebbe reagito hisoka se avesse visto la "trasformazione" di gon contro pitou? Avrebbe voluto ancora sfidarlo dopo aver visto il massimo potenziale che raggiungerà gon? Fatemi sapere i vostri pareri :D

    Hisoka non aspetta altro che gon raggiunga il massimo della sua forza per sfidarlo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    1,413
    Location
    Valinor

    Status
    Anonymous
    Qualcuno sa ricordarmi come funziona il numero seriale delle tessere Hunter? (chi sa citarmi i capitoli ben venga :v)
    io ricordo che la parte finale del numero era il codice esame, e che c'erano delle cifre non specificate, ma non ricordo con precisione.
    help :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,460
    Location
    La Terra dei Bari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aiwass @ 28/4/2017, 16:51) 
    Qualcuno sa ricordarmi come funziona il numero seriale delle tessere Hunter? (chi sa citarmi i capitoli ben venga :v)
    io ricordo che la parte finale del numero era il codice esame, e che c'erano delle cifre non specificate, ma non ricordo con precisione.
    help :P

    Capitolo 38

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter

    Group
    Member
    Posts
    1,413
    Location
    Valinor

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ExisPhantaminum @ 28/4/2017, 17:55) 
    CITAZIONE (Aiwass @ 28/4/2017, 16:51) 
    Qualcuno sa ricordarmi come funziona il numero seriale delle tessere Hunter? (chi sa citarmi i capitoli ben venga :v)
    io ricordo che la parte finale del numero era il codice esame, e che c'erano delle cifre non specificate, ma non ricordo con precisione.
    help :P

    Capitolo 38


    non c'è altro ve'?
     
    Top
    .
120 replies since 19/9/2013, 17:44   5809 views
  Share  
.
Top
Top