Pena di morte

favorevoli o contrari?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alesubs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kodoku-no-Sabaku @ 28/5/2012, 09:31) 
    la pena di morte è inutile, non ci sono nemmeno prove che serva da deterrente, tanto è vero che negli USA si delinque che è un piacere

    D'accordo con Kodoku!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suigetsu H. @ 27/5/2012, 23:28) 
    non conoscevo il caso che hai posto alla nostra attenzione, Angela...
    la prima cosa che mi viene da dire è OH MIO DIO!
    Però io credo che la pena di morte non risolve il problema e non porta giustizia.
    Siamo esseri umani. Abbiamo il dovere di confrontarci anche con i nostri demoni. E la pena di morte è un modo troppo facile di porre fine a un problema. Non fa tornare indietro il morto. Non dà comunque pace ai familiari delle vittime.
    Io credo che abbiamo l'imperativo morale di proteggere noi stessi dalla vendetta. Queste persone, i criminali, devono vivere. E noi abbiamo il dovere, ogni giorno, di far ricordare loro le atrocità che hanno commesso. E soprattutto di far loro capire davvero ciò che hanno fatto.
    Non credo nel "male"... Sono come Kishimoto in questo. Credo ci sia sempre una verità più grande dietro coloro che sono dei "mostri".
    Non escono dal nulla. Sono comunque prodotti della società, o comunque "esseri" che non abbiamo saputo tenere sotto controllo...
    No. La pena di morte non serve. Rimane una mia convinzione. (Ed il fatto che non serva, non significa necessariamente che non la meritino... ma come dice Gandalf a Frodo (più o meno): chi sei tu per stabilire chi vive e chi muore?)

    Giuseppe, però qualcuno ti potrebbe rispondere: e questi esseri trattando così male quella ragazza hanno per caso i diritti che loro stessi a lei hanno negato?
    Seriamente, me lo sto chiedendo.
     
    Top
    .
  3. Kodoku-no-Sabaku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (***Sirya*** @ 28/5/2012, 14:14) 
    Giuseppe, però qualcuno ti potrebbe rispondere: e questi esseri trattando così male quella ragazza hanno per caso i diritti che loro stessi a lei hanno negato?
    Seriamente, me lo sto chiedendo.

    i diritti o li hanno tutti o non li ha nessuno, se no che diritti sono?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (***Sirya*** @ 28/5/2012, 14:14) 
    Giuseppe, però qualcuno ti potrebbe rispondere: e questi esseri trattando così male quella ragazza hanno per caso i diritti che loro stessi a lei hanno negato?
    Seriamente, me lo sto chiedendo.

    Purtroppo sono esseri umani. Esseri umani che non avrebbero meritato il dono dell'"umanità", ma pur sempre umani. E come Kodoku penso che i diritti umani vadano applicati comunque a tutti. Altrimenti dove sarebbe la nostra superiorità morale rispetto a loro?
    E' sicuramente difficile accettare una cosa del genere... ma d'altra parte è proprio per questo che in alcuni stati c'è la pena di morte e in altri no... perchè poi su questi temi vince la maggioranza stanziata su un certo territorio.
    Ammetto solo la legittima difesa.


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Triple Hunter

    Group
    Member
    Posts
    19,863

    Status
    Anonymous
    Contro determinate persone preferirei alla pena capitale i lavori forzati.
     
    Top
    .
  6. Guy Fawkes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Suigetsu H. @ 28/5/2012, 16:02) 
    CITAZIONE (***Sirya*** @ 28/5/2012, 14:14) 
    Giuseppe, però qualcuno ti potrebbe rispondere: e questi esseri trattando così male quella ragazza hanno per caso i diritti che loro stessi a lei hanno negato?
    Seriamente, me lo sto chiedendo.

    Purtroppo sono esseri umani. Esseri umani che non avrebbero meritato il dono dell'"umanità", ma pur sempre umani. E come Kodoku penso che i diritti umani vadano applicati comunque a tutti. Altrimenti dove sarebbe la nostra superiorità morale rispetto a loro?

    Superiorità? Cosa ci rende superiori a loro, se siamo tutti esseri umani? E se accettassimo che ci siano esseri umani superiori ad altri, sia dal punto di vista morale, etico, economico o quello che vuoi, allora si può mettere in dubbio il principio che i diritti valgano per tutti e che invece possono valere solo per chi se li merita (coloro dotati di moralità "superiore"). Ancora, se si considerano alcuni superiori (su qualsiasi cosa) ad altri, anche il detto "la legge è uguale per tutti" cessa di avere senso.
    Questo non lo porto a favore della pena di morte (di cui onestamente ne faccio volentieri a meno, nonostante la reputi una soluzione per certe persone, sono il primo a voler evitare violenza inutile su altri esseri viventi), perché a prescindere da cosa un codice penale preveda, questi discorsi sulla moralità superiore non portano da nessuna parte a livello giuridico, ma aiutano solo a livello personale a stare meglio con sé stessi. Il problema è che non ci siamo solo noi, condividiamo questo pianeta con oltre 7 miliardi di persone e questo stato con circa 50 milioni, se ricordo bene. Per una persona pericolosa, a prescindere da ciò che la trasformata nel pericolo che rappresenta, bisogna proteggere gli altri per prima cosa e poi indagare, processare e punire chi ha causato il pericolo (sia questo la famiglia, lo stato o chessò io).

    Non mi piace la pena capitale come soluzione e come ho accennato ne farei volentieri a meno, ma preferisco uccidere un essere umano irrecuperabile piuttosto che mantenerlo con i soldi delle vittime finché non muore in carcere (o in manicomio) quando magari quei soldi potrebbero essere usati per salvare vite più meritevoli*.

    *ovviamente immaginando un sistema che funzioni se anche non a livelli utopistici almeno che lo Stato non si intaschi 3/4 delle tasse pagate per scorte e stipendi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    Il rispetto della vita ci rende superiori moralmente a chi non la rispetta.
    Dovresti dimostrarmi tu il contrario! Come può una persona che rispetta la vita e la dignità dell'individuo, essere moralmente inferiore di chi agisce compiendo crimini deliberati?
    Però non dirmi che bene e male sono concetti relativi. (me lo puoi anche dire XD ma non mi convincerà temo XD)
    Perchè ciò è vero solo nelle cose di tutti i giorni... tipo "parcheggiare in doppia fila è bene o male"?
    Ma se la domanda è " a questo lo ammazzo a sangue freddo oppure no "? la risposta universalmente riconosciuta dall'umanità è che ammazzare crudelmente qualcuno senza motivo alcuno è sbagliato. Questo è l'unico concetto di bene e male che non ritengo essere relativo.
    La prova empirica c'è: viviamo. E tutto ciò che vive gode dello stesso diritto alla vita e tende a proteggersi e perpetuarsi. Ergo se siamo creature vive... il nostro scopo è proteggere e perpetuare la vita. Chi va contro questo ha un problema, e deve essere fermato e, se si può, curato e aiutato... Ma non ucciso. Altrimenti falliamo in quanto "creature"... che non so se hai studiato latino, ma "creatura" è un participio futuro e significa "colui che creerà"... ma se siamo coloro che creano/creeranno, non possiamo distruggere. Se lo facessimo ci porremmo in contraddizione con noi stessi, e con l'essenza stessa dell'essere umano. Diventando qualcosa che si pone in modo negativo rispetto alla vita e alla creazione.
    Di fronte a questo che ce ne può importare dei soldi che servono per mantere in prigione le persone? (che vengono spalmati su tutta la comunità, comunque)
     
    Top
    .
  8. nikpanic99
     
    .

    User deleted


    mah...per me la pena di morte e' giusta a seconda dei casi.

    Del tipo:l'uomo della strage in Norvegia per me doveva essere condannato
    a morte perche' cio' deve far evitare di far ripetere cose del genere. Ma come dice la mia prof -L'uomo e' diverso dall'animale per l'intelligenza- quindi..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nikpanic99 @ 28/5/2012, 19:04) 
    mah...per me la pena di morte e' giusta a seconda dei casi.

    Del tipo:l'uomo della strage in Norvegia per me doveva essere condannato
    a morte perche' cio' deve far evitare di far ripetere cose del genere. Ma come dice la mia prof -L'uomo e' diverso dall'animale per l'intelligenza- quindi..

    Nick, quello lo avrebbe voluto per mostrare di essere un eroe per la sua causa.
    Per certi assassini la pena di morte è una vittoria e non va loro data.
     
    Top
    .
  10. nikpanic99
     
    .

    User deleted


    giusto...non ne avevo fatto caso...ma credo che se il mondo continua ad andare in basso ,credo che torneremo nel MedioEvo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Top Member
    Posts
    10,294
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Sapete quale può essere la ragione per cui la pena di morte non serve a nulla?
    Gli uomini sono capaci di farsi influenzare dai pregiudizi e, spinti da essi, possono portare a morte persone innocenti, che non c'entrano niente.

    E come si fa=

    Sto leggendo "l'innocente" di Grisham ed è esemplificativo in questo.
     
    Top
    .
  12. Guy Fawkes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (***Sirya*** @ 30/5/2012, 09:33) 
    Gli uomini sono capaci di farsi influenzare dai pregiudizi e, spinti da essi, possono portare a morte persone innocenti, che non c'entrano niente.

    Questo solo perché l'uomo è un'animale stupido, nonostante tutti i discorsi sull'intelligenza e la moralità, l'essere umano rimane il più violento, stupido e pericoloso essere vivente di questo pianeta. Magari alcuni soggetti lo sono meno, ma nessuno scappa a questa regola, almeno guardando al presente e al passato (poi forse in futuro miglioreremo, ma non ci è dato di saperlo).

    CITAZIONE (Suigetsu H. @ 28/5/2012, 18:45)
    Però non dirmi che bene e male sono concetti relativi. (me lo puoi anche dire XD ma non mi convincerà temo XD)
    Perchè ciò è vero solo nelle cose di tutti i giorni... tipo "parcheggiare in doppia fila è bene o male"?
    Ma se la domanda è " a questo lo ammazzo a sangue freddo oppure no "? la risposta universalmente riconosciuta dall'umanità è che ammazzare crudelmente qualcuno senza motivo alcuno è sbagliato. Questo è l'unico concetto di bene e male che non ritengo essere relativo.

    Universalmente riconosciuta dall'uomo occidentale forse... in alcune comunità, magari per diversi motivi, uccidere un'altra persona può esser sinonimo di forza e importanza. Non sto dicendo che siano meglio o peggio (ci sono pro e contro in entrambi, se proprio andassimo ad analizzare) però comunque vedi che non tutti la vedono come dici te. E torna il discorso di prima: l'uomo di oggi è per natura violento. E poi, onestamente, l'ergastolo è una pena peggiore di quella capitale, dal mio punto di vista, per motivi psicologici, e allora non è forse meglio esser clementi e far morire con dignità una persona, invece che lentamente e isolata?
     
    Top
    .
  13. Kodoku-no-Sabaku
     
    .

    User deleted


    per impedire a una persona (che ha già commesso un delitto) di delinquere basta rinchiuderla;
    per impedire che altre persone (che non hanno ancora fatto nulla) delinquano, la questione è più difficile, ma non ci interessa in questo topic
     
    Top
    .
  14. nikpanic99
     
    .

    User deleted


    bah...per me i criminali non posso solo essere rinchiusi

    senno' che imparano?
     
    Top
    .
  15. Guy Fawkes
     
    .

    User deleted


    Nik, la privazione di libertà è una condanna che fa più male di quella capitale, secondo me. Io preferirei morire piuttosto che esser obbligato a vivere in una cella per il resto della mia vita (che poi l'ergastolo altro non è che una pena capitale a data da destinarsi lol).
     
    Top
    .
66 replies since 27/5/2012, 22:02   735 views
  Share  
.
Top
Top