Cosa non vi piace di One Piece?

Topic ufficiale delle critiche al manga di Eiichiro Oda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Banned
    Posts
    3,432

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arlong the $aw @ 10/2/2017, 15:17) 
    è stato un modo di dire per esprimere la sua opinione contraria (è non serve essere un luminare o un accademico della crusca per coglierlo).Tutto qui.

    Guarda, con i tempi che corrono, è meglio non nominare quelli dell'Accademia della crusca. :D .
    Sono quelli che sono arrivati a dire... "In italiano, utilizzare a me mi è corretto" quando tutto il mondo sa che è scorretto, in quanto non è altro che una ripetizione di un medesimo concetto xd.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 10/2/2017, 15:36) 
    In realtà non sono così bacchettone come mi descrivi. Non mi sembra di aver toccato questo argomento molto spesso, anzi. Non è un metro di giudizio, è vero, ma è anche indicativo per alcune cose. Si discute della cosa anche a livello nazionale in questi giorni.
    In ogni caso non ci sono state le crocifissioni di cui parli, si è stigmatizzato tutto e i toni non sono troppo acerbi.
    Oltretutto personalmente non sono entrato nel merito dell'ipotesi fatta da Suigetsu, ho solamente fatto notare che se si vuole muovere una critica sulla cultura altrui non sarebbe nemmeno troppo sbagliato preoccuparsi prima della propria. Non discuto sulle conoscenze di tizio o di caio, questa è la solfa.

    Io invece la vedo come un tentativo perenne di sminuire quello che qualcun altro fa o prova a fare, non me ne frega nulla di difendere Oda, per quanto ne so potrebbe anche essere uno che picchia la moglie, per dire. Sai cosa me ne viene di stare a fare l'avvocato di un mangaka noto a livello mondiale? Ma seriamente si pensa una roba simile? Mboh. Non è che mi tocchi granché, a dirla tutta.
    Io punto l'accento su determinate uscite che trovo fuori dal contesto, che mi sembrano tirate giusto per dirne una. Come spesso viene fuori il discorso sul trattamento che Oda riserva alle donne.
    Dico io, allora se vogliamo trovare spunti per criticare potremmo anche focalizzarci su come Oda tratta i grassi. O su come tratta gli animali. O su come tratta gli alberi. Perché non parlare di come Oda tratta le balene? O di come tratta i gay. O gli etero. E così via. Oppure potremmo prenderlo per un manga per adolescenti quale è?

    Detto in italiano correggiuto XD te tu ti fai troppe seghe mentali a pensare a certe robe, ma davvero

    Semplicemente io, rispondendo a suigetsu che citava platone, ho fatto notare con toni scherzosi che era ben più probabile che avesse preso spunto dalle ventordicimila opere giapponesi che parlano della stessa cosa e che lui ha sicuramente letto per sua stessa ammissione che non un'opera greca di ventordicimila anni fa di cui non sai se ha letto.
    La frase "probabilmente nemmeno sa chi è" si riferiva a quello ovvero "Ma che esempi andate a prendere che ce ne sono in casa sua di cose che trattano la stessa identica cosa"
    Capisco che probabilmente Suigetsu l'ha detto perchè in quanto europee ti viene in mente Platone che non Ken il guerriero o la principessa splendente o il kojiki ma ad un giapponese che ha letto manga da quando è nato e ha studiato la storia la filosofia e la mitologia giapponese invece che la filosofia greca direi che succede più l'inverso XD

    Il fatto della levata di scudi riguarda jace ad esempio e il fatto che per il mio commento ha risposto con toni ben poco moderati, nemmeno avessi scritto "Figurati se quel caprone di oda sa chi è platone"

    E' come se ad un italiano random venissero a chiedere
    Sai chi è Sei shonagon? direi che il 99% è già tanto se dice che è una persona XD

    Che poi cosa centra quel discorso sulla culturaXD In un forum, dove si pensa al cazzeggio e a cazzeggiare, non sto certo a pensare alla forma grammaticale a mettere tutte le virgole al posto giusto e a usare termini corretti.

    Edited by Alucard Uchiha - 10/2/2017, 17:31
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,714
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Per me è il contrario, sono punti di vista, per me le seghe mentali sono stare a trovare il difetto sempre. Opinioni, io ho la mia, tu la tua, ci mancherebbe!

    Certo però che quando leggo che persival mette in discussione l'Accademia della Crusca, boh, cosa devo dire? Oda comunque ha sempre tratto spunti dalla cultura occidentale, dire che la conosce poco in quanto proveniente da un paese notoriamente chiuso culturalmente non indica assolutamente niente. Poi magari non conosce davvero Platone o la filosofia, non so dirvelo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Banned
    Posts
    3,432

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 10/2/2017, 23:16) 
    Per me è il contrario, sono punti di vista, per me le seghe mentali sono stare a trovare il difetto sempre. Opinioni, io ho la mia, tu la tua, ci mancherebbe!

    Certo però che quando leggo che persival mette in discussione l'Accademia della Crusca, boh, cosa devo dire? Oda comunque ha sempre tratto spunti dalla cultura occidentale, dire che la conosce poco in quanto proveniente da un paese notoriamente chiuso culturalmente non indica assolutamente niente. Poi magari non conosce davvero Platone o la filosofia, non so dirvelo.

    La metto in discussione si, se permetti..
    L'Accademia della crusca non è più ciò che era un tempo, rappresentava l'elite dei studiosi della lingua italiana(conservatori,per mantenere il corretto uso della lingua) e filologi(studiosi dei libri e del loro contenuto); oggi , non è altro che l'ombra di ciò che fu in passato, visto che ormai la selezione dei suo membri lascia molto a desiderare (complice anche un imbarbarimento culturale collettivo).

    Se una istituzione ,fondata per tutelare e conservare il corretto uso dei vocaboli italiani, tradisce i suoi stessi ideali corrompendo il tesoro che custodisce , mi dispiace ma non deve essere giustificata o protetta in base alla sua storia.
    Se l'Accademia sbaglia(quello che ho postato è un caso eclatante) è giusto criticarla.
    Cmq è OT XD

    Edited by persival1 - 11/2/2017, 01:53
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kakashi_87 @ 10/2/2017, 23:16) 
    Per me è il contrario, sono punti di vista, per me le seghe mentali sono stare a trovare il difetto sempre. Opinioni, io ho la mia, tu la tua, ci mancherebbe!

    Certo però che quando leggo che persival mette in discussione l'Accademia della Crusca, boh, cosa devo dire? Oda comunque ha sempre tratto spunti dalla cultura occidentale, dire che la conosce poco in quanto proveniente da un paese notoriamente chiuso culturalmente non indica assolutamente niente. Poi magari non conosce davvero Platone o la filosofia, non so dirvelo.

    Sicuramente ognuno ha le sue opinioni, ci fosse anche lo stesso modo di reagire alle opinioni altrui e andrebbe meglio
    Tra l'altro proprio parlando di opinioni non c'è bisogno di trovare lil difetto sempre, fa sempre gli stessi errori, lo dite voi o chi sotto ogni mio commento ( di cui spesso vedono solo la critica e non vedono il resto del commento che non critica ) che diciamo e dico sempre le stesse cose, no?XD
    Ne avete parlato di sta storia del "dite sempre le stesse cose" quindi perchè ora mi dici che fare le seghe mentali a cercare sempre il difetto quando secondo il vostro pensiero io non mi dovrei affaticare per nulla a cercare nuovi difetti, visto che Ciro me li presenta su piatti di Platino da 20 anni XD

    Prendere spunti da Alice nel paese delle meraviglie o da venezia e prendere spunti da Platone son due cose leggerissimamente diverse per quanto mi riguarda soprattutto ripeto quando ha in casa esempi ben più alla sua portata, visto che ce li ha in casa e che sicuramente ha letto.
    Il succo della mia frase era tutta li.
    "Perchè vai a prendere esempi Europei quando non hai la certezza che li abbia letti e quando hai esempi giapponesi che invece sai che ha letto? "
    Inoltre io non ho detto che conosce poco la cultura occidentale

    Edited by Alucard Uchiha - 11/2/2017, 06:46
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Amministratore
    Posts
    39,714
    Location
    Regno Antico

    Status
    Anonymous
    Ma io non so, come ho detto, quanto Oda sappia di filosofia occidentale, né sono entrato nel merito dell'ipotesi fatta a riguardo...te lo ripeto. Comunque come a me spesso scrivono che dai toni che uso (quali poi non l'ho mai capito) sembro spesso "arrogante" o cose simili, a me alle volte come t'ho già detto pare che vai a cercare il pelo nell'uovo. Questo non fa di te una persona peggiore di me, obvious, è che siamo sempre su un forum e non si ha modo di interloquire face to face e quindi travisare è semplice e lo sai.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hunter Top Secret

    Group
    Special Member
    Posts
    129,170
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    e son d'accordo su questo
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    8,888
    Location
    Ercolano (Na)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 10/2/2017, 17:07) 
    Capisco che probabilmente Suigetsu l'ha detto perchè in quanto europee ti viene in mente Platone che non Ken il guerriero

    in realtà, avendo scritto il mio commento d'impulso, in un primo momento non ho minimamente pensato a Ken etc... leggere il capitolo mi ha fatto ricordare de La Repubblica... e, stimando molto Oda, per la sua opera, che spesso ritengo profonda, ho pensato lui avesse una grande cultura, non solo relativa ai manga. Per cui direi che il mio commento nasce più dalla stima che ho per Oda... il quale comunque almeno un po' di mitologia occidentale l'ha messa nel manga...: vi ricordo Poseidon, Zeus, Prometeo...

    (ora che ci penso anche Saint Seiya è un manga che si rifà molto alla nostra mitologia... per cui non riterrei così impermeabile il Giappone alla nostra cultura classica)...

    Ma questo è solamente per trovare il pelo nell'uovo...
    sicuramente sarà più probabile la tua spiegazione...
    ...non mi interessa la ragione o il torto, più che altro voglio dire che come ipotesi, per quanto improbabile, non era nemmeno impossibile...
     
    Top
    .
  9. Arlong the $aw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recentemente ho scoperto che Rebecca ha 16 anni e Pudding non ha nemmeno 15. Trovo questo molto inquietante e certamente non accettabile. Sanji, ha 21 anni ed è innamorato pazzo di personaggi anche minori. Il vero Sanji per me non andrebbe bene con questo. Ma il suo personaggio è stato completamente cestinato ormai...
    Oda ha scelto di mostrare Rebecca con vestiti nell'arena che dire succinti è un eufemismo XD, nonostante sia minorenne,trovo già molto squallida questa cosa ma addirittura rendere accettabile un matrimonio di una 14enne con un vecchio come sanji?! .È un servizio di fanservice puro che è incredibilmente volgare e disgustoso.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Banned
    Posts
    3,432

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arlong the $aw @ 18/3/2018, 19:21) 
    Recentemente ho scoperto che Rebecca ha 16 anni e Pudding non ha nemmeno 15. Trovo questo molto inquietante e certamente non accettabile. Sanji, ha 21 anni ed è innamorato pazzo di personaggi anche minori. Il vero Sanji per me non andrebbe bene con questo. Ma il suo personaggio è stato completamente cestinato ormai...
    Oda ha scelto di mostrare Rebecca con vestiti nell'arena che dire succinti è un eufemismo XD, nonostante sia minorenne,trovo già molto squallida questa cosa ma addirittura rendere accettabile un matrimonio di una 14enne con un vecchio come sanji?! .È un servizio di fanservice puro che è incredibilmente volgare e disgustoso.

    Non sappiamo quanti anni abbia con certezza pudding.
    Il problema della sua età era stato posto dopo l'introduzione di flambè ma la dicitura (quella che diceva che numero di figlia fosse) è stata corretta in seguito(dai nuovi calcoli non ha meno di 16 Anni).
    Quindi possiamo dire che pudding non sia così giovane (16 anni) ma anche che non abbia più di 19 anni.
    Mettiamo che ne abbia 18(comunque molto giovane per sposarsi) così mettiamo d'accordo tutti xd(perché maggiorenne, anche se non erro in Giappone si diventa maggiorenni a 21 Anni)
     
    Top
    .
  11. Arlong the $aw
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono rimasto un po indietro con i capitoli ma mi sembra che non possa avere più di 15 anni!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Addestramento Nen

    Group
    Banned
    Posts
    3,432

    Status
    Offline
    No no, la dicitura è stata cambiata dopo l'introduzione di flambè(dopo la revisione del capitolo).
    Secondo i dati che ho trovato in rete pudding avrebbe 17-18 anni
     
    Top
    .
  13. Arlong the $aw
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora si deve essere cosi. é che mi ha sorpreso molto questa cosa quando l'ho vista mi è sembrato eccessivo.meglio cosi..
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    Member
    Posts
    8,963

    Status
    Anonymous
    Non mi piaciono i disegni e l'impostazione delle tavole, regna sempre la confusione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Double Hunter

    Group
    PM Fans
    Posts
    10,846
    Location
    In un mondo di orrore e oscurità

    Status
    Offline
    ci sarebbe un bel elenco di cose che non mi vanno a genio ma riporterò quelle più importanti per risparmiare tempo:
    la mancanza di morti nel presente:non dico che i combattimenti debbano essere per forza cruenti,anzi,quelle delle prime stagioni mi piacevano proprio per questo,ma non è assolutamente possibile che non muoia quasi nessuno durante gli scontri come nelle saghe di alabasta e skypiea.
    i power up:in dragon ball era ben contestualizzato perchè c'erano pochissimi tipi di poteri,ma sia qui che in altre serie simili come naruto non dovevano esserci,anche perchè manda a quel paese i livelli di forza delle razze.
    l'haki di m:ora è diventato una sorta di dragon ball 2 che rovina i poteri dei frutti.
    il fatto che le donne vengano trattate solo per fancervice e non con dignità.
    il terribile cambiamento di stile che ha subito piano piano la serie in generale:che ne è dei cacciatori di taglie? e le scoperte delle mappe e dei tesori? il nuovo aspetto della ciurma è quasi completamente orribile e anche per il fatto che alcuni di loro stanno ricevendo pochissimo spazio nei combattimenti.
    lo stile ripetitivo:arrivano nell'isola,si separano,il capitano affronta e viene sconfitto dal boss alla prima roun,viene spiegato il piano per la vittoria ma poi va a scatafascio,zoro che si batte sempre con uno spadaccino e mai in un avversario con un altro stile di combattimento,il capitano sconfigge da solo il boss,quando a dressrosa avevo sperato in un risvolto diverso con law e rufy che sconfiggessero doflamingo assieme.
    l'inserimento,o ritorno,di alcuni personaggi inutili e di come altri invece vengano rovinati.
    il fatto che dopo sabaody mi ero aspettata un'pò di spazio anche alle altre supernove e invece è stato quasi sempre incentivato su cappello di paglia e la sua ciurma.
    l'inserimento di schienziati e di ciò che li lega come le armi velenose,quelle artificiali come gli smile ve i robot(doveva essere più sul fantasy).

    mi ero dimenticata delle forzature a livello generale,che sono davvero tante

    il fattto che gli animali vengano sempre più trascurati,la mancanza di armi di algalmatolite (fatta eccezione di quello di smoker)e la cavolata che anche gli oggetti inanimati si possano trasformare coi frutti(cosa accadrebbe allora se un oggetto assimilasse un non zoan?).
     
    Top
    .
1184 replies since 7/10/2010, 09:30   21026 views
  Share  
.
Top
Top