Il Dottor Vegapunk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,903
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Che per il Governo sia un traditore non ci piove, ma per il Governo sei un traditore anche se non cooperi alla minima minchiata. È un regime, non c'è da stupirsi, qualunque azione contravvenga alle leggi del Governo o peggio, anche alla sua sola volontà, è puro tradimento.
    Il punto era se per noi lettori Vegapunk fosse effettivamente definibile come un traditore, e ripeto che secondo me non è esatto.
    Credo la discussione fosse nata da questo.

    Esattamente. Cioè, per loro tu devi crepare se solo guardi che sembianze ha Saturn. Per dire eh.

    Comunque tutto il discorso nasceva dal comportamento di Kizaru, si discuteva se fosse stato lui o no ad aiutare Rufy, io avevo detto che per me sarebbe bello se si scoprisse che fosse Kizaru, Guy diceva che:

    "Sarebbe del tutto ridicolo.
    Un ammiraglio che aiuta un imperatore meriterebbe di essere cacciato a calci nel sedere dalla Marina, altrochè."

    Io gli ho risposto dicendo che un uomo può anche avere dei dubbi e che i personaggi dei fumetti possono cambiare e non sono statici, non sempre, poi lui ha scritto che Vegapunk stava "tradendo la Marina", quando la Marina non c'entra nulla perché non è la Marina che lo vuole uccidere, ma il Governo, al quale la Marina solitamente obbedisce. Da lì (pagina 10 del topic del 1103) è nata la discussione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,549

    Status
    Anonymous
    Ah ok beh allora qui avevo capito male tutto il punto della discussione..
    Credevo si dibattesse se vegapunk potesse essere "tecnicamente" considerato un traditore dal governo mondiale o meno. Questione che per me era comunque dibattibile ed a questo punto considero risolta da sanji25.
    Dal punto di vista del lettore esplicito dunque la mia posizione: dato che il governo mondiale, pur essendo una dittatura, è comunque l'unica istituzione ufficiale del mondo di one piece allora dico che si, vegapunk è da considerarsi a livello prettamente tecnico un traditore. Ed allo stesso modo luffy è da considerarsi un criminale anche se non ha mai fatto nulla di male.
    Poi vabeh per il resto credo sia ovvio che vegapunk non abbia fatto nulla di sbagliato ma ad essere nel torto è il governo mondiale.
    Dunque da parte mia chiudo il discorso che oer adesso non hi da aggiungere altro, anche se potrei tornare sull'argomento in un secondo momento giusto per seminare ulteriore zizzania :asdg:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,903
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Dal punto di vista del lettore esplicito dunque la mia posizione: dato che il governo mondiale, pur essendo una dittatura, è comunque l'unica istituzione ufficiale del mondo di one piece allora dico che si, vegapunk è da considerarsi un traditore. Ed allo stesso modo luffy è da considerarsi un criminale anche se non ha mai fatto nulla di male. Poi vabeh per il resto credo sia ovvio che vegapunk non abbia fatto nulla di sbagliato ma ad essere nel torto è il governo mondiale.

    Questa roba per me è un cortocircuito della logica :asdg:

    Affermi che nel torto c'è il Governo ma al tempo stesso affermi che, poiché quella dittatura è l'unica istituzione ufficiale (lo è perché non permette ve ne siano altre), allora lui è da considerarsi (da chi?) un traditore. Non capisco come il punto di vista del lettore possa essere questo, ma di una cosa sono ultra convinto: mi taglierei adesso le palle sul fatto che non è assolutamente ciò che Oda vuole fare intendere.

    Per me Oda è invece stato più che mai chiaro nel far capire al lettore che Vegapunk non possa essere considerato tale e che è nel giusto in maniera oggettiva. Mi assumo la briga di dire che, se Oda ha mandato un messaggio, voi non lo avete recepito, proprio perché ha costruito la storia in modo tale che il lettore sia l'unico a conoscere o poter intuire la verità celata.

    Tu vuoi stare con un piede in due scarpe, la tua posizione è assolutamente democristiana :asdg:

    Ma non escludo che tu lo abbia scritto appositamente per alimentare ulteriormente la discussione :ahse:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,259
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    Il tradimento è un termine molto soggettivo , per alcuni uno è un traditore , per altri no , certezza non c'è , tranne che per il fatto che il governo mondiale è fatto di fessi , visto che se nel mondo odierno esistesse una legge che vieti di studiare la storia antica , Ci sarebbero pochi insegnanti al mondo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Top Member
    Posts
    3,549

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 2/1/2024, 20:21) 
    CITAZIONE
    Dal punto di vista del lettore esplicito dunque la mia posizione: dato che il governo mondiale, pur essendo una dittatura, è comunque l'unica istituzione ufficiale del mondo di one piece allora dico che si, vegapunk è da considerarsi un traditore. Ed allo stesso modo luffy è da considerarsi un criminale anche se non ha mai fatto nulla di male. Poi vabeh per il resto credo sia ovvio che vegapunk non abbia fatto nulla di sbagliato ma ad essere nel torto è il governo mondiale.

    Questa roba per me è un cortocircuito della logica :asdg:

    Affermi che nel torto c'è il Governo ma al tempo stesso affermi che, poiché quella dittatura è l'unica istituzione ufficiale (lo è perché non permette ve ne siano altre), allora lui è da considerarsi (da chi?) un traditore. Non capisco come il punto di vista del lettore possa essere questo, ma di una cosa sono ultra convinto: mi taglierei adesso le palle sul fatto che non è assolutamente ciò che Oda vuole fare intendere.

    Per me Oda è invece stato più che mai chiaro nel far capire al lettore che Vegapunk non possa essere considerato tale e che è nel giusto in maniera oggettiva. Mi assumo la briga di dire che, se Oda ha mandato un messaggio, voi non lo avete recepito, proprio perché ha costruito la storia in modo tale che il lettore sia l'unico a conoscere o poter intuire la verità celata.

    Tu vuoi stare con un piede in due scarpe, la tua posizione è assolutamente democristiana :asdg:

    Ma non escludo che tu lo abbia scritto appositamente per alimentare ulteriormente la discussione :ahse:

    Eh ma te kaka secondo me sbagli perché parti dal presupposto che il tradimento debba essere per forza un gesto con un accezione negativa. Se ben motivato, come nel caso di vegapunk, il tradimento può essere pure un gesto nobile.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,903
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Allora mi dai ragione, e se lo ritieni nobile c'è il cortocircuito logico, perché un tradimento non ha mai l'accezione positiva nel significato :asdg:

    Anzi, è probabilmente una delle parole che hanno una maggiore accezione negativa. Il termine "traditore" non è proprio mai associato a gesti nobili, no?

    Per me è ovviamente nobile il gesto di Vegapunk. L'ho definito eroe, per quello che ha osato fare...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    14,259
    Location
    Wano

    Status
    Offline
    L'eroe della scienza XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Top Member
    Posts
    5,113

    Status
    Offline
    Insomma, se non fosse per il frutto non so quanto potrebbe essere bravo come scienziato, judge e Queen hanno entrambi raggiunto l'eccellenza tanto al kilo.

    Come direbbe il buon Hannybal, a quanti causerà mal di testa questo improvviso tradimento di Vegapunk? Perché non dovrebbe essere molto confortante leggere che lo scienziato più brillante al mondo abbia unito le sue forze con un pirata famigerato come Rufy, sono bruttissime notizie queste per la maggior parte della gente, la quale non ha motivo per non sostenere il governo mondiale. Quindi si, Vegapunk danneggia la collettività.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,903
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Arlong, ti ricordo che Morgans aveva stabilito di scrivere nella notizia che Vegapunk fosse stato preso come ostaggio dai Mugiwara.

    Dunque mi dispiace romperti il giocattolo, ma non verrà mai diffusa la notizia di alcun tradimento. La narrazione ufficiale, scelta da Morgans, è quella di far passare Vegapunk come ostaggio di Rufy.

    Sempre Morgans, quando scopre che il Governo vuole uccidere Vegapunk, afferma che Vegapunk è amato dalla gente e che sarebbe una mossa stupida. La solfa era questa.

    Questo anche per rispondere a Guy, che diceva che Vegapunk che scappa coi pirati avrebbe fatto fare brutta figura alla Marina. Mi dispiace per voi, ma Morgans non scriverà che Vegapunk si è alleato coi pirati.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irregolare

    Group
    PM Global Mod
    Posts
    4,965
    Location
    Dall'Esterno della Torre

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Insomma, se non fosse per il frutto non so quanto potrebbe essere bravo come scienziato, judge e Queen hanno entrambi raggiunto l'eccellenza tanto al kilo.

    Sarebbe bravo uguale, il Nomi Nomi (No Mi :rotfl:) ti dà solo più memoria... il genio di Vegapunk quello è.
    La bomba è che Vegapunk ricorda esattamente TUTTO quello che vede (come Data in ST TNG) e ha una capacità di memorizzazione pressoché illimitata. È il frutto perfetto sulla persona perfetta... un po' come dare il frutto di Kanjuro ad Usopp o a Sai di Naruto.
    Tutto ne esce amplificato all'ennesima potenza.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Top Member
    Posts
    5,113

    Status
    Offline
    Morgans si deve adeguarsi alla versione ufficiale, se Vegapunk scappa con Rufy dopo una battaglia con la Marina a quel punto non potrà più essere solo un ostaggio ma più un connivente dei pirati, anche perché Morgans non avrebbe alcun interesse a mantenere la storia del rapimento perché in questo caso la realtà è più roboante della fake.

    CITAZIONE (Sanji 25th Pirate King @ 2/1/2024, 21:51) 
    CITAZIONE
    Insomma, se non fosse per il frutto non so quanto potrebbe essere bravo come scienziato, judge e Queen hanno entrambi raggiunto l'eccellenza tanto al kilo.

    Sarebbe bravo uguale, il Nomi Nomi (No Mi :rotfl:) ti dà solo più memoria... il genio di Vegapunk quello è.
    La bomba è che Vegapunk ricorda esattamente TUTTO quello che vede (come Data in ST TNG) e ha una capacità di memorizzazione pressoché illimitata. È il frutto perfetto sulla persona perfetta... un po' come dare il frutto di Kanjuro ad Usopp o a Sai di Naruto.
    Tutto ne esce amplificato all'ennesima potenza.

    Detto niente, è come quella storia del utilizzare il 100x100 del cervello, ti apre ad orizzonti che nessun altro può aspirare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,903
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    No no, Morgans decide la versione ufficiale, è diverso. Lo dice proprio, e lo fa proprio per fare un favore al Governo, altrimenti avrebbe dovuto raccontare la verità, compromettendo il Governo stesso.

    La pagina è chiara del resto:

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Top Member
    Posts
    5,113

    Status
    Offline
    Se Vegapunk gli dovesse sfuggire per loro potrebbe essere più profittevole disegnare uno scenario in cui si descrive Vegapunk come un pericoloso criminale che mira al controllo del mondo, in questo modo una volta eliminato dovrebbe essere molto più facile far contenere la notizia del suo assassino.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,903
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ma a prescindere da cosa sia più favorevole al Governo, Morgans tesse le notizie in base a come vuole lui. Lo fa sempre.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Esperto

    Group
    PM Top Member
    Posts
    5,113

    Status
    Offline
    Visto che è una vicenda che vede coinvolti gli stessi astri dubito che Morgans si azzardi a inimicarsi il governo mondiale in toto
     
    Top
    .
120 replies since 6/7/2012, 11:24   1679 views
  Share  
.
Top
Top