Forzature di trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guy Fawkes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jojo è pubblicato dal 1987 e solo Jojolion (8° serie) è seinen, tutte quelle prima sono shonen e di forzature (a parte una nella 3° stagione e qualche d'una piccola nella 4° per indebolire il protagonista) non ce ne sono.

    Se tizio A è nettamente più forte, più intelligente, più veloce, più abile, esperto e tutto, e B lo sfida, salvo casi particolari dovuti a capacità uniche (Rufy vs Ener, che comunque Ener aveva solo il frutto di superiore) allora tizio A vince. Se vince B e non vi sono spiegazioni riguardanti lo scontro in particolare, allora è forzatura. Già ad esempio, in Toriko un cattivo più debole ha vinto ma hanno spiegato perché, quindi sebbene fosse inferiore al buono, non è forzato.

    Per Kenichi è debole e non vince quando non può vincere, sebbene le motivazioni le abbia :asdg: contro Sho Kano o come si chiamava l'allievo di Akira, perde dal punto di vista del combattimento, riesce a "vincere" su quello ideologico e Kano si sacrifica prendendosi il proiettile. Ma dal punto di vista del combattimento, Kenichi aveva perso perché inferiore all'avversario.


    Ci sono casi di stupidità indotta e casi di stupidità forzata. I casi di stupidità indotta sono determinati dal carattere del personaggio (tipo Vegeta che lascia potenziare Cell per poter affrontare il più forte) e quelli di stupidità forzata quando un personaggio fa qualcosa che non dovrebbe poter fare ma la fa perché deve.

    La Stupidità Indotta del Personaggio (abbreviato in SIP) si riferisce ai limiti mentali di un personaggio che li inducono ad esibirsi al di sotto del vero potenziale dei loro poteri. Il termine è un termine improprio, poiché si riferisce a più di un semplice stupidità - si potrebbe anche fare riferimento alla ignoranza di un personaggio, della morale, o qualsiasi altra caratteristica mentale che limita l'uso dei loro poteri.

    Esempi di SIP sono
    - Darkseid che non usa tutti i suoi poteri
    - Guyver Exceed ha avuto difficoltà contro Draglord perché non voleva fare del male agli innocenti nella città
    - Superman non vola a velocità luce o superiore nell'atmosfera, perché potrebbe uccidere tutti


    Stupidità Forzata del Personaggio, abbreviato in SFP, è un termine usato per riferirsi a eventi in una storia che contraddicono la capacità normale di un personaggio al fine della trama. Per esempio, se un generale competente, intelligente, cattivo fa qualcosa di stupido come non uccidere l'eroe immediatamente quando si ha la possibilità, e che permette all'eroe di vincere, sarebbe un esempio di SFP (se il cattivo era solo incompetente in generale, sarebbe SIP).
     
    Top
    .
89 replies since 6/2/2013, 21:53   1846 views
  Share  
.
Top