Troviamo le somiglianze tra HxH e Yu Yu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un altra somiglianza la farei in un evento di yu yu che poi kishimoto ha riproposto nel suo manga, ovvero quando rock lee si leva i pesi e diventa esponenzialmente più potente, stessa cosa quando yusuke leva le restrizioni del suo reiki
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Member
    Posts
    14,247
    Location
    Nok

    Status
    Offline
    Si quello diciamo che è un espediente di cui molti si sono serviti... In Dragonball se ne è abusato ad esempio.

    Knucle Bine mi sembra molto un personaggio alla Yu Yu, sarà per la capigliatura ò.ò
     
    Top
    .
  3. Bambinarubata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (J. Buster @ 15/11/2012, 14:13) 
    Secondo me Toguro e Hisoka sono molto diversi.
    Toguro in fondo era buono, alla fine tutto ciò che ha fatto e ciò che è diventato è frutto del suo senso di colpa per la morte dei compagni, un senso di colpa che l'ha spinto a voler diventare sempre più forte e che infine l'ha trasformato in un mostro.
    Hisoka invece prova eccitazione sessuale nell'uccidere le persone forti, è fissato con Gon perché sa che in futuro diverrà molto potente e infatti per il momento lo lascia vivere... Ma per lui l'importante è trovare qualcuno davvero abile da poter uccidere (Quoll)

    Comunque quoto il paragone Feitan - Karasu, anche secondo me sono molto simili, non solo come aspetto ma anche come carattere. Solo che a me piace di più Karasu :theman: senza nulla togliere a Feitan sia chiaro.

    Karasu e Faithan mi sembra che abbaino in comune soprattutto il fatto di "giocare" con la loro preda.. o meglio... di torturarla :troll: - vedi il "gioco" delle bombe di Karasu contro Kurama.

    Sul discorso di Toguro e Hisoka.. beh si avete ragione nel dire che profondamente sono diversi o almeno non abbiamo ancora avuto modo di conoscere bene Hisoka.. però entrambi, in apparenza almeno, cercano sempre avversari forti con cui scontrarsi.. caratteristica che li accomuna. secondo me.

    CITAZIONE (J. Buster @ 15/11/2012, 14:47) 
    Vero, non avevo pensato a Obito/Toguro... Tra l'altro due ottimi personaggi a mio parere!

    Riguardo a Yusuke/Gon, è vero, come carattere sono diversi (anche se l'idea di base è molto simile)... Però sono innegabilmente simili in quanto a poteri: entrambi contano sulla pura potenza, e Yusuke spesso concentra tutta l'aura nel pugno, come il Ken di HxH e di conseguenza come il Janken di Gon...

    Altra somiglianza: Toguro e Yupi. Parlo di character design, quando aumentano la propria potenza sono molto simili come aspetto.

    Ancora: Re Junior in forma umana ricorda molto Pufu :sisiui:

    Già che ci sono completo il tris delle guardie reali: ho sempre trovato una certa somiglianza tra Pitou e l'arbitro/cronista del torneo demoniaco... Forse questa è un po' azzardata :asdg: ma l'una mi ricorda l'altra

    vero hai ragione si somigliano come estetica!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline
    Io lascerei da parte Naruto e gli altri manga che non c'entrano nulla adesso :) Questo perchè tutti gli shonen di questo genere hanno un milione di somiglianze, proprio perchè sono shonen di combattimento ci saranno delle caratteristiche similari. Il confronto è fra Yu Yu e HxH, che sono due opere dello stesso autore, è ciò lo rende un confronto fattibile. Restiamo in topic.

    Secondo me la somiglianza più forte è quella fra Jin e Yusuke dal punto di vista caratteriale. Sono molto simili, anche per quanto riguarda il disegno del personaggio.

    Non trovo giusto il paragone Hisoka - Toguro, quest'ultimo era molto più profondo.

    Dal mio punto di vista, Togashi è riuscito a ridimensionare abbastanza bene i suoi personaggi, passando da una serializzazione all'altra. Non vedo tante somiglianze dal punto di vista della storia.

    Particolarità di Togashi è riuscire a motivare le reazioni dei suoi personaggi, cosa che spesso non accade negli altri shonen. E motiva le azioni dei cattivi, senza farli diventare buoni e smidollati, senza renderli dei cattivi perchè così devono essere. Negli altri shonen questo non accade, o perlomeno accade molto di rado.

    Toguro ha fatto una scelta e a lui non viene dato un espresso giudizio. Rimane un cattivo, ma non è come il fratello. La differenza è tutto meno che sottile. Le sette personalità di Sensui sono una genialata: è pazzo, ma non è pazzo. È cattivo, e lo resta, rimane cattivo il suo giudizio, ma è giustificato. Non diventa buono, non si ravvede. Ha intenzionalmente ingannato ed ucciso un bambino per arrivare ai suoi scopi.
    Yusuke non è il classico protagonista occhi dolci e la forza dell'amore può vincere ogni situazione. Yusuke consiglia al padre di mangiare degli uomini.
    Raizen, Mukuro e Yomi non sono degli angioletti, nè tantomeno lo sono coloro che si mettono al loro servizio.

    Yu Yu Hakusho è un capolavoro, ha i suoi alti e bassi ma vola ben più alto degli shonen attuali ;) E devo dire più alto anche di HxH (seppur io lo preferisca a Yu Yu). HxH non caratterizza così bene i personaggi, Meruem rimane comunque un personaggio piuttosto superficiale, così come le Guardie. I loro ragionamenti sono schematici, la loro crescita intellettuale è paragonabile a quella di un bambino che sta apprendendo come funziona il mondo. Sottolineo che è comunque una caratterizzazione migliore di molte altre :P

    Tutto questo per dire che il paragone con HxH è molto difficile!

    Yusuke e gli altri (meno Kuwabara, poraccio) sono comparsi in HxH, non ci credete? Date un occhio qui ;)

    2XPRQ
     
    Top
    .
  5. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che Yu Yu voli ben più alto degli shonen attuali non sono molto d'accordo...tanti shonen di adesso, naruto più di tutti, hanno preso spunto da Yu Yu Hakusho, tuttavia ce ne sono alcuni che ispirandosi ad esso hanno potuto superarlo...
     
    Top
    .
  6. Bambinarubata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non avevo fatto caso al fatto che il fratello di Killua avesse, tra le sue collezioni, personaggi di Yu YU xDDDDDDD e anche sailor moon loooool questa si che è una scoperta sensazionale ehehhe

    HxH è totalmente differente a Yu Yu però ci sono cose di HxH che richiamano un pò la vecchio lavoro dell'autore.

    Jing sembra proprio Yusuke xD soprattutto esteticamente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,326
    Location
    Ovetto kinder ore 12.

    Status
    Offline
    Ma yu yu è molto bello, tra l'altro è stato credo è l'unico shonen che io ho comprato e ho letto prima ovviamente di HxH, visto che conan l'ho ereditato da mio cugino (quindi non ce lo metto :D, anche se lo continuo).

    Comunque io molte analogie sinceramente non ce le trovo, si ok ovviamente quealcosa di spunto e di simile c'è, ma un fil rouge che unisce i due lavori sinceramente non ce lo vedo.
    Comunque quoto King sul fatto della caratterizzazione dei Pg e infatti quando si loda la caraterizzazione dei Pg di altri shonen mi viene un po da sorridere, in confronto alla caratterizzazione che imprime Toghashi nei suoi pg e nella sua trama sembrano molto per bambini.........
    Sinceramente non ho capito perché non mettono HxH nella categoria Seinen.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kripton92 @ 16/11/2012, 11:17) 
    che Yu Yu voli ben più alto degli shonen attuali non sono molto d'accordo...tanti shonen di adesso, naruto più di tutti, hanno preso spunto da Yu Yu Hakusho, tuttavia ce ne sono alcuni che ispirandosi ad esso hanno potuto superarlo...

    In effetti ho esagerato preso dalla foga! Dal punto di vista del disegno, può piacere quanto vuole lo stile di Togashi (a me piace), ma quello di Yu Yu è spesso approssimativo. Ha poi i suoi alti e bassi come manga, vi sono parti della trama troppo veloci, altre poco sviluppate. La tensione viene spezzata spesso da interventi non essenziali.
    Nel complesso però può vantare caratteristiche che molti shonen di combattimento attuali non possono vantare:
    - Un ottimo protagonista: non è infantile, non è mieloso, sa quello che vuole e sa quello che deve fare.
    - Avversari dal grande spessore, che non si esauriscono nel solito ragazzo dal passato traumatico che con quattro discorsi o quattro pugni del protagonista sono sconfitti/redenti/convertiti.
    - Non risparmiarsi sulla trama o adottare scelte forzate dal carattere shonen della serie, cosa che spessissimo accade in altri titoli: nessuno muore, tutti sono buoni, se è cattivo o è buono, o è solo e sempre cattivo, perchè così fa comodo.

    Per confrontare con HxH possiamo notare diverse differenze:
    - Utilizzo della strategia totalmente mancante invece in Yu Yu. E su questo specifico dopo.
    - Il protagonista è tutto meno che un personaggio in cui identificarsi: infantile, cocciuto, molto superficiale.
    - Avversari dal non così grande spessore, se si esclude Quoll (che un po' di ricorda Sensui).
    - Trama molto ben strutturata, perlomeno fino alla fine di Greed Island. Nelle Formichimere è troppo distesa ed ha un finale eccessivamente veloce (paragonato a ciò che lo precede).

    Ora faccio un attimo una specificazione a proposito della strategia. Esistono due concetti di strategia che sono molto differenti. In un caso, quello più tipico per uno shonen, si parte dal finale (si sa già quale è la soluzione, quale è l'espediente da utilizzare) e lo si giustifica con i personaggi giusti, le azioni giuste. Caso tipico di Yu Yu quando combatte la prima volta con Kiei, facendo rimbalzare il proprio Reigan sullo Specchio. Questo, anche se l'ho classificato come primo tipo di strategia, io non lo ritengo strategia, perlomeno in senso stretto. E bisogna fare attenzione, questo tipologia di azione è peculiare di TANTISSIMI shonen, di cui ora non faccio i nomi perchè... Non voglio scatenare un putiferio.

    In HxH, a differenza di Yu Yu dove si usa quasi esclusivamente quel primo tipo evidenziato, si usa il secondo tipo di strategia. Il secondo tipo ha diverse premesse, in cui già si conoscono i poteri degli utilizzatori, ma non è deciso il "come" (e, in alcuni casi - mi sbilancio - addirittura il finale). L'autore quindi elabora una vera e propria strategia, e la mette in atto. Questo secondo tipo corrisponde in pieno alla strategia e non risulta minimamente forzato, a differenza del primo. Sottolineo che HxH non è sempre così, basti pensare al combattimento tra Morau e Geedo, che utilizza il primo tipo.

    Questa è un'alta differenza fra i due manga che volevo sottolineare e, visto che siamo in HxH, fra HxH e molti manga.
    Un conto è sapere fare scacco matto, un conto è partire dallo scacco matto e poi decidere la posizione delle pedine.

    CITAZIONE (respawin @ 16/11/2012, 14:05) 
    Ma yu yu è molto bello, tra l'altro è stato credo è l'unico shonen che io ho comprato e ho letto prima ovviamente di HxH, visto che conan l'ho ereditato da mio cugino (quindi non ce lo metto :D, anche se lo continuo).

    Comunque io molte analogie sinceramente non ce le trovo, si ok ovviamente quealcosa di spunto e di simile c'è, ma un fil rouge che unisce i due lavori sinceramente non ce lo vedo.
    Comunque quoto King sul fatto della caratterizzazione dei Pg e infatti quando si loda la caraterizzazione dei Pg di altri shonen mi viene un po da sorridere, in confronto alla caratterizzazione che imprime Toghashi nei suoi pg e nella sua trama sembrano molto per bambini.........
    Sinceramente non ho capito perché non mettono HxH nella categoria Seinen.

    Anch'io non trovo tantissime analogie come avevo scritto prima. Comunque secondo me non è un Seinen perchè non si sbilancia mai troppo in giudizi di giusto e sbagliato (cosa che invece ha fatto più nell'arco delle Formichimere). Fino a Greed Island non ci sono tanti giudizi di valore, è abbastanza superficiale da questo punto di vista. Dopo, con la figura del Re, si aprono alcuni scenari in quest'ambito, ma vengono chiusi abbastanza frettolosamente. Direi che è questo il motivo principale (insieme alla persona del protagonista :P)
     
    Top
    .
  9. Bambinarubata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (respawin @ 16/11/2012, 14:05) 
    Ma yu yu è molto bello, tra l'altro è stato credo è l'unico shonen che io ho comprato e ho letto prima ovviamente di HxH, visto che conan l'ho ereditato da mio cugino (quindi non ce lo metto :D, anche se lo continuo).

    Comunque io molte analogie sinceramente non ce le trovo, si ok ovviamente quealcosa di spunto e di simile c'è, ma un fil rouge che unisce i due lavori sinceramente non ce lo vedo.
    Comunque quoto King sul fatto della caratterizzazione dei Pg e infatti quando si loda la caraterizzazione dei Pg di altri shonen mi viene un po da sorridere, in confronto alla caratterizzazione che imprime Toghashi nei suoi pg e nella sua trama sembrano molto per bambini.........
    Sinceramente non ho capito perché non mettono HxH nella categoria Seinen.

    Yu Yu è stato il primo shonen che ho seguito in tv e che ho letto :D proprio grazie a Togashi mi sono un avvicinata al genere ;) e proprio per questo poi comprai HxH.... il quale lo reputo il migliore shonen tra quelli che ho letto almeno...
    HxH ha praticamente tutto :o:
    mi piace anche il modo come toga caratterizzi i suoi personaggi e i loro profili.

    CITAZIONE (king cajo @ 16/11/2012, 14:15) 
    CITAZIONE (kripton92 @ 16/11/2012, 11:17) 
    che Yu Yu voli ben più alto degli shonen attuali non sono molto d'accordo...tanti shonen di adesso, naruto più di tutti, hanno preso spunto da Yu Yu Hakusho, tuttavia ce ne sono alcuni che ispirandosi ad esso hanno potuto superarlo...

    In effetti ho esagerato preso dalla foga! Dal punto di vista del disegno, può piacere quanto vuole lo stile di Togashi (a me piace), ma quello di Yu Yu è spesso approssimativo. Ha poi i suoi alti e bassi come manga, vi sono parti della trama troppo veloci, altre poco sviluppate. La tensione viene spezzata spesso da interventi non essenziali.
    Nel complesso però può vantare caratteristiche che molti shonen di combattimento attuali non possono vantare:
    - Un ottimo protagonista: non è infantile, non è mieloso, sa quello che vuole e sa quello che deve fare.
    - Avversari dal grande spessore, che non si esauriscono nel solito ragazzo dal passato traumatico che con quattro discorsi o quattro pugni del protagonista sono sconfitti/redenti/convertiti.
    - Non risparmiarsi sulla trama o adottare scelte forzate dal carattere shonen della serie, cosa che spessissimo accade in altri titoli: nessuno muore, tutti sono buoni, se è cattivo o è buono, o è solo e sempre cattivo, perchè così fa comodo.

    Per confrontare con HxH possiamo notare diverse differenze:
    - Utilizzo della strategia totalmente mancante invece in Yu Yu. E su questo specifico dopo.
    - Il protagonista è tutto meno che un personaggio in cui identificarsi: infantile, cocciuto, molto superficiale.
    - Avversari dal non così grande spessore, se si esclude Quoll (che un po' di ricorda Sensui).
    - Trama molto ben strutturata, perlomeno fino alla fine di Greed Island. Nelle Formichimere è troppo distesa ed ha un finale eccessivamente veloce (paragonato a ciò che lo precede).

    Ora faccio un attimo una specificazione a proposito della strategia. Esistono due concetti di strategia che sono molto differenti. In un caso, quello più tipico per uno shonen, si parte dal finale (si sa già quale è la soluzione, quale è l'espediente da utilizzare) e lo si giustifica con i personaggi giusti, le azioni giuste. Caso tipico di Yu Yu quando combatte la prima volta con Kiei, facendo rimbalzare il proprio Reigan sullo Specchio. Questo, anche se l'ho classificato come primo tipo di strategia, io non lo ritengo strategia, perlomeno in senso stretto. E bisogna fare attenzione, questo tipologia di azione è peculiare di TANTISSIMI shonen, di cui ora non faccio i nomi perchè... Non voglio scatenare un putiferio.

    In HxH, a differenza di Yu Yu dove si usa quasi esclusivamente quel primo tipo evidenziato, si usa il secondo tipo di strategia. Il secondo tipo ha diverse premesse, in cui già si conoscono i poteri degli utilizzatori, ma non è deciso il "come" (e, in alcuni casi - mi sbilancio - addirittura il finale). L'autore quindi elabora una vera e propria strategia, e la mette in atto. Questo secondo tipo corrisponde in pieno alla strategia e non risulta minimamente forzato, a differenza del primo. Sottolineo che HxH non è sempre così, basti pensare al combattimento tra Morau e Geedo, che utilizza il primo tipo.

    Questa è un'alta differenza fra i due manga che volevo sottolineare e, visto che siamo in HxH, fra HxH e molti manga.
    Un conto è sapere fare scacco matto, un conto è partire dallo scacco matto e poi decidere la posizione delle pedine.

    CITAZIONE (respawin @ 16/11/2012, 14:05) 
    Ma yu yu è molto bello, tra l'altro è stato credo è l'unico shonen che io ho comprato e ho letto prima ovviamente di HxH, visto che conan l'ho ereditato da mio cugino (quindi non ce lo metto :D, anche se lo continuo).

    Comunque io molte analogie sinceramente non ce le trovo, si ok ovviamente quealcosa di spunto e di simile c'è, ma un fil rouge che unisce i due lavori sinceramente non ce lo vedo.
    Comunque quoto King sul fatto della caratterizzazione dei Pg e infatti quando si loda la caraterizzazione dei Pg di altri shonen mi viene un po da sorridere, in confronto alla caratterizzazione che imprime Toghashi nei suoi pg e nella sua trama sembrano molto per bambini.........
    Sinceramente non ho capito perché non mettono HxH nella categoria Seinen.

    Anch'io non trovo tantissime analogie come avevo scritto prima. Comunque secondo me non è un Seinen perchè non si sbilancia mai troppo in giudizi di giusto e sbagliato (cosa che invece ha fatto più nell'arco delle Formichimere). Fino a Greed Island non ci sono tanti giudizi di valore, è abbastanza superficiale da questo punto di vista. Dopo, con la figura del Re, si aprono alcuni scenari in quest'ambito, ma vengono chiusi abbastanza frettolosamente. Direi che è questo il motivo principale (insieme alla persona del protagonista :P)

    king cajo ti meriti una standing ovation :argh1:

    non ho nulla da aggiungere al tuo discorso che non fa davvero una piega... Anche secondo me il difetto di Yu Yu (se di difetto possiamo parlare) è il fatto che molte cose non sono state ben sviluppate o concluse rapidamente ma il potenziale c'era.... cosa che, invece, non accade in HxH perché lo trovo sviluppato in ogni dettaglio soprattutto fino a G.I...
    in formichimera qualche difetto riesco a trovarglielo.. e il primo fra tutti è quello di averci dato la sensazione che abbia troncato di netto tutto quello che c'era stato.... in questo arco sembra quasi di perdere la strada.. di trovarci a dire, ad un certo punto, quando si vedrà l'uscita?
    Ecco questa è stata la sensazione nel bel mezzo dalla storia.... poi dopo quando il tutto si è concluso, oltre ad ammettere di aver fatto un sospiro di sollievo, mi sono accorta che è stato un bell'arco.

    inoltre in Hxh non si perde di vista il filo della storia che nonostante ii tanti avvenimenti porta avanti sempre la trama intrapresa dopo l'esame.
     
    Top
    .
  10. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se dovessimo dirlo in maniera sintetica, il genio di Togashi non può essere apprezzato da chiunque, poichè il suo modo di fare manga non è commerciale, è uno stile così profondo e pieno di complessità che non saprei neanche a che stile ricollegarlo, ed è proprio per questo che è fantastico ma allo stesso tempo potrebbe non piacere ad alcuni , o meglio, piacere ma non preferire a storie dall'andamento più semplice ( che per carità rimangono anch'esse capolavori ).....Togashi ha fatto scuola a tutta una generazione di mangaka, è stato lui ad inventarsi certe tecniche di sceneggiatura che troviamo ancora negli attuali manga di punta del jump...peccato che purtroppo ci faccia innervosire con queste sue solite pause...infatti mi sono messo in testa che hunter x hunter non lo riprendo a leggere fino a quando non sarà pubblicato l ultimo capitolo
     
    Top
    .
  11. Bambinarubata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kripton ne hai di fegato =O io non appena esce il capitolo 341 mi fiondo a leggerlo!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    Special Member
    Posts
    6,885

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bambinarubata @ 16/11/2012, 15:52) 
    king cajo ti meriti una standing ovation :argh1:

    Grazias :D
     
    Top
    .
26 replies since 14/11/2012, 11:11   371 views
  Share  
.
Top
Top