Forzature di trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. natsux98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come fate a dire che vergo se la sarebbe potuta giocare con law???
     
    Top
    .
  2. Guy Fawkes
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (natsux98 @ 4/1/2014, 17:09) 
    come fate a dire che vergo se la sarebbe potuta giocare con law???

    Beh, ha commesso un errore di valutazione, avendo sottostimato la crescita di Law e quindi si è lasciato colpire (dato che pensava di poter resistere al potere del frutto, come aveva già fatto), ma vi sono prove che le capacità di Vergo fossero sufficienti per giocare e forse anche sconfiggere il chirurgo (qui va ad interpretazione, ovviamente non abbiamo valori certi)

    - Supera i riflessi di Law più volte, rendendo inutile l'ope-ope, come quando Law si riprende il cuore e prima che se ne renda conto (= superando la sua capacità di reazione) attraversa la distanza tra i due e lo prende a calci in faccia. Praticamente Vergo in quel contesto si è mosso a velocità sufficiente da rendere il teletrasporto di Law inutile, dimostrazione non da poco.
    - Lo owna fisicamente più volte, e qui direi che c'è poco da dire, sia in armatura che in semplice potenza fisica, Vergo lo sovrasta.

    Quindi alla fine il colpo finale che ha tagliato Vergo in due è sì valido ai fini di un confronto, ma bisogna considerare che un Vergo conscio del fatto di poter ferito (cosa che fino a quel momento non sapeva di essere appunto per i passati stupri eseguiti su Law) non avrebbe caricato in maniera così rettilinea e prevedibile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,825

    Status
    Offline
    diciamo che se vergo invece di incassare quel fendente avesse saltato schivandolo (i riflessi per farlo ha provato più volte di averli) avrebbe in seguito potuto giocarsela , dato che il frutto di law è one shot sottostimarlo è stato un grave errore
     
    Top
    .
  4. natsux98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io dico solo quello che ho viso

    -appena law si è ripreso il cuore e lo ha rimesso apposto mi è sembrato sembrato molto sicuro di sè, questo mi fa pensare che sapeva di essere più forte di vergo e infatti lo ha fatto fuori in colpo solo
     
    Top
    .
  5. Guy Fawkes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tecnicamente, la prima volta che si è ripreso il cuore è stato preso a calci in faccia prima di poter fare alcun ché, io ho visto anche questo :P per riuscire a rimetterselo apposto ha avuto bisogno di Smoker come diversivo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,855

    Status
    Online
    CITAZIONE (Guy Fawkes @ 4/1/2014, 18:19) 
    Tecnicamente, la prima volta che si è ripreso il cuore è stato preso a calci in faccia prima di poter fare alcun ché, io ho visto anche questo :P per riuscire a rimetterselo apposto ha avuto bisogno di Smoker come diversivo

    Tecnicamente apposto di concentrarsi sull'avversario ha dovuto fare una manovra che impiegava tempo, riprendere il cuore (i due non erano cosi lontani ma a una distanza che in op si può percorrere tranquillamente in meno di un secondo) e anche rimetterselo, Law ha superato la massima difesa di Vergo e questo mi sembra che sia abbastanza prima o poi l'avrebbe colpito almeno una volta e addio a Vergo
     
    Top
    .
  7. Guy Fawkes
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se leggi infatti non dico che la vittoria di Law sia immeritata, le capacità di vincere le aveva comunque, così come per esempio le aveva Rufy vs Lucci, senza però dimenticare che Rufy è stato umiliato a W7 per poi essere alla pari a EL. Quello che spiegavo a Natsux era che il fatto che Law avesse oneshottato Vergo non era per forza indice di superiorità del chirurgo dato che Vergo:

    - Ha mostrato più volte di essere in grado di gestire il chirurgo
    - Ha sottovalutato la crescita del medesimo

    Non avesse fatto anche solo una delle due cose, allora si poteva tranquillamente dire che Law si è mostrato superiore e punto. Ma avendole fatte entrambe, è lecito pensare che Vergo non è per forza inferiore (ma, come ripeto, in questo caso si va ad impressione personale dato che valori certi ed oggettivi non ne abbiamo)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    12,855

    Status
    Online
    CITAZIONE (Guy Fawkes @ 4/1/2014, 20:44) 
    Ma se leggi infatti non dico che la vittoria di Law sia immeritata, le capacità di vincere le aveva comunque, così come per esempio le aveva Rufy vs Lucci, senza però dimenticare che Rufy è stato umiliato a W7 per poi essere alla pari a EL. Quello che spiegavo a Natsux era che il fatto che Law avesse oneshottato Vergo non era per forza indice di superiorità del chirurgo dato che Vergo:

    - Ha mostrato più volte di essere in grado di gestire il chirurgo
    - Ha sottovalutato la crescita del medesimo

    Non avesse fatto anche solo una delle due cose, allora si poteva tranquillamente dire che Law si è mostrato superiore e punto. Ma avendole fatte entrambe, è lecito pensare che Vergo non è per forza inferiore (ma, come ripeto, in questo caso si va ad impressione personale dato che valori certi ed oggettivi non ne abbiamo)

    Secondo me non l'ha sottovalutato, se lo faceva non si lanciava al massimo della difesa, mi sembra chiaro che entrambi avevano deciso di finirla con un colpo è colui che era superiore avrebbe vinto, Law a parer mio avrebbe vinto comunque subito e senza uno scontro all'ultimo sangue, anziche finire in un colpo sarebbe finita in 3 4!!!!!gli scontri di Law non durano molto a prescindere da chi è il nemico.
    Comunque capisco alla perfezione chi pensa che se la potevano giocare alla pari perche è un'idea abbastanza comprensibile anche se non la condivido.
     
    Top
    .
  9. Guy Fawkes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto che non abbia manco provato a schivare il colpo perché credeva di poterne essere immune (come aveva fatto in passato) per me è sottovalutare la crescita che Law ha avuto in 2 anni (cosa che Law stesso rimprovera a Doflamigno e a tutta la old gen... certo, che Doflamingo poi lo abbia umiliato è un caso a parte :ghuz: )
     
    Top
    .
  10. Killer il Massacratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me avrebbe vinto comunque Law (anche se Vergo avesse evitato quel colpo),tuttavia è innegabile che lo scontro si sia chiuso in quel modo anche per la stupidità del VA (che secondo me se la sarebbe almeno giocata meglio) oltre che per le capacità di Law

    Ma comunque non la trovo una forzatura di trama
     
    Top
    .
  11. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al posto di vincere in una sola mossa, Law avrebbe vinto con 5-6 mosse....
    ma non certamente perchè è molto più forte di vergo....Law vincerebbe in poco tempo, e allo stesso tempo perderebbe in poco tempo, con qualsiasi combattente di qualsiasi livello, per le peculiarità del suo potere
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,825

    Status
    Offline
    molto più forte non direi al limite leggermente più forte
     
    Top
    .
  13. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo valutando se rispondere o no a questo topic per rovinarmi la giornata. Alla fine però ho deciso di darmi la zappa sui piedi. LoL

    Le forzature non esistono.
    E se ci sono non sono forzature ma errori del mangaka.

    La soluzione a tutti quegli altarini è la stessa.
    Crocodile, Lucci, Moria e Vergo erano più forti dei loro avversari. Ma hanno perso lo stesso.
    Perchè?

    Semplice:
    "In ogni Combat Shonen classico (di quelli che finiscono sulle riviste settimanali storiche) il nemico importante è sempre più forte e\o più carismatico del protagonista principale (e i suoi alleati) ma una serie di fattori quali la determinazione (o allenamento), la testardaggine, il lavoro di gruppo e la fortuna (o meglio dire karma, se compi azioni buone vieni ripagato es. Naruto non uccide Nagato, Nagato ressa il mondo intero) portano il protagonista (o i suoi alleati) quanto meno a competere alla pari con essi, per quanto forti possano diventare. Questo però non basta.
    Per sconfiggere il nemico i giusti ideali (che siano condivisibili o meno poco conta, sono quelli che l'autore vuole condividere) e\o le proprie emozioni positive (giusta ira ad esempio) si trasformano in vera e propria forza reale (cosa che nella realtà non esiste ne è possibile).
    Questa forza per poco tempo è sufficiente per surclassare e battere l'avversario in questione."

    E' così che funziona. E' sempre funzionato così nel 99% dei casi.
    Nel restante 1% in cui il protagonista (o i suoi alleati) perdono è per poter crescere o perchè stanno credendo in cose sbagliate.

    Ed è soprattutto questo il motivo per cui odio le Arene. Non hanno senso.
    Comprendo la necessità di ricercare una certa logica nei fumetti ma va tenuto sempre conto che si tratta di Shonen Manga.
    Quindi per farla in pratica ve la metterò in maniera numerica (i numeri sono sparati letteralmente a caso, non prendeteli per oro colato).

    Rufy era forte 1000, Crocodile 1500.
    Rufy scopre il punto debole di Crocodile (fortuna).
    Rufy era forte 1000, Crocodile si indebolisce e diventa forte 1000.
    Grazie alla sue testardaggine e alla prestanza fisica gli tiene testa, ma non basta.
    "Io ti supererò, Ridammi il paese che mi hai rubato"
    In un ultimo scatto di pura e semplice rabbia mista a follia lo batte, l'ago della bilancia cade sempre dalla parte del bene.

    Rufy era forte 1000, Lucci 1500.
    Grazie al Gear2 Rufy surclassa Lucci.
    Rufy 2000, Lucci 1500.
    Le ricadute del Gear fanno stare male Rufy che s'indebolisce. Il Gear2 o 3 non basta.
    "Io porterò via Robin da questa Giustizia Oscura"
    L'intervento di Usop e una sana dose di pure emozioni, permettono a Rufy di vincere.

    Rufy era forte 1000, Moria 500.
    Con Odr e la tecnica succhia ombre Moria diventa fortissimo.
    Rufy era forte 1000, Moria 1500.
    Nightmare Rufy (collaborazione), Gear2 + Gear3, Jet Shell. Rufy è fortissimo, ma non basta.
    "Io riprenderò la mia ombra e quella di Brook e tu la smetterai di fare affidamento solo sugli altri"
    Rufy vince.

    Law è la stessa cosa tutto sommato.
    L'unica differenza è che essendo un'alleato non poteva fare una figura tipica "alla Rufy"
    Ma:
    "La nuova era sta arrivando, io ne sono rappresentante. Tu no"
    ("La mia Ambizione\Haki è più forte della tua")
    Law vince.

    Semplice e banale ma chiaro.









    InfiniteTime

    Edited by InfiniteTime - 6/1/2014, 01:34
     
    Top
    .
  14. Guy Fawkes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che Rufy vinca per un'attacco di rabbia o di disperazione non mi pare sia una forzatura, dato che come dici è tipico dello shonen che la rabbia o comunque qualche forte sentimento si trasforma in forza reale, contro Ener non ha vinto per forzatura, poiché l'ha gestito bene, dando il frutto adatto a Rufy, Law non ha battuto Vergo per forzatura, dato che Oda ha creato Vergo in modo tale (troppo fiducioso delle sue capacità) che la vittoria di Law era una cosa fattibile.

    Contro Crocodile è, come dici, un errore di Oda, che ha forzato la trama per permettere a Rufy di salvarsi più volte, dato che, rabbia o meno, non aveva modo di sconfiggere Croco.

    Che le forzature non esistano non sono d'accordo, se poi invece che forzature le vuoi chiamare errori del mangaka, va bene, ma forzature/errori restano :asdg:
     
    Top
    .
  15. InfiniteTime
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No per nulla.
    Quel che ho detto vale anche con Ener.
    Ener è più forte, ma la fortuna vuole che Rufy abbia un frutto che rende il suo avversario umano.
    Si affrontano alla pari ma non basta.
    A Rufy gli viene incollata una tonnellata di oro al braccio e viene buttato giù da una nave volante.
    "Suonerò la campana, metterò fine a questa guerra, ci hai rovinato al giornata con i tuoi fulmini"
    Tanta determinazione e Rufy vince.

    Contro Crocodile non è stato per niente un errore. Ne io lo dico, sia ben chiaro.
    Semplicemente Crocodile era più forte ma non è bastata la mera forza per battere Rufy.
    Stare dalla giusta parte diventa fondamentale. Niente di complicato.

    La forzatura nasce da un semplice particolare.
    Quando a noi non piace la scelta del mangaka. Ma visto che il gusto personale conta 0 e contando solo quello che decide il mangaka allora noi ci dobbiamo attenere.
    Se il mangaka ha palesemente sbagliato non è forzatura. E' errore.

    I manga sono sempre stati così. Bisognerebbe più che altro domandarsi cosa si vuole davvero dai fumetti che leggiamo.









    InfiniteTime
     
    Top
    .
89 replies since 6/2/2013, 21:53   1846 views
  Share  
.
Top
Top