Cosa non vi piace di One Piece?

Topic ufficiale delle critiche al manga di Eiichiro Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drums7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciao444 @ 16/12/2014, 15:40) 
    Mantere la stessa linearità della prima parte secondo me sarebbe stato un errore.

    E comunque i lettori di vecchia data non potrebbero stare al passo del fumetto se questo non si evolvesse

    è ovvio che un manga deve evolversi, specialmente dopo 600 capitoli ma per farlo ci sono modi e modi.
    One Piece è diventato uno dei manga più famosi di tutti i tempi (senza mettersi a parlare delle vendite) mantenendo quello stile semplice che puntava a non annoiare mai, ok il Time Skip ma che senso ha adesso provare a cambiare questa base?
    Per farti un esempio pratico, in ogni saga abbiamo trovato personaggi nuovi e possibili futuri alleati dei Mugi eppure in questa saga Oda ha aggiunto una marea di personaggi che non ci dicono nulla.
    Ha tentato anche di caratterizzarli e dargli importanza ma la realtà è che se i Gladiatori del colosseo fossero 5 al posto che una ventina non sarebbe cambiato assolutamente niente e nessun fan avrebbe pianto per questo.
    Ora come ora Oda sta facendo lo stesso errore di Kishimoto, sta mettendo in secondo piano personaggi molto importanti, basta vedere la gestione della ciurma a DR (escluso Rufy):
    - Zoro è impegnato nel combattimento più lungo della sua vita nonostante non si siano ancora praticamente toccati, probabilmente si sfidano a battute e facce tamarre.
    - Franky da inizio saga prende sberle ovunque vada, speravamo distruggesse Senior Pink in un colpo invece pure qua pare "Rufy vs Lucci"..
    - Sanji ha conosciuto Violet, per il resto è stato battuto da Dofla e ora dovrebbe essere sulla Sunny anche se non lo vediamo da 50 capitoli buoni.
    - Robin ha fatto poco e niente e ora sta con altri a combattere contro Gladius (si Gladius..)
    - Brook ha fatto quella bella figuraccia sulla nave e basta.
    - Nami e Chopper li metto insieme perché dopo il Time Skip sono diventati così inutili che non fanno un buon personaggio manco in 2..
    Usop è l'unico che oltre a Rufy è stato davvero usato in questa saga.

    Tutto questo per dire che magari avrebbe potuto dare più importanza alla ciurma oltre che a Law, a maggior ragione se si pensa che dopo il Time Skip ha avuto completamente carta bianca per quanto riguarda potenziamenti vari.

    CITAZIONE
    ma sono l'unico a pensare che non ci sia stato alcun calo?!?

    è abbastanza oggettivo che un calo ci sia stato, magari non te ne rendi conto o non lo senti perché hai iniziato a leggere One Piece più tardi e per metterti in paro i capitoli sono volati oppure semplicemente ti piacciono così tanto Law e Dofla che se contento così, dopotutto i pareri personali influenzeranno sempre la valutazione di un'opera.
     
    Top
    .
  2. Roronoa Zoro90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà io credo che il peccato più grave di Oda, oltre alle pause, sia quello di aver accentuato troppo la sua tendenza a voler creare sempre e comunque una fitta trama di personaggi secondari e annesse trame, anche quando non se ne avverte minimamente il bisogno, visto che già quelli che ci sono bastano e avanzano: se ce ne fossero anche un buon 50% in meno a isola non cambierebbe nulla in termini di trama principale e l'opera ritornerebbe "snella" come un tempo, tanto lo sappiamo tutti che, anche se poi li dovesse ripescare in futuro, fregherebbe poco o nulla a parte quei pochi veramente importanti (che sono poi quelli che si rivedono ogni tanto nelle mini-avventure e/o nelle panoramiche di fine saga, 4-5 max a isola, non 10-20 nuovi a ogni isola come da dopo il TS)... :sisiui: ...da questa "accentuazione" ne consegue che diminuisce le spazio per i protagonisti e i tempi si dilatano a dismisura, non era mai capitato che un'unica isola durasse così tanti capitoli... :nono1: ...per fare un altro esempio, PH è il classico arco da 20-25 capitoli (nemico modesto, trama "preparatoria" di un'isola successiva), guarda caso raddoppiati proprio perché doveva dipanare le 100.000 trame secondarie (e terziarie, talmente sono poco importanti per il grande schema... :asdg:) che aveva presentato... :ahsix:

    Edited by Roronoa Zoro90 - 17/12/2014, 13:45
     
    Top
    .
  3. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drums7 @ 17/12/2014, 01:03) 
    CITAZIONE (ciao444 @ 16/12/2014, 15:40) 
    Mantere la stessa linearità della prima parte secondo me sarebbe stato un errore.

    E comunque i lettori di vecchia data non potrebbero stare al passo del fumetto se questo non si evolvesse

    è ovvio che un manga deve evolversi, specialmente dopo 600 capitoli ma per farlo ci sono modi e modi.
    One Piece è diventato uno dei manga più famosi di tutti i tempi (senza mettersi a parlare delle vendite) mantenendo quello stile semplice che puntava a non annoiare mai, ok il Time Skip ma che senso ha adesso provare a cambiare questa base?
    Per farti un esempio pratico, in ogni saga abbiamo trovato personaggi nuovi e possibili futuri alleati dei Mugi eppure in questa saga Oda ha aggiunto una marea di personaggi che non ci dicono nulla.
    Ha tentato anche di caratterizzarli e dargli importanza ma la realtà è che se i Gladiatori del colosseo fossero 5 al posto che una ventina non sarebbe cambiato assolutamente niente e nessun fan avrebbe pianto per questo.
    Ora come ora Oda sta facendo lo stesso errore di Kishimoto, sta mettendo in secondo piano personaggi molto importanti, basta vedere la gestione della ciurma a DR (escluso Rufy):
    - Zoro è impegnato nel combattimento più lungo della sua vita nonostante non si siano ancora praticamente toccati, probabilmente si sfidano a battute e facce tamarre.
    - Franky da inizio saga prende sberle ovunque vada, speravamo distruggesse Senior Pink in un colpo invece pure qua pare "Rufy vs Lucci"..
    - Sanji ha conosciuto Violet, per il resto è stato battuto da Dofla e ora dovrebbe essere sulla Sunny anche se non lo vediamo da 50 capitoli buoni.
    - Robin ha fatto poco e niente e ora sta con altri a combattere contro Gladius (si Gladius..)
    - Brook ha fatto quella bella figuraccia sulla nave e basta.
    - Nami e Chopper li metto insieme perché dopo il Time Skip sono diventati così inutili che non fanno un buon personaggio manco in 2..
    Usop è l'unico che oltre a Rufy è stato davvero usato in questa saga.

    Tutto questo per dire che magari avrebbe potuto dare più importanza alla ciurma oltre che a Law, a maggior ragione se si pensa che dopo il Time Skip ha avuto completamente carta bianca per quanto riguarda potenziamenti vari.

    CITAZIONE
    ma sono l'unico a pensare che non ci sia stato alcun calo?!?

    è abbastanza oggettivo che un calo ci sia stato, magari non te ne rendi conto o non lo senti perché hai iniziato a leggere One Piece più tardi e per metterti in paro i capitoli sono volati oppure semplicemente ti piacciono così tanto Law e Dofla che se contento così, dopotutto i pareri personali influenzeranno sempre la valutazione di un'opera.

    Di oggettivo non c'è nulla, è diminuita la dinamicità della trama ma non è un difetto assoluto...ad esempio a me piacciono le trame che restano latenti per un ssacco di tempo e poi esplodono, molto di più delle trame che vanno a 100 all'ora e poi si perdono pezzi interi di spiegazione fino a fine manga.
    Semmai, ciò che fa incazzare sono queste pause troppo frequenti, quello assolutamente si...ma per il resto One Piece mi piace tutt'ora, e una sua trasformazione in quello che è ora era assolutamente prevedibile.
    Poi sulla storia dei mugi, ti stai fasciando la testa prima di farti male, loro sono i protagonisti del manga e hanno 700 capitoli per mettersi in mostra, se una volta tanto rifiatiamo un po'da loro non succede nulla
     
    Top
    .
  4. Seph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nei manga come in tante altre cose è normale avere gusti ed opinioni diverse, per questo al 99% delle cose che vediamo sono soggettive, di oggettivo non c'è quasi mai niente. per alcuni (compreso me) il calo c'è stato, mentre per altri (contentissimo per loro) non c'è stato ed è normale visto che la varietà di preferenze che può avere ogni persona è infinita... c'è a chi piace un ritmo serrato, veloce e conciso e chi invece preferisce una lettura graduale con i giusti tempi di approfondimento di ogni singolo aspetto della trama e evoluzione a 360 gradi dell'intero mondo narrativo senza tralasciare nulla al caso. di sicuro c'è una bella differenza per chi come me ha incominciato a leggere one piece tutto di un fiato (dall'inizio fino alla saga degli uomini pesce) per poi passare al ritmo del capitolo settimanale. è naturale, la differenza è enorme e di sicuro se fossi stato abituato già da molto più tempo a leggere il capitolo settimanale sarei già abituato ad un evoluzione graduale della storia e non come facevo prima, tipo che per recuperare velocemente leggevo 3-4 volumi al giorno :asdg: in definitiva quindi il calo per me c'è stato ma non a causa dell'autore, ma a causa del mio approccio nella lettura del manga, invece chi lo segue con costanza da molti più anni penso non trovi grandi differenze ma anzi penso che noti molto i miglioramenti dell'autore nella gestione di tanti altri aspetti del manga
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,326
    Location
    Ovetto kinder ore 12.

    Status
    Offline
    Il fatto soggettivo c'è sempre, una cosa può piacere o no, però è oggettivo che dopo il TS il tipo di narrazione è cambiata, poi la questione può piacere o no, a me personalmente non piace e quindi per me ha avuto un calo per i motivi che ho detto prima che per me non fanno bene al manga..........per altri è tutto ok.

    Secondo me non è in grado di allungare il brodo dando spessore e profondità ai Pg infatti sinceramente non vedo dei nuovi PG carismatici al pari di quelli che ha messo prima, per me sta allungando il brodo con capitoli che francamente si poteva risparmiare dove non succede nulla.
    Se allungava la storia con capitoli interessanti mi poteva anche andare bene.

    Edited by respawin - 17/12/2014, 12:47
     
    Top
    .
  6. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che la narrazione sia cambiata questo si che è oggettivo.

    Ma lo scopo non è per forza creare PG sempre più carismatici...Oda si prefigge semplicemente di dar spazio a tutti, anche se non sono interessanti come altri.
    Questa è una cosa che ho sempre apprezzato, perché cerca di creare sempre più sfaccettature caratteriali..in un manga per me questo è un aspetto prioritario, per altri magari no

    Edited by kripton92 - 17/12/2014, 12:48
     
    Top
    .
  7. Seph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (respawin @ 17/12/2014, 12:43) 
    Il fatto soggettivo c'è sempre, una cosa può piacere o no, però è oggettivo che dopo il TS il tipo di narrazione è cambiata, poi la questione può piacere o no, a me personalmente non piace e quindi per me ha avuto un calo per i motivi che ho detto prima che per me non fanno bene al manga..........per altri è tutto ok.

    Secondo me non è in grado di allungare il brodo dando spessore ai Pg infatti sinceramente non vedo dei nuovi PG carismatici al pari di quelli che ha messo prima, per me sta allungando il brodo con capitoli che francamente si poteva risparmiare dove non succede nulla.
    Se allungava la storia con capitoli interessanti mi poteva anche andare bene.

    che è diverso dal dire "è oggettivo dopo il timeskip c'è stato un calo". li si va nel soggettivo perchè come dici magari ad altri è piaciuto e quindi questo calo neanche esiste

    CITAZIONE (kripton92 @ 17/12/2014, 12:46) 
    Che la narrazione sia cambiata questo si che è oggettivo.

    per me si è evoluta, cioè cambiata ma non drasticamente e migliorando sotto tanti punti di vista
     
    Top
    .
  8. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per me si è evoluta, cioè cambiata ma non drasticamente e migliorando sotto tanti punti di vista

    Idem per me
     
    Top
    .
  9. stannis king
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kripton92 @ 17/12/2014, 12:52) 
    CITAZIONE
    per me si è evoluta, cioè cambiata ma non drasticamente e migliorando sotto tanti punti di vista

    Idem per me

    D'accordissimo per me OP è migliorato sotto molti punti di vista...
     
    Top
    .
  10. Drums7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ho sbagliato a scrivere quella frase scusate, intendevo che è oggettivo che è avvenuto un cambiamento nella narrazione di Oda e quindi PER ME c'è stato un calo.

    CITAZIONE
    Di oggettivo non c'è nulla, è diminuita la dinamicità della trama ma non è un difetto assoluto...ad esempio a me piacciono le trame che restano latenti per un ssacco di tempo e poi esplodono, molto di più delle trame che vanno a 100 all'ora e poi si perdono pezzi interi di spiegazione fino a fine manga.
    Semmai, ciò che fa incazzare sono queste pause troppo frequenti, quello assolutamente si...ma per il resto One Piece mi piace tutt'ora, e una sua trasformazione in quello che è ora era assolutamente prevedibile.
    Poi sulla storia dei mugi, ti stai fasciando la testa prima di farti male, loro sono i protagonisti del manga e hanno 700 capitoli per mettersi in mostra, se una volta tanto rifiatiamo un po'da loro non succede nulla

    Per quanto riguarda le pause ti do assolutamente ragione, per il resto credo siano semplicemente gusti personali.

    CITAZIONE
    in definitiva quindi il calo per me c'è stato ma non a causa dell'autore, ma a causa del mio approccio nella lettura del manga, invece chi lo segue con costanza da molti più anni penso non trovi grandi differenze ma anzi penso che noti molto i miglioramenti dell'autore nella gestione di tanti altri aspetti del manga

    Per te è normale visto che ti sei letto 600 capitoli di seguito, per il resto fidati che lo leggiamo da molti anni e ci stiamo lamentando proprio delle grandi differenze che stiamo trovando ora rispetto a prima del Time Skip.
     
    Top
    .
  11. ciao444
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Drums, lo sai che oda deve gestire nove protagonisti?.
    Alla fine anche l'ultimo che voi avete tanto schifato non è stato inutile, visto che è stato funzionale alla vittoria finale

    I personaggi di contorno a questa saga non sono stati creati per piacere al pubblico, ma per far vincere i nostri

    Se manteneva lo stesso stile dovevamo aspettarci un sacco di saghe autoconclusive come skypea o foxy bella roba
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    PM Fans
    Posts
    3,326
    Location
    Ovetto kinder ore 12.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciao444 @ 17/12/2014, 18:57) 
    Drums, lo sai che oda deve gestire nove protagonisti?.
    Alla fine anche l'ultimo che voi avete tanto schifato non è stato inutile, visto che è stato funzionale alla vittoria finale

    I personaggi di contorno a questa saga non sono stati creati per piacere al pubblico, ma per far vincere i nostri

    Se manteneva lo stesso stile dovevamo aspettarci un sacco di saghe autoconclusive come skypea o foxy bella roba

    Questo è un tuo pensiero però...prima del TS ci sono state molte altre saghe che non mi sembrano autoconclusive.

    Se manteneva lo stesso stile, forse invece di 130 capitoli per 2 saghe forse ne avevamo fatte 3/4 con qualcosa in piu sulla storia, perché qua sembra che questi capitoli siano stati riempiti con qualcosa, mentre a me non sembra, io ho visto solo gente correre e qualche fake scontro.
     
    Top
    .
  13. Drums7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciao444 @ 17/12/2014, 18:57) 
    Drums, lo sai che oda deve gestire nove protagonisti?.
    Alla fine anche l'ultimo che voi avete tanto schifato non è stato inutile, visto che è stato funzionale alla vittoria finale

    I personaggi di contorno a questa saga non sono stati creati per piacere al pubblico, ma per far vincere i nostri

    Se manteneva lo stesso stile dovevamo aspettarci un sacco di saghe autoconclusive come skypea o foxy bella roba

    9 protagonisti?? Davvero?? :surprise:

    Ironia a parte vi ricordate qualche altra saga che non sia PH o DR? (è una domanda seria vi giuro)
    Durante la guerra a Marine Ford o nella parte della prigione a ID sono stati usati mooooolti più personaggi di ora ed erano tutti moooolto più influenti e importanti eppure ci stiamo lamentando solo ora, sai perché?
    Perché Oda durante ID non ci ha presentato 10 persone a piano facendogli dire per forza qualcosa ad ogni capitolo, buttando pagine pur di far ricordare ai lettori che esistono anche loro. Persino i condannati del sesto livello non sono stati presentati nonostante si parlasse di gente sicuramente molto forte, eppure la saga è andata benissimo lo stesso rimanendo molto veloce.
    Discorso simile a MF, se Oda avesse fatto quello che sta facendo ora a Dress Rosa saremmo ancora alla guerra a leggere capitoli di vice ammiragli o di comandanti di BB di cui frega ben poco a nessuno.

    I personaggi di contorno non devono essere creati per piacere al pubblico ma devono essere ricordati da esso.
    Prendi Bellamy, non era un super cattivo ed era solo una saga di introduzione la sua eppure Oda è riuscito a creare un personaggio che i fan hanno odiato, cosa che ha reso ancora più bella la scena del pugno di Rufy.
    Di questi personaggi qui non ce ne sta uno solo che mi dice qualcosa, di molti manco i nomi mi ricordo :asdg:

    è una tua idea quella che ci saremmo dovuti aspettare saghe autoconclusive, Oda nella prima parte ha tirato fuori saghe di tutti i tipi usando sempre quello schema quindi non vedo perché ora le cose sarebbero state diverse.
     
    Top
    .
  14. kripton92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ID e MF sono le saghe climax del paradiso, non puoi paragonarle a sostanzialmente la prima vera saga del TS
    E l'influenza dei personaggi comunque è lì, quanto meno in confrobto a ID.
    Marineford è ovvio che vi era gente più influente, era una guerra.
     
    Top
    .
  15. Seph
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che poi la saga di foxy sarà stata anche inutile però li mi sono divertito tantissimo e non è detto che qualcosa del genere non venga riproposto nel nuovo mondo, soprattutto foxy penso che prima o poi lo rivedremo
     
    Top
    .
1184 replies since 7/10/2010, 09:30   21111 views
  Share  
.
Top
Top